Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Zekreet

Qatar - Al-Shahaniya
Indirizzo: zekreet, Dukhan, Qatar

Kitespot: Zekreet

Qatar - Al-Shahaniya
Indirizzo: zekreet, Dukhan, Qatar

DESCRIZIONE KITESPOT

Zekreet è un villaggio a nord ovest del Qatar, presso Dukhan e a circa 80 chilometri ad est di Doha. Grazie alla posizione geografica nella piccola penisola che porta il suo nome, affacciata al Golfo Persico, e ai suoi venti termici da nord, la località è diventata un punto di interesse per il kitesurf.

Lo Spot

Questo spot è ottimale se si è alle prime armi. Si collega tramite un canale al mare aperto e le acque sono tra le più salate del Qatar quindi bisogna fare attenzione quando la si ingerisce per sbaglio. Lo spot è letteralmente circondato da tutte le parti dalla spiaggia tranne che per una piccola area a nord ovest, direzione dalla quale viene anche il vento. Il che significa che si può fare serenamente kite e fare pratica senza il timore di finire al largo dato che, male che va, si finirà sempre da qualche parte sulla terra ferma.

Dato che non mancano le persone che stanno facendo i primi passi nel mondo del kite, non è raro trovare tavole perdute sulla spiaggia, quindi si consiglia di scrivere i propri recapiti sulla propria tavola nel caso finisca dispersa da qualche parte sulla spiaggia e qualcuno la ritrovi.

Bisogna prestare particolare attenzione alle rocce appuntite che si trovano sulla spiaggia, quindi si consiglia di girare con degli stivali e di fare attenzione a dove si poggia il kite sulla spiaggia.


INFORMAZIONI UTILI

Vento e Clima

Il clima a Zekreet, come in tutto il Qatar, è solitamente caldo con estati lunghe, soffocanti, afose, aride e parzialmente nuvolose e inverni gradevoli, asciutti, ventosi e prevalentemente sereni.

I mesi più caldi sono da maggio fino a fine settembre, con luglio che può raggiungere le massime di 41°C, mentre i mesi più freschi sono da dicembre a marzo con le minime a gennaio tra i 14°C e i 22°C e una media di 25°C.

Il periodo dell’anno più sereno a Zekreet è da marzo a settembre, mentre quello più soleggiato è ottobre. Il più nuvoloso è agosto. La pioggia non è molto frequente. È già tanto se ci sono un paio di giorni di pioggia a marzo.

Ciò che determina la principale variazione stagionale è l’umidità. Infatti il periodo più afoso è da fine aprile a fine novembre con agosto che raggiunge l’apice di umidità, a livelli quasi insopportabili. Il periodo meno umido a Zekreet invece è gennaio e febbraio.

Il vento solitamente è un vento termico proveniente da nord costante, ma che tende a farsi più forte nel periodo tra novembre e aprile con venti che raggiungono circa i 15 Kmh e con febbraio che si riconferma il mese migliore per il kitesurf potendo raggiungere i 17,6 kmh. Il periodo meno ventoso è solitamente da metà aprile a metà novembre. In questo periodo il vento può arrivare a circa 12,2Kmh.

La temperatura dell’acqua può subire forti variazioni, dai 31°C raggiunti nel periodo di giugno-ottobre (e con massime di 34°C ad agosto) ai 22°Cda fine dicembre a inizio aprile (e con minime di 19°C a febbraio).

Mobilità

Il Qatar ha dimensioni ridotte e questo lo rende un paese fantastico se si desidera visitare più spot in auto. Basta sapere che Fuwairit, uno degli spot più importanti del Qatar, dista da Zekreet soltanto un’ora e venti minuti di auto circa, e ancora meno è distante la capitale di Doha con poco meno di un’ora di auto.

Il modo migliore per raggiungere il Qatar è via aerea. È possibile usufruire di un volo diretto con la linea nazionale Qatar Airways (sponsor 2023 della Visit Qatar GKA Freestyle Kite World Cup)

In alternativa è possibile fare scalo a Dubai con Alitalia/ItaAirways.

Una volta giunti in Qatar è fortemente consigliabile noleggiare un’auto per raggiungere Zekreet. È possibile noleggiare un’auto facilmente a Doha ed è anche l’opzione più economica.

 

Cibi e Bevande

La cucina tradizionale qatariota è un incontro tra la cucina iraniana, nord africana, araba e indiana. I pasti consistono in alimenti moderatamente speziati e leggeri come riso e pane pita. Una specialità locale è l’hummus (crema di ceci, succo di limone e olio di sesamo), mentre come carni si hanno montone, vitello e pollame.

