18 Agosto 2023

Share:

Bruna Kajiya conquista la seconda corona

di: Editore

L’atleta brasiliana trionfa nella difficile finale in Francia dopo che la campionessa mondiale in carica si è ritirata per infortunio

La gara maschile avanza alle semifinali dopo battaglie stellari in condizioni quasi perfette a Dunkerque

Coppa del Mondo di Kite Freestyle GKA Dunkerque, Francia 2023
Piazza del Centenario, 16-20 agosto

La brasiliana Bruna Kajiya ha vinto la sua seconda corona dell’anno alla terza tappa del tour, la GKA Freestyle Kite World Cup France a Dunkerque, dopo una performance quasi impeccabile che l’ha spinta a superare il forte campo di gara.

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

Kajiya, a 36, al Qatar Airways GKA Kite World Tour, si è goduta la vittoria anche nelle condizioni difficili, che le ha permesso di ottenere due tappe su tre, la prossima delle quali nelle acque di casa, in Brasile.

Sono felicissima“, ha detto Kajiya. “Ho lavorato duramente per questo risultato, quindi significa molto per me. Ero molto sicura di me e questo è un passo importante per me in quest’ultimo anno. La gara è andata molto bene. Non pensavo fosse così difficile. Non ero superpotente; è stato un po’ difficile, ma ci siamo allenati per questo.

“Non vedo l’ora di partecipare alla prossima edizione, perché è nel mio Paese. Rappresenterò la mia bandiera. È un sogno per ogni atleta. Sono emozionato. Il titolo è sempre nella mia mente, fin dall’inizio dell’anno. Ho lavorato per questo“.

Il secondo giorno della Coppa del Mondo di freestyle a Dunkerque, dove la GKA fa la sua prima apparizione, è iniziato con una brezza da nord-est che ha dato ai 24 uomini e alle 10 donne provenienti da 11 nazioni la prima possibilità di combattere nei kicker del Mare del Nord.

Man mano che gli uomini si facevano strada, le manche a tre e a quattro uomini diventavano sempre più intense. Hanno dato vita ad alcune performance a sorpresa e ad alcune perdite inaspettate di grandi nomi che sono usciti presto di scena.

Errore tattico

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

Una delle storie più importanti della giornata è stato l’arrivo sulla scena del giapponese Hironobu Nakano, 29 anni, alla sua prima gara GKA. Ha raggiunto i quarti di finale con una vittoria al primo turno, sconfiggendo l’ex campione del mondo Valentin Rodriguez (COL).

Nei quarti di finale il giapponese ha ottenuto il punteggio totale di manche più alto, ma ha commesso un errore tattico, non avendo spuntato le varie famiglie di trick nei suoi quattro punteggi di conteggio. Questo ha fatto sì che venisse battuto dai suoi avversari.

Le condizioni erano piuttosto difficili ed ero piuttosto nervoso“, ha detto Nakano. “Ma ero felice quando ho realizzato le mie figure. Questa è la mia prima gara e non sapevo cosa aspettarmi. Ma sono contento. È fantastico“.

Il francese Arthur Guillebert, ex campione del mondo di freestyle, ha esordito in modo tranquillo, vincendo la prima manche davanti ai suoi tifosi. Ma nei quarti di finale ha messo il piede sull’acceleratore e ha accumulato un grande punteggio di manche, 31,97 su 40 possibili, che comprendeva un 8,67 di Heart Attack e un 8,40 di 313 to Blind.

Un altro francese, Valentin Garat, al ritorno da un infortunio, non è stato altrettanto esplosivo. Ma ha lottato fino ai quarti di finale, dove la sua vittoria gli ha assicurato un posto nelle prossime semifinali. Il connazionale Louka Pitot, terzo classificato, non è stato altrettanto fortunato e ha concluso la sua corsa ai quarti di finale.

L’egiziano Karim Mahmoud ha iniziato alla grande la prima manche della giornata, che lo ha portato dritto ai quarti di finale. Ha vinto quella manche con un punteggio totale di 25,33 che comprendeva 7,13 per un Backside 3 che ha mandato a casa Valentin Rodriguez.

Il campione del mondo è fuori

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

Un’altra nota di merito è stata quella dello svizzero Maxime Chabloz, che ha vinto la sua manche di apertura con un Heart Attack da 8,67 per accedere ai quarti di finale, dove è stato assolutamente inarrestabile. Ha concluso la manche con un totale di 31,17 che comprendeva un 8,37 per un Back Mobe 7. Questo gli è valso l’accesso alla semifinale, insieme al campione del mondo in carica Gianmaria Coccoluto, che ha chiuso a pochi punti di distanza.

La gara maschile è in perfetta sintonia con le due semifinali a quattro, che si svolgeranno quando le condizioni lo permetteranno. Il tentativo di disputare una semifinale è fallito quando il vento è calato ed è stato abbandonato.

La gara femminile è andata meglio, anche se la campionessa mondiale in carica Mikaili Sol, 18 anni, è stata costretta a ritirarsi per un infortunio al ginocchio che si era procurata prima di arrivare in Francia. Sol ha scelto di giocare sul sicuro e di prendere Dunkerque come scarto, disponibile nel tour di cinque tappe.

Con solo nove donne in gara, la competizione ha raggiunto rapidamente le semifinali, dove Bruna Kajiya ha continuato a mostrare la sua forma elettrizzante. Ha dominato con un totale di 25,50 che includeva un 8,03 per un KGB, anche se la spagnola Claudia Léon ha fatto abbastanza per assicurarsi un posto in finale.

Nell’altra semifinale, la danese Therese Taabbel ha vinto la manche per accedere alla finale insieme all’italiana Francesca Bagnoli, che rientrava da un infortunio dopo diversi anni.

“Dolce amaro”

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

La finale, che si è svolta in tarda serata mentre la brezza stava calando, ha suscitato un certo dibattito prima che le donne decidessero di andare avanti per assicurarsi un risultato.

È stata una gara tesa, con le donne che hanno utilizzato i loro aquiloni più grandi da 13 m2. Con la brezza che vacillava, Kajiya non è stata così sicura come nelle manche precedenti, anche se ha messo a tabellone punteggi solidi e ha aperto con un 6,13 per uno Slim che ha messo sotto pressione le avversarie.

Un tardivo 7,47 per un KGB ha dato il colpo di grazia a Kajiya e le ha dato il via libera per la vittoria. Solo Léon ha avuto delle risposte, ottenendo dei punteggi solidi, tra cui un 5,68 per un Pete Rose, che le ha permesso di finire a due punti di distanza dalla classifica.

Sono molto, molto felice del mio secondo posto”, ha detto Léon. “Ho fatto del mio meglio, quindi sono davvero molto felice. È un po’ amaro in realtà, perché le condizioni della finale erano un po’ difficili, ma abbiamo fatto quello che potevamo. Sicuramente lavorerò sodo fino alla fine dell’anno“.

La Bagnoli è soddisfatta del suo terzo podio, ottenuto solo alla seconda gara dopo il rientro dall’infortunio.

Sono felicissima“, ha detto. “Per me è incredibile perché sono stata fuori dalle competizioni per tre anni e mezzo ed è fantastico tornare sul podio. Non è stata la mia migliore manche. Ero su un [kite] di 11m2 e stavo correndo sulla spiaggia per rientrare nel box. Ma sono felice“.

Risultati della GKA Freestyle Kite World Cup Dunkerque 2023

1 Bruna Kajiya (BRA)
2 Claudia Léon (ESP)
3 Francesca Bagnoli (ITA)
4 Therese Taabbel (DEN)

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo
https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

Testo in inglese: Ian MacKinnon
Foto: Samuel Cárdenas

Guarda altre News

Nia Suardíaz: La Regina del Wingfoil Conquista Tarifa…

Nia Suardíaz, la prodigiosa campionessa mondiale di Wingfoil, ha di nuovo lasciato il segno nelle acque di Valdevaquero

Conto alla rovescia per i Campionati del Mondo…

I Campionati del Mondo di Kitefoil 2024 apriranno sabato 11 maggio a Hyères, sulla spiaggia dei Vieux Salins.

Rodrigues International Kitesurf Festival 2024: Oswald Smith sarà…

Dopo Jalou Langeree (madrina) e Louka Pitot (padrino) dello scorso anno, l'edizione 2024 del Rodrigues International Kit

Focus sull’Engie Youth Academie, con Antoine Weiss e…

Il programma dell'Engie Youth Academie, esistente dal 2023, si propone di trasmettere ai rider le basi fondamentali per

VIDEO: ELEVEIGHT – Poetry in Flight

In una splendida giornata in Francia, tutto sembrava andare al suo posto. Proprio quando il vento di Tramontana ha inizi

La Emozionante Copa Calima Pescao II Regata in…

La Copa Calima Pescao II Regata si è conclusa in Colombia, e i risultati sono impressionanti nelle gare che si sono sv

Ultimi Biglietti per i Giochi Olimpici di Parigi…

Connor Bainbridge della Gran Bretagna e Elena Lengwiler della Svizzera hanno dominato l'Ultima Regata di Qualificazione

DÉFI KITE 2024: oggi un epico evento in…

Il Défi Kite 2024, giunto alla sua 10ª edizione, aprirà i battenti questo venerdì 3 maggio sul mitico spot di Gruiss

WINGFOIL: Annuncio del V Tarifa Wing Pro dal…

I migliori rider del mondo si daranno appuntamento questo fine settimana al V Tarifa Wing Pro.

GR8STONE BIG AIR: Un Weekend di Emozioni Forti

La stagione competitiva di aprile 2024 è iniziata con un titolo adatto: "Il Big Air Comp"

Festival del Viento Nayarit 2024: Il Massimo dell’Emozione…

Il Festival del Viento Nayarit è considerato l'evento più importante del kitesurf in America Latina

Esplorando il Paradiso del Kitesurf: Lo Stagnone di…

Kitesurf Stagnone la miglior località d'Europa per imparare e praticare kitesurf

FLYSURFER Presenta l’INDIE: Il Nuovo Kite a Singola…

FLYSURFER introduce sul mercato il suo nuovissimo kite a singola struttura, offrendo un perfetto equilibrio tra leggerez

Ultima Chiamata per il Kiteboarding a Parigi 2024!

Dal 20 al 27 aprile, Hyères, in Francia, diventa il palcoscenico della Last Chance Regatta, l'ultimo evento di qualific

VIDEO: epico Jamie Overbeek!

Congratulazioni, Jaime Overbeek! Che evento straordinario!

THE WES SIDE: L’Epica Ascesa di Wesley Brito,…

Dai modesti sogni alle vette delle onde, "The Wes Side" ci trasporta nel viaggio ispiratore di Wesley Brito, il ragazzo

Edo Tanas si Unisce alla Squadra F-ONE: Una…

F-ONE dà il benvenuto a Edo Tanas nel loro team, un appassionato del mare il cui viaggio lo ha portato dalle tranquille

GKA Big Air: Dominio Olandese

Nel pittoresco scenario di Barcarès, nel sud della Francia, si è appena conclusa la tappa francese della Lords of Tram

F-One presenta il Nuovo Foil: l’Eagle X!

Preparati a superare i tuoi limiti con il nuovo foil F-One Eagle X 2024. Progettato per una velocità sbalorditiva, ques

Full Power 2024: Il Grande Evento del Kitesurf…

L'emozione è nell'aria mentre ci prepariamo per il Full Power 2024, il prossimo grande evento del kitesurf che si terrÃ

Il Cammino di Breiana e Max verso il…

Breiana Whitehead, la stella del kiteboarding australiano, ha ottenuto una vittoria impressionante nell'evento di Formul

Proteggi il Tuo Equipaggiamento: Consigli per Evitare i…

Il recente furto di materiale Formula Kite del valore di 450.000 euro durante il Campionato Europeo a Murcia ci ha tutti

Big Air: giovani leve sempre più giovani

Il Lords of Tram GKA Big Air Kite World Cup è pronto a iniziare con il line-up più giovane di sempre, riflesso dell'es

Tom Court: Un’Epica Avventura di Kitesurf Britannica

In questa avvincente video, immergetevi nell'entusiasmante mondo del kitesurf con Tom Court in "Hike and Kite' Back Coun

Oswald Smith: Il Nuovo Prodigio del Kitesurf con…

È ufficiale! North Kiteboarding presenta l'ultimo arrivo nella sua squadra internazionale: Oswald Smith, meglio conosci

Brasile: Intensa Passione per il Foil Trip

Quando si parla del Brasile, la parola "passione" assume tutto il suo significato. Ed è proprio questa passione che ha

British Kitesurfing Association dice la sua sulle olimpiadi

La British Kitesurfing Association (BKSA) ha lavorato a stretto contatto con la Royal Yachting Association (RYA), gli or

La Kite Park League e la sua Missione

Il 2024 si apre con uno spettacolo mozzafiato nel mondo del kitesurf, grazie alla Kite Park League (KPL) che ha dato il

Bruna Kajiya conquista la seconda corona

di: Editore

L’atleta brasiliana trionfa nella difficile finale in Francia dopo che la campionessa mondiale in carica si è ritirata per infortunio

La gara maschile avanza alle semifinali dopo battaglie stellari in condizioni quasi perfette a Dunkerque

Coppa del Mondo di Kite Freestyle GKA Dunkerque, Francia 2023
Piazza del Centenario, 16-20 agosto

La brasiliana Bruna Kajiya ha vinto la sua seconda corona dell’anno alla terza tappa del tour, la GKA Freestyle Kite World Cup France a Dunkerque, dopo una performance quasi impeccabile che l’ha spinta a superare il forte campo di gara.

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

Kajiya, a 36, al Qatar Airways GKA Kite World Tour, si è goduta la vittoria anche nelle condizioni difficili, che le ha permesso di ottenere due tappe su tre, la prossima delle quali nelle acque di casa, in Brasile.

Sono felicissima“, ha detto Kajiya. “Ho lavorato duramente per questo risultato, quindi significa molto per me. Ero molto sicura di me e questo è un passo importante per me in quest’ultimo anno. La gara è andata molto bene. Non pensavo fosse così difficile. Non ero superpotente; è stato un po’ difficile, ma ci siamo allenati per questo.

“Non vedo l’ora di partecipare alla prossima edizione, perché è nel mio Paese. Rappresenterò la mia bandiera. È un sogno per ogni atleta. Sono emozionato. Il titolo è sempre nella mia mente, fin dall’inizio dell’anno. Ho lavorato per questo“.

Il secondo giorno della Coppa del Mondo di freestyle a Dunkerque, dove la GKA fa la sua prima apparizione, è iniziato con una brezza da nord-est che ha dato ai 24 uomini e alle 10 donne provenienti da 11 nazioni la prima possibilità di combattere nei kicker del Mare del Nord.

Man mano che gli uomini si facevano strada, le manche a tre e a quattro uomini diventavano sempre più intense. Hanno dato vita ad alcune performance a sorpresa e ad alcune perdite inaspettate di grandi nomi che sono usciti presto di scena.

Errore tattico

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

Una delle storie più importanti della giornata è stato l’arrivo sulla scena del giapponese Hironobu Nakano, 29 anni, alla sua prima gara GKA. Ha raggiunto i quarti di finale con una vittoria al primo turno, sconfiggendo l’ex campione del mondo Valentin Rodriguez (COL).

Nei quarti di finale il giapponese ha ottenuto il punteggio totale di manche più alto, ma ha commesso un errore tattico, non avendo spuntato le varie famiglie di trick nei suoi quattro punteggi di conteggio. Questo ha fatto sì che venisse battuto dai suoi avversari.

Le condizioni erano piuttosto difficili ed ero piuttosto nervoso“, ha detto Nakano. “Ma ero felice quando ho realizzato le mie figure. Questa è la mia prima gara e non sapevo cosa aspettarmi. Ma sono contento. È fantastico“.

Il francese Arthur Guillebert, ex campione del mondo di freestyle, ha esordito in modo tranquillo, vincendo la prima manche davanti ai suoi tifosi. Ma nei quarti di finale ha messo il piede sull’acceleratore e ha accumulato un grande punteggio di manche, 31,97 su 40 possibili, che comprendeva un 8,67 di Heart Attack e un 8,40 di 313 to Blind.

Un altro francese, Valentin Garat, al ritorno da un infortunio, non è stato altrettanto esplosivo. Ma ha lottato fino ai quarti di finale, dove la sua vittoria gli ha assicurato un posto nelle prossime semifinali. Il connazionale Louka Pitot, terzo classificato, non è stato altrettanto fortunato e ha concluso la sua corsa ai quarti di finale.

