Il Glossario del Kitesurf

A

Airblast: un aquilone gonfiabile prodotto da Wipika.

Airfoil (aerofoil): un’ala, aquilone, o vela usata per generare sollevamento o propulsione.

Airtime: il tempo trascorso in aria durante un salto.

AOA, Angle of Attack: conosciuto anche come angolo di incidenza (AOI) è l’angolo con cui l’aquilone vola rispetto al vento. Aumentare l’AOA generalmente fornisce più sollevamento.

AOI, Angle of Incidence: angolo che assume l’aquilone rispetto alla direzione del vento.

Apparent wind, AW: il vento sentito dall’aquilone o dal navigatore che passa nel vento stesso. Per esempio, se il vento vero sta soffiando da nord a 10 nodi e l’aquilone si sta movendo verso ovest a 10 nodi, il vento apparente sull’aquilone sarà di circa 14 nodi da Nord Ovest. La direzione del vento apparente si sposta in direzione del senso di moto in funzione della velocità.

AR, Aspect Ratio: il rapporto larghezza su altezza dell’aquilone (apertura alare su corda dell’ala). Gli aquiloni possono avere alto aspect ratio (come il Naish AR5) o basso aspect ratio (come il Wipika Classic).

AR5, AR3.5: due modelli di aquilone gonfiabile prodotti dalla Naish.

ARC: un aquilone foil prodotto da Peter Lynn.

ARX: un aquilone gonfiabile prodotto da Naish.


B

Back Loop: una figura del kitesurfing nella quale il kiter ruota all’indietro (inizia girando la propria schiena verso l’aquilone) mentre lancia i suoi piedi sopra il livello della sua testa.

Back Roll: come il back loop ma senza portare i piedi in alto allo stesso livello.

Backstrap: una fascia che sostituisce l’imbracatura ed il collegamento tra le  maniglie per il controllo delle linee, va da una maniglia, passando dietro alle spalle del kitesurfer, all’altra. Consente la rotazione dell’aquilone senza mani, durante il kitesurfing non consente una veloce vestizione. Non è utilizzabile per gli aquiloni che richiedono ampi movimenti di controllo delle linee superiori.

Batten: un bastoncino di carbonio  da infilare in una tasca per dare rigidità o forma ad un’ aquilone o ad una vela.

Beam reach: navigare in una direzione a 90° rispetto al vento (andatura al traverso). Questa andatura è genericamente quella più veloce.

Bear Away / Bear Off: cambiare la vostra direzione di movimento verso una direzione più sottovento.

Beaufort: scala della forza del vento da 0 a 12. Nominata così dopo che l’Ammiraglio inglese, Francis Beaufort, la inventò. Forza 0 =  nessun vento, Forza 12 = uragano.

Bladder: una camera d’aria gonfiabile che viene usata per dare all’aquilone forma e galleggiabilità. Va gonfiata a mano prima dell’uso dell’aquilone.

Blade: un modello di aquilone foil realizzato da Flexifoil.

Blindside: andare rivolti indietro rispetto al normale orientamento in modo da non guardare all’opposto della direzione in cui state andando con la tavola sul bordo dalla parte dei vostri pollici.

Board Leash: un laccio od una fune che collega il kiter alla tavola e che serve per tenere la tavola stessa vicino al kiter quando è in acqua.

Body Dragging: venire tirati attraverso l’acqua senza l’uso di una tavola. Di solito sulla pancia.

Boom: un altro nome per indicare la barra di controllo.

Bone: una figura nella quale sfilate le vostre gambe tenendole tese. Un “boned out grab” è quando avete 1 o tutte e due le gambe raddrizzate con i piedi fuori dagli straps mentre tenete la tavola con le mani.

Brake lines: linee di volo attaccate all’aquilone che servono per rallentarlo o ridurre la sua trazione con venti forti. Le linee dei freni conducono ad un punto di attacco posteriore (bordo di uscita) dell’aquilone.

Bridle: linee che formano la giunzione tra le linee di volo e la velatura dell’aquilone. Un aquilone foil ha un sistema di briglie molto complesso, mentre gli aquiloni gonfiabili generalmente hanno sistemi di briglie più semplici. alcune volte le briglie sono chiamate “shroud lines”.

