Antonio Gaudini – Coaching Kitesurf Avanzato e Competitivo
🔥 Un’Opportunità Unica per Raggiungere il Livello Pro! 🔥 🌊 Vuoi migliorare le tue abilità nel kitesurf come
19 Marzo 2025
9 Giugno 2023
L’evento stellare di Tarifa è stato coronato dall’emozionante incoronazione di cinque campioni del mondo in tre discipline del Big Air
I Mondiali GKA Big Air sono un grande successo contro i pronostici dopo le preoccupazioni per le difficili previsioni di Levante
Campionati mondiali di Kite Big Air Qatar Airways Tarifa
26 maggio – 16 giugno 2023
I vincitori del Qatar Airways GKA Big Air Kite World Championships si sono goduti il bottino del loro successo quando sono stati premiati a conclusione della seconda, epica edizione dell’evento a Tarifa, in Spagna.
I Mondiali GKA Big Air 2023 hanno incoronato tre vincitori consecutivi – due dei quali ancora adolescenti – mentre due nuovi nomi saranno incisi sui trofei dopo un evento stellare combattuto per tre giorni, confutando le difficili previsioni meteorologiche.
I due vincitori del Twin-Tip, gli statunitensi Mikaili Sol e l’italiano Andrea Principi, entrambi diciottenni, e il francese Charles Brodel, che si è aggiudicato nuovamente il titolo di Hydrofoil, erano felicissimi di salire nuovamente sul gradino più alto del podio.
Ma forse ancora più entusiasti delle loro vittorie sono stati gli esordienti, entrambi nella disciplina Surfboard Big Air, la svizzera Camille Losserand e l’australiano James Carew, anche se già campione del mondo in carica e due volte campione del mondo di Kite-Surf.
Ciascuno dei vincitori faceva parte dei 60 atleti provenienti da 14 nazioni di tutto il mondo che hanno iniziato il viaggio con il sogno di indossare la corona. Le gare di Big Air nelle discipline Hydroil, Twin-Tip e Surfboard hanno un periodo di sospensione di tre settimane, in quanto gli organizzatori attendono i venti giusti per alimentare lo spettacolare spettacolo sportivo.
Ma il famoso e forte vento di Levante, che fa di Tarifa un’attrazione per i kitesurfer, è stato inusualmente elusivo per più di un mese e gli organizzatori temevano che l’evento di kiteboarding più atteso della stagione potesse essere un fallimento.
A una settimana dall’inizio della competizione, però, il vento è girato e un “leggero” Levante di 20 nodi, in aumento fino a 26 nodi, ha permesso ai primi atleti di scendere in acqua. L’onore è toccato agli aliscafi, la cui efficienza consente loro di gareggiare con venti più leggeri, ma di raggiungere la luna.
Il francese Charles Brodel ha dimostrato la sua completa padronanza della disciplina dell’Hydrofoil. Ha conquistato la sua seconda corona mondiale consecutiva e il suo quarto titolo Hydrofoil. Brodel ha vinto l’anno scorso il primo Campionato del Mondo Qatar Airways GKA Hydrofoil Big Air Kite. Quest’anno ha spazzato via tutti i concorrenti con i suoi incredibili loop, boards off e rotazioni per conquistare la corona.
Solo il teenager olandese Jamie Overbeek si è avvicinato a mettere in difficoltà il francese. Il diciassettenne Overbeek ha perso nell’emozionante finale a quattro per poco più di un punto, salendo sul secondo gradino del podio per il secondo anno consecutivo.
Anche i kiteboard femminili sono scesi in acqua nella giornata inaugurale. Camille Losserand, seconda classificata dell’anno scorso, ha cavalcato come una matta nella finale. Ha costruito con cura la sua heat, mettendo a segno alcuni punteggi solidi sulla tavola prima di scatenarsi. La tarfiana era in una classe a sé stante e ha fatto abbastanza per vincere davanti ai suoi sostenitori e alla sua famiglia.
La 17enne francese Capucine Delannoy, campionessa del mondo in carica, ha messo a segno alcuni buoni punteggi. Ma di fronte all’assalto di Losserand non sembra avere risposte. Sotto la pressione di dover inventare qualcosa, la ragazza ha sbagliato alcune prese e ha consegnato la vittoria a Losserand.
Durante una pausa di alcuni giorni in cui il Levante è rimasto leggero e incontrastabile, la serata dei Qatar Airways GKA Awards si è tenuta per il secondo anno consecutivo al Tarifa Theatre. I più grandi nomi del kiteboarding sono stati premiati per i loro risultati e contributi a questo sport in una serata emozionante e memorabile.
Ma il Levante è tornato con una marcia in più, con il Twin-Tip femminile che si è imposto per primo in un vento di oltre 30 nodi che offriva un grande potenziale per uno spettacolo imponente. Le donne si sono impegnate al massimo, al punto che la polacca Martyna Konkel è rimasta ferita in una brutta caduta, anche se si sta riprendendo bene in ospedale.
La campionessa mondiale di Big Air Twin-Tip, Mikaili Sol, ha avuto una prosecuzione tranquilla verso la finale. Ma quando ci è arrivata, la pluricampionessa mondiale ha ingranato una marcia in più che ha lasciato indietro le sue tre rivali. Il suo vantaggio era così grande che ha anche provato a fare un doppio kite loop, ma ne ha pagato le conseguenze ed è andata a sbattere. La vittoria era già in tasca.
La svedese Nathalie Lambrecht ha ottenuto alcuni buoni punteggi, tra cui un 7.0 per un kite loop front roll, che ha portato il suo totale a 18,93. È stato sufficiente per conquistare il secondo posto sul podio, con Zara Hoogenraad appena dietro, al terzo posto.
Angely Bouillot (FRA) ha faticato a trovare i suoi piedi dopo un’ottima performance iniziale nelle manche che l’aveva fatta sembrare una vera e propria pretendente alla vittoria e al titolo mondiale. Il suo quarto posto a Tarifa è stato sufficiente per farle guadagnare il terzo gradino del podio nella corsa al titolo mondiale.
La gara di surf senza spalline maschile ha goduto di venti forti. L’australiano James Carew è uscito alla carica nella finale. Ha messo sulla tavola numeri sempre più alti, tra cui un enorme 8,46 per un contra loop back roll board off che gli ha dato un totale di heat intoccabile di 24,34 e la vittoria. Nei suoi festeggiamenti, straordinariamente, si è schiantato con un enorme kite loop e si è rotto una gamba nell’acqua bassa.
La Spagna era ben rappresentata nella finale a quattro, con Kiki Roig e Marc Garriga a battere la bandiera. Garriga, sorprendentemente una wild card locale, ha fatto registrare punteggi altissimi, come il 7,34 per un front roll in contra loop che lo ha portato a 19,52 e al secondo gradino del podio. Roig si è dovuto accontentare del terzo posto.
Purtroppo, nella gara di surf mancava il campione del mondo in carica e uno dei nomi più importanti del settore. Dopo il round di apertura, l’italiano Airton Cozzolino è tornato nel suo spot di Capo Verde e ha aggravato un vecchio infortunio alle costole, escludendolo dalla lotta per il titolo.
Il Big Air Twin-Tip maschile è stato un’emozionante sfida tra i giovani che hanno rivoluzionato la disciplina. Anche la perdita della testa di serie numero uno, Liam Whaley, nella semifinale non ha smorzato la prospettiva di fuochi d’artificio.
Il campione in carica Andrea Principi è arrivato in finale. Ma quando ci è arrivato, ha avuto un inizio incerto, cadendo due volte e dando ai rivali il sopravvento. L’italiano ha mantenuto la sua compostezza e ha iniziato a tirare fuori trick mozzafiato che sono stati sufficienti per conquistare la vittoria a Tarifa e la doppia corona.
L’olandese Cohan van Dijk è stata la sensazione della competizione. Dopo aver sconfitto Whaley in semifinale, si è presentato in finale con un doppio kite loop estremo, con front roll, back roll e board off che sono piaciuti molto ai giudici.
Van Dijk ha ottenuto rapidamente un totale di 25,57, esattamente pari al punteggio di Principi. Sotto pressione, l’olandese non è riuscito a realizzare altre manovre e Principi ha vinto grazie al suo punteggio più alto: 9,07 per un notevole S-loop board off.
L’attuale Red Bull King of the Air, l’italiano Lorenzo Casati, 17 anni, è sembrato pericoloso nel suo percorso verso la finale, avendo accumulato grandi punteggi di trick estremi. In finale, però, non è riuscito a trovare il suo ritmo e si è piazzato terzo, con un leggero distacco dai suoi rivali.
I Mondiali GKA Big Air 2023 di Tarifa sono terminati. Il prossimo appuntamento sono le battaglie GKA di Kite-Surf a Rio de Janeiro, in Brasile, in agosto. Unitevi a noi allora.
Risultati dei Campionati Mondiali di Kite Big Air Qatar Airways GKA
Campioni del mondo Big Air Twin-Tip maschile
1 Andrea Principi (ITA)
2 Liam Whaley (ESP)
3 Lorenzo Casati (ITA)
Gara Big Air Twin-Tip maschile a Tarifa
1 Andrea Principi (ITA)
2 Cohan van Dijk (NED)
3 Lorenzo Casati (ITA)
4 Giel Vlugt (NED)
Campioni del mondo Big Air Surfboard maschile
1 James Carew (AUS)
2 Marc Garriga (ESP)
3 Kiko Roig (ESP)
4 Keanu Merten (GER)
Foil Big Air
1 Charles Brodel (FRA)
2 Jamie Overbeek (NED)
3 Joselito del Rosario (DOM)
Big Air Surfboard femminile
1 Camille Losserand (SUI)
2 Capucine Delannoy (FRA)
3 Mikaili Sol (USA)
Campionesse del mondo Twin-Tip Big Air femminile
1 Mikaili Sol (USA)
2 Nathalie Lambrecht (SWE)
3 Angely Bouillot (FRA)
Gara di Big Air Twin-Tip femminile a Tarifa
1 Mikaili Sol (USA)
2 Nathalie Lambrecht (SWE)
3 Zara Hoogenraad (NED)
4 Angely Bouillot (FRA)
Testo originale: Ian MacKinnon
Foto: Samuel Cárdenas
Fonte: GKA Kite World Tour
L’evento stellare di Tarifa è stato coronato dall’emozionante incoronazione di cinque campioni del mondo in tre discipline del Big Air
I Mondiali GKA Big Air sono un grande successo contro i pronostici dopo le preoccupazioni per le difficili previsioni di Levante
Campionati mondiali di Kite Big Air Qatar Airways Tarifa
26 maggio – 16 giugno 2023
I vincitori del Qatar Airways GKA Big Air Kite World Championships si sono goduti il bottino del loro successo quando sono stati premiati a conclusione della seconda, epica edizione dell’evento a Tarifa, in Spagna.
I Mondiali GKA Big Air 2023 hanno incoronato tre vincitori consecutivi – due dei quali ancora adolescenti – mentre due nuovi nomi saranno incisi sui trofei dopo un evento stellare combattuto per tre giorni, confutando le difficili previsioni meteorologiche.
I due vincitori del Twin-Tip, gli statunitensi Mikaili Sol e l’italiano Andrea Principi, entrambi diciottenni, e il francese Charles Brodel, che si è aggiudicato nuovamente il titolo di Hydrofoil, erano felicissimi di salire nuovamente sul gradino più alto del podio.
Ma forse ancora più entusiasti delle loro vittorie sono stati gli esordienti, entrambi nella disciplina Surfboard Big Air, la svizzera Camille Losserand e l’australiano James Carew, anche se già campione del mondo in carica e due volte campione del mondo di Kite-Surf.
Ciascuno dei vincitori faceva parte dei 60 atleti provenienti da 14 nazioni di tutto il mondo che hanno iniziato il viaggio con il sogno di indossare la corona. Le gare di Big Air nelle discipline Hydroil, Twin-Tip e Surfboard hanno un periodo di sospensione di tre settimane, in quanto gli organizzatori attendono i venti giusti per alimentare lo spettacolare spettacolo sportivo.
Ma il famoso e forte vento di Levante, che fa di Tarifa un’attrazione per i kitesurfer, è stato inusualmente elusivo per più di un mese e gli organizzatori temevano che l’evento di kiteboarding più atteso della stagione potesse essere un fallimento.
A una settimana dall’inizio della competizione, però, il vento è girato e un “leggero” Levante di 20 nodi, in aumento fino a 26 nodi, ha permesso ai primi atleti di scendere in acqua. L’onore è toccato agli aliscafi, la cui efficienza consente loro di gareggiare con venti più leggeri, ma di raggiungere la luna.
Il francese Charles Brodel ha dimostrato la sua completa padronanza della disciplina dell’Hydrofoil. Ha conquistato la sua seconda corona mondiale consecutiva e il suo quarto titolo Hydrofoil. Brodel ha vinto l’anno scorso il primo Campionato del Mondo Qatar Airways GKA Hydrofoil Big Air Kite. Quest’anno ha spazzato via tutti i concorrenti con i suoi incredibili loop, boards off e rotazioni per conquistare la corona.
