CILE

Tra Ande e oceano Indiano, Embalse Puclaro, in Cile un posto unico al mondo dove fare kite.

È uno degli spot più ventosi al mondo, famoso per il suo leggendario vento in tutto il Sud-America. Lo slogan “Universidad del Kite” la dice lunga e promette vento. Ci sono circa 300gg disponibili per fare kite, i restanti 60 non sono “kiteabbili” non per mancanza di vento, ma per freddo e acque basse (e non basse maree, e adesso scoprirete il perché).

Foto di mare in Cile con un kite in lontananza
Foto di kite sulla spiaggia in Cile

A pochi km da La Serena, una delle più antiche città del Cile, zona turistica situata sul Mare, tutti i servizi  ben collegata (aero, bus) con tutto il Sud-America. Per raggiungere Embalse Puclaro, dovrete dirigervi verso l’interno per 1h e 30 circa, taxi e bus economici non mancheranno all’appello. La peculiarità di questo spot, oltre al sempre vento, è il posto in cui vi troverete a fare kite, all’interno di una diga naturale, con l’orizzonte definito dalle montagne piene di cactus e, alle spalle un piccolissimo villaggio. Villaggio  costruito interamente in legno, dove vi sarà difficile far partire chiamate o collegarvi a internet vi siete auto-attrezzati.

Non mancano però le scuole di kite, 3 (non cito le brand per correttezza) e, più numerose quelle di windsurf, dove potrete intraprendere corsi e contrattando prima di essere in loco, fittare l’attrezzatura.

Parliamo delle condizioni, il bello è che il vento si presenta automaticamente verso le 11 e 30 della mattina, e va aumentando di intensità durando tutto l’arco della giornata, che vedrà perdere consistenza solo al calare del sole. Mura a sx, potrete navigare e saltare da una sponda all’altra della diga. Forze dai 15 ai 35 Knotz con media giornaliera di 25nodi. !!!!

Foto di kiter sul mare cileno
foto di persone che sistemano i loro kite in Cile

Per montare l’attrezzatura, visto i pochi punti in sabbia, scuole e local stendono dei teli sul terreno che presente in alcuni punti terra dura con pezzi di roccia. Unico consiglio appena alzate l’ala dirigetivi in acqua, in quanto i punti in sabbia sono per lo più utilizzati dalle scuole.

Il periodo consigliato per visitare Puclaro e il Cile in generale, i quale possiede spot estremi in oceano (a breve pubblicherò altri spot) è da settembre a marzo, i mesi degli acquiloni cileni nonchè della loro estate, in quanto si trovano nell’altro emisfero.

Inoltre, potete pernottare direttamente sullo spot, in quanto come vi accenavo vi è nato un piccolo villaggio, dove i locals, qualche europeo e alcuni “Giovani” vecchietti fittano stanze a pochi Euro. La ser potrete divertirvi nella vicina città La serena, inoltre potrete fare il Paseo del Vino e del Pisco noto liquore locale e per gli appossionati di stelle c’è il centro astromico della NASA facilmente accessibile.

Se sei stato in questa località e pensi che puoi dare il tuo supporto per migliorare il report, puoi inviare una mail redazione@kitesurifing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

In alternativa se il post è stato interessante e vuoi ricevere info più dettagliate puoi inviare una mail a viaggi@kitesufing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

UTILIZZA IL FORM CONTATTI PER CHIEDERE INFO ALLA NOSTRA TRAVEL AGENCY

Per quale località vuoi ricevere informazioni?
Inserisci un numero telefonico dove gradisci essere contattato
Inserisci nel dettaglio tutto ciò che potrebbe essere utile per organizzare al meglio il tuo Viaggio Kitesurf