Broad reach: navigare in una sottovento. Questo tipo di navigazione è verso un punto che si trova tra il traverso e l’andatura di poppa.

Buggying: usare la potenza dell’aquilone per tirare un piccolo veicolo terrestre a tre ruote (buggy).


C

Cable Park: un luogo dove praticare il wakeboarding tirati da un cavo anzichè da una barca. Un cable park è un posto dove cavi meccanici tirano il rider che sta in acqua.

Cabrina: un costruttore o aquiloni gonfiabili del modello Black Tip e CO2.

Camber: la curvatura di un oggetto simile ad una velo od a un aquilone usato generalmente quando si fa riferimento alle sue proprietà aerodinamiche.

Cell: cella, un aquilone parafoil è costituito da una serie di compartimenti  disposti per costola, longitudinali all’ala, chiamati celle.

Chicken loop, trim loop: negli aquiloni Naish a 4 linee: un anello aggiuntivo attraverso il centro della barra di controllo che è attaccato alle due linee frontali dell’aquilone. Agganciarsi a questo anello e tirarlo permette di di ridurre la AOL dell’aquilone e di togliergli potenza.

Chikara: un nuovo materiale per aquiloni. E’ un tessuto di nylon.

Chord: la misura dell’aquilone dal bordo di attacco a quello di uscita dell’ala.

Close hauled: navigare in direzione più vicina possibile a quella di provenienza del vento (bolina stretta).

Close reach: navigare in una direzione verso il vento ma non in bolina stretta (bolina larga).

Closed cell: un tipo di aquiloni che hanno un certo numero di ingressi di aria nell’ala ed un sistema di valvole che ne previene la fuoriuscita specialmente dopo una caduta. Questo tipo di aquiloni sono chiamati closed cell foil.

Coefficient of lift, CL: la misura di quanto è la trazione di un aquilone rispetto alla dimensione della proiezione della sua superficie.

Control bar: una barra singola usata dai kitesurfer per controllare l’aquilone. Le linee di controllo sono connesse agli estremi della barra. La lunghezza tipica va da 18″ a 36″ (44 ÷ 88 cm). Alcuni kitesurfers al suo posto usano un paio di maniglie.

Concept Air, CA: un costruttore canadese di aquiloni foil inclusi i modelli New Wave e EX.

C-Quad: un aquilone ibrido prodotto da Peter Lynn.

Creep: la quantità di una linea che rimane, una volta tirata, permanentemente allungata. Le linee intrecciate hanno molte parti “stirate”, un po’ meno le linee con intrecci stretti, le linee coassiali sono soggette alle minori stirature. Se la linea si stira omogeneamente, la stiratura è quasi non riconoscibile. Negli aquiloni ram-air e nei modelli ibridi, le linee di potenza si stirano maggiormente di quelle dei freni causando un movimento più lento dell’aquilone.

Cross Venting: fori all’interno delle celle che permettono il passaggio dell’aria tra una cella e quella affiancata.


D

Directional: una tavola da kitesurf che sembra una piccola tavola da windsurfer o da surf con i footstraps. Una tavola direzionale generalmente ha 3 footstraps. Ha prestazioni migliori in una unica direzione ed ha una punta ed una coda ben definiti. Una direzionale è tipicamente lunga da 180 a 230 cm.

Deadman: una figura nella quale il kiter rimane agganciato sotto sopra durante un salto, lasciando andare la barra di controllo, con le braccia rivolte verso il basso.

De-powering: lasciare le linee dell’aquilone in modo da ridurre la pressione su di esso e ridurne la velocità.

Downwind: la direzione verso cui il vento sta soffiando, sottovento, opposto al controvento.

Drag: trascinamento, la resistenza al movimento.

Drift: deriva, il movimento laterale causato dall’azione del vento sull’aquilone.

Dual Line, 2 Line: aquilone che vola usando 2 linee di uguale lunghezza che consentono di far girare l’aquilone stesso a destra od a sinistra.

Dyneema®: conosciuto anche come Spectra. E’ il materiale standard usato per le linee di volo. E’ scivoloso e consente molti avvitamenti delle linee senza perdere il controllo dell’aquilone.