Solo il teenager olandese Jamie Overbeek si è avvicinato a mettere in difficoltà il francese. Il diciassettenne Overbeek ha perso nell’emozionante finale a quattro per poco più di un punto, salendo sul secondo gradino del podio per il secondo anno consecutivo.
Anche i kiteboard femminili sono scesi in acqua nella giornata inaugurale. Camille Losserand, seconda classificata dell’anno scorso, ha cavalcato come una matta nella finale. Ha costruito con cura la sua heat, mettendo a segno alcuni punteggi solidi sulla tavola prima di scatenarsi. La tarfiana era in una classe a sé stante e ha fatto abbastanza per vincere davanti ai suoi sostenitori e alla sua famiglia.
La 17enne francese Capucine Delannoy, campionessa del mondo in carica, ha messo a segno alcuni buoni punteggi. Ma di fronte all’assalto di Losserand non sembra avere risposte. Sotto la pressione di dover inventare qualcosa, la ragazza ha sbagliato alcune prese e ha consegnato la vittoria a Losserand.
Durante una pausa di alcuni giorni in cui il Levante è rimasto leggero e incontrastabile, la serata dei Qatar Airways GKA Awards si è tenuta per il secondo anno consecutivo al Tarifa Theatre. I più grandi nomi del kiteboarding sono stati premiati per i loro risultati e contributi a questo sport in una serata emozionante e memorabile.
Ma il Levante è tornato con una marcia in più, con il Twin-Tip femminile che si è imposto per primo in un vento di oltre 30 nodi che offriva un grande potenziale per uno spettacolo imponente. Le donne si sono impegnate al massimo, al punto che la polacca Martyna Konkel è rimasta ferita in una brutta caduta, anche se si sta riprendendo bene in ospedale.
La campionessa mondiale di Big Air Twin-Tip, Mikaili Sol, ha avuto una prosecuzione tranquilla verso la finale. Ma quando ci è arrivata, la pluricampionessa mondiale ha ingranato una marcia in più che ha lasciato indietro le sue tre rivali. Il suo vantaggio era così grande che ha anche provato a fare un doppio kite loop, ma ne ha pagato le conseguenze ed è andata a sbattere. La vittoria era già in tasca.
La svedese Nathalie Lambrecht ha ottenuto alcuni buoni punteggi, tra cui un 7.0 per un kite loop front roll, che ha portato il suo totale a 18,93. È stato sufficiente per conquistare il secondo posto sul podio, con Zara Hoogenraad appena dietro, al terzo posto.
Angely Bouillot (FRA) ha faticato a trovare i suoi piedi dopo un’ottima performance iniziale nelle manche che l’aveva fatta sembrare una vera e propria pretendente alla vittoria e al titolo mondiale. Il suo quarto posto a Tarifa è stato sufficiente per farle guadagnare il terzo gradino del podio nella corsa al titolo mondiale.
La gara di surf senza spalline maschile ha goduto di venti forti. L’australiano James Carew è uscito alla carica nella finale. Ha messo sulla tavola numeri sempre più alti, tra cui un enorme 8,46 per un contra loop back roll board off che gli ha dato un totale di heat intoccabile di 24,34 e la vittoria. Nei suoi festeggiamenti, straordinariamente, si è schiantato con un enorme kite loop e si è rotto una gamba nell’acqua bassa.
La Spagna era ben rappresentata nella finale a quattro, con Kiki Roig e Marc Garriga a battere la bandiera. Garriga, sorprendentemente una wild card locale, ha fatto registrare punteggi altissimi, come il 7,34 per un front roll in contra loop che lo ha portato a 19,52 e al secondo gradino del podio. Roig si è dovuto accontentare del terzo posto.
Purtroppo, nella gara di surf mancava il campione del mondo in carica e uno dei nomi più importanti del settore. Dopo il round di apertura, l’italiano Airton Cozzolino è tornato nel suo spot di Capo Verde e ha aggravato un vecchio infortunio alle costole, escludendolo dalla lotta per il titolo.
Il Big Air Twin-Tip maschile è stato un’emozionante sfida tra i giovani che hanno rivoluzionato la disciplina. Anche la perdita della testa di serie numero uno, Liam Whaley, nella semifinale non ha smorzato la prospettiva di fuochi d’artificio.
