21 Agosto 2023

Share:

I Vincitori degli eventi GKA in Francia

di: Editore

19 Agosto: Eventi

20 Agosto: Vincitori

19 agosto: scontri in finale bloccati dal vento in Francia

Kiters bloccati nel corso di duelli epici dopo che la manche decisiva è stata interrotta nonostante le grandi manovre iniziali promettevano grandi emozioni


Coppa del Mondo GKA Freestyle Kite Dunkerque, Francia 2023
Piazza del Centenario, 16-20 agosto

La finale della GKA Freestyle Kite World Cup France, a Dunkerque, è molto equilibrata dopo che i quattro uomini si sono lanciati in grandi mosse iniziali che promettevano un thriller. La manche è stata sospesa a metà quando le brezze hanno smesso di soffiare.

Con un giorno di gara ancora a disposizione, è possibile che la competizione possa essere completata e raggiungere un risultato. Ma le previsioni del vento per l’ultima quinta giornata di Coppa del Mondo non sono promettenti, con la conseguenza che i quattro atleti potrebbero dover dividersi i primi posti a pari merito.

GKA23 Dunkerque

Il penultimo quarto giorno di gara sul Mare del Nord a Dunkerque è iniziato con le sole semifinali e finali maschili da completare. La vincitrice femminile, la brasiliana Bruna Kajiya, era stata incoronata il secondo giorno di gara.

Per gli uomini, il vento è rimasto leggero e incontestabile nel terzo giorno. Ma il quarto giorno ha offerto una brezza di 14-15 nodi da sud-ovest, al traverso, che ha permesso di dare il via alle semifinali.

La prima semifinale è stata un match entusiasmante che ha visto protagonisti il campione del mondo in carica, Gianmaria Coccoluto (ITA), l’ex campione Arthur Guillebert (FRA), Karim Mahmoud (EGY) e il 14enne Finn Flügel (GER).

Metti un segno

GKA23 Dunkerque

Guillebert ha messo subito un punto fermo con un bel 7,07 su un possibile 10 per il Backside 317, e poi ha fatto di meglio con un Heart Attack 5 che ha ottenuto 7,43 dai giudici. Questo ha portato il suo totale a 26,50 su 40, assicurandogli la vittoria e un posto in finale.

Coccoluto ha aperto un po’ lentamente, ma poi ha tirato un enorme Backside 317 per 8,20. L’italiano non è riuscito a mettere insieme tutto, ma il suo totale di manche di 23,74 gli ha garantito il secondo posto e l’accesso alla finale.

L’eccezionale teenager Flügel, alla sua seconda finale consecutiva di Coppa del Mondo, ha fatto abbastanza per aggiudicarsi il terzo posto nella potente semifinale, superando Mahmoud, che non è mai riuscito a trovare il suo feeling nelle condizioni altalenanti.

Mi sento abbastanza bene“, ha detto Flügel, prima della sua manche. “L’aspetto è piuttosto bello e l’acqua sembra piatta oggi, anche se è un po’ al largo. Sono entusiasta di essere di nuovo in semifinale. Ce l’ho fatta in Colombia. Sono felicissimo di essere stato costante nelle mie prestazioni“.

La seconda semifinale si è rivelata più difficile, poiché il vento ha stuzzicato gli atleti. Ma il quattro volte campione del mondo e leader del tour della disciplina freestyle, Carlos Mario (BRA), l’ha fatta sembrare facile.

Mario ha aperto con un 7.90 per un Backside 315 e poi ha continuato a spuntare tutte le famiglie di trick per le sue quattro mosse di conteggio con un riding elegante e potente che ha sfidato le brezze fastidiose. Le sue Combo hanno colpito le note di variazione richieste dai giudici, dandogli la vittoria con un totale di 27,37.

