IL KITESURF – SINCE 1999
SICUREZZA NEL KITESURF
Siamo sinceri con noi stessi, un pó di pericolo in tutti gli sport dove si sfruttano gli elementi della natura è sempre presente.
Nel praticarlo abbiamo i nostri attimi di suspance e quindi bisogno di concentrazione, a questo si aggiunge il rischio quindi dobbiamo fare attenzione nel praticarlo in base alle nostre capacitá per raggiungere la massima soddisfazione o adrenalina nella pratica del nostro sport.
Il Kitesurf infatti non è affatto pericoloso se lo si impara presso una scuola seria e lo si pratica con coscienza econ l’attrezzatura adatta.
Molto importante prima ancora di preparare il kite, stendere i cavi ecc. è avere una buona informazione sia dello Spot da dove abbiamo deciso di uscire, e delle condizioni Meteo.
Una scuola seria presterà attenzione anche a questo punto.
Basti pensare che l’arrivo di una bassa pressione, nel caso un fronte di aria fredda sia anticipato da uno di aria calda, quest’ultimo cambierà improvvisamente l’intensità del vento, a volte anche la direzione, con tutti i rischi che ne comporta.
Quindi per prima cosa impariamo a leggere le carte metereologiche e non solo la previsione/pronostico della giornata.
LA SCELTA DELLO SPOT
Bisogna fare molta attenzione non solo alle condizioni che avremmo in acqua, è molto importante anche avere spazio a terra ,verificare che sottovento non siano presenti ostacoli.
CONTROLLARE IL MATERIALE
DECOLLO DELL’ALA
Prima cosa da controllare molto importante che non vi siano persone od oggetti sottovento, nella direzione in cui stiamo facendo partire il kite.
Il kite bisogna farlo decollare sempre a bordo finestra e possibilmente in direzione del mare.
REGOLE DI PRECENDENZE
Le precedenze sono fondamentali bisogna impararle e rispettarle.
Se ci troviamo in vacanza o in uno spot nuovo per noi, chiediamo ai locals (assidui frequentatori del posto), a cosa dobbiamo fare attenzione e se ci sono regole particolari da rispettare.
SE ABBIAMO BEVUTO ALCOLICI O ASSUNTO MEDICINALI.
È CONSIGLIABILE EVITARE LA PRATICA DELLO SPORT.
Ricordiamoci che il kitesurf è uno stile di vita oltre che uno sport, chi lo pratica è automaticamente un amico oltre che un collega, non facciamoci ingannare da alcune “pecore nere”, la maggior parte saranno sempre cordiali e pronti ad aiutarti, questo vale in qualsiasi parte del mondo ti trovi.
Corsi di Kitesurf
Vuoi avere informazioni per effettuare un corso di kitesurf nella tua zona?
Utilizza il form contatti oppure contattaci anche tramite whatsapp il nostro responsabile corsi di contatterà entro pochi minuti.
UTILIZZA IL FORM CONTATTI PER CHIEDERE INFO AL NOSTRO STAFF