18 Agosto 2023

Share:

Bruna Kajiya conquista la seconda corona

di: Editore

L’atleta brasiliana trionfa nella difficile finale in Francia dopo che la campionessa mondiale in carica si è ritirata per infortunio

La gara maschile avanza alle semifinali dopo battaglie stellari in condizioni quasi perfette a Dunkerque

Coppa del Mondo di Kite Freestyle GKA Dunkerque, Francia 2023
Piazza del Centenario, 16-20 agosto

La brasiliana Bruna Kajiya ha vinto la sua seconda corona dell’anno alla terza tappa del tour, la GKA Freestyle Kite World Cup France a Dunkerque, dopo una performance quasi impeccabile che l’ha spinta a superare il forte campo di gara.

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

Kajiya, a 36, al Qatar Airways GKA Kite World Tour, si è goduta la vittoria anche nelle condizioni difficili, che le ha permesso di ottenere due tappe su tre, la prossima delle quali nelle acque di casa, in Brasile.

Sono felicissima“, ha detto Kajiya. “Ho lavorato duramente per questo risultato, quindi significa molto per me. Ero molto sicura di me e questo è un passo importante per me in quest’ultimo anno. La gara è andata molto bene. Non pensavo fosse così difficile. Non ero superpotente; è stato un po’ difficile, ma ci siamo allenati per questo.

“Non vedo l’ora di partecipare alla prossima edizione, perché è nel mio Paese. Rappresenterò la mia bandiera. È un sogno per ogni atleta. Sono emozionato. Il titolo è sempre nella mia mente, fin dall’inizio dell’anno. Ho lavorato per questo“.

Il secondo giorno della Coppa del Mondo di freestyle a Dunkerque, dove la GKA fa la sua prima apparizione, è iniziato con una brezza da nord-est che ha dato ai 24 uomini e alle 10 donne provenienti da 11 nazioni la prima possibilità di combattere nei kicker del Mare del Nord.

Man mano che gli uomini si facevano strada, le manche a tre e a quattro uomini diventavano sempre più intense. Hanno dato vita ad alcune performance a sorpresa e ad alcune perdite inaspettate di grandi nomi che sono usciti presto di scena.

Errore tattico

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

Una delle storie più importanti della giornata è stato l’arrivo sulla scena del giapponese Hironobu Nakano, 29 anni, alla sua prima gara GKA. Ha raggiunto i quarti di finale con una vittoria al primo turno, sconfiggendo l’ex campione del mondo Valentin Rodriguez (COL).

Nei quarti di finale il giapponese ha ottenuto il punteggio totale di manche più alto, ma ha commesso un errore tattico, non avendo spuntato le varie famiglie di trick nei suoi quattro punteggi di conteggio. Questo ha fatto sì che venisse battuto dai suoi avversari.

Le condizioni erano piuttosto difficili ed ero piuttosto nervoso“, ha detto Nakano. “Ma ero felice quando ho realizzato le mie figure. Questa è la mia prima gara e non sapevo cosa aspettarmi. Ma sono contento. È fantastico“.

Il francese Arthur Guillebert, ex campione del mondo di freestyle, ha esordito in modo tranquillo, vincendo la prima manche davanti ai suoi tifosi. Ma nei quarti di finale ha messo il piede sull’acceleratore e ha accumulato un grande punteggio di manche, 31,97 su 40 possibili, che comprendeva un 8,67 di Heart Attack e un 8,40 di 313 to Blind.

Un altro francese, Valentin Garat, al ritorno da un infortunio, non è stato altrettanto esplosivo. Ma ha lottato fino ai quarti di finale, dove la sua vittoria gli ha assicurato un posto nelle prossime semifinali. Il connazionale Louka Pitot, terzo classificato, non è stato altrettanto fortunato e ha concluso la sua corsa ai quarti di finale.

L’egiziano Karim Mahmoud ha iniziato alla grande la prima manche della giornata, che lo ha portato dritto ai quarti di finale. Ha vinto quella manche con un punteggio totale di 25,33 che comprendeva 7,13 per un Backside 3 che ha mandato a casa Valentin Rodriguez.

