Il depower

Agli albori della storia del nostro fantastico sport, la maggior parte dei dei kite si presentavano con barre molto diverse dalle attuali, in cui saltavano all’occhio alcune differenze immediate con quelle attuali: la presenza di due sole linee per la conduzione dell’aquilone e la barra quasi attaccata direttamente al gancio del trapezio!

Se nel tempo sono state aggiunte altre due linee per la conduzione dell’aquilone, creando il sistema delle front e back line, l’introduzione di un sistema che gestisse la potenza dell’ala è abbastanza recente.

Dotando la barra di foro che permettesse alla stessa di poter scorrere sulle front lines, il rider è oggi in grado di poter regolare in tempo reale il comportamento dell’aquilone, la sua potenza, facendolo diventare un docile alleato nella navigazione e nelle evoluzioni:

allontanando o avvicinando la barra (in gergo lascando o cazzando i cavi) possiamo ora gestire al meglio le raffiche di vento, gestire al meglio l’aquilone nella finestra di volo e recuperarlo nei momenti di stallo, chiedere più o meno potenza  a seconda delle necessità.

grafico sul depower del kite
Altra illustrazione sul depower nel kite
Altro grafico sul depower nel kitesurf

Il passo immediatamente successivo all’introduzione di uno strumento di regolazione istantaneo della potenza di tiro dell’ala , è stata l’utilizzo di uno strumento che permettesse di regolare in maniera statica tale potenza: il cosiddetto trim del depower, ossia una regolazione statica ma variabile in ogni istante che agendo sulle front line cambia l’angolo di incidenza del nostro kite nei confronti del vento. Difficile?

Ok proviamo a tradurlo in altre parole!

Cambiando la regolazione – trim – del depower, possiamo sventare o aprire il profilo del nostro aquilone, permettendogli di prendere più o meno vento secondo le nostre necessità! Ciò significa che sarà possibile utilizzare lo stesso aquilone con un range di vento molto più ampio, permettendoci di divertirci con differente intensità di vento senza cambiare l’aquilone!

Corsi di Kitesurf

Vuoi avere informazioni per effettuare un corso di kitesurf nella tua zona?
Utilizza il form contatti oppure contattaci anche tramite whatsapp il nostro responsabile corsi di contatterà entro pochi minuti.

UTILIZZA IL FORM CONTATTI PER CHIEDERE INFO AL NOSTRO STAFF

Inserisci la tipologia di supporto
Inserisci il numero di telefono al quale vuoi essere contattato