L’egiziano Karim Mahmoud ha iniziato alla grande la prima manche della giornata, che lo ha portato dritto ai quarti di finale. Ha vinto quella manche con un punteggio totale di 25,33 che comprendeva 7,13 per un Backside 3 che ha mandato a casa Valentin Rodriguez.

Il campione del mondo è fuori

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

Un’altra nota di merito è stata quella dello svizzero Maxime Chabloz, che ha vinto la sua manche di apertura con un Heart Attack da 8,67 per accedere ai quarti di finale, dove è stato assolutamente inarrestabile. Ha concluso la manche con un totale di 31,17 che comprendeva un 8,37 per un Back Mobe 7. Questo gli è valso l’accesso alla semifinale, insieme al campione del mondo in carica Gianmaria Coccoluto, che ha chiuso a pochi punti di distanza.

La gara maschile è in perfetta sintonia con le due semifinali a quattro, che si svolgeranno quando le condizioni lo permetteranno. Il tentativo di disputare una semifinale è fallito quando il vento è calato ed è stato abbandonato.

La gara femminile è andata meglio, anche se la campionessa mondiale in carica Mikaili Sol, 18 anni, è stata costretta a ritirarsi per un infortunio al ginocchio che si era procurata prima di arrivare in Francia. Sol ha scelto di giocare sul sicuro e di prendere Dunkerque come scarto, disponibile nel tour di cinque tappe.

Con solo nove donne in gara, la competizione ha raggiunto rapidamente le semifinali, dove Bruna Kajiya ha continuato a mostrare la sua forma elettrizzante. Ha dominato con un totale di 25,50 che includeva un 8,03 per un KGB, anche se la spagnola Claudia Léon ha fatto abbastanza per assicurarsi un posto in finale.

Nell’altra semifinale, la danese Therese Taabbel ha vinto la manche per accedere alla finale insieme all’italiana Francesca Bagnoli, che rientrava da un infortunio dopo diversi anni.

“Dolce amaro”

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

La finale, che si è svolta in tarda serata mentre la brezza stava calando, ha suscitato un certo dibattito prima che le donne decidessero di andare avanti per assicurarsi un risultato.

È stata una gara tesa, con le donne che hanno utilizzato i loro aquiloni più grandi da 13 m2. Con la brezza che vacillava, Kajiya non è stata così sicura come nelle manche precedenti, anche se ha messo a tabellone punteggi solidi e ha aperto con un 6,13 per uno Slim che ha messo sotto pressione le avversarie.

Un tardivo 7,47 per un KGB ha dato il colpo di grazia a Kajiya e le ha dato il via libera per la vittoria. Solo Léon ha avuto delle risposte, ottenendo dei punteggi solidi, tra cui un 5,68 per un Pete Rose, che le ha permesso di finire a due punti di distanza dalla classifica.

Sono molto, molto felice del mio secondo posto”, ha detto Léon. “Ho fatto del mio meglio, quindi sono davvero molto felice. È un po’ amaro in realtà, perché le condizioni della finale erano un po’ difficili, ma abbiamo fatto quello che potevamo. Sicuramente lavorerò sodo fino alla fine dell’anno“.

La Bagnoli è soddisfatta del suo terzo podio, ottenuto solo alla seconda gara dopo il rientro dall’infortunio.

Sono felicissima“, ha detto. “Per me è incredibile perché sono stata fuori dalle competizioni per tre anni e mezzo ed è fantastico tornare sul podio. Non è stata la mia migliore manche. Ero su un [kite] di 11m2 e stavo correndo sulla spiaggia per rientrare nel box. Ma sono felice“.

Risultati della GKA Freestyle Kite World Cup Dunkerque 2023

1 Bruna Kajiya (BRA)
2 Claudia Léon (ESP)
3 Francesca Bagnoli (ITA)
4 Therese Taabbel (DEN)

https://youtu.be/fmU4bGcGBzo
https://youtu.be/fmU4bGcGBzo

Testo in inglese: Ian MacKinnon
Foto: Samuel Cárdenas

Altre News


Share:

Stai cercando un KiteCamp?



E' Successo Oggi