Tè e caffè turco sono le bevande più comuni ed è buona norma da parte degli ospiti accettare il tradizionale caffè qabwa speziato con cardamomo e zafferano.

 

Vita Notturna

In quanto villaggio Zekreet non è molto movimentato di notte, ma a meno di un’ora di auto si può raggiungere la vibrante città di Doha dove non mancano le attività da fare dato che l’aria si fa più fresca e le strade si riempiono rendendo la città più viva e frizzante. Tra le tantissime attività non mancano ovviamente locali e night club oltre alla possibilità di perdersi tra le vie illuminate di Suq Waqif con i suoi negozietti tradizionali in un’atmosfera da mille e una notte. In alternativa si può godere di una crociera al tramonto, un safari notturno nel deserto, ammirare lo Skyline o semplicemente concedersi un drink in uno dei tanti fantastici locali lussuosi di Doha.

Che Fare in Mancanza di Vento

Il Qatar è un vero e proprio paradiso degli sport acquatici. In mancanza di vento è possibile fare wakeboard, kayak, immersioni e navigare!

Se invece si desidera esplorare la varie città non mancano i musei, monumenti e in generale in Qatar si trovano affascinanti siti archeologici e preistorici.

In particolare a Zekreet si trovano attrazioni quali il Forte di Zekreet, Film City, Casa dell’Imam, La piazza commerciale di Zekreet e vari scavi e siti archeologici e geologici.

Se invece si desidera visitare altri kite spot, un luogo di particolare interesse può essere il Fuwairit Kite Beach Resort a circa solo un’ora e venti minuti di auto da Doha, un resort fantastico e attrezzato in tutto e per tutto per il kite e altri sport acquatici.

Accommodation

Il Qatar in generale, è tra i paesi più costosi del mondo, vera e propria capitale del lusso. Ma non mancano accommodation per tutte le tasche anche se bisogna comunque prestare attenzione. In genere ci sta una vastissima scelta di Hotel e AirBnB abbastanza vicini a Zekreet.

 

Altri Spot Nelle Vicinanze

  • Inland Sea – nonostante il nome (letteralmente “mare interno”) è uno degli spot più incredibili per praticare il kitesurf in Qatar. Confina con l’Arabia Saudita a sud e con il Qatar a nord e possiede un canale di acqua cristallina nel mezzo. Dato che confina con le formazioni rocciose a sud e con le dune del deserto a nord, il vento scorre lungo il canale in modo piacevole. Ma bisogna fare attenzione a raggiungere gli spot appositi per il kite sul versante del Qatar mentre è fortemente sconsigliato avventurarsi nel canale vero e proprio verso l’Arabia Saudita!
  • Ras Brouq – Leggermente più a nord di Zekreet, ma non facilmente raggiungibile a causa del percorso accidentato, questo spot si presenta come una bella baia dalle sabbie bianche e le acque cristalline. Dato che è una zona di difficile accesso, è ottima se si vuole fare kite in solitudine in mezzo alla natura incontaminata. Ovviamente è consigliabile venire accompagnati per motivi di sicurezza e fare attenzione ai venti che non sempre sono stabili. Lo spot è sconsigliato a chi è alle prime armi.
  • Fuwairit – Sede nel 2023 delle internazionali di GKA, Fuwairit è un vero e proprio resort dedicato al kite, un paradiso per gli amanti di questo sport. Per saperne di più rimando alla pagina dedicata allo spot.
  • Doha – Capitale del Qatar, non solo una località perfetta per divertirsi ma anche per trovare centri e scuole kite adatte alle proprie esigenze. Anche qui per saperne di più rimando alla pagina dedicata allo spot.

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!



ATTIVITA':  Kitesurf


TIPO DI SPOT:  Freestyle


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE:  Termico


MAREA MIGLIORE:  Indifferente


DIREZIONE DEL VENTO:  Nord

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


DIMENSIONI SPIAGGIA:  Lunga


TIPO DI ACQUA:  Piatta


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Parcheggio 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Ottobre  Novembre  Dicembre 


ATTIVITA':  Kitesurf


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT:  Freestyle


DIMENSIONI SPIAGGIA:  Lunga


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE:  Termico


TIPO DI ACQUA:  Piatta


MAREA MIGLIORE:  Indifferente


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


DIREZIONE DEL VENTO:  Nord


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Parcheggio 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Ottobre  Novembre  Dicembre 




 Tags: 

Share: