29 Novembre 2023

Share:

FORMULA KITE: Campionati del mondo in Cina

di: Editore

24 Novembre

Nelle ultime due stagioni, Max Maeder è stato una delle forze dominanti della scena olimpica del kitefoiling. Il diciassettenne di Singapore ha stracciato la pista e fissato nuovi standard per gli altri, non da ultimo con la vittoria ai Campionati del Mondo dell’Hague di quest’anno.

formula kite kitesurf zhuhai

Tuttavia, anche il suo fratello minore, il quindicenne Karl Maeder, sta facendo nuove scoperte nella sua incessante ricerca dell’eccellenza nel kite. Oggi, in occasione dei Campionati Formula Kite Asia & Oceania a Shenzhen, in Cina, Karl ha svelato il suo ultimo segreto, il culmine di un progetto che ha richiesto almeno tre minuti di lavoro.

Laddove la saggezza convenzionale dice che i capelli a caschetto sono una cosa negativa, qualcosa da evitare, l’innovativo adolescente ha abbracciato il punto di vista opposto. Con i kitefoiler che raggiungono velocità fino a 40 nodi sull’acqua, l’aerodinamica è importante quasi quanto la componente idrodinamica sotto la superficie.

formula kite kitesurf zhuhai

Il processo di evoluzione è davvero importante“, ha spiegato Karl, indossando un casco protettivo convenzionale in plastica, “perché con il progredire dello sport si ottengono guadagni sempre più piccoli. Quindi stiamo studiando l’aerodinamica e ogni genere di cose.

E i caschi sono troppo grandi, sapete? In futuro avremo caschi integrati, molto eleganti, molto aderenti alla pelle“.

A questo punto Karl si è tolto il casco per rivelare…

Capelli a caschetto

Ieri sera il pilota svizzero si è fatto scolpire una criniera di media lunghezza da un parrucchiere cinese. Il parrucchiere ha realizzato l’acconciatura secondo le precise indicazioni di Karl, anche se Karl ammette che questa versione – The Karl 1.0 – è solo un prototipo e che potrebbero essercene altri in futuro. “Lo sto testando qui a Shenzhen ma, a causa dei regolamenti delle corse, devo ancora indossare un casco tradizionale“.

formula kite kitesurf zhuhai

Karl ha ammesso che l’aerodinamica è una parte dell’equazione della velocità. L’intimidazione è un altro fattore che spera possa giocare a suo vantaggio: “L’intimidazione è una parte importante della mia tattica. Gli altri piloti mi guardano mentre mi allineo per una partenza da sinistra e si tirano indietro. Perché perché mettersi contro di me, no?“.

formula kite kitesurf zhuhai

I primi segnali sulla spiaggia sono stati incoraggianti. “Sì, le persone mi guardano in modo strano, perché [quando mi vedono] si sentono emarginati, si sentono meno uomini.

Quando vedono qualcuno che sfoggia questo taglio di capelli con velocità e sicurezza, si tirano indietro. È un messaggio che gli viene trasmesso“.

Karl non ha voluto rivelare se ha ottenuto la protezione del brevetto per il suo taglio di capelli. Senza questa protezione c’è il rischio che altri possano copiarlo. Alla domanda se pensa che “The Karl” possa essere l’inizio di una nuova tendenza, risponde bruscamente: “Speriamo di no“.

formula kite kitesurf zhuhai

È ancora presto, ma The Karl ha fatto parlare di sé. Sfortunatamente, lo svizzero ha rivelato la sua mano – o la sua testa – con un giorno di anticipo, dato che oggi non c’era abbastanza vento per regatare. È possibile che altri arrivino in spiaggia per le regate di venerdì sfoggiando “The Karl“. Non sappiamo ancora se Karl Maeder si convincerà a presentare una protesta contro qualcuno per questi motivi.

Per assistere alla grande rivelazione di The Karl, ecco il video!:

Nel frattempo, senza cambiamenti in classifica, è Max Maeder a mantenere il comando tra gli uomini, mentre le gare femminili non hanno ancora preso il via.

La ripresa delle gare è prevista per venerdì mattina, mentre l’evento raggiungerà il suo culmine domenica con la Medal Series a 10 corridori.

formula kite kitesurf zhuhai

RISULTATI UOMINI

  1. Maximilian Maeder SGP 1 punto
  2. Qibin Huan CHN 2 punti
  3. Martin Dolenc CRO 3 punti

La cinese Wan Li si è aggiudicata il primo giorno di regate nella flotta femminile del Formula Kite Asia & Oceania Championships oggi a Shenzhen, in Cina. Dopo due giorni di ritardo, la brezza si è fatta sentire per le sei manche femminili.

formula kite kitesurf zhuhai

La prima a partire è stata Jingyue Chen, la rider che con il suo 7° posto ai Campionati del Mondo ha qualificato la Cina per i Giochi Olimpici. Ma se Chen è sempre stata la migliore interprete internazionale del suo Paese, altri membri della squadra cinese si stanno dimostrando molto forti.

Chen ha vinto le prime due gare e si è piazzata seconda nella terza manche dietro alla polacca Julia Damasiewicz. Con quattro gare completate nella sessione mattutina, dopo una rapida pausa pranzo si è tornati in campo per altre due manche e le sorti si sono rivolte contro Chen e a favore della sua compagna di squadra Li, che ha dominato la sessione pomeridiana.

Nonostante i risultati poco brillanti (6 e 5), Chen è riuscita a ridere della sua sfortuna: “I pesci mi hanno lasciato in pace la mattina, ma nel pomeriggio mi hanno cercato. Continuavo a incontrarli e a schiantarmi“.

Andare a pesca

formula kite kitesurf zhuhai

La baia di Shenshan è famosa per il suo pesce e la zona è costellata di villaggi di pescatori. Chen pensa che i pescatori debbano lavorare di più. Catturare più pesce, per favore! “Ho incontrato più pesci in mare di quanti ne abbia mangiati per cena”, ha detto, promettendo che avrebbe mangiato pesce per cena questa sera.

formula kite kitesurf zhuhai

La brezza calda pulsava da 10 nodi a volte oltre 20 nodi, rendendo la scelta del kite un costante grattacapo per i rider e i loro caddie impegnati sull’ampia spiaggia sabbiosa. La Damasiewicz si è goduta il momento in cui è passata al suo 11 metri quadrati, mentre la maggior parte dei rider era ancora aggrappata ai loro kite più grandi da 15 metri quadrati.

È stato il mio momento migliore della giornata, perché a quel punto il vento stava diventando molto forte e ho potuto spingere al massimo nel sottovento“, ha detto la polacca. “Mi sento davvero a mio agio nello spingere forte e credo che non tutte le ragazze siano in grado di farlo“.

Proiettili per Maeder, Huang e Dolenc

formula kite kitesurf zhuhai

Max Maeder è talmente abituato a mettere in aria il suo kite di 23 metri quadrati dopo una stagione di vento leggero in Europa, che è stato quasi istintivo issarlo in cielo questa mattina. Trenta secondi dopo il grande aquilone era di nuovo sulla sabbia, presto sostituito da un più maneggevole 15 mq mentre la brezza continuava a crescere.

La scelta del kite di Maeder ha funzionato abbastanza bene per il singaporiano, che è andato a vincere quattro delle sei manche maschili. Qibin Huang ha preso la pistola del vincitore in Gara 6, quando l’alto teenager cinese è stato in grado di passare al monster kite di 23 mq quando la brezza pomeridiana ha iniziato ad affievolirsi.

formula kite kitesurf zhuhai

Mentre Huang ha doppiato la boa di bolina solo al settimo posto, la sua maggiore potenza lo ha spinto alla stessa velocità di chi naviga con il 15 mq, ma molto più in profondità verso la boa di fondo, e alla virata di sottovento era già in prima posizione. Anche se è sceso di nuovo in seconda posizione all’inizio del percorso, il grande kite di Huang lo ha riportato in testa prima del traguardo.

I punteggi di Martin Dolenc sono rimbalzati da una parte all’altra della sessione, prima che il croato riuscisse a spuntarla alla fine del pomeriggio e a vincere la gara davanti al suo compagno di allenamento Maeder. Dolenc sale così al quarto posto in classifica generale, ma resta a 7 punti di distanza da uno dei più costanti interpreti della giornata, il cinese Haoran Zhang, al terzo posto in classifica generale.

formula kite kitesurf zhuhai

Al quinto posto c’è Denis Taradin, che ha ammesso di essere esausto come sembrava. Il rider cipriota è in fase di recupero da poco più di due settimane dopo il brutto infortunio alla parte inferiore della gamba riportato in una caduta durante l’allenamento a Tarifa, in Spagna, all’inizio del mese. “La resistenza non c’è, e quando colpisci un pesce devi tenere la tavola ferma con i piedi altrimenti cadi, e oggi ho avuto un sacco di cadute“, ha sorriso cupo.

A pari punti con il grande cipriota c’è il più giovane e piccolo rider thailandese, Joseph Jonathan Weston, che sta dimostrando di poter stare al passo con i grandi nomi europei. Questa regata è un’eccellente opportunità per i migliori asiatici di confrontare il loro ritmo e le loro abilità con i campioni del circuito internazionale.

Anche per sabato è previsto un buon vento, con altre sei manche in programma per gli uomini e le donne. La gara è aperta per vedere chi accederà alla finale di domenica, la Medal Series a 10 regatanti.

RISULTATI UOMINI

  1. Maximilian Maeder SGP 5,0 punti
  2. Qibin Huang CHN 10,0 punti
  3. Haoran Zhang CHN 15.0 punti

RISULTATI DONNE

  1. Wan Li CHN 8.0 punti
  2. Jingyue Chen CHN 12,0 punti
  3. Julia Damasiewicz POL 15.0 punti
formula kite kitesurf zhuhai

25 Novembre

Il Natale poteva arrivare in anticipo per Jingyue Chen? Tagliando il traguardo al primo posto in sei gare consecutive, è stata Jingyue tutta la strada per il rider cinese nella quarta giornata dei Campionati Formula Kite Asia & Oceania a Shenzhen, in Cina.

formula kite kitesurf zhuhai

Nella Medal Series di domenica, riservata ai primi 10 classificati, Chen ha tolto il pettorale giallo di leader alla compagna di squadra cinese Wan Li, che è scivolata al secondo posto in classifica generale davanti alla polacca Julia Damasiewicz, anche se le successive proteste avrebbero cambiato le cose nel corso della serata.

Anche se si è trattato di un risultato perfetto, Chen è ancora alla ricerca di livelli più alti di perfezione dal suo kitefoiling. Sa che per l’evento della prossima settimana a Zhuhai, a quattro ore di distanza dalla costa, Chen dovrà operare a un livello superiore per quando la campionessa mondiale in carica Lauriane Nolot arriverà in città per la finale delle Kitefoil World Series.

Attenzione! Lauriane arriverà presto…

I miei giri di boa di sottovento devono essere più stretti“, ha detto Chen. “Quando arrivavo sottovento e giravo intorno alla boa di fondo, lasciavo troppo spazio alle ragazze dietro di me. Questo è un grosso problema, perché Lauriane non mi concede né lo spazio né il tempo per errori del genere“.

2-1 per Damasiewicz

formula kite kitesurf zhuhai

La battaglia tra Li e Damasiewicz si è fatta più accesa. Questa sera ci sono state cinque proteste tra i due corridori dopo una serie di incidenti sul percorso di gara. Damasiewicz ha espresso il suo punto di vista in questo modo: “C’è stata una volta in cui ha messo il suo kite tra le mie linee e ho detto che non avrei fatto nulla la prima volta, ma poi è successo di nuovo, quindi ho protestato.

Poi c’è stato un porto/dritta tra di noi, e poi un’altra situazione in seguito. Penso di aver cercato di fare tutto nel modo giusto, rispettando le regole, quindi mi sento abbastanza sicuro quando andremo in sala proteste. Sto pensando in modo positivo“.

Al termine delle udienze per le proteste, Li è stato squalificato due volte e Damasiewicz una, con il risultato che il polacco è stato elevato al secondo posto e il cinese retrocesso al terzo, a un solo punto di distanza. Si tratta di un cambio cruciale, in quanto Damasiewicz guadagna il secondo posto nella finale a quattro insieme a Chen. La retrocessione di Li al terzo posto significa che dovrà lottare per uscire dalle semifinali e avere l’opportunità di lottare per le medaglie.

Maeder in modalità sperimentale

formula kite kitesurf zhuhai

Nel frattempo, nella flotta maschile Max Maeder aveva già fatto abbastanza per assicurarsi il primo posto nella Medal Series alla fine della sessione mattutina, con la sessione pomeridiana a disposizione. Il singaporiano ha deciso di utilizzare le tre manche del pomeriggio per fare qualche esperimento. “Non ricordo di aver mai ricevuto una squalifica sulla linea di partenza, quindi sfrutterò il pomeriggio per spingere al massimo la linea e fare delle belle partenze il più vicino possibile alla linea“, ha detto. “E cercherò di partire da babordo anche se le condizioni non sono ottimali“.

formula kite kitesurf zhuhai

Fedele alla sua parola, Maeder è sceso a terra dopo la regata con il tentativo di partenza da babordo completato, anche se non del tutto riuscito. “Sono arrivato quinto in quella regata, ma non è stata una grande partenza, perché mi sono dovuto fermare per lasciarmi passare davanti i viratori di dritta“, ha detto sorridendo. “Nelle altre due partenze non ho ottenuto un UFD, ma ho fatto due delle migliori partenze della mia regata. Questo è un buon momento per allenarsi e provare alcune cose diverse dal solito, soprattutto per la posizione in cui mi trovo in questo momento della regata“.

C’è spazio per alcuni sconvolgimenti

formula kite kitesurf zhuhai

Nella Medal Series di domani, con il pettorale giallo che gli è ormai familiare, Maeder sarà difficile da scalzare dal primo posto. Anche Qibin Huang si è guadagnato un accesso diretto alla finale a quattro, grazie al netto secondo posto nella serie di qualificazione. Per quanto riguarda Haoran Zhang, terzo classificato, e il resto della top 10, dovranno fare i salti mortali per uscire dalle semifinali se vogliono raggiungere Maeder e Huang nella finale che deciderà le medaglie.

Denis Taradin è uno di quelli che sa che una buona giornata finale può davvero risollevare la classifica e persino il podio. Con un vento più leggero previsto per l’ultimo giorno, questo potrebbe aprire la possibilità di qualche upset.

RISULTATI UOMINI

  1. Maximilian Maeder SGP 11,0 punti
  2. Qibin Huang CHN 18,0 punti
  3. Haoran Zhang CHN 34,0 punti

RISULTATI DONNE

  1. Jingyue Chen CHN 10.0 punti
  2. Julia Damasiewicz POL 21,0 punti
  3. Wan Li CHN 22.0 punti
formula kite kitesurf zhuhai

26 Novembre

Due grandi vittorie per la Cina


Qibin Huang festeggia una storica vittoria in acque nazionali

  • Colpi di scena e un sacchetto di plastica nella finale delle Medal Series
  • Jingue Chen vince la gara femminile
  • Qibin Huang vince il titolo asiatico davanti al campione del mondo maschile Max Maeder
  • Il prossimo evento è a Zhuhai, KiteFoil World Series China.
formula kite kitesurf zhuhai

I rider locali hanno ottenuto due grandi vittorie nelle acque di casa contro una concorrenza internazionale di alto livello, in un’emozionante giornata finale dei Campionati Formula Kite Asia & Oceania a Shenzhen, in Cina.

Gareggiando in venti leggeri che a volte scendevano fino a 6 nodi, Jingyue Chen ha superato alcuni momenti difficili nella finale femminile per vincere l’oro davanti alla compagna di squadra Wan Li, che ha conquistato l’argento davanti alla polacca Julia Damasiewicz.

La finale maschile è stata ricca di colpi di scena, prima che il cinese Qibin Huang prevalesse in rimonta su Max Maeder, il campione del mondo in carica di Singapore, che si è dovuto accontentare dell’argento, mentre il cinese Haoran Zhang ha conquistato il bronzo davanti al croato Martin Dolenc.

SVOLTA PSICOLOGICA

formula kite kitesurf zhuhai

Per Huang è stata un’importante vittoria psicologica aver battuto il suo amico e acerrimo rivale Maeder, che così spesso si è imposto. “È una sorpresa e un onore assoluto vincere nel mio Paese“, ha detto Huang. “E finalmente ho battuto il mio vecchio rivale”. La parola ‘vecchio’ è un termine relativo, visto che Huang e Maeder hanno in comune la matura età di 17 anni.

UN GRANDE È MEGLIO DI UN PICCOLO

Maeder ha vinto quasi tutto nel circuito internazionale quest’anno, quindi è stata una sorpresa vederlo battuto oggi. Nella gara di apertura della finale, Maeder, Huang e Zhang hanno cambiato tardivamente il kite più grande da 23 metri quadrati con uno da 15 metri quadrati. Si aspettavano un aumento della brezza, che però non è arrivato. Dolenc non ha fatto la migliore delle partenze, ma la sua maggiore potenza di cavalli, grazie alla scelta di rimanere con il 23 mq, si è rivelata la scelta giusta.

formula kite kitesurf zhuhai

Alla fine del primo giro, Dolenc ha guadagnato un comodo vantaggio. Nel formato Medal Series, l’unica cosa che conta è vincere le gare. Gli altri tre hanno capito che la gara era praticamente fatta e hanno navigato subito oltre la boa e sono tornati a riva per passare rapidamente ai loro 23 che giacevano sulla sabbia.

Ora che tutti erano sulla stessa misura di kite, Huang è riuscito a vincere una gara, portandosi così a pari merito con Maeder, che aveva già ottenuto due vittorie in bacheca, premio che gli derivava dalla vittoria nella serie di qualifiche dei quattro giorni precedenti.

PLASTICA DRASTICA

formula kite kitesurf zhuhai

Quando i quattro piloti sono usciti per la gara successiva, Maeder ha colpito un sacchetto di plastica che si è avvolto intorno al suo foglio. Quando è riuscito a liberarsi dal sacchetto, la gara era già iniziata e lui era a 30 secondi dall’azione. Questa volta Zhang ha battuto Huang per un pelo sul traguardo, il che ha mantenuto la partita aperta ancora per un po’.

Chi avrebbe vinto la prossima? Sfortunatamente la brezza ha iniziato a scomparire e non siamo riusciti a vederla in acqua. Il proiettile di Huang all’inizio del pomeriggio gli ha dato la vittoria al tie-break con Maeder, che si è mostrato gentile nella sconfitta. “Non ho nulla da rimproverarmi“, ha detto. “Ok, il sacchetto di plastica è stato sfortunato, ma Qibin mi ha battuto lealmente. Questo è l’agonismo e se lo merita”.

Nella finale femminile Wan Li ha vinto la prima prova dopo essere passata dal terzo posto al primo all’ultima boa di bolina, dopo aver agganciato un grande salto di vento a destra prima delle due atlete che la precedevano, Chen e Damasiewicz. Ma la Chen non ha commesso errori nella regata successiva: la portacolori con la pettorina gialla si è assicurata la vittoria di gara che le è servita per conquistare la vittoria assoluta.

LAURIANE IN VOLO PER LA FINALE DELLE WORLD SERIES

formula kite kitesurf zhuhai

Questa sera i medagliati hanno festeggiato il loro successo alla cerimonia di chiusura. Ora la flotta si sposta di quattro ore lungo la costa cinese per prepararsi alle KiteFoil World Series China di Zhuhai, che inizieranno mercoledì. Altri rider si uniranno alla competizione, non da ultimo la dominatrice di quest’anno, la francese Lauriane Nolot, che guida la classifica femminile e vorrà aggiudicarsi la sua parte del montepremi di 50.000 euro a Zhuhai.

formula kite kitesurf zhuhai

RISULTATI UOMINI

  1. Qibin Huang CHN Oro
  2. Maximilian Maeder SGP Argento
  3. Haoran Zhang CHN Bronzo

RISULTATI DONNE

  1. Jingyue Chen CHN Oro
  2. Wan Li CHN Argento
  3. Julia Damasiewicz POL Bronzo
formula kite kitesurf zhuhai

Testo Inglese: Andy Rice
Foto: © IKA media/ Robert Hajduk

Guarda altre News

Campionato Italiano di Kitesurf: Conclusione esaltante a Lo…

La giornata di domenica 7 luglio ha segnato la conclusione trionfale della seconda tappa del Campionato Italiano di Big

Campionato italiano di kitesurf FREESTYLE e BIG AIR

Il Campionato Italiano di Kitesurf Freestyle e Big Air: Un Weekend di Emozioni e Acrobazie. L'evento è organizzato dal

HELP Scritto sulla Sabbia Salva un Kitesurfista Bloccato…

Un kitesurfista bloccato su una spiaggia remota della California è stato salvato domenica scorsa dopo aver scritto la p

FREESTYLE e BIGAIR: ecco i BANDI per le…

Di seguito è possibile leggere e scaricare i bandi per le prossime gare per il campionato di Freestyle e Bigair...

TMKiteClub e Xunta de Galicia Rinnovano l’Accordo di…

Il TMKiteClub, co-organizzatore dell'evento insieme al Comune di Redondela, e la Xunta de Galicia hanno confermato quest

SWL Oliva 2024: Ancor Sosa Domina le Onde…

Le spiagge di Oliva hanno vissuto un fine settimana all'insegna dell'adrenalina e dell'emozione con la celebrazione del

Omaggio a JJ: Un Giovane Campione del Kitesurf…

Con profondo dolore, la comunità del kitesurf saluta uno dei suoi talenti più brillanti, Jackson James Rice.

Kitesurf a Puerto Plata: Giovani Talenti Brillano nel…

Il DR Open Kiteboarding 2024 ha illuminato le spiagge di Puerto Plata, Repubblica Dominicana, con un successo strepitoso

VIDEO: Il miglior Maestrale in Neretva + Guida…

Immergetevi nelle meraviglie di Nerevta con l'ultima guida di Ben Beholz!

Kite Fest Guajira 2024: Competizioni, Esibizioni, Fiera Commerciale…

Il Kite Fest Guajira 2024 sta per iniziare e promette di essere una settimana piena di emozioni, novità e divertimento

Eleveight – Come installare i cuscinetti e le…

Seago è stato progettato per garantire un comfort superiore, con zero punti duri e una vestibilità ergonomica per assi

VIDEO: Come eseguire un Moon Slide

Steven Akkersdijk condivide preziosi consigli su come realizzare con successo il Moon slide!

Ruben Lenten: Superare il Cancro e Spingere i…

In un recente episodio del podcast WOW, condotto da Liam Whaley, Ruben condivide il suo incredibile viaggio

Il Campionato Kite Park League in Sicilia 2024…

Con grande rammarico, siamo costretti a condividere che l'evento 2024 del Kite Park League in Sicilia è stato rinviato

Hebert Hernández e la Sfida Epica: 120 Km…

Hebert Hernández e la Sua Epica Traversata: 120 Km di Kitesurf da Margarita a Lechería

Viana do Castelo Incoronata con un Epico Campionato…

Lo scorso fine settimana, Viana do Castelo è diventata l'epicentro dell'emozione e dell'adrenalina con la celebrazione

La Corsa ai Titoli Mondiali di Big Air…

I leader nella corsa ai titoli mondiali di Big Air, il duo olandese composto da Jamie Overbeek e Pippa van Iersel, sono

WINGFOIL: Nia Suardiaz e Mathis Ghio Trionfano al…

Nia Suardiaz, a soli 17 anni, ha lasciato tutti a bocca aperta dominando la competizione femminile dall'inizio alla fine

La Storia di Zé Luiz: Dal Kitesurf Casalingo…

José Luis, conosciuto su Instagram come @jluis123jef e noto come Zé Luiz, ci ha sorpreso con un video straordinario in

Il GKA Annuncia un Ambizioso Nuovo Piano per…

Dal 29 agosto al 1 settembre, Dunkerque sarà il teatro di un'iniziativa rivoluzionaria nel mondo del kitesurf, promossa

Jamie Overbeek: La Prima Grande Vittoria di un…

Il kitesurfer olandese Jamie Overbeek ha conquistato la sua prima grande vittoria al GKA Lords of Tram in Francia

Pippa van Iersel: Un Ritorno Vincente nel Mondo…

La kitesurfer olandese Pippa van Iersel ha trionfato nella tappa inaugurale del Qatar Airways GKA Big Air Kite World Cha

VIDEO: Big Air alla Laguna “in una giornata…

Jamie Overbeek è stato attirato da una previsione promettente che è andata completamente storta, ma la laguna ha fatto

Jeremy Burlando Trionfa al Full Power Tarifa 2024

Il Full Power Tarifa 2024, prestigiosa competizione di Big Air organizzata annualmente in Spagna sul rinomato spot di Ba

Cécilia Rastello: Un Talento Emergente nel Circuito Engie…

Cécilia Rastello, partecipante al circuito Engie Kite Tour dalla stagione 2023, è stata recentemente celebrata dalla F

Formula Kite World Championship: Poema Newland Ritrova la…

Dopo un inizio disastroso nella giornata di apertura del Campionato del Mondo Formula Kite a Hyères, Poema Newland

I Migliori Luoghi per il Kitesurf in Colombia

Ciao kiters e wingfoilers! Oggi esploreremo i migliori spot per il kitesurf in Colombia, una terra ricca di bellezze nat

GKA svela un nuovo piano ambizioso per il…

Il GKA sta lanciando una nuova iniziativa importante nel kitesurf, che comprende una gara ProAm e opportunità di test d

Tutto sulla “Ford Kitegirl Day” 2024 a PUPUYA

Incontro femminile di kitesurf: Constanza Ulloa ha vinto la "Ford Kitegirl Day" 2024, che si è svolta per la prima volt

Risultati del FULL POWER Tarifa 2024

Quest'anno, senza cancellazioni, grazie al levante di Tarifa e con un grande spettacolo dei migliori rider del mondo, co

WINGFOIL: Prima Tappa della Spain WingFoil League Chiclana…

La prima tappa della stagione della Spain WingFoil League ci ha regalato giorni epici di sole, vento e competizione.

Nia Suardíaz: La Regina del Wingfoil Conquista Tarifa…

Nia Suardíaz, la prodigiosa campionessa mondiale di Wingfoil, ha di nuovo lasciato il segno nelle acque di Valdevaquero

Conto alla rovescia per i Campionati del Mondo…

I Campionati del Mondo di Kitefoil 2024 apriranno sabato 11 maggio a Hyères, sulla spiaggia dei Vieux Salins.

Rodrigues International Kitesurf Festival 2024: Oswald Smith sarà…

Dopo Jalou Langeree (madrina) e Louka Pitot (padrino) dello scorso anno, l'edizione 2024 del Rodrigues International Kit

Focus sull’Engie Youth Academie, con Antoine Weiss e…

Il programma dell'Engie Youth Academie, esistente dal 2023, si propone di trasmettere ai rider le basi fondamentali per

VIDEO: ELEVEIGHT – Poetry in Flight

In una splendida giornata in Francia, tutto sembrava andare al suo posto. Proprio quando il vento di Tramontana ha inizi

La Emozionante Copa Calima Pescao II Regata in…

La Copa Calima Pescao II Regata si è conclusa in Colombia, e i risultati sono impressionanti nelle gare che si sono sv

Ultimi Biglietti per i Giochi Olimpici di Parigi…

Connor Bainbridge della Gran Bretagna e Elena Lengwiler della Svizzera hanno dominato l'Ultima Regata di Qualificazione

DÉFI KITE 2024: oggi un epico evento in…

Il Défi Kite 2024, giunto alla sua 10ª edizione, aprirà i battenti questo venerdì 3 maggio sul mitico spot di Gruiss

WINGFOIL: Annuncio del V Tarifa Wing Pro dal…

I migliori rider del mondo si daranno appuntamento questo fine settimana al V Tarifa Wing Pro.

GR8STONE BIG AIR: Un Weekend di Emozioni Forti

La stagione competitiva di aprile 2024 è iniziata con un titolo adatto: "Il Big Air Comp"

Festival del Viento Nayarit 2024: Il Massimo dell’Emozione…

Il Festival del Viento Nayarit è considerato l'evento più importante del kitesurf in America Latina

Esplorando il Paradiso del Kitesurf: Lo Stagnone di…

Kitesurf Stagnone la miglior località d'Europa per imparare e praticare kitesurf

FLYSURFER Presenta l’INDIE: Il Nuovo Kite a Singola…

FLYSURFER introduce sul mercato il suo nuovissimo kite a singola struttura, offrendo un perfetto equilibrio tra leggerez

Ultima Chiamata per il Kiteboarding a Parigi 2024!

Dal 20 al 27 aprile, Hyères, in Francia, diventa il palcoscenico della Last Chance Regatta, l'ultimo evento di qualific

VIDEO: epico Jamie Overbeek!

Congratulazioni, Jaime Overbeek! Che evento straordinario!

THE WES SIDE: L’Epica Ascesa di Wesley Brito,…

Dai modesti sogni alle vette delle onde, "The Wes Side" ci trasporta nel viaggio ispiratore di Wesley Brito, il ragazzo

Edo Tanas si Unisce alla Squadra F-ONE: Una…

F-ONE dà il benvenuto a Edo Tanas nel loro team, un appassionato del mare il cui viaggio lo ha portato dalle tranquille

GKA Big Air: Dominio Olandese

Nel pittoresco scenario di Barcarès, nel sud della Francia, si è appena conclusa la tappa francese della Lords of Tram

F-One presenta il Nuovo Foil: l’Eagle X!

Preparati a superare i tuoi limiti con il nuovo foil F-One Eagle X 2024. Progettato per una velocità sbalorditiva, ques

FORMULA KITE: Campionati del mondo in Cina

di: Editore

24 Novembre

Nelle ultime due stagioni, Max Maeder è stato una delle forze dominanti della scena olimpica del kitefoiling. Il diciassettenne di Singapore ha stracciato la pista e fissato nuovi standard per gli altri, non da ultimo con la vittoria ai Campionati del Mondo dell’Hague di quest’anno.

formula kite kitesurf zhuhai

Tuttavia, anche il suo fratello minore, il quindicenne Karl Maeder, sta facendo nuove scoperte nella sua incessante ricerca dell’eccellenza nel kite. Oggi, in occasione dei Campionati Formula Kite Asia & Oceania a Shenzhen, in Cina, Karl ha svelato il suo ultimo segreto, il culmine di un progetto che ha richiesto almeno tre minuti di lavoro.

Laddove la saggezza convenzionale dice che i capelli a caschetto sono una cosa negativa, qualcosa da evitare, l’innovativo adolescente ha abbracciato il punto di vista opposto. Con i kitefoiler che raggiungono velocità fino a 40 nodi sull’acqua, l’aerodinamica è importante quasi quanto la componente idrodinamica sotto la superficie.

formula kite kitesurf zhuhai

Il processo di evoluzione è davvero importante“, ha spiegato Karl, indossando un casco protettivo convenzionale in plastica, “perché con il progredire dello sport si ottengono guadagni sempre più piccoli. Quindi stiamo studiando l’aerodinamica e ogni genere di cose.

E i caschi sono troppo grandi, sapete? In futuro avremo caschi integrati, molto eleganti, molto aderenti alla pelle“.

A questo punto Karl si è tolto il casco per rivelare…

Capelli a caschetto

Ieri sera il pilota svizzero si è fatto scolpire una criniera di media lunghezza da un parrucchiere cinese. Il parrucchiere ha realizzato l’acconciatura secondo le precise indicazioni di Karl, anche se Karl ammette che questa versione – The Karl 1.0 – è solo un prototipo e che potrebbero essercene altri in futuro. “Lo sto testando qui a Shenzhen ma, a causa dei regolamenti delle corse, devo ancora indossare un casco tradizionale“.

formula kite kitesurf zhuhai

Karl ha ammesso che l’aerodinamica è una parte dell’equazione della velocità. L’intimidazione è un altro fattore che spera possa giocare a suo vantaggio: “L’intimidazione è una parte importante della mia tattica. Gli altri piloti mi guardano mentre mi allineo per una partenza da sinistra e si tirano indietro. Perché perché mettersi contro di me, no?“.

formula kite kitesurf zhuhai

I primi segnali sulla spiaggia sono stati incoraggianti. “Sì, le persone mi guardano in modo strano, perché [quando mi vedono] si sentono emarginati, si sentono meno uomini.

Quando vedono qualcuno che sfoggia questo taglio di capelli con velocità e sicurezza, si tirano indietro. È un messaggio che gli viene trasmesso“.

Karl non ha voluto rivelare se ha ottenuto la protezione del brevetto per il suo taglio di capelli. Senza questa protezione c’è il rischio che altri possano copiarlo. Alla domanda se pensa che “The Karl” possa essere l’inizio di una nuova tendenza, risponde bruscamente: “Speriamo di no“.

formula kite kitesurf zhuhai

È ancora presto, ma The Karl ha fatto parlare di sé. Sfortunatamente, lo svizzero ha rivelato la sua mano – o la sua testa – con un giorno di anticipo, dato che oggi non c’era abbastanza vento per regatare. È possibile che altri arrivino in spiaggia per le regate di venerdì sfoggiando “The Karl“. Non sappiamo ancora se Karl Maeder si convincerà a presentare una protesta contro qualcuno per questi motivi.

Per assistere alla grande rivelazione di The Karl, ecco il video!:

Nel frattempo, senza cambiamenti in classifica, è Max Maeder a mantenere il comando tra gli uomini, mentre le gare femminili non hanno ancora preso il via.

La ripresa delle gare è prevista per venerdì mattina, mentre l’evento raggiungerà il suo culmine domenica con la Medal Series a 10 corridori.

formula kite kitesurf zhuhai

RISULTATI UOMINI

  1. Maximilian Maeder SGP 1 punto
  2. Qibin Huan CHN 2 punti
  3. Martin Dolenc CRO 3 punti

La cinese Wan Li si è aggiudicata il primo giorno di regate nella flotta femminile del Formula Kite Asia & Oceania Championships oggi a Shenzhen, in Cina. Dopo due giorni di ritardo, la brezza si è fatta sentire per le sei manche femminili.

formula kite kitesurf zhuhai

La prima a partire è stata Jingyue Chen, la rider che con il suo 7° posto ai Campionati del Mondo ha qualificato la Cina per i Giochi Olimpici. Ma se Chen è sempre stata la migliore interprete internazionale del suo Paese, altri membri della squadra cinese si stanno dimostrando molto forti.

Chen ha vinto le prime due gare e si è piazzata seconda nella terza manche dietro alla polacca Julia Damasiewicz. Con quattro gare completate nella sessione mattutina, dopo una rapida pausa pranzo si è tornati in campo per altre due manche e le sorti si sono rivolte contro Chen e a favore della sua compagna di squadra Li, che ha dominato la sessione pomeridiana.

Nonostante i risultati poco brillanti (6 e 5), Chen è riuscita a ridere della sua sfortuna: “I pesci mi hanno lasciato in pace la mattina, ma nel pomeriggio mi hanno cercato. Continuavo a incontrarli e a schiantarmi“.

Andare a pesca

formula kite kitesurf zhuhai

La baia di Shenshan è famosa per il suo pesce e la zona è costellata di villaggi di pescatori. Chen pensa che i pescatori debbano lavorare di più. Catturare più pesce, per favore! “Ho incontrato più pesci in mare di quanti ne abbia mangiati per cena”, ha detto, promettendo che avrebbe mangiato pesce per cena questa sera.

formula kite kitesurf zhuhai

La brezza calda pulsava da 10 nodi a volte oltre 20 nodi, rendendo la scelta del kite un costante grattacapo per i rider e i loro caddie impegnati sull’ampia spiaggia sabbiosa. La Damasiewicz si è goduta il momento in cui è passata al suo 11 metri quadrati, mentre la maggior parte dei rider era ancora aggrappata ai loro kite più grandi da 15 metri quadrati.

È stato il mio momento migliore della giornata, perché a quel punto il vento stava diventando molto forte e ho potuto spingere al massimo nel sottovento“, ha detto la polacca. “Mi sento davvero a mio agio nello spingere forte e credo che non tutte le ragazze siano in grado di farlo“.

Proiettili per Maeder, Huang e Dolenc

formula kite kitesurf zhuhai

Max Maeder è talmente abituato a mettere in aria il suo kite di 23 metri quadrati dopo una stagione di vento leggero in Europa, che è stato quasi istintivo issarlo in cielo questa mattina. Trenta secondi dopo il grande aquilone era di nuovo sulla sabbia, presto sostituito da un più maneggevole 15 mq