Storia del Red Bull King of the Air:…
Il Red Bull King of the Air è la competizione di kitesurf Big Air più prestigiosa al mondo, nata nel 2000 e rilanciata
1 Marzo 2025
21 Agosto 2023
Kiters bloccati nel corso di duelli epici dopo che la manche decisiva è stata interrotta nonostante le grandi manovre iniziali promettevano grandi emozioni
Coppa del Mondo GKA Freestyle Kite Dunkerque, Francia 2023
Piazza del Centenario, 16-20 agosto
La finale della GKA Freestyle Kite World Cup France, a Dunkerque, è molto equilibrata dopo che i quattro uomini si sono lanciati in grandi mosse iniziali che promettevano un thriller. La manche è stata sospesa a metà quando le brezze hanno smesso di soffiare.
Con un giorno di gara ancora a disposizione, è possibile che la competizione possa essere completata e raggiungere un risultato. Ma le previsioni del vento per l’ultima quinta giornata di Coppa del Mondo non sono promettenti, con la conseguenza che i quattro atleti potrebbero dover dividersi i primi posti a pari merito.
Il penultimo quarto giorno di gara sul Mare del Nord a Dunkerque è iniziato con le sole semifinali e finali maschili da completare. La vincitrice femminile, la brasiliana Bruna Kajiya, era stata incoronata il secondo giorno di gara.
Per gli uomini, il vento è rimasto leggero e incontestabile nel terzo giorno. Ma il quarto giorno ha offerto una brezza di 14-15 nodi da sud-ovest, al traverso, che ha permesso di dare il via alle semifinali.
La prima semifinale è stata un match entusiasmante che ha visto protagonisti il campione del mondo in carica, Gianmaria Coccoluto (ITA), l’ex campione Arthur Guillebert (FRA), Karim Mahmoud (EGY) e il 14enne Finn Flügel (GER).
Guillebert ha messo subito un punto fermo con un bel 7,07 su un possibile 10 per il Backside 317, e poi ha fatto di meglio con un Heart Attack 5 che ha ottenuto 7,43 dai giudici. Questo ha portato il suo totale a 26,50 su 40, assicurandogli la vittoria e un posto in finale.
Coccoluto ha aperto un po’ lentamente, ma poi ha tirato un enorme Backside 317 per 8,20. L’italiano non è riuscito a mettere insieme tutto, ma il suo totale di manche di 23,74 gli ha garantito il secondo posto e l’accesso alla finale.
L’eccezionale teenager Flügel, alla sua seconda finale consecutiva di Coppa del Mondo, ha fatto abbastanza per aggiudicarsi il terzo posto nella potente semifinale, superando Mahmoud, che non è mai riuscito a trovare il suo feeling nelle condizioni altalenanti.
“Mi sento abbastanza bene“, ha detto Flügel, prima della sua manche. “L’aspetto è piuttosto bello e l’acqua sembra piatta oggi, anche se è un po’ al largo. Sono entusiasta di essere di nuovo in semifinale. Ce l’ho fatta in Colombia. Sono felicissimo di essere stato costante nelle mie prestazioni“.
La seconda semifinale si è rivelata più difficile, poiché il vento ha stuzzicato gli atleti. Ma il quattro volte campione del mondo e leader del tour della disciplina freestyle, Carlos Mario (BRA), l’ha fatta sembrare facile.
Mario ha aperto con un 7.90 per un Backside 315 e poi ha continuato a spuntare tutte le famiglie di trick per le sue quattro mosse di conteggio con un riding elegante e potente che ha sfidato le brezze fastidiose. Le sue Combo hanno colpito le note di variazione richieste dai giudici, dandogli la vittoria con un totale di 27,37.
Il poliedrico Maxime Chaloz (SUI), che si è piazzato secondo negli ultimi due eventi di freestyle, ha aperto in sordina rispetto ai suoi standard. Ma il 6,70 per il Front Blind Mobe e il 6,00 per il Backside 317 sono stati sufficienti per ottenere un posto in finale. Al contrario, Valentin Garat (FRA) ha faticato nelle brezze volubili e la sua corsa si è fermata alla semifinale.