Il campione del mondo è fuori

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

Un’altra nota di merito è stata quella dello svizzero Maxime Chabloz, che ha vinto la sua manche di apertura con un Heart Attack da 8,67 per accedere ai quarti di finale, dove è stato assolutamente inarrestabile. Ha concluso la manche con un totale di 31,17 che comprendeva un 8,37 per un Back Mobe 7. Questo gli è valso l’accesso alla semifinale, insieme al campione del mondo in carica Gianmaria Coccoluto, che ha chiuso a pochi punti di distanza.

La gara maschile è in perfetta sintonia con le due semifinali a quattro, che si svolgeranno quando le condizioni lo permetteranno. Il tentativo di disputare una semifinale è fallito quando il vento è calato ed è stato abbandonato.

La gara femminile è andata meglio, anche se la campionessa mondiale in carica Mikaili Sol, 18 anni, è stata costretta a ritirarsi per un infortunio al ginocchio che si era procurata prima di arrivare in Francia. Sol ha scelto di giocare sul sicuro e di prendere Dunkerque come scarto, disponibile nel tour di cinque tappe.

Con solo nove donne in gara, la competizione ha raggiunto rapidamente le semifinali, dove Bruna Kajiya ha continuato a mostrare la sua forma elettrizzante. Ha dominato con un totale di 25,50 che includeva un 8,03 per un KGB, anche se la spagnola Claudia Léon ha fatto abbastanza per assicurarsi un posto in finale.

Nell’altra semifinale, la danese Therese Taabbel ha vinto la manche per accedere alla finale insieme all’italiana Francesca Bagnoli, che rientrava da un infortunio dopo diversi anni.

“Dolce amaro”

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

La finale, che si è svolta in tarda serata mentre la brezza stava calando, ha suscitato un certo dibattito prima che le donne decidessero di andare avanti per assicurarsi un risultato.

È stata una gara tesa, con le donne che hanno utilizzato i loro aquiloni più grandi da 13 m2. Con la brezza che vacillava, Kajiya non è stata così sicura come nelle manche precedenti, anche se ha messo a tabellone punteggi solidi e ha aperto con un 6,13 per uno Slim che ha messo sotto pressione le avversarie.

Un tardivo 7,47 per un KGB ha dato il colpo di grazia a Kajiya e le ha dato il via libera per la vittoria. Solo Léon ha avuto delle risposte, ottenendo dei punteggi solidi, tra cui un 5,68 per un Pete Rose, che le ha permesso di finire a due punti di distanza dalla classifica.

Sono molto, molto felice del mio secondo posto”, ha detto Léon. “Ho fatto del mio meglio, quindi sono davvero molto felice. È un po’ amaro in realtà, perché le condizioni della finale erano un po’ difficili, ma abbiamo fatto quello che potevamo. Sicuramente lavorerò sodo fino alla fine dell’anno“.

La Bagnoli è soddisfatta del suo terzo podio, ottenuto solo alla seconda gara dopo il rientro dall’infortunio.

Sono felicissima“, ha detto. “Per me è incredibile perché sono stata fuori dalle competizioni per tre anni e mezzo ed è fantastico tornare sul podio. Non è stata la mia migliore manche. Ero su un [kite] di 11m2 e stavo correndo sulla spiaggia per rientrare nel box. Ma sono felice“.

Risultati della GKA Freestyle Kite World Cup Dunkerque 2023

1 Bruna Kajiya (BRA)
2 Claudia Léon (ESP)
3 Francesca Bagnoli (ITA)
4 Therese Taabbel (DEN)

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo
https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

Testo in inglese: Ian MacKinnon
Foto: Samuel Cárdenas

Guarda altre News

Red Bull King of the Air 2023: Kitesurfing’s…

L'attesissimo evento di kitesurf Red Bull King of the Air è pronto a scaldare gli animi in Sudafrica, celebrando l'11º

Mayan Wind Fest 2024: Kitesurfing e Avventure Veliche…

Il Mar dei Caraibi si prepara ad accogliere uno dei festival più entusiasmanti e magnifici del Messico: il Mayan Wind F

Become a Certified IKO Instructor at the Kite…

We are delighted to announce the opening of new courses IN ENGLISH LANGUAGE to become certified IKO instructors at the K

Diventa un istruttore IKO!