E

Edge: bordo, inclinare la tavola su un lato e muoversi tenendola inclinata. Usata per controllare la direzione del moto. Per risalire il vento, la tavola va inclinata molto. Anche sciatori e snowboarders utilizzano questa “inclinazione” per girare.

EX: un aquilone foil prodotto da Concept Air.

Eye of the wind: la direzione da cui sta soffiando il vento.


F

Fin: deriva: un piccolo pezzo di materiale rigido sotto la kiteboard che tende a guidare la tavola in avanti nel senso della sua lunghezza. Le kiteboards hanno generalmente 4 o più derive.

Flex: è il grado di rigidità di una kiteboard.

Flexifoil: un costruttore di aquiloni foil inclusi i modelli Blade e Nexus.

Flying lines: linee di volo, le linee principali tra l’aquilone ed il kitesurfer, generalmente realizzate in Spectra. Le linee frontali, linee di potenza, linee principali, o linee superiori sono le linee che portano agli attacchi anteriori dell’aquilone (sul bordo di attacco dell’ala). Linee addizionali possono essere usate con linee dei freni o di regolazione.

Foil kite: un aquilone del tipo soft che è costituito da un insieme di celle riempite di aria. I foils raggiungono la loro forma per gonfiaggio con il vento, quindi non hanno una struttura rigida.

Footstraps: cinghie usate per tenere i piedi fermi sulla tavola.

Frame: l’insieme di parti di carbonio o fibra di vetro che formano lo scheletro dell’aquilone.

FreeAir: un aquilone gonfiabile prodotto da Wipika

Front Loop: una figura del kitesurfing nella quale il kiter ruota in avanti (inizia girandosi dalla direzione di viaggio) mentre si lanciano i piedi al di sopra della testa.

Front Roll: come il front loop ma senza portare i piedi così in alto.


G

Grab: una figura in aria, il kiter si abbassa e prende la tavola con le mani. Ci sono molti tipi differenti di grabs.

Gybe (or jibe): strambare, cambiare direzione girando sottovento e continuando a girare fino a che non si sta andando nella direzione opposta.


H

Handle Pass: una figura in cui la barra di controllo è passata da una mano all’altra dietro alle spalle del kiter.

Handles: maniglie, usate al posto della barra per controllare l’aquilone. Negli aquiloni a 4 cavi, un paio di maniglie piegate ciascuna con una linea di potenza collegata all’ estremo superiore e una linea dei freni collegata all’estremo inferiore. Una linea di  “collegamento” o linea di imbracatura collega le due maniglie e consente di scaricarvi sopra il carico dell’aquilone e di volare con una mano o per brevi tratti senza mani. Le maniglie consentono un più preciso atterraggio, migliori recuperi di situazioni di stallo, più veloce maneggio e migliore sensibilità, ma hanno una minore tendenza a far tornare l’aquilone in posizione neutra, danno una sensazione di minor solidità, più “sfuggenti” ed in genere “nervose”. In genere non sono considerate utilizzabili per gli aquiloni gonfiabili.

Hangtime, Airtime: la quantità di tempo di permanenza in aria durante un salto.

Hard rails, soft rails: binario duro e morbido (nel senso di guida della tavola), più è arrotondato il bordo della tavola più si dice che il binario è morbido. Un binario duro indica un bordo affilato e consente traiettorie più precise ed una miglior risalita del vento.

Harness: imbracatura, indossata dal kitesurfer intorno alla vita. Presenta un gancio sul davanti. La barra di controllo dell’aquilone ha un anello che infilato nel gancio dell’imbracatura consente a questa di prendersi tutta la potenza dell’aquilone (e risparmia questa fatica alle braccia). E’ identica all’imbracatura da windsurfers.

Heelside: è il lato della tavola verso il quale avete il calcagno (opposto al toeside, il lato dove avete il pollice). E’ normale usare la tavola con i calcagni verso il basso e gli alluci in alto.

Hooked in: connettere la barra di controllo all’imbracatura.

Hybrid kite: un aquilone come il C-Quad od il  Trident che ha una struttura a telaio semiflessibile che aiuta le briglie a mantenere la forma dell’aquilone, il risultato è un minor numero di briglie rispetto agli aquiloni ram-air, ma ha delle limitazioni nella capacità di rilancio dall’acqua.