La finale è stata a lungo attesa. Numerosi tentativi di far partire la finale sono stati abbandonati quando il vento si è rifiutato di giocare. Solo in prima serata è stato possibile dare inizio all’azione.
Con il campione del mondo in carica e due ex campioni del mondo, la gara prometteva di essere avvincente, anche per le condizioni difficili. Ma dei quattro è stato Chabloz, che non ha ancora vinto, ad aprire il conto con un massiccio Heart Attack 7 per 8,20.
Guillebert, davanti al suo pubblico di casa, si è poi scatenato con un paio di punteggi da 7,77 per un Backside 317 e un Heart Attack 5. Per non essere da meno, Mario ha realizzato due punteggi da 7,03, uno per un Backside 317 e un KGB-Backside 315 Combo.
Ma quando è calato il sipario e il vento ha vacillato, è stato il campione del mondo in carica Coccoluto ad essere in testa. Ha infilato un 8,27 per un KGB5 con la fluidità che lo contraddistingue e poi ha piazzato un 8,17 per un Backside 313 a Wrapped.
Con quasi quattro prese a testa sul tabellone degli otto previsti, la finale è perfettamente in bilico. Seguite qui l’azione dell’ultima giornata.
Gli uomini di punta si dividono gli onori nella Coppa del Mondo di freestyle a Dunkerque, mentre Bruna Kajiya sale in testa alla classifica
Coppa del Mondo di Kite Freestyle GKA Dunkerque, Francia 2023
Piazza del Centenario, 16-20 agosto
I vincitori della GKA Freestyle Kite World Cup di Dunkerque, nel nord della Francia, sono stati incoronati dopo una difficile competizione di cinque giorni in cui le brezze volubili hanno stuzzicato gli atleti ma hanno anche dato vita a grandi performance.
La brasiliana Bruna Kajiya ha vinto la gara femminile nella seconda giornata con una performance stellare che l’ha portata in cima alla classifica con solo altre due tappe della disciplina freestyle nel Qatar Airways GKA Kite World Tour.
“Sono felicissima, ovviamente“, ha detto Kajiya. “Sento che il duro lavoro ha dato i suoi frutti. Mi sono allenato molto duramente e mi sentivo sicuro per questo evento. Penso che sia un ottimo punto di partenza per un’atleta. È un evento davvero speciale per me e sono molto felice. È una sensazione fantastica [essere in testa alla classifica]. È per questo che lavoro e quando si vede che si sta formando è molto speciale“.
Kajiya si è assicurata la vittoria con una guida fluida e sicura durante la finale in condizioni difficili, superando la spagnola Claudia Léon, che ha conquistato il secondo posto sul podio a pochi punti dall’atleta brasiliana.
“Sono molto, molto contento del mio secondo posto“, ha dichiarato Léon. “Mi sento super stimolato a continuare ad allenarmi, a continuare a gareggiare. È stata dura, ma siamo stati tutti molto bravi. Sono molto, molto felice di andare alla prossima gara in Brasile. Sono stata contenta di come ho corso qui perché le condizioni non erano perfette“.
La gara maschile è stata meno fortunata. Dopo le intense battaglie e l’azione mozzafiato all’apertura del secondo giorno, la competizione era perfettamente pronta per un’emozionante resa dei conti nelle semifinali e nelle finali maschili.
Entrambe le semifinali a quattro hanno offerto un’azione incredibile nei kicker del Mare del Nord, con due cavalieri per ogni manche che sono passati alla finale. Si è trattato di uno scontro tra il campione del mondo in carica, Gianmaria Coccoluto (ITA), i campioni del passato Arthur Guillebert (FRA) e Carlos Mario (BRA), e Maxime Chabloz (SUI).
La finale ha avuto inizio solo in prima serata, dopo che il vento ha disturbato gli atleti per gran parte del quarto giorno. Ma sono riusciti comunque a dare un grande spettacolo per la folla che si è assiepata sull’ampia spiaggia.
Quando il vento è calato nel corso della giornata e non si è presentato nella quinta e ultima giornata, i quattro atleti hanno dovuto accontentarsi di un primo posto congiunto e di un pari punteggio in classifica per il titolo mondiale.