Il Centro Kite Lo Stagnone è lieto di annunciare l’apertura dei corsi per diventare un Istruttore Certificato IKO (In

Windsock: come funziona e perché è un prezioso…

Il vento è il vostro migliore alleato, ma anche il vostro peggior nemico. Ecco perché è fondamentale conoscere la dir

Tappa finale del GWA 2023: Qatar

L'ultima tappa del Qatar Airways GKA Kite World Tour si preannuncia emozionante, con le gare per il titolo mondiale dell

KITEFOIL: A caccia di gloria nel Mare delle…

I rider internazionali si sono preparati per il culmine delle KiteFoil World Series 2023 a Zhuhai, in Cina. Le gare dell

Malore in mare, muore tenente colonello della Gdf

Durante una sessione di kitesurf, il tenente colonnello della Guardia di Finanza, Roberto Russo, comandante del Nucleo d

FORMULA KITE: Campionati del mondo in Cina

Nelle ultime due stagioni, Max Maeder è stato una delle forze dominanti della scena olimpica del kitefoiling. Il dicias

WINGFOIL: Francesco Cappuzzo Trionfa come Campione del Mondo…

Nell'emozionante finale della Copa Kitley GWA Wingfoil World Cup Brasile 2023, a Cauipe l'italiano Francesco Cappuzzo ha

WINGFOIL: Cauipe ospita il GWA

L'edizione del GWA Wingfoil World Cup Brasile 2023 si è svolta con emozionanti vittorie e spettacolari scontri sulle on

Intervista alla talentuosa Francesca Bagnoli

Ecco l'intervista a Francesca Bagnoli, la campionessa livornese di 29 anni, ha recentemente affrontato la 4ª tappa del

VIDEO: Liam Whaley ricambia il favore della comunità…

Dopo 15 anni di viaggi in Brasile per allenarsi e lavorare come Kitesurfer professionista, Liam Whaley è tornato quest'

VIDEO: Cozzolino conquista il GKA

Spettacolare videoclip ci mostra le grandiosi manovre kitesurf che hanno portato l'atleta Airton Cozzolino a conquistare

Forio, palcoscenico del kitesurf

Nel pomeriggio di venerdì 17, il Comune di Forio e le sue spiagge hanno catturato l'attenzione degli appassionati di ki

Venerdì 17, drammatica giornata per un kiter a…

Venerdì 17 novembre è stata una giornata intensa e cruciale per i soccorritori di Abbadia Lariana quando, intorno alle

GKA: l’Italia trionfa con Airton Cozzolino

Con una posta in gioco così alta per i numerosi concorrenti, l'ultima giornata del Qatar Airways GKA Kite World Tour ne

VIDEO: Chi è pronto per la stagione dello…

Lo ski-lift è storia quando hai il vento tra i capelli a guidarti. Si avvicina la stagione dello snow kite, e voi siete

VIDEO: MYSTIC | Right to Roam, NORVEGIA

L'ultimo video dei Mystic, Right to Roam | Norway, è uscito! Ozzy, Camille, Vincent e Jop erano entusiasti di uscire d

VIDEO: come rimuovere e sostituire il “bladder” del…

Unitevi a Grant Clayton in questo intervento tecnico che vi spiegherà come rimuovere e sostituire il vostro fodero del

Svelata la collezione Slingshot 2024!

Il mondo dell'innovazione raggiunge nuove vette con la tanto attesa uscita della Slingshot 2024 Wake Collection.

GKA: Il campionato di Kite-Surf si giocherà sul…

Dopo le difficoltà della giornata di ieri, i contendenti al titolo cambiano marcia con prestazioni solide, lasciando tu

VIDEO: Karolina Winkowska super mamma

Kitesurf, maternità e competizione: Karolina Winkowska fa tutto! Combinare allenamento, gare e maternità non è un com

VIDEO: Liam Whaley nella golden hour a Cumbuco,…

Liam Whaley affronta i cieli con il kitesurf nel cuore di Città del Capo, in Sudafrica nel momento più magico della gi

Aggiornamento di WOO 4.0 per le vacanze

Le ultime sessioni del 2023 stanno spuntando su WOO! Ciao a tutti, Siamo giunti all’ultima sessione del 2023, grat

GKA: c’è del lavoro da fare per il…

Con le iscrizioni completate, 40 dei migliori rider del mondo sono arrivati a Ceara, nel nord del Brasile, per competere

WINGFOIL: Cos’è? Scopriamolo!

