Le attrezzature

Per praticare il kitesurf abbiamo bisogno di attrezzature adeguate alla zona dove solitamente praticheremo questo sport.

Indicativamente se lo spot lavora con venti dai 10 ai 16 nodi l’attrezzatura idonea va in base anche al peso, quindi persone che pesano da 60 ai 75 kg utilizza un ala di metratura più piccola, chi pesa dai 75 ai 90 un’ala ed una tavola più grande e così di seguito.

Nel 2009 l’attrezzatura standard per chi pesa dai 75 ai 90 kg è un ala di 12 metri modello SLE (Sistem Leading Edge) chi pesa meno, più scegliere o la stessa metratura, con il vantaggio di planare con meno vento, oppure acquistare una vela con una metratura non inferiore a 10,5 metri.

Chi pesa poco ed utilizza una vela di 12 metri ha lo svantaggio comunque di avere difficoltà quando il vento aumenta.

Solitamente quando si acquista una vela nuova o usata, gli viene fornito oltre all’ala, anche il boma completo di cavi, la sacca e la pompa.

Il consiglio è quello di utilizzare sempre la barra della stessa marca e modello della vela, inoltre se acquistiamo vele per venti un po più sostenuti, quindi di metratura inferiore, consigliamo di acquistare sempre lo stesso modello.

Acquistando anche più ali di metratura diversa, se l’ala è della stessa marca è possibile il più delle volte utilizzare la stessa barra, dove alcune di queste hanno la possibilità di mutare la loro grandezza con dei piccoli sistemi posti all’estremità.

La maggior parte delle vele in commercio  sono realizzate per essere utilizzate  da barre a 4 cavi, durante l’acquisto bisogna accertarsi che la vela ha tutti i sistemi di sicurezza come il relativo sgancio rapido, leash di sicurezza e l’attacco alla sicurezza in caso di emergenza.

Parlando di materiali, di tecniche costruttive, di miglioramento della sicurezza, possiamo affermare con tranquillità come il kitesurf sia uno sport che permette ancora tanta sperimentazione e sviluppo

Oggi vogliamo soffermarci su di un elemento di sicurezza che ha permesso al kitesurf di passare da uno sport estremo per pochi matti a uno sport estremo per tutti, aumentando lo standard di sicurezza.

foto di attrezzatura varia di kitesurf

Corsi di Kitesurf

Vuoi avere informazioni per effettuare un corso di kitesurf nella tua zona?
Utilizza il form contatti oppure contattaci anche tramite whatsapp il nostro responsabile corsi di contatterà entro pochi minuti.

UTILIZZA IL FORM CONTATTI PER CHIEDERE INFO AL NOSTRO STAFF

Inserisci la tipologia di supporto
Inserisci il numero di telefono al quale vuoi essere contattato