Per il poliedrico Chabloz si è trattato di un risultato agrodolce, che ha intaccato le sue speranze di titolo in quanto ha perso la tappa di apertura della stagione di freestyle a causa della concomitanza con una gara di sci.
“Ovviamente sono un po’ deluso dal fatto che non abbiamo avuto il vento per finire l’evento, che non è stato il massimo per me”, ha detto Chabloz. “Ho perso il primo evento, quindi non è l’ideale finire al primo posto insieme ad altri pretendenti al titolo. Ma alla fine della giornata le mie speranze di titolo sono ancora alte e il prossimo appuntamento è in Brasile. Sono molto fiducioso per questo, quindi sono entusiasta“.
Il francese Guillebert si è detto entusiasta di aver avuto l’opportunità di combattere nelle acque di casa e si è detto soddisfatto della sua prestazione, visto che ha avuto poche possibilità di allenarsi prima.
“Mi sento benissimo“, ha detto Guillebert. “Sono felice di esibirmi qui in Francia, perché sono francese. Ci è mancato un po’ di vento alla fine per concludere la finale. Ma sono soddisfatto della mia prestazione, perché non mi sono allenato molto prima di questa gara. Quindi, sono arrivato in finale senza molto allenamento“.
Il campione del mondo Coccoluto sa che il suo tentativo di conservare la corona è ancora in corso, nonostante debba dividere i punti con i rivali.
“Mi sento molto bene“, ha detto. “Mi sento un po’ in colpa per non aver concluso la finale, ma sono felicissimo del risultato e della gara. Le condizioni erano un po’ difficili, ma siamo riusciti a fare i nostri numeri e non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo. Per quanto riguarda le mie possibilità di vincere il titolo, non c’è alcun problema. Ho fatto le prime due tappe. Quindi tutto è possibile. Posso ancora vincere in Qatar e conquistare il titolo“.
Il leader del tour, il brasiliano Mario, si è detto soddisfatto della sua prestazione in Francia e si augura di poter puntare a un altro titolo mondiale nelle acque di casa.
“Sono molto felice di essere ancora una volta in Francia“, ha dichiarato. “Penso che Dunkerque sia un posto fantastico con condizioni ottimali. È un peccato che non siamo riusciti a finire la finale, ma sono molto contento del mio risultato. Tornerò in Brasile per riposare e allenarmi per il prossimo evento, quindi sono pronta al 100% per il titolo mondiale di quest’anno“.
Il prossimo evento di freestyle si terrà a Ceara, in Brasile, a novembre. Seguite con noi tutta l’azione qui.
Risultati della GKA Freestyle Kite World Cup Dunkerque 2023
Donne
1 Bruna Kajiya (BRA)
2 Claudia Léon (ESP)
3 Francesca Bagnoli (ITA)
4 Therese Taabbel (DEN)
Uomini
1 Carlos Mario (BRA)
1 Gianmaria Coccoluto (ITA)
1 Arthur Guillebert (FRA)
1 Maxime Chabloz (SUI)
Testo in inglese: Ian MacKinnon
Foto: Samuel Cárdenas
Kiters bloccati nel corso di duelli epici dopo che la manche decisiva è stata interrotta nonostante le grandi manovre iniziali promettevano grandi emozioni
Coppa del Mondo GKA Freestyle Kite Dunkerque, Francia 2023
Piazza del Centenario, 16-20 agosto
La finale della GKA Freestyle Kite World Cup France, a Dunkerque, è molto equilibrata dopo che i quattro uomini si sono lanciati in grandi mosse iniziali che promettevano un thriller. La manche è stata sospesa a metà quando le brezze hanno smesso di soffiare.
Con un giorno di gara ancora a disposizione, è possibile che la competizione possa essere completata e raggiungere un risultato. Ma le previsioni del vento per l’ultima quinta giornata di Coppa del Mondo non sono promettenti, con la conseguenza che i quattro atleti potrebbero dover dividersi i primi posti a pari merito.