Cala il sipario

GKA23 Dunkerque

Il poliedrico Maxime Chaloz (SUI), che si è piazzato secondo negli ultimi due eventi di freestyle, ha aperto in sordina rispetto ai suoi standard. Ma il 6,70 per il Front Blind Mobe e il 6,00 per il Backside 317 sono stati sufficienti per ottenere un posto in finale. Al contrario, Valentin Garat (FRA) ha faticato nelle brezze volubili e la sua corsa si è fermata alla semifinale.

La finale è stata a lungo attesa. Numerosi tentativi di far partire la finale sono stati abbandonati quando il vento si è rifiutato di giocare. Solo in prima serata è stato possibile dare inizio all’azione.

Con il campione del mondo in carica e due ex campioni del mondo, la gara prometteva di essere avvincente, anche per le condizioni difficili. Ma dei quattro è stato Chabloz, che non ha ancora vinto, ad aprire il conto con un massiccio Heart Attack 7 per 8,20.

Guillebert, davanti al suo pubblico di casa, si è poi scatenato con un paio di punteggi da 7,77 per un Backside 317 e un Heart Attack 5. Per non essere da meno, Mario ha realizzato due punteggi da 7,03, uno per un Backside 317 e un KGB-Backside 315 Combo.

Ma quando è calato il sipario e il vento ha vacillato, è stato il campione del mondo in carica Coccoluto ad essere in testa. Ha infilato un 8,27 per un KGB5 con la fluidità che lo contraddistingue e poi ha piazzato un 8,17 per un Backside 313 a Wrapped.

Con quasi quattro prese a testa sul tabellone degli otto previsti, la finale è perfettamente in bilico. Seguite qui l’azione dell’ultima giornata.

20 agosto: I vincitori sono stati incoronati dopo una gara difficile in Francia

GKA23 Dunkerque

Gli uomini di punta si dividono gli onori nella Coppa del Mondo di freestyle a Dunkerque, mentre Bruna Kajiya sale in testa alla classifica


Coppa del Mondo di Kite Freestyle GKA Dunkerque, Francia 2023
Piazza del Centenario, 16-20 agosto

I vincitori della GKA Freestyle Kite World Cup di Dunkerque, nel nord della Francia, sono stati incoronati dopo una difficile competizione di cinque giorni in cui le brezze volubili hanno stuzzicato gli atleti ma hanno anche dato vita a grandi performance.

La brasiliana Bruna Kajiya ha vinto la gara femminile nella seconda giornata con una performance stellare che l’ha portata in cima alla classifica con solo altre due tappe della disciplina freestyle nel Qatar Airways GKA Kite World Tour.

“Sono felicissima, ovviamente“, ha detto Kajiya. “Sento che il duro lavoro ha dato i suoi frutti. Mi sono allenato molto duramente e mi sentivo sicuro per questo evento. Penso che sia un ottimo punto di partenza per un’atleta. È un evento davvero speciale per me e sono molto felice. È una sensazione fantastica [essere in testa alla classifica]. È per questo che lavoro e quando si vede che si sta formando è molto speciale“.

Kajiya si è assicurata la vittoria con una guida fluida e sicura durante la finale in condizioni difficili, superando la spagnola Claudia Léon, che ha conquistato il secondo posto sul podio a pochi punti dall’atleta brasiliana.

Sono molto, molto contento del mio secondo posto“, ha dichiarato Léon.Mi sento super stimolato a continuare ad allenarmi, a continuare a gareggiare. È stata dura, ma siamo stati tutti molto bravi. Sono molto, molto felice di andare alla prossima gara in Brasile. Sono stata contenta di come ho corso qui perché le condizioni non erano perfette“.

La gara maschile è stata meno fortunata. Dopo le intense battaglie e l’azione mozzafiato all’apertura del secondo giorno, la competizione era perfettamente pronta per un’emozionante resa dei conti nelle semifinali e nelle finali maschili.