I

Indie: durante un salto è una figura in cui il kiter afferra con la mano dietro, rispetto al senso di marcia, il bordo della tavola davanti al suo piede posteriore.

Inflatable: un aquilone con una camera d’aria che va gonfiata a mano prima del volo. Wipika e Naish kites sono gonfiabili. Questi aquiloni usano una camera d’aria interna sul bordo di attacco dell’ala e longitudinali (costole di supporto). Quando la camera d’aria è gonfiata usando una pompa rigida, l’aquilone prende la forma desiderata.


J

Jibe (or gybe): strambare, cambiare la direzione girando sottovento.

Jojo: un modello di aquilone foil prodotto da Jojo Wings.


K

Kevlar: una forte fibra sintetica usata talvolta per le linee di volo. Ha alcune caratteristiche che in qualche modo lo rendono meno desiderabile dello Spectra.

Kite Leash: un laccio od una corda che connette il kiter all’aquilone che viene usata per impedire che l’aquilone voli via quando si lascia la barra di controllo. Quando usato toglie potenza all’aquilone.

Kite loop: quando l’aquilone in cielo è fatto ruotare di 360. Un kiteloop può essere orario ed antiorario.

Kitesurfing, Kiteboarding: dette anche kite sailing  (navigazione con l’aquilone) o flysurfing (è più un termine francese). Usare un aquilone per farvi trascinare nell’acqua con una tavola sotto i piedi.

Knot: nodo, velocità di un miglio nautico all’ora. E’ pari a 1,852 Km/h o 1.15 mph.


L

Larks head: bocca di lupo, nodo usato per attaccare le linee di volo.

Lay line: una linea immaginaria sulla quale potete navigare direttamente sul vostro bersaglio senza fare bordi.

Leader Lines: corta linea dalla barra di controllo alle linee di volo che è costituita di un materiale abbastanza spesso.

Leading edge, LE: bordo di attacco dell’ala, il lato dell’aquilone rivolto verso il vento, (il lato in avanti che è incontrato per primo dal vento).

Leech Line: una linea interna al bordo di uscita dell’aquilone che previene vibrazioni e rumori.

Leeward. andare sottovento, la direzione che si allontana dal vento. Opposto al windward.

LEI, leading edge inflatableGOMMONE: un aquilone gonfiabile con il bordo di attacco (la parte anteriore che viene colpita dal vento per prima) con un salsicciotto gonfiabile.

Lift: durante il volo, un aquilone genera sollevamento o forza verso l’alto come l’ala di un aereo. Il sollevamento è proporzionale al quadrato del vento apparente.

Lift: pressione verso l’alto che il vento esercita sull’aquilone.

Lift-to-drag ratio, L/D, LDR: sollevamento/trazione, misura dell’efficienza dell’aquilone. Alti L/D significano che l’aquilone ha una alta velocità massima e vola ad un grande angolo dal vento, il risultato è una migliore possibilità di VMG sopravento e maggiori velocità possibili per la tavola. Gli aquiloni non sono così efficienti come le vele, il loro L/D raramente supera 4.0 mentre una buona vela arriva a 10 e un piano di velatura (aliante) raggiunge oltre 50.

Line Set (lines): le corde che vengono usate per controllare l’aquilone.

Locked in: muoversi con l’aquilone rimanendo stazionari nel cielo relativamente al kitesurfer – non muovere l’aquilone ma lasciarlo dritto nella direzione di movimento.

Luff: caduta per stallo, un aquilone stalla quando stalla il flusso di aria. L’aquilone stalla e cade.


M

Mosquito: un aquilone foil realizzato da Windtools che ha anche una camera d’aria gonfiabile.


N

Naish: un costruttore di aquiloni gonfiabili delle Hawaii. Robby Naish è un windsurfer leggendario ed uno dei primi  kitesurfer.

Nautical Mile:  la distanza in mare è misurata in miglia nautiche, 1 miglio è 1852 m, 6067 piedi, o 1.15 miglia terrestri. In mare la misura delle velocità è fatta in nodi (miglia nautiche percorse in una ora).

New Wave: un aquilone foil realizzato da Concept Air.

North: un costruttore di gommoni (aquiloni gonfiabili) come il Rhino ed il Toro.

Nosebone: una figura in cui il kiter, durante il volo, porta un ginocchio al petto ed estende l’altra gamba dritto di fronte a lui.


O

Off the wind: navigare con il vento che proviene da dietro, andatura di poppa.

Off-shore wind: quando il vento proviene dalla costa e spira verso il mare.

Ollie: una figura in cui il kiter schiocca la tavola in aria saltando sul sul piede anteriore e premendo su quello posteriore (rispetto al senso di moto della tavola).

On-shore wind: quando il vento proviene dal mare e spira verso la costa.

Outhaul: parte delle briglie che può essere regolate per spostare il punto di aggancio dell’aquilone verso il suo centro o verso il bordo dell’ala. Questa modifica agisce sulle capacità di rotazione dell’aquilone.


P

Parafoil: inventato nel 1963 da un progettista di paracadute Domina Jalbert, è un aquilone basato su una forma dell’ala aerofoil e per volare non necessita di nessuna struttura rigida. Può essere chiamato ram-air, wing (ala), ram-jet, o paraglide.

Peter Lynn: un costruttore NeoZelandese di modelli di aquilone come lo ARC, il Waterfoil ed il C-Quad.

PFD: acronimo di personal flotation device, giubbotto di salvataggio.

Planing: planata, quando la tavola sta andando abbastanza veloce da “balzare” sulla superficie dell’acqua, è come se si creasse la propria strada attraverso l’acqua.

Point of sail: la direzione di una tavola o di una imbarcazione rispetto al vento. Quando state navigando il più possibile verso il vento, il vostro punto di navigazione è detto di bolina. Altri punti sono chiamati: bolina larga, al traverso, al lasco.

Pointing: andare sopravento, bolinare. Una tavola che bolina bene è quella che va verso il vento con un angolo migliore rispetto alle altre.

Port: il lato sinistro dell’imbarcazione, dalla prospettiva di una persona che guarda in avanti, verso la prua. Tribordo, è l’opposto di babordo.

Port tack: cambiare bordo con il vento che arriva dal lato sinistro dell’imbarcazione.

Power Zone: la porzione al centro ed in basso della finestra del vento dove la trazione è più forte… (direttamente sottovento).

Profile: profilo, la sagoma di un airfoil.

Projected area: la superficie apparente di un aquilone durante il suo volo, diversa dalla superficie dell’aquilone quando giace dispiegato e disteso a terra. La superficie che l’aquilone presenta al vento durante il suo volo.


Q

Quad line, 4 line: aquilone che vola con 4 linee. Avere 4 linee ha il vantaggio di poter regolare la AOA dell’aquilone e consente manovre diverse dal solo far girare l’aquilone a destra od a sinistra.

Quadrifoil: un costruttore di aquiloni, dei modelli XS, XM, XL, XXL e XXXL.

QR, Quick Release: un sistema che permette al kiter di sganciare qualcosa quando necessario. Per esempio, la maggior parte dei moderni aquiloni ha un QR che in emergenza permette di disconnettere il chicken loop.


R

Rail: è il bordo della imbarcazione/tavola. Un bordo arrotondato è detto soft rail (un bordo morbido) mentre uno con spigolo più vivo e di forme più nette è detto hard rail.

Raley: una figura nella quale il kiteboarder salta in aria estendendo il corpo oscillando la tavola davanti a lui ad un livello superiore alla sua testa.

Ram Air Kite: aquiloni senza una struttura rigida. La sagoma dell’aquilone viene presa e si forma durante il volo. La sagoma di questi aquiloni è molto simile ad un’ala di aereo e per questo sono gli aquiloni più aerodinamici. Chiamati anche closed cell foil, questi aquiloni hanno un certo numero di entrate per l’aria che dargli dargli forma e valvole ad una via, di non ritorno, che prevengono la fuoriuscita dell’aria. Gli aquiloni Ram Air sono realizzati da molte case tra cui Concept Air e Windtools.