Il wingfoil, fondendo con entusiasmo elementi di windsurf, kitesurf e foiling, si è rapidamente imposto come lo sport p

WINGFOIL: Una sessione di Wingfoil con Tom Court

In questo video blog, Tom e suo padre ci conducono attraverso la loro avventurosa impresa di cavalcare il vento da Colwe

Bruna Kajiya conquista la seconda corona

di: Editore

L’atleta brasiliana trionfa nella difficile finale in Francia dopo che la campionessa mondiale in carica si è ritirata per infortunio

La gara maschile avanza alle semifinali dopo battaglie stellari in condizioni quasi perfette a Dunkerque

Coppa del Mondo di Kite Freestyle GKA Dunkerque, Francia 2023
Piazza del Centenario, 16-20 agosto

La brasiliana Bruna Kajiya ha vinto la sua seconda corona dell’anno alla terza tappa del tour, la GKA Freestyle Kite World Cup France a Dunkerque, dopo una performance quasi impeccabile che l’ha spinta a superare il forte campo di gara.

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

Kajiya, a 36, al Qatar Airways GKA Kite World Tour, si è goduta la vittoria anche nelle condizioni difficili, che le ha permesso di ottenere due tappe su tre, la prossima delle quali nelle acque di casa, in Brasile.

Sono felicissima“, ha detto Kajiya. “Ho lavorato duramente per questo risultato, quindi significa molto per me. Ero molto sicura di me e questo è un passo importante per me in quest’ultimo anno. La gara è andata molto bene. Non pensavo fosse così difficile. Non ero superpotente; è stato un po’ difficile, ma ci siamo allenati per questo.

“Non vedo l’ora di partecipare alla prossima edizione, perché è nel mio Paese. Rappresenterò la mia bandiera. È un sogno per ogni atleta. Sono emozionato. Il titolo è sempre nella mia mente, fin dall’inizio dell’anno. Ho lavorato per questo“.

Il secondo giorno della Coppa del Mondo di freestyle a Dunkerque, dove la GKA fa la sua prima apparizione, è iniziato con una brezza da nord-est che ha dato ai 24 uomini e alle 10 donne provenienti da 11 nazioni la prima possibilità di combattere nei kicker del Mare del Nord.

Man mano che gli uomini si facevano strada, le manche a tre e a quattro uomini diventavano sempre più intense. Hanno dato vita ad alcune performance a sorpresa e ad alcune perdite inaspettate di grandi nomi che sono usciti presto di scena.

Errore tattico

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

Una delle storie più importanti della giornata è stato l’arrivo sulla scena del giapponese Hironobu Nakano, 29 anni, alla sua prima gara GKA. Ha raggiunto i quarti di finale con una vittoria al primo turno, sconfiggendo l’ex campione del mondo Valentin Rodriguez (COL).

Nei quarti di finale il giapponese ha ottenuto il punteggio totale di manche più alto, ma ha commesso un errore tattico, non avendo spuntato le varie famiglie di trick nei suoi quattro punteggi di conteggio. Questo ha fatto sì che venisse battuto dai suoi avversari.

Le condizioni erano piuttosto difficili ed ero piuttosto nervoso“, ha detto Nakano. “Ma ero felice quando ho realizzato le mie figure. Questa è la mia prima gara e non sapevo cosa aspettarmi. Ma sono contento. È fantastico“.

Il francese Arthur Guillebert, ex campione del mondo di freestyle, ha esordito in modo tranquillo, vincendo la prima manche davanti ai suoi tifosi. Ma nei quarti di finale ha messo il piede sull’acceleratore e ha accumulato un grande punteggio di manche, 31,97 su 40 possibili, che comprendeva un 8,67 di Heart Attack e un 8,40 di 313 to Blind.

Un altro francese, Valentin Garat, al ritorno da un infortunio, non è stato altrettanto esplosivo. Ma ha lottato fino ai quarti di finale, dove la sua vittoria gli ha assicurato un posto nelle prossime semifinali. Il connazionale Louka Pitot, terzo classificato, non è stato altrettanto fortunato e ha concluso la sua corsa ai quarti di finale.