Grande spettacolo per il pubblico

GKA23 Dunkerque

Entrambe le semifinali a quattro hanno offerto un’azione incredibile nei kicker del Mare del Nord, con due cavalieri per ogni manche che sono passati alla finale. Si è trattato di uno scontro tra il campione del mondo in carica, Gianmaria Coccoluto (ITA), i campioni del passato Arthur Guillebert (FRA) e Carlos Mario (BRA), e Maxime Chabloz (SUI).

La finale ha avuto inizio solo in prima serata, dopo che il vento ha disturbato gli atleti per gran parte del quarto giorno. Ma sono riusciti comunque a dare un grande spettacolo per la folla che si è assiepata sull’ampia spiaggia.

Quando il vento è calato nel corso della giornata e non si è presentato nella quinta e ultima giornata, i quattro atleti hanno dovuto accontentarsi di un primo posto congiunto e di un pari punteggio in classifica per il titolo mondiale.

Per il poliedrico Chabloz si è trattato di un risultato agrodolce, che ha intaccato le sue speranze di titolo in quanto ha perso la tappa di apertura della stagione di freestyle a causa della concomitanza con una gara di sci.

Ovviamente sono un po’ deluso dal fatto che non abbiamo avuto il vento per finire l’evento, che non è stato il massimo per me”, ha detto Chabloz. “Ho perso il primo evento, quindi non è l’ideale finire al primo posto insieme ad altri pretendenti al titolo. Ma alla fine della giornata le mie speranze di titolo sono ancora alte e il prossimo appuntamento è in Brasile. Sono molto fiducioso per questo, quindi sono entusiasta“.

Il francese Guillebert si è detto entusiasta di aver avuto l’opportunità di combattere nelle acque di casa e si è detto soddisfatto della sua prestazione, visto che ha avuto poche possibilità di allenarsi prima.

“Tutto è possibile”

GKA23 Dunkerque

Mi sento benissimo“, ha detto Guillebert. “Sono felice di esibirmi qui in Francia, perché sono francese. Ci è mancato un po’ di vento alla fine per concludere la finale. Ma sono soddisfatto della mia prestazione, perché non mi sono allenato molto prima di questa gara. Quindi, sono arrivato in finale senza molto allenamento“.

Il campione del mondo Coccoluto sa che il suo tentativo di conservare la corona è ancora in corso, nonostante debba dividere i punti con i rivali.

Mi sento molto bene“, ha detto. “Mi sento un po’ in colpa per non aver concluso la finale, ma sono felicissimo del risultato e della gara. Le condizioni erano un po’ difficili, ma siamo riusciti a fare i nostri numeri e non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo. Per quanto riguarda le mie possibilità di vincere il titolo, non c’è alcun problema. Ho fatto le prime due tappe. Quindi tutto è possibile. Posso ancora vincere in Qatar e conquistare il titolo“.

Il leader del tour, il brasiliano Mario, si è detto soddisfatto della sua prestazione in Francia e si augura di poter puntare a un altro titolo mondiale nelle acque di casa.

Sono molto felice di essere ancora una volta in Francia“, ha dichiarato. “Penso che Dunkerque sia un posto fantastico con condizioni ottimali. È un peccato che non siamo riusciti a finire la finale, ma sono molto contento del mio risultato. Tornerò in Brasile per riposare e allenarmi per il prossimo evento, quindi sono pronta al 100% per il titolo mondiale di quest’anno“.

Il prossimo evento di freestyle si terrà a Ceara, in Brasile, a novembre. Seguite con noi tutta l’azione qui.

Risultati della GKA Freestyle Kite World Cup Dunkerque 2023

Donne
1 Bruna Kajiya (BRA)
2 Claudia Léon (ESP)
3 Francesca Bagnoli (ITA)
4 Therese Taabbel (DEN)

Uomini
1 Carlos Mario (BRA)
1 Gianmaria Coccoluto (ITA)
1 Arthur Guillebert (FRA)
1 Maxime Chabloz (SUI)

GKA23 Dunkerque
GKA23 Dunkerque

Testo in inglese: Ian MacKinnon
Foto: Samuel Cárdenas

Guarda altre News

L’affascinante mondo degli hydrofoil e la loro applicazione…

Oggi vengono condivisi affascinanti approfondimenti esplorando il mondo dell'hydrofoiling attraverso gli occhi di Luigi

Una comunicazione dalla BKSA per tutti i kiters

Se siete appassionati di kitesurf, questa è un'opportunità entusiasmante per partecipare a uno studio di ricerca unico

RED BULL: è semaforo verde

SEMAFORO VERDE! Il Red Bull King of the Air si svolgerà entro 24 ore. Restate sintonizzati nei canali ufficiali di Red

WINGFOIL: Sofia Marchetti si afferma nel World Tour

Sofia Marchetti conclude un'eccezionale stagione nel GWA World Tour di WingFoil con un terzo posto in Brasile, segnando

KITEFOIL: l’Italia porta a casa un argento dalla…

Le condizioni di vento e di raffica hanno portato i migliori kiteboarder del mondo al limite del controllo nel secondo g

Red Bull King of the Air: Primo giorno

Il primo giorno è terminato! I rider hanno partecipato ai Round 1 e 2 del Red Bull King of the Air.

KITEFOIL: Il nemico? Io, me e me stesso

Le competizioni iniziano con quattro regate di percorso breve in back-to-back con brezza mutevole. A tre mesi dalle rega

Adeguamenti statutari per lo sport: L’emendamento concede la…

Per conformarsi alla riforma introdotta in estate, le organizzazioni sportive avevano l'obbligo di adeguare i propri sta

Red Bull King of the Air 2023: Kitesurfing’s…

L'attesissimo evento di kitesurf Red Bull King of the Air è pronto a scaldare gli animi in Sudafrica, celebrando l'11º

Mayan Wind Fest 2024: Kitesurfing e Avventure Veliche…

Il Mar dei Caraibi si prepara ad accogliere uno dei festival più entusiasmanti e magnifici del Messico: il Mayan Wind F

Become a Certified IKO Instructor at the Kite…

We are delighted to announce the opening of new courses IN ENGLISH LANGUAGE to become certified IKO instructors at the K

Diventa un istruttore IKO!

Il Centro Kite Lo Stagnone è lieto di annunciare l’apertura dei corsi per diventare un Istruttore Certificato IKO (In

Windsock: come funziona e perché è un prezioso…

Il vento è il vostro migliore alleato, ma anche il vostro peggior nemico. Ecco perché è fondamentale conoscere la dir

Tappa finale del GWA 2023: Qatar

L'ultima tappa del Qatar Airways GKA Kite World Tour si preannuncia emozionante, con le gare per il titolo mondiale dell

KITEFOIL: A caccia di gloria nel Mare delle…

I rider internazionali si sono preparati per il culmine delle KiteFoil World Series 2023 a Zhuhai, in Cina. Le gare dell

Malore in mare, muore tenente colonello della Gdf

Durante una sessione di kitesurf, il tenente colonnello della Guardia di Finanza, Roberto Russo, comandante del Nucleo d

FORMULA KITE: Campionati del mondo in Cina

Nelle ultime due stagioni, Max Maeder è stato una delle forze dominanti della scena olimpica del kitefoiling. Il dicias

WINGFOIL: Francesco Cappuzzo Trionfa come Campione del Mondo…

Nell'emozionante finale della Copa Kitley GWA Wingfoil World Cup Brasile 2023, a Cauipe l'italiano Francesco Cappuzzo ha

WINGFOIL: Cauipe ospita il GWA

L'edizione del GWA Wingfoil World Cup Brasile 2023 si è svolta con emozionanti vittorie e spettacolari scontri sulle on

Intervista alla talentuosa Francesca Bagnoli

Ecco l'intervista a Francesca Bagnoli, la campionessa livornese di 29 anni, ha recentemente affrontato la 4ª tappa del

VIDEO: Liam Whaley ricambia il favore della comunità…

Dopo 15 anni di viaggi in Brasile per allenarsi e lavorare come Kitesurfer professionista, Liam Whaley è tornato quest'

VIDEO: Cozzolino conquista il GKA

Spettacolare videoclip ci mostra le grandiosi manovre kitesurf che hanno portato l'atleta Airton Cozzolino a conquistare

Forio, palcoscenico del kitesurf

Nel pomeriggio di venerdì 17, il Comune di Forio e le sue spiagge hanno catturato l'attenzione degli appassionati di ki

Venerdì 17, drammatica giornata per un kiter a…

Venerdì 17 novembre è stata una giornata intensa e cruciale per i soccorritori di Abbadia Lariana quando, intorno alle

GKA: l’Italia trionfa con Airton Cozzolino

Con una posta in gioco così alta per i numerosi concorrenti, l'ultima giornata del Qatar Airways GKA Kite World Tour ne

VIDEO: Chi è pronto per la stagione dello…

Lo ski-lift è storia quando hai il vento tra i capelli a guidarti. Si avvicina la stagione dello snow kite, e voi siete

VIDEO: MYSTIC | Right to Roam, NORVEGIA

L'ultimo video dei Mystic, Right to Roam | Norway, è uscito! Ozzy, Camille, Vincent e Jop erano entusiasti di uscire d

VIDEO: come rimuovere e sostituire il “bladder” del…

Unitevi a Grant Clayton in questo intervento tecnico che vi spiegherà come rimuovere e sostituire il vostro fodero del

Svelata la collezione Slingshot 2024!

Il mondo dell'innovazione raggiunge nuove vette con la tanto attesa uscita della Slingshot 2024 Wake Collection.

GKA: Il campionato di Kite-Surf si giocherà sul…

Dopo le difficoltà della giornata di ieri, i contendenti al titolo cambiano marcia con prestazioni solide, lasciando tu

VIDEO: Karolina Winkowska super mamma

Kitesurf, maternità e competizione: Karolina Winkowska fa tutto! Combinare allenamento, gare e maternità non è un com

VIDEO: Liam Whaley nella golden hour a Cumbuco,…

Liam Whaley affronta i cieli con il kitesurf nel cuore di Città del Capo, in Sudafrica nel momento più magico della gi

Aggiornamento di WOO 4.0 per le vacanze

Le ultime sessioni del 2023 stanno spuntando su WOO! Ciao a tutti, Siamo giunti all’ultima sessione del 2023, grat

GKA: c’è del lavoro da fare per il…

Con le iscrizioni completate, 40 dei migliori rider del mondo sono arrivati a Ceara, nel nord del Brasile, per competere

WINGFOIL: Cos’è? Scopriamolo!

Il wingfoil, fondendo con entusiasmo elementi di windsurf, kitesurf e foiling, si è rapidamente imposto come lo sport p

WINGFOIL: Una sessione di Wingfoil con Tom Court

In questo video blog, Tom e suo padre ci conducono attraverso la loro avventurosa impresa di cavalcare il vento da Colwe

Kitesurf e Intervento dei Vigili del Fuoco a…

Nel pomeriggio del 12 novembre 2023, il lago di Lecco è diventato il palcoscenico di un'emozionante storia di kitesurf

GKA: Brodel domina la scena

Tutto si è svolto in un giorno qui in Brasile per la Copa Kitley GKA Hydrofoil-Freestyle Kite World Cup. Con 12 rider i

Pump up the JAM

Le giornate piatte non saranno più un problema con il JAM, il nuovo foil di F-ONE. Il JAM è stato progettato per la pa

Vento, Onde e Emozioni: Il Kitesurf Incanta Forio

Nel pittoresco scenario di Forio, sabato è stata una giornata magica per gli appassionati di kitesurf. Il vento e le on

