KITESURF PARACURU

Un viaggio in uno dei posti più ventosi del mondo…

Era il lontano 2008, quando per la prima volta metto piede in terra brasiliana, da quel momento molte cose sono cambiate ma una è rimasta sempre la stessa, IL VENTO, insessante come sempre da giugno a gennaio, ci regala sempre emozioni uniche.

Report anno 2008:

Dopo aver passato una notte insonne, sognando di surfare nel nuovo mare da colonizzare, eccoci all’aeroporto di Fiumicino, non essendoci infomarti delle giuste regole imposte dalla compagnia aerea, iniziamo il viaggio con un po di difficoltà per l’attrezzatura, ma per fortuna alla fine con non pochi euro riusciamo a prendere il nostro aereo destinazione Fortaleza.

Scesi dall’aereo ecco che ci avvolge il la calda aria brasiliana, facendoti proiettara in un mondo di una dimensione diversa da quella invernale che avevi lasciato in Italia.

Ad attenderci nella calda terra un autista inviato direttamente dalla pousada, e dopo circa un’ora e mezza di viaggio eccoci giunti nella piccola cittadina di Paracurù.

L’accoglienza del personale e del proprietario è ineguagliabile, tanto che sembra di stare a casa propria nonostante i tanti km che ci separano.

La Pousada, villaggio di nuova costruzione e molto accogliente, si trova a circa 500 metri dal centro del paese e ci da la possibilità di scegliere tra semplici camere o chalet, dotati di tutti i servizi di lusso, pur rimanendo contenuti nei prezzi.

La Pousada (termine brasiliano che viene utilizzato al posto di Resort) è immersa nelle dune di sabbia ed è circondata da distese di prato verde.

All’interno una deliziosa piscina. Visionata la struttura, ho scelto uno chalet per l’intera permanenza. Per gli spot più interessanti e di maggiore attrazione bisogna essere automuniti. Presso la Pousada si possono affittare autovetture, buggy oppure pick up.

Dopo pochi giorni, è facile sentirsi integrato completamente nel territorio e nel sociale, tanto da non sentirsi più turisti, ma autoctoni. Il tutto grazie anche ai preziosi consigli che Paolo elargisce simpaticamente alle persone di cui cura la permanenza presso la Pousada.

Durante la permanenza ho potuto surfare nei migliori luoghi del nord-est brasiliano. Lo spot per antonomasia di Paracurù è QUEBRA MAR, una delle pochissime spiagge dove troviamo uno stabilimento con ristorazione, nonché un kite-center che funziona anche come deposito attrezzatura, ( non consigliabile lasciare l’attrezzatura presso questo centro, causa furti frequenti irrisolti.)

Il vento brasiliano ha una media di 20 nodi mattina e sera, mentre le spiagge sono molto lunghe e larghe.

Tuttavia la vera particolarità di Quebra Mar rimane il fatto che questo luogo è circondato da un reef naturale che crea un’atmosfera lagunare incantevole. Inoltre la meraviglia di questo luogo, è ravvisabile anche e soprattutto nello scambio delle maree, che continuamente si alternano in alte e basse, diventando per tutti la località perfetta.

Infatti, con la bassa marea, acqua piattissima che consente il power style; mentre, dopo sei ore, arriva l’alta marea che permette condizioni supreme per il wave style, dove le onde create arrivano anche a 2 metri.

Paracurù è il centro di tutti gli spot più importanti ed interessanti di Fortaleza.

Oltre a praticare kitesurf Paracurù è una importantissia località Brasiliana per quanto riguarda il Surf da onda, infatti in caso di mancanza di vento (rarissimo) puoi comunqe tenerti in allenamento imparando il surf in una delle scuole che si trovano sulla spiaggia.

Come ben inteso Paracurù è un paesino molto carino e pulito che è rivolto sullo spot dove si pratica surf da onda e per praticare il kitesurf, buisogna comunque spostarci a 2 km verso un’altra baia.

Il paese è molto sicuro per quanto riguarda la delinquenza locale, nella nostra permanenza, non ci sono mai state notizie di furtim scippi o rapine di alcun tipo, neanche nel periodi del Carvnevale dove Paracurù si trasforma ospitanto migliaia e migliaia brasiliani”

Tra le località del Brasile è uno dei più consigliati, sia per il vento che per la sua varietà e semplicità.

Se sei stato in questa località e pensi che puoi dare il tuo supporto per migliorare il report, puoi inviare una mail redazione@kitesurifing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

In alternativa se il post è stato interessante e vuoi ricevere info più dettagliate puoi inviare una mail a viaggi@kitesufing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

UTILIZZA IL FORM CONTATTI PER CHIEDERE INFO ALLA NOSTRA TRAVEL AGENCY

Per quale località vuoi ricevere informazioni?
Inserisci un numero telefonico dove gradisci essere contattato
Inserisci nel dettaglio tutto ciò che potrebbe essere utile per organizzare al meglio il tuo Viaggio Kitesurf