Il penultimo quarto giorno di gara sul Mare del Nord a Dunkerque è iniziato con le sole semifinali e finali maschili da completare. La vincitrice femminile, la brasiliana Bruna Kajiya, era stata incoronata il secondo giorno di gara.
Per gli uomini, il vento è rimasto leggero e incontestabile nel terzo giorno. Ma il quarto giorno ha offerto una brezza di 14-15 nodi da sud-ovest, al traverso, che ha permesso di dare il via alle semifinali.
La prima semifinale è stata un match entusiasmante che ha visto protagonisti il campione del mondo in carica, Gianmaria Coccoluto (ITA), l’ex campione Arthur Guillebert (FRA), Karim Mahmoud (EGY) e il 14enne Finn Flügel (GER).
Guillebert ha messo subito un punto fermo con un bel 7,07 su un possibile 10 per il Backside 317, e poi ha fatto di meglio con un Heart Attack 5 che ha ottenuto 7,43 dai giudici. Questo ha portato il suo totale a 26,50 su 40, assicurandogli la vittoria e un posto in finale.
Coccoluto ha aperto un po’ lentamente, ma poi ha tirato un enorme Backside 317 per 8,20. L’italiano non è riuscito a mettere insieme tutto, ma il suo totale di manche di 23,74 gli ha garantito il secondo posto e l’accesso alla finale.
L’eccezionale teenager Flügel, alla sua seconda finale consecutiva di Coppa del Mondo, ha fatto abbastanza per aggiudicarsi il terzo posto nella potente semifinale, superando Mahmoud, che non è mai riuscito a trovare il suo feeling nelle condizioni altalenanti.
“Mi sento abbastanza bene“, ha detto Flügel, prima della sua manche. “L’aspetto è piuttosto bello e l’acqua sembra piatta oggi, anche se è un po’ al largo. Sono entusiasta di essere di nuovo in semifinale. Ce l’ho fatta in Colombia. Sono felicissimo di essere stato costante nelle mie prestazioni“.
La seconda semifinale si è rivelata più difficile, poiché il vento ha stuzzicato gli atleti. Ma il quattro volte campione del mondo e leader del tour della disciplina freestyle, Carlos Mario (BRA), l’ha fatta sembrare facile.
Mario ha aperto con un 7.90 per un Backside 315 e poi ha continuato a spuntare tutte le famiglie di trick per le sue quattro mosse di conteggio con un riding elegante e potente che ha sfidato le brezze fastidiose. Le sue Combo hanno colpito le note di variazione richieste dai giudici, dandogli la vittoria con un totale di 27,37.
Il poliedrico Maxime Chaloz (SUI), che si è piazzato secondo negli ultimi due eventi di freestyle, ha aperto in sordina rispetto ai suoi standard. Ma il 6,70 per il Front Blind Mobe e il 6,00 per il Backside 317 sono stati sufficienti per ottenere un posto in finale. Al contrario, Valentin Garat (FRA) ha faticato nelle brezze volubili e la sua corsa si è fermata alla semifinale.
La finale è stata a lungo attesa. Numerosi tentativi di far partire la finale sono stati abbandonati quando il vento si è rifiutato di giocare. Solo in prima serata è stato possibile dare inizio all’azione.
Con il campione del mondo in carica e due ex campioni del mondo, la gara prometteva di essere avvincente, anche per le condizioni difficili. Ma dei quattro è stato Chabloz, che non ha ancora vinto, ad aprire il conto con un massiccio Heart Attack 7 per 8,20.
Guillebert, davanti al suo pubblico di casa, si è poi scatenato con un paio di punteggi da 7,77 per un Backside 317 e un Heart Attack 5. Per non essere da meno, Mario ha realizzato due punteggi da 7,03, uno per un Backside 317 e un KGB-Backside 315 Combo.
Ma quando è calato il sipario e il vento ha vacillato, è stato il campione del mondo in carica Coccoluto ad essere in testa. Ha infilato un 8,27 per un KGB5 con la fluidità che lo contraddistingue e poi ha piazzato un 8,17 per un Backside 313 a Wrapped.