Reaching: navigare con il vento che proviene di lato (navigare attraverso il vento). Se il vento proviene proprio dal fianco l’andatura è detta al traverso (beam reach). Se la tavola è puntata verso la direzione da cui proviene il vento è detta di bolina (close reach). Se il vento proviene più da dietro che non di fianco, l’andatura è detta al lasco (broad reach).

Relaunch: rilancio, iniziare a far volare di nuovo l’aquilone. E’ preferibile avere un aquilone che il kitesurfer può rilanciare dall’acqua dopo una caduta.

Rhino, R2, R4: Rhino2 e Rhino4 sono gommoni, modelli di aquilone gonfiabile, prodotti dalla North.

Right-of-Way: diritto di precedenza. Un natante right-of-way è una imbarcazione che ha la precedenza sulle altre in caso di rotte di collisione e pertanto è quella che ha il diritto di mantenere la sua rotta. Di solito una imbarcazione a vela con il vento dal suo lato destro ha diritto di precedenza su quelle che ricevono il vento sul lato sinistro.

Rigid kite: un aquilone del tipo ala-veloce o delta la cui forma è mantenuta prevalentemente da una struttura rigida, eliminando così la necessità di un complicato sistema di briglie. La maggior parte degli aquilono rigidi non è rilanciabile.

Ripstop: rip = strappo, si riferisce ad un tessuto con dei quadrati di rinforzo, spesso cordoni cuciti o rinforzi di fibra sulla tela dell’aquilone, che rendono la velatura resistente agli strappi. Uno strappo della tela si fermerà in corrispondenza di uno di questi rinforzi.

Reel bar: una combinazione di barra avvolgente e barra di controllo per avvolgervi le linee di volo di un aquilone.

Roast beef: una figura nella quale un kiteboarder salta e afferra la tavola al centro dietro tra i piedi.

Rocker: la curvatura sotto la tavola. Il suo valore definisce l’entità della curvatura della prua e della poppa della tavola. una tavola abbastanza piatta non ha un elevato valore di rocker.


S

Scudding: lasciarsi trascinare dall’aquilone attraverso la spiaggia stando sui propri piedi.

Seasmik: un costruttore di aquiloni dotati di una camera d’aria gonfiabile.

Shaper: un costrutture di tavole, colui che gli da la forma, il una piccola catena di produzione è chi costruisce le tavole a mano.

Sheeting out/in: Sheeting out significa diminuite la tensione sulle linee che portano al bordo dell’aquilone in modo da diminuire l’angolo di attacco della velatura (AOA) e quindi ridurre la potenza dell’aquilone. Sheeting in ha l’effetto opposto.

Shroud Lines: nome con cui vengono talvolta chiamate le briglie.

Side-Shore: quando il vento soffia parallelo alla costa (lungo la spiaggia).

Sine wave: far volare l’aquilone in alto ed in basso al limite della finestra del vento per generare una maggiore velocità relativa e quindi una maggiore potenza.

Sining: il movimento di Sining dell’aquilone significa che lo sto movendo su un percorso ad onda sinusoidale (su e giù) per generare vento apparente e creare potenzar.

Sled: una forma ad arco di aquiloni tipo i Naish,  i Wipika o lo ARC (forma opposta a quella degli aquiloni piatti con le briglie che ne determinano la forma).

Sleeving: maniche, corte maniche protettive che coprono la parte terminale delle linee ed aiutano a prevenire sforzi e logoramenti.

Slogging: movimento lungo e lento con la tavola non in piena planata.

Snap shackle: uno shackle metallico che può essere aperto tirando un meccanismo di sgancio.

Span: la grandezza dell’aquilone, la taglia dell’aquilone misurata rispetto al corretto angolo del vento.

Spar: bacchette usate come telaio dell’aquilone. Una costola è uno spar.

Spectra®: è conosciuto in Europa come Dyneema. E’ il materiale standard per le linee di volo. E’ scivoloso e permette avvitamenti multipli delle linee senza perdere il controllo dell’aquilone.

Spin: una figura in cui il kiter ruota una o più volte durante un salto. Uno spin si ha per una rotazione su un asse verticale e puù essere una rotazione in avanti o indietro.

Spinout: quando le derive della tavola perdono la “presa” nell’acqua o stallano, causano lo scivolamento di lato della poppa della tavola.

Splice: il punto in cui due linee sono collegate assieme. Uno splice si riferisce ad un giunto liscio fatto tra due linee senza ricorrere ad un nodo. La fine delle linee è interallacciata o una è infilata coassialmente all’altra.

Spreader bar: la barra di metallo che sta di fronte all’imbracatura di un kitesurfer. In genere è dotata di un gancio per trattenere la fune dell’imbracatura o di un chicken loop.

Stall: si dice che l’aria stalla quando inizia a  staccare dalla dalla superficie lungo la quale sta fluendo. un aquilone in stallo perde portanza e cade.

Starboard: Il lato destro della imbarcazione, visto dalla prospettiva di una persona che sta guardando in avanti, verso prora. Tribordo, l’opposto di babordo.

Starboard tack: cambiare bordo con il vento che arriva dal lato destro dell’imbarcazione.

Stretch: la lunghezza di cui si allunga non permanentemente una linea quando è sottoposta ad uno sforzo. Le linee in  Spectra hanno un allungamento ridotto, in kevlar poco di più, in nylon ancora di più. Lo Stretch influenza le capacità di risposta dell’aquilone e l’entità dei sui movimenti ai comandi.

Struts: termine spesso usato in riferimento alle camere d’aria degli aquiloni gonfiabili. In un aquilone Naish ci sono 5 “strutture”, gonfiabili, sul corpo della vela ed una sul bordo di attacco che gli danno la giusta forma.


T

Table top: una mossa flashy che può essere fatta durante un salto. Rimanendo agganciati più o meno a testa in giù con la vostra tavola piatta e sopra di voi.

Tack: la direzione in cui si sta navigando, normalmente sia con vento dal lato sinistro che dritto. Cambiare direzione, facendo un bordo, girando sopravento. E’ l’opposto di una strambata che è fatta girando sottovento. Questa manovra è fatta generalmente quando si prova a risalire il vento perchè in questo modo si perde molto meno terreno, girando, rispetto alla strambata (c’è meno deriva sottovento).

Teabagging: il kitesurfer spesso cade all’indietro nell’acqua a causa di stracche di vento o di venti deboli, come una bustina di te viene ripetutamente inzuppato.

Thermal wind: vento termico, aria fredda sul mare e aria calda sulla terra causano una pressione differenziale che genera il vento.

Traction kite: un aquilone abbastanza grande da tirare un veicolo su terra, neve, ghiaccio o acqua. questo tipo di aquilone è detto aquilone da trazione.

Trailing edge, TE: il bordo di uscita dell’ala, il bordo posteriore dell’aquilone tra le due estremità dell’ala. Può essere chiamato anche “leech” (caduta poppiera). Il bordo di uscita può essere cucito come un caricaboline.

Trim line: in un aquilone Naish è la linea che va dalla parte frontale delle estremità alari all’anello posizionato al centro della barra di controllo. Regolando la sua lunghezza si regola il “trim” o angolo di attacco (AoA) dell’aquilone. Cambiando questa regolazione si può modificare lo AOA per avere più potenza o ridurre lo AOA per averne mero.

Trim loop: un anello, negli aquiloni Naish, posto al centro della barra di controllo usato per regolare la AOA, per ridurre la potenza dell’aquilone.

True wind: il vento così come è sentito da una persona che non è in movimento.

Twin tip, TT: una tavola che si comporta allo stesso modo in entrambe le direzioni, simile ad una wakeboard. In genere si riferisce ad una tavola che è un’incrocio tra una wakeboard ed una tavola direzionale (wakeboards è chiamata genericamente solo  wakeboards). Una tavola del tipo twin tip è tipicamente lunga da 160 a 190 cm.


U

Unhooked, hooked out: la barra di controllo non è connessa all’imbracatura, il kitesurfer ha tutta la forza dell’aquilone sulle proprie braccia.

Upwind: andare sopravento, risalire il vento, andare nella direzione del vento, bolinare.


V

VAOAS: acronimo di Variable Angle of Attack System, Sistema di Attacco ad Angolo Variabile. Un sistema di regolazione per aquiloni foil.

VARC: acronimo di ‘Variable Aspect Ratio Concept’.. Un modello di aquilone Wipika gonfiabile.

VMG, Velocity made good: E’ la velocità verso una direzione definita e cioè la velocità del mezzo dopo la correzione di alcuni fattori come corrente e scarroccio. E’ la componente della propria velocità nella direzione di movimento desiderata. Per esempio, andando a 45° sotto vento a 14 nodi si ha la stessa VMG verso la direzione del vento di chi va direttamente sottovento ad una veocità di 10 nodi.

VSS: Variable Speed System. Un sistema di regolazione usato sugli aquiloni Concept Air. Regolare i nodi del VSS regola l’angolo di attacco delle briglie dell’aquilone.


W

Wakeboard: qualsiasi wakeboard può essere usata per come tavola da kitesurf (kiteboard). Ha 2 calzari fissati su di essa come uno snowboard. Una wakebaord ha una lunghezza tipica di 140 ÷ 150 cm.

Water start: partire in acqua profonda stando distesi sulla schiena e facendosi tirare dall’aquilone sulla tavola. Partenza come quella di uno sciatore d’acqua.

Waterfoil: un aquilone del tipo foil realizzato da Peter Lynn.

Waveride: serfure un’onda come unserfer durante il kiting.

Whip: legare i trefoli di una linea con una piccola corda

White caps: onda dalla cresta spumeggiante (inserito da Roberto Desideri nella sola versione in lingua italiana)

Wind range: usato per descrivere la gamma dei venti nei quali un aquilone può volare bene. In genere espressa in nodi o in scala Beaufort.

Wind Window: Il volume di spazio nel quale l’aquilone può volare, ha la forma di un quarto di sfera. Per il suo uso pratico, la finestra del vento è l’area che potete  vedere con i vostri occhi quando siete rivolti sottovento (90° sulla sinistra, 90° sulla destra, e dritto sopra la testa).

Windward: nella direzione da cui proviene il vento. Opposto di leeward (nella direzione in cui va il vento).

Windtools: un costruttore di aquiloni foil tipo il Mosquito e lo Stamos.

Wing: un termine usato talvolta per indicare l’aquilone.

Wing Span: la dimensione massima di un aquilone spesso presa tra i due estremi dell’ala.

Wipika: il costruttore Francese dell’originale aquilone gonfiabile (camere d’aria) sviluppato da leggendari pionieri del kite boarding, Dominique e Bruno Legaignoux. Il loro fu il primo aquilone rilanciabile dall’acqua.

Working the kite: fare con l’aquilone un percorso ad 8 o ad onda sinusoidale per generare maggiore potenza aumentando il vento apparente sull’aquilone. Con venti lievi può essere veramente utile “far lavorare l’aquilone” (work the kite).

Wrist Leash: un laccio di sicurezza collegato al polso (o all’imbracatura) che permette di togliere potenza all’aquilone lasciando andare (mollando) la barra di controllo.  Quindi potrete recuperare la barra di controllo e l’aquilone. Se la barra di controllo viene strappata dalle vostre mani, il laccio di sicurezza tirerà una delle linee causando l’appiattimento dell’aquilone e una riduzione di potenza. La parte terminale del laccio di sicurezza è in genere collegata a 3 m (10 piedi) dall’inizio di una delle linee.


X

X2, X3, X4: sono modelli di gommoni, aquiloni gonfiabili, prodotti dalla Naish.

XS, XM, XL, XXL e XXXL: modelli di aquiloni prodotti da Quadrifoil.


Y


Z

Zenith: nel cielo, è il punto più alto sopra la vostra testa.

Se vuoi aggiungere nuove terminologie al glossario utilizza il form contatti

Corsi di Kitesurf

Vuoi avere informazioni per effettuare un corso di kitesurf nella tua zona?
Utilizza il form contatti oppure contattaci anche tramite whatsapp il nostro responsabile corsi di contatterà entro pochi minuti.

UTILIZZA IL FORM CONTATTI PER CHIEDERE INFO AL NOSTRO STAFF

Inserisci la tipologia di supporto
Inserisci il numero di telefono al quale vuoi essere contattato