KITESURF IN SUD AMERICA

Il Sud America è la parte del continente americano posta a sud dell’Istmo di Panama fino a Capo Horn/Capo Froward, comprendendo buona parte dell’America Latina.

Essendo molto vasto offre le più svariate condizioni sia a livello climatico che per condizioni di vento e qualità dell’acqua.

Se sei un amante dell’acqua caraibica, calda, tanto sole e caldo Los Roques in Venezuela può fare al caso tuo. Uno degli spot più apprezzati del Sud America prorpio per essere un piccolo paradiso con condizioni perfette per praticare il kitesurf. Il vento è sempre teso e costante e soffia con regolarità da Est. I mesi meno ventosi sono quelli invernali (dai 10 ai 20 nodi costanti), mentre quelli più ventosi sono quelli estivi (dai 15 ai 25 nodi). Anche la temperatura si mantiente sempre piacevole durante tutto l’anno.

Qui potrai praticare anche snorkeling in mezzo alla splendida barriera corallina e rilassarti immergendoti in questi paesaggi paradisiaci.

Altra meta molto apprezzata in Sud America per il kitesurf è il Brasile che vanta innumerevoli kite spot come Cumbuco, Jericoara, Sao Miguel do Gostoso, Barra Nova, Barra Grande, Taiba e chi più ne ha più ne metta!

Kilometri di costa talamente variegata dove troverai quello che cerchi, dal freestyle al big air, dal freeride al wave riding. Potrai divertiti sulle grandi onde oceaniche o bellissime lagune di acqua super piatta, spot adatti anche ai principianti. Quindi se vuoi fuggire al caldo in inverno sicuramente il Brasile può fare al caso tuo. Acqua calda e temperature elevate (anche oltre i 30°C) e vento costante che soffia da Est/SE, arrivando anche a 30kn in spot come Jericoara.

Se il tuo sogno è addentrarti nella cultura dei primi popoli latini e scoprire gli splendidi paesaggi scolpiti dalla Cordigliera Andina una meta da considerare è il Perù.

Con i suoi 3000 km di costa desertica vanta moltissimi spot dove poter fare kite apprezzando il vento termico che la caratterizza.

Ma non ci sono solo spot sulla costa con onde imponenti, molti sono anche i laghi e lagune dove poter praticare con acqua piatta e ideale per gli amanti del freestyle.

Tra i principali spot ci sono Mancoara, dove potrai trovare tutte le condizioni più adatte a te, Pacasmayo, per kiter esperti e per gli amanti del wave, e Paracas (a Sud di Lima), splendida riserva naturale con acqua bassa e piatta, ideale per chi ama il freestyle.

Insomma puoi davvero trovare tantissimi spot contoranti dai profili unici e caratteristici delle sontuose montagne peruviane.

Se vuoi spingerti nei confini più a sud del Sud America ed esplorare il Cile, anche qui troverai perfette condizioni dove praticare kite. Uno dei posti più ventosi al mondo, vanta circa 300 giorni all’anno di vento, con clima che varia da condizioni quasi desertiche nella parte più settentrionale, al clima mediterraneo nella parte centrale, temperato oceanico nel settore meridionale e alla tipologia di tundra alpina nella zona orientale. Una varietà incredibile per una vastità di paesaggi che ti regaleranno emozioni uniche.

Sicuramente uno degli spot più caratteristici è Embalse Puclaro, dove potrete fare kite in un lago artificiale circondati dalle imponenti montagne cilene e noto per il vento teso e costante ideale alla pratica del kite.

Ma non finisce qui, se la vostra meta è l’Argentina anche qui potrete trovare diversi kite spot, seppure non sia tra le mete di kite più apprezzate. Se pensate a un kite trip qui uno dei posti dove andare è Pinamar (nella costa a Nord dell’Argentina), diventato uno dei kite spot più famosi in questo magnifico paese.

Se vuoi maggiori informazioni entra nelle diverse sezioni e scopri la meta che fa più al caso tuo. Organizza qui il tuo prossimo kite trip e lasciati trasportare delle meraviglie che questa terra ha da offrire.

kitesurf brasile 1
kite cabarete
kite grenadine 1
kitesurf los roques 1
kite grenadine

GUARDA LE PREVISIONI METEO DEI PROSSIMI GIORNI

Logo di kitesurfing.it viaggi

Se sei stato in questa località e pensi che puoi dare il tuo supporto per migliorare il report, puoi inviare una mail redazione@kitesurifing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

In alternativa se il post è stato interessante e vuoi ricevere info più dettagliate puoi inviare una mail a viaggi@kitesufing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

UTILIZZA IL FORM CONTATTI PER CHIEDERE INFO ALLA NOSTRA TRAVEL AGENCY

Per quale località vuoi ricevere informazioni?
Inserisci un numero telefonico dove gradisci essere contattato
Inserisci nel dettaglio tutto ciò che potrebbe essere utile per organizzare al meglio il tuo Viaggio Kitesurf