I Vincitori degli eventi GKA in Francia

di: Editore

19 Agosto: Eventi

20 Agosto: Vincitori

19 agosto: scontri in finale bloccati dal vento in Francia

Kiters bloccati nel corso di duelli epici dopo che la manche decisiva è stata interrotta nonostante le grandi manovre iniziali promettevano grandi emozioni


Coppa del Mondo GKA Freestyle Kite Dunkerque, Francia 2023
Piazza del Centenario, 16-20 agosto

La finale della GKA Freestyle Kite World Cup France, a Dunkerque, è molto equilibrata dopo che i quattro uomini si sono lanciati in grandi mosse iniziali che promettevano un thriller. La manche è stata sospesa a metà quando le brezze hanno smesso di soffiare.

Con un giorno di gara ancora a disposizione, è possibile che la competizione possa essere completata e raggiungere un risultato. Ma le previsioni del vento per l’ultima quinta giornata di Coppa del Mondo non sono promettenti, con la conseguenza che i quattro atleti potrebbero dover dividersi i primi posti a pari merito.

GKA23 Dunkerque

Il penultimo quarto giorno di gara sul Mare del Nord a Dunkerque è iniziato con le sole semifinali e finali maschili da completare. La vincitrice femminile, la brasiliana Bruna Kajiya, era stata incoronata il secondo giorno di gara.

Per gli uomini, il vento è rimasto leggero e incontestabile nel terzo giorno. Ma il quarto giorno ha offerto una brezza di 14-15 nodi da sud-ovest, al traverso, che ha permesso di dare il via alle semifinali.

La prima semifinale è stata un match entusiasmante che ha visto protagonisti il campione del mondo in carica, Gianmaria Coccoluto (ITA), l’ex campione Arthur Guillebert (FRA), Karim Mahmoud (EGY) e il 14enne Finn Flügel (GER).

Metti un segno

GKA23 Dunkerque

Guillebert ha messo subito un punto fermo con un bel 7,07 su un possibile 10 per il Backside 317, e poi ha fatto di meglio con un Heart Attack 5 che ha ottenuto 7,43 dai giudici. Questo ha portato il suo totale a 26,50 su 40, assicurandogli la vittoria e un posto in finale.

Coccoluto ha aperto un po’ lentamente, ma poi ha tirato un enorme Backside 317 per 8,20. L’italiano non è riuscito a mettere insieme tutto, ma il suo totale di manche di 23,74 gli ha garantito il secondo posto e l’accesso alla finale.

L’eccezionale teenager Flügel, alla sua seconda finale consecutiva di Coppa del Mondo, ha fatto abbastanza per aggiudicarsi il terzo posto nella potente semifinale, superando Mahmoud, che non è mai riuscito a trovare il suo feeling nelle condizioni altalenanti.

Mi sento abbastanza bene“, ha detto Flügel, prima della sua manche. “L’aspetto è piuttosto bello e l’acqua sembra piatta oggi, anche se è un po’ al largo. Sono entusiasta di essere di nuovo in semifinale. Ce l’ho fatta in Colombia. Sono felicissimo di essere stato costante nelle mie prestazioni“.

La seconda semifinale si è rivelata più difficile, poiché il vento ha stuzzicato gli atleti. Ma il quattro volte campione del mondo e leader del tour della disciplina freestyle, Carlos Mario (BRA), l’ha fatta sembrare facile.

Mario ha aperto con un 7.90 per un Backside 315 e poi ha continuato a spuntare tutte le famiglie di trick per le sue quattro mosse di conteggio con un riding elegante e potente che ha sfidato le brezze fastidiose. Le sue Combo hanno colpito le note di variazione richieste dai giudici, dandogli la vittoria con un totale di 27,37.

Cala il sipario

GKA23 Dunkerque

Il poliedrico Maxime Chaloz (SUI), che si è piazzato secondo negli ultimi due eventi di freestyle, ha aperto in sordina rispetto ai suoi standard. Ma il 6,70 per il Front Blind Mobe e il 6,00 per il Backside 317 sono stati sufficienti per ottenere un posto in finale. Al contrario, Valentin Garat (FRA) ha faticato nelle brezze volubili e la sua corsa si è fermata alla semifinale.