Con quasi quattro prese a testa sul tabellone degli otto previsti, la finale è perfettamente in bilico. Seguite qui l’azione dell’ultima giornata.
Gli uomini di punta si dividono gli onori nella Coppa del Mondo di freestyle a Dunkerque, mentre Bruna Kajiya sale in testa alla classifica
Coppa del Mondo di Kite Freestyle GKA Dunkerque, Francia 2023
Piazza del Centenario, 16-20 agosto
I vincitori della GKA Freestyle Kite World Cup di Dunkerque, nel nord della Francia, sono stati incoronati dopo una difficile competizione di cinque giorni in cui le brezze volubili hanno stuzzicato gli atleti ma hanno anche dato vita a grandi performance.
La brasiliana Bruna Kajiya ha vinto la gara femminile nella seconda giornata con una performance stellare che l’ha portata in cima alla classifica con solo altre due tappe della disciplina freestyle nel Qatar Airways GKA Kite World Tour.
“Sono felicissima, ovviamente“, ha detto Kajiya. “Sento che il duro lavoro ha dato i suoi frutti. Mi sono allenato molto duramente e mi sentivo sicuro per questo evento. Penso che sia un ottimo punto di partenza per un’atleta. È un evento davvero speciale per me e sono molto felice. È una sensazione fantastica [essere in testa alla classifica]. È per questo che lavoro e quando si vede che si sta formando è molto speciale“.
Kajiya si è assicurata la vittoria con una guida fluida e sicura durante la finale in condizioni difficili, superando la spagnola Claudia Léon, che ha conquistato il secondo posto sul podio a pochi punti dall’atleta brasiliana.
“Sono molto, molto contento del mio secondo posto“, ha dichiarato Léon. “Mi sento super stimolato a continuare ad allenarmi, a continuare a gareggiare. È stata dura, ma siamo stati tutti molto bravi. Sono molto, molto felice di andare alla prossima gara in Brasile. Sono stata contenta di come ho corso qui perché le condizioni non erano perfette“.
La gara maschile è stata meno fortunata. Dopo le intense battaglie e l’azione mozzafiato all’apertura del secondo giorno, la competizione era perfettamente pronta per un’emozionante resa dei conti nelle semifinali e nelle finali maschili.
Entrambe le semifinali a quattro hanno offerto un’azione incredibile nei kicker del Mare del Nord, con due cavalieri per ogni manche che sono passati alla finale. Si è trattato di uno scontro tra il campione del mondo in carica, Gianmaria Coccoluto (ITA), i campioni del passato Arthur Guillebert (FRA) e Carlos Mario (BRA), e Maxime Chabloz (SUI).
La finale ha avuto inizio solo in prima serata, dopo che il vento ha disturbato gli atleti per gran parte del quarto giorno. Ma sono riusciti comunque a dare un grande spettacolo per la folla che si è assiepata sull’ampia spiaggia.
Quando il vento è calato nel corso della giornata e non si è presentato nella quinta e ultima giornata, i quattro atleti hanno dovuto accontentarsi di un primo posto congiunto e di un pari punteggio in classifica per il titolo mondiale.
Per il poliedrico Chabloz si è trattato di un risultato agrodolce, che ha intaccato le sue speranze di titolo in quanto ha perso la tappa di apertura della stagione di freestyle a causa della concomitanza con una gara di sci.
“Ovviamente sono un po’ deluso dal fatto che non abbiamo avuto il vento per finire l’evento, che non è stato il massimo per me”, ha detto Chabloz. “Ho perso il primo evento, quindi non è l’ideale finire al primo posto insieme ad altri pretendenti al titolo. Ma alla fine della giornata le mie speranze di titolo sono ancora alte e il prossimo appuntamento è in Brasile. Sono molto fiducioso per questo, quindi sono entusiasta“.
Il francese Guillebert si è detto entusiasta di aver avuto l’opportunità di combattere nelle acque di casa e si è detto soddisfatto della sua prestazione, visto che ha avuto poche possibilità di allenarsi prima.
“Mi sento benissimo“, ha detto Guillebert. “Sono felice di esibirmi qui in Francia, perché sono francese. Ci è mancato un po’ di vento alla fine per concludere la finale. Ma sono soddisfatto della mia prestazione, perché non mi sono allenato molto prima di questa gara. Quindi, sono arrivato in finale senza molto allenamento“.
Il campione del mondo Coccoluto sa che il suo tentativo di conservare la corona è ancora in corso, nonostante debba dividere i punti con i rivali.
“Mi sento molto bene“, ha detto. “Mi sento un po’ in colpa per non aver concluso la finale, ma sono felicissimo del risultato e della gara. Le condizioni erano un po’ difficili, ma siamo riusciti a fare i nostri numeri e non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo. Per quanto riguarda le mie possibilità di vincere il titolo, non c’è alcun problema. Ho fatto le prime due tappe. Quindi tutto è possibile. Posso ancora vincere in Qatar e conquistare il titolo“.
Il leader del tour, il brasiliano Mario, si è detto soddisfatto della sua prestazione in Francia e si augura di poter puntare a un altro titolo mondiale nelle acque di casa.
“Sono molto felice di essere ancora una volta in Francia“, ha dichiarato. “Penso che Dunkerque sia un posto fantastico con condizioni ottimali. È un peccato che non siamo riusciti a finire la finale, ma sono molto contento del mio risultato. Tornerò in Brasile per riposare e allenarmi per il prossimo evento, quindi sono pronta al 100% per il titolo mondiale di quest’anno“.
Il prossimo evento di freestyle si terrà a Ceara, in Brasile, a novembre. Seguite con noi tutta l’azione qui.
Risultati della GKA Freestyle Kite World Cup Dunkerque 2023
Donne
1 Bruna Kajiya (BRA)
2 Claudia Léon (ESP)
3 Francesca Bagnoli (ITA)
4 Therese Taabbel (DEN)
Uomini
1 Carlos Mario (BRA)
1 Gianmaria Coccoluto (ITA)
1 Arthur Guillebert (FRA)
1 Maxime Chabloz (SUI)
Testo in inglese: Ian MacKinnon
Foto: Samuel Cárdenas
1 Marzo 2025
Storia del Red Bull King of the Air: I…
26 Febbraio 2025
Red Bull King of the Air Qualifier Italia –…
25 Febbraio 2025
Assemblea Elettiva 2025 della Classe Kiteboarding e Wingfoil Italia:…
20 Febbraio 2025
California Kitesurf Masters 2025: Tre Contest Spettacolari!
18 Febbraio 2025
Convocazione Assemblea Ordinaria Elettiva dei Soci – 22 Febbraio…
15 Febbraio 2025
Ufficiale CKWI 2025: Un Anno di Grande Sport!
13 Dicembre 2023
GKA: Momenti salienti
11 Dicembre 2023
GKA: I campioni del mondo incoronati nella doppietta brasiliana
21 Novembre 2023
Intervista alla talentuosa Francesca Bagnoli
17 Novembre 2023
GKA: Il campionato di Kite-Surf si giocherà sul filo…
14 Novembre 2023
GKA: Action Highlights e Podio
14 Novembre 2023
Francesca Bagnoli sfiora il podio al GKA
Kitecamp Stagnone 1-4 Maggio 2025: Vivi un’Esperienza Indimenticabile di… | Italia
Stagnone Marzo 2025 | ITALIA
Kitecamp Watamu 2025 | Kenia
Kitecamp Stagnone Ottobre 2024 | Italia
Kitecamp Stagnone Settembre 2024 | Italia
Kitecamp Brasile 2024 | Brasile
21 Agosto 2023
Kitesurf a Imperia: Risposta dell’Associazione Windy Up alle Proteste
21 Agosto 2023
Trionfo italiano ai Sailing World Championships: Il Kitesurf e…
21 Agosto 2014
Melanie Vetter in action
21 Agosto 2014
Alex Neto session moments
21 Agosto 2011
Nuova importazione Airush Italia
21 Agosto 2011
Francesca Bagnoli – Summer Training 2011
21 Agosto 2010
Nuovo sito RRD on line
21 Agosto 2010
Reef ed la sua tenda dedicata al surfing style