QATAR

Qatar, o Stato del Qatar, è un emirato del Medio Oriente e si trova in una piccola penisola all’interno della Penisola Araba.

È un paradiso per gli amanti degli sport acquatici tanto che nel 2023 in Qatar si è svolto l’evento Visit Qatar GKA Freestyle Kite World Cup grazie alle fantastiche condizioni del vento e del mare.

Confina a sud con l’Arabia Saudita ed è circondata dal Golfo Persico.

Foto di kiter davanti metropoli in Qatar
foto di Kiter nel qatar
Foto di kiter in qatar

CLIMA E METEO

Solitamente le estati sono lunghe, soffocanti, afose, aride e parzialmente nuvolose. Invece gli inverni sono gradevoli, asciutti, ventosi e prevalentemente sereni.

Temperatura media

Durante la stagione calda, da maggio a settembre, la temperatura massima durante il giorno è di circa 37°C ma durante il mese più caldo, luglio, può arrivare anche fino ai 41°C.

Nel corso della stagione fresca, da dicembre fino ai primi di marzo, si ha una media di circa 25°C mentre a gennaio si può arrivare tra i 14°C e i 22°C.

I periodi più sereni in Qatar sono marzo e settembre, mentre quello più soleggiato è ottobre. Il più nuvoloso è agosto con condizioni meteo coperte per il 45% del tempo. La pioggia non è molto frequente, si può trovare uno o due giorni di pioggia intorno a marzo.

L’umidità è ciò che determina il livello di comfort in Qatar dato che è l’umidità che regola il raffreddamento del corpo e generalmente se si hanno giornate umide anche la notte sarà umida. Le variazioni di umidità in Qatar sono estreme con i mesi da aprile a ottobre afosi, oppressivi quasi intollerabili per il 24% del tempo (e agosto può essere ancora più afoso!) mentre il mese con meno giorni afosi è febbraio.

Vento

Gran parte dei venti dipendono dalla tipografia locale per cui questa descrizione è abbastanza generica e si consiglia di visualizzare nel dettaglio i singoli spot per ulteriori dettagli.

Detto ciò si può dire che in Qatar la velocità del vento cambia in modo significativo durante il corso dell’anno.

Il periodo all’incirca più ventoso è dal 13 novembre al 14 aprile, con una velocità di circa 15 Kmh e con febbraio che può arrivare anche ai 17,6 kmh.

Il periodo più calmo invece è dal 14 aprile al 13 novembre, in particolare durante settembre si può arrivare ai 12,2 Kmh. Durante l’anno il vento soffia prevalentemente da nord.

Temperatura dell’Acqua

Nel corso dell’anno la temperatura dell’acqua subisce variazioni estreme, con i 31°C raggiunti nel periodo di  fine giugno-ottobre (anche se ad agosto si possono raggiungere i 34°C) e i 22°C da fine dicembre ad inizio aprile (ma febbraio può raggiungere i 19°C).

Fonte dei dati: weatherspark.com

foto di kiter in qatar
foto di kiters in qatar

MOBILITÀ

Grazie alle sue dimensioni ridotte è possibile raggiungere i vari spot del Qatar in poche ore con l’auto, ma bisogna fare attenzione al traffico caotico soprattutto della capitale Doha, quindi una possibile opzione alternativa anche se meno economica è di viaggiare col Taxi o con la Limousine.
Prestare attenzione al fatto che per noleggiare un’auto serve mostrare passaporto e una patente internazionale o rilasciata da un Paese del Consiglio di Cooperazione del Golfo.

Esiste anche un servizio di autobus che copre Doha e il Qatar con mezzi dotati di climatizzatori e con varie tratte da e verso l’Aereoporto Internazionale Hamad.
Le linee collegano la capitale alle municipalità di Al Shamal, Umm Salal e Al Khawr, la città di Dukhân e le città di Bu Samra e Mesaieed. I costi sono di circa 3 riyal per muoversi all’interno di Doha e 4 riyal per gli spostamenti fuori Doha e il servizio è attivo tutti i giorni dalle 4.00 alle 23.00.
Per ulteriori dettagli, itinerari e per verificare i costi e i rivenditori delle tessere Karwa necessarie per salire sui bus è consigliabile consultare il sito della Mowasalat.

Esistono anche una linea metropolitana e una di tram entrambe ancora in aggiornamento, ma che possono interessare se si desidera visitare la capitale Doha.

RAGGIUNGERE IL QATAR

Il modo migliore per raggiungere il Qatar è via aerea. È possibile usufruire di un volo diretto con la linea nazionale Qatar Airways (sponsor 2023 della Visit Qatar GKA Freestyle Kite World Cup.

In alternativa è possibile fare scalo a Dubai con Alitalia/ItaAirways.

CUCINA DEL QATAR

La cucina tradizionale qatariota trae le sue origini dalle tradizioni beduine e consiste prevalentemente in alimenti moderatamente speziati, riso e pane pita.

I pasti sono leggeri e alla fine è buona norma da parte degli ospiti accettare il tradizionale caffè qabwa speziato con cardamomo e zafferano.

Una specialità è l’hummus (crema di ceci, succo di limone e olio di sesamo), mentre come carni si hanno montone, vitello e pollame.

Non mancano piatti etnici di origine egiziana, indiana o di altri paesi arabi

Tè e caffè turco sono le bevande più comuni.

ACCOMODATION

In Qatar non mancano hotel e gli Airbnb. Bisogna ricordare che è uno dei paesi più costosi al mondo ma è possibile cercare una accommodation per tutte le tasche.

COSA FARE IN MANCANZA DI VENTO

In Qatar le attività non mancano. Tra le località più popolari da visitare non mancano musei e città d’arte, monumenti, siti archeologici, geologici e preistorici oltre che una frizzante vita notturna con i suoi locali e night club.
Se invece si cerca azione e si desidera stare tra le onde, il Qatar è un paradiso degli sport acquatici con la possibilità di fare wakeboard, kayak, immersioni e navigare nelle più avventurose e disparate località tra cui il parco di Aspire Zone, Banana Island, Corniche, Desert Falls e non solo!

foto di kiter in Qatar

Se siete interessati a lanciare il vostro kite nel meraviglioso Qatar, allora non esitate a visitare uno o più di questi fantastici Kitespot:

Se sei stato in questa località e pensi che puoi dare il tuo supporto per migliorare il report, puoi inviare una mail redazione@kitesurifing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

In alternativa se il post è stato interessante e vuoi ricevere info più dettagliate puoi inviare una mail a viaggi@kitesufing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

UTILIZZA IL FORM CONTATTI PER CHIEDERE INFO ALLA NOSTRA TRAVEL AGENCY

Per quale località vuoi ricevere informazioni?
Inserisci un numero telefonico dove gradisci essere contattato
Inserisci nel dettaglio tutto ciò che potrebbe essere utile per organizzare al meglio il tuo Viaggio Kitesurf