KITESURF SICILIA

La Sicilia, ufficialmente denominata Regione Siciliana, è una regione autonoma a statuto speciale di 4 969 147 abitanti, con capoluogo Palermo.

Si può praticare kitesurf in po in tutta l’isola trovando condizioni differenti.

La Sicilia ha ottimi collegamenti aeroportuali, come quelli portuali, possiamo raggiungere con facilità gli spot di Catania, o di Palermo, oppure possiamo raggiungere l’isola tramite la Calabria, dove una volta a Messina possiamo incontrare moltissimi spot dove è possibile praticare kitesurf.

Essendo una regione molto esposta a Sud le temperature miti danno la possibilità di praticare kitesurf quando le altre regioni del nord Italia sono ferme per il freddo e sopratutto per la mancanza di vento.

Anche la parte culinaria è uno dei pezzi forti nonchè la cultura e la storia di questa magnifica terra.

Navigare in una laguna circondati da saline e mulini a vento

Lo Stagnone, come lo chiamano affettuosamente i local e i kiter che lo frequentano da ogni dove è lo spot italiano che negli ultimi anni si è imposto come location ideale per la pratica del kite.
Poco a Nord della città di Marsala infatti il mare forma una sorta di laguna chiusa a Est dalla costa siciliana e a ovest dall’Isola Longa.
Si tratta di una riserva naturale incontaminata circondata da mulini a vento e dalle antiche saline.
Al centro della laguna si trovano le isolette di Santa Maria, Schola e Mozia.

La conformazione riparata dello Stagnone che determina la completa assenza di onde, i fondali che non superano mai una profondità di 1,60 m, il vento che soffia continuamente sia dai quadranti settentrionali che meridionali, unito alla temperatura mite che domina il paesaggio durante tutto l’anno grazie alla vicinanza delle coste africane, rendono questo spot una località tra le più apprezzate sia dai principianti che dagli amanti delle discipline Freestyle e Freeride: non a caso sono tanti gli atleti non solo italiani che vengono qui ad allenarsi in vista delle principali competizioni.

Se sei stato in questa località e pensi che puoi dare il tuo supporto per migliorare il report, puoi inviare una mail redazione@kitesurifing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

In alternativa se il post è stato interessante e vuoi ricevere info più dettagliate puoi inviare una mail a viaggi@kitesufing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

UTILIZZA IL FORM CONTATTI PER CHIEDERE INFO ALLA NOSTRA TRAVEL AGENCY

[contact-form-7 id=”20238″]