La finale è stata a lungo attesa. Numerosi tentativi di far partire la finale sono stati abbandonati quando il vento si è rifiutato di giocare. Solo in prima serata è stato possibile dare inizio all’azione.

Con il campione del mondo in carica e due ex campioni del mondo, la gara prometteva di essere avvincente, anche per le condizioni difficili. Ma dei quattro è stato Chabloz, che non ha ancora vinto, ad aprire il conto con un massiccio Heart Attack 7 per 8,20.

Guillebert, davanti al suo pubblico di casa, si è poi scatenato con un paio di punteggi da 7,77 per un Backside 317 e un Heart Attack 5. Per non essere da meno, Mario ha realizzato due punteggi da 7,03, uno per un Backside 317 e un KGB-Backside 315 Combo.

Ma quando è calato il sipario e il vento ha vacillato, è stato il campione del mondo in carica Coccoluto ad essere in testa. Ha infilato un 8,27 per un KGB5 con la fluidità che lo contraddistingue e poi ha piazzato un 8,17 per un Backside 313 a Wrapped.

Con quasi quattro prese a testa sul tabellone degli otto previsti, la finale è perfettamente in bilico. Seguite qui l’azione dell’ultima giornata.

20 agosto: I vincitori sono stati incoronati dopo una gara difficile in Francia

GKA23 Dunkerque

Gli uomini di punta si dividono gli onori nella Coppa del Mondo di freestyle a Dunkerque, mentre Bruna Kajiya sale in testa alla classifica


Coppa del Mondo di Kite Freestyle GKA Dunkerque, Francia 2023
Piazza del Centenario, 16-20 agosto

I vincitori della GKA Freestyle Kite World Cup di Dunkerque, nel nord della Francia, sono stati incoronati dopo una difficile competizione di cinque giorni in cui le brezze volubili hanno stuzzicato gli atleti ma hanno anche dato vita a grandi performance.

La brasiliana Bruna Kajiya ha vinto la gara femminile nella seconda giornata con una performance stellare che l’ha portata in cima alla classifica con solo altre due tappe della disciplina freestyle nel Qatar Airways GKA Kite World Tour.

“Sono felicissima, ovviamente“, ha detto Kajiya. “Sento che il duro lavoro ha dato i suoi frutti. Mi sono allenato molto duramente e mi sentivo sicuro per questo evento. Penso che sia un ottimo punto di partenza per un’atleta. È un evento davvero speciale per me e sono molto felice. È una sensazione fantastica [essere in testa alla classifica]. È per questo che lavoro e quando si vede che si sta formando è molto speciale“.

Kajiya si è assicurata la vittoria con una guida fluida e sicura durante la finale in condizioni difficili, superando la spagnola Claudia Léon, che ha conquistato il secondo posto sul podio a pochi punti dall’atleta brasiliana.

Sono molto, molto contento del mio secondo posto“, ha dichiarato Léon.Mi sento super stimolato a continuare ad allenarmi, a continuare a gareggiare. È stata dura, ma siamo stati tutti molto bravi. Sono molto, molto felice di andare alla prossima gara in Brasile. Sono stata contenta di come ho corso qui perché le condizioni non erano perfette“.

La gara maschile è stata meno fortunata. Dopo le intense battaglie e l’azione mozzafiato all’apertura del secondo giorno, la competizione era perfettamente pronta per un’emozionante resa dei conti nelle semifinali e nelle finali maschili.

Grande spettacolo per il pubblico

GKA23 Dunkerque

Entrambe le semifinali a quattro hanno offerto un’azione incredibile nei kicker del Mare del Nord, con due cavalieri per ogni manche che sono passati alla finale. Si è trattato di uno scontro tra il campione del mondo in carica, Gianmaria Coccoluto (ITA), i campioni del passato Arthur Guillebert (FRA) e Carlos Mario (BRA), e Maxime Chabloz (SUI).