L’egiziano Karim Mahmoud ha iniziato alla grande la prima manche della giornata, che lo ha portato dritto ai quarti di finale. Ha vinto quella manche con un punteggio totale di 25,33 che comprendeva 7,13 per un Backside 3 che ha mandato a casa Valentin Rodriguez.

Il campione del mondo è fuori

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

Un’altra nota di merito è stata quella dello svizzero Maxime Chabloz, che ha vinto la sua manche di apertura con un Heart Attack da 8,67 per accedere ai quarti di finale, dove è stato assolutamente inarrestabile. Ha concluso la manche con un totale di 31,17 che comprendeva un 8,37 per un Back Mobe 7. Questo gli è valso l’accesso alla semifinale, insieme al campione del mondo in carica Gianmaria Coccoluto, che ha chiuso a pochi punti di distanza.

La gara maschile è in perfetta sintonia con le due semifinali a quattro, che si svolgeranno quando le condizioni lo permetteranno. Il tentativo di disputare una semifinale è fallito quando il vento è calato ed è stato abbandonato.

La gara femminile è andata meglio, anche se la campionessa mondiale in carica Mikaili Sol, 18 anni, è stata costretta a ritirarsi per un infortunio al ginocchio che si era procurata prima di arrivare in Francia. Sol ha scelto di giocare sul sicuro e di prendere Dunkerque come scarto, disponibile nel tour di cinque tappe.

Con solo nove donne in gara, la competizione ha raggiunto rapidamente le semifinali, dove Bruna Kajiya ha continuato a mostrare la sua forma elettrizzante. Ha dominato con un totale di 25,50 che includeva un 8,03 per un KGB, anche se la spagnola Claudia Léon ha fatto abbastanza per assicurarsi un posto in finale.

Nell’altra semifinale, la danese Therese Taabbel ha vinto la manche per accedere alla finale insieme all’italiana Francesca Bagnoli, che rientrava da un infortunio dopo diversi anni.

“Dolce amaro”

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

La finale, che si è svolta in tarda serata mentre la brezza stava calando, ha suscitato un certo dibattito prima che le donne decidessero di andare avanti per assicurarsi un risultato.

È stata una gara tesa, con le donne che hanno utilizzato i loro aquiloni più grandi da 13 m2. Con la brezza che vacillava, Kajiya non è stata così sicura come nelle manche precedenti, anche se ha messo a tabellone punteggi solidi e ha aperto con un 6,13 per uno Slim che ha messo sotto pressione le avversarie.

Un tardivo 7,47 per un KGB ha dato il colpo di grazia a Kajiya e le ha dato il via libera per la vittoria. Solo Léon ha avuto delle risposte, ottenendo dei punteggi solidi, tra cui un 5,68 per un Pete Rose, che le ha permesso di finire a due punti di distanza dalla classifica.

Sono molto, molto felice del mio secondo posto”, ha detto Léon. “Ho fatto del mio meglio, quindi sono davvero molto felice. È un po’ amaro in realtà, perché le condizioni della finale erano un po’ difficili, ma abbiamo fatto quello che potevamo. Sicuramente lavorerò sodo fino alla fine dell’anno“.

La Bagnoli è soddisfatta del suo terzo podio, ottenuto solo alla seconda gara dopo il rientro dall’infortunio.

Sono felicissima“, ha detto. “Per me è incredibile perché sono stata fuori dalle competizioni per tre anni e mezzo ed è fantastico tornare sul podio. Non è stata la mia migliore manche. Ero su un [kite] di 11m2 e stavo correndo sulla spiaggia per rientrare nel box. Ma sono felice“.

Risultati della GKA Freestyle Kite World Cup Dunkerque 2023

1 Bruna Kajiya (BRA)
2 Claudia Léon (ESP)
3 Francesca Bagnoli (ITA)
4 Therese Taabbel (DEN)

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo
https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

Testo in inglese: Ian MacKinnon
Foto: Samuel Cárdenas

Altre News


Share:

Stai cercando un KiteCamp?



E' Successo Oggi