Il campione in carica Andrea Principi è arrivato in finale. Ma quando ci è arrivato, ha avuto un inizio incerto, cadendo due volte e dando ai rivali il sopravvento. L’italiano ha mantenuto la sua compostezza e ha iniziato a tirare fuori trick mozzafiato che sono stati sufficienti per conquistare la vittoria a Tarifa e la doppia corona.
L’olandese Cohan van Dijk è stata la sensazione della competizione. Dopo aver sconfitto Whaley in semifinale, si è presentato in finale con un doppio kite loop estremo, con front roll, back roll e board off che sono piaciuti molto ai giudici.
Van Dijk ha ottenuto rapidamente un totale di 25,57, esattamente pari al punteggio di Principi. Sotto pressione, l’olandese non è riuscito a realizzare altre manovre e Principi ha vinto grazie al suo punteggio più alto: 9,07 per un notevole S-loop board off.
L’attuale Red Bull King of the Air, l’italiano Lorenzo Casati, 17 anni, è sembrato pericoloso nel suo percorso verso la finale, avendo accumulato grandi punteggi di trick estremi. In finale, però, non è riuscito a trovare il suo ritmo e si è piazzato terzo, con un leggero distacco dai suoi rivali.
I Mondiali GKA Big Air 2023 di Tarifa sono terminati. Il prossimo appuntamento sono le battaglie GKA di Kite-Surf a Rio de Janeiro, in Brasile, in agosto. Unitevi a noi allora.
Risultati dei Campionati Mondiali di Kite Big Air Qatar Airways GKA
Campioni del mondo Big Air Twin-Tip maschile
1 Andrea Principi (ITA)
2 Liam Whaley (ESP)
3 Lorenzo Casati (ITA)
Gara Big Air Twin-Tip maschile a Tarifa
1 Andrea Principi (ITA)
2 Cohan van Dijk (NED)
3 Lorenzo Casati (ITA)
4 Giel Vlugt (NED)
Campioni del mondo Big Air Surfboard maschile
1 James Carew (AUS)
2 Marc Garriga (ESP)
3 Kiko Roig (ESP)
4 Keanu Merten (GER)
Foil Big Air
1 Charles Brodel (FRA)
2 Jamie Overbeek (NED)
3 Joselito del Rosario (DOM)
Big Air Surfboard femminile
1 Camille Losserand (SUI)
2 Capucine Delannoy (FRA)
3 Mikaili Sol (USA)
Campionesse del mondo Twin-Tip Big Air femminile
1 Mikaili Sol (USA)
2 Nathalie Lambrecht (SWE)
3 Angely Bouillot (FRA)
Gara di Big Air Twin-Tip femminile a Tarifa
1 Mikaili Sol (USA)
2 Nathalie Lambrecht (SWE)
3 Zara Hoogenraad (NED)
4 Angely Bouillot (FRA)
Testo originale: Ian MacKinnon
Foto: Samuel Cárdenas
Fonte: GKA Kite World Tour
19 Marzo 2025
Antonio Gaudini – Coaching Kitesurf Avanzato e Competitivo
19 Marzo 2025
Corso Istruttori Kitesurf IKO – Diventa un Professionista!
19 Marzo 2025
GKA Kite-Surf World Cup 2025: Delannoy e Matos campioni
19 Marzo 2025
Carboniq Binding Review
1 Marzo 2025
Storia del Red Bull King of the Air: I…
26 Febbraio 2025
Red Bull King of the Air Qualifier Italia –…
13 Ottobre 2023
La vice campionessa Rita Arnaus parla di sè
12 Ottobre 2023
GKA: Il tour del kite si dirige verso il…
3 Ottobre 2023
Congratulazioni a Moona e Matt per le loro prestazioni…
2 Ottobre 2023
GKA: L’evento di Dakhla alza la posta in gioco…
28 Settembre 2023
I vincitori incoronati a Dakhla a conclusione di un…
27 Settembre 2023
GKA: aggiornamenti da Dakhla
Kitecamp Stagnone 1-4 Maggio 2025: Vivi un’Esperienza Indimenticabile di… | Italia
Stagnone Marzo 2025 | ITALIA
Kitecamp Watamu 2025 | Kenia
Kitecamp Stagnone Ottobre 2024 | Italia
Kitecamp Stagnone Settembre 2024 | Italia
Kitecamp Brasile 2024 | Brasile