La finale ha avuto inizio solo in prima serata, dopo che il vento ha disturbato gli atleti per gran parte del quarto giorno. Ma sono riusciti comunque a dare un grande spettacolo per la folla che si è assiepata sull’ampia spiaggia.

Quando il vento è calato nel corso della giornata e non si è presentato nella quinta e ultima giornata, i quattro atleti hanno dovuto accontentarsi di un primo posto congiunto e di un pari punteggio in classifica per il titolo mondiale.

Per il poliedrico Chabloz si è trattato di un risultato agrodolce, che ha intaccato le sue speranze di titolo in quanto ha perso la tappa di apertura della stagione di freestyle a causa della concomitanza con una gara di sci.

Ovviamente sono un po’ deluso dal fatto che non abbiamo avuto il vento per finire l’evento, che non è stato il massimo per me”, ha detto Chabloz. “Ho perso il primo evento, quindi non è l’ideale finire al primo posto insieme ad altri pretendenti al titolo. Ma alla fine della giornata le mie speranze di titolo sono ancora alte e il prossimo appuntamento è in Brasile. Sono molto fiducioso per questo, quindi sono entusiasta“.

Il francese Guillebert si è detto entusiasta di aver avuto l’opportunità di combattere nelle acque di casa e si è detto soddisfatto della sua prestazione, visto che ha avuto poche possibilità di allenarsi prima.

“Tutto è possibile”

GKA23 Dunkerque

Mi sento benissimo“, ha detto Guillebert. “Sono felice di esibirmi qui in Francia, perché sono francese. Ci è mancato un po’ di vento alla fine per concludere la finale. Ma sono soddisfatto della mia prestazione, perché non mi sono allenato molto prima di questa gara. Quindi, sono arrivato in finale senza molto allenamento“.

Il campione del mondo Coccoluto sa che il suo tentativo di conservare la corona è ancora in corso, nonostante debba dividere i punti con i rivali.

Mi sento molto bene“, ha detto. “Mi sento un po’ in colpa per non aver concluso la finale, ma sono felicissimo del risultato e della gara. Le condizioni erano un po’ difficili, ma siamo riusciti a fare i nostri numeri e non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo. Per quanto riguarda le mie possibilità di vincere il titolo, non c’è alcun problema. Ho fatto le prime due tappe. Quindi tutto è possibile. Posso ancora vincere in Qatar e conquistare il titolo“.

Il leader del tour, il brasiliano Mario, si è detto soddisfatto della sua prestazione in Francia e si augura di poter puntare a un altro titolo mondiale nelle acque di casa.

Sono molto felice di essere ancora una volta in Francia“, ha dichiarato. “Penso che Dunkerque sia un posto fantastico con condizioni ottimali. È un peccato che non siamo riusciti a finire la finale, ma sono molto contento del mio risultato. Tornerò in Brasile per riposare e allenarmi per il prossimo evento, quindi sono pronta al 100% per il titolo mondiale di quest’anno“.

Il prossimo evento di freestyle si terrà a Ceara, in Brasile, a novembre. Seguite con noi tutta l’azione qui.

Risultati della GKA Freestyle Kite World Cup Dunkerque 2023

Donne
1 Bruna Kajiya (BRA)
2 Claudia Léon (ESP)
3 Francesca Bagnoli (ITA)
4 Therese Taabbel (DEN)

Uomini
1 Carlos Mario (BRA)
1 Gianmaria Coccoluto (ITA)
1 Arthur Guillebert (FRA)
1 Maxime Chabloz (SUI)

GKA23 Dunkerque
GKA23 Dunkerque

Testo in inglese: Ian MacKinnon
Foto: Samuel Cárdenas

Altre News


Share:

Ti potrebbe interessare anche


Stai cercando un KiteCamp?



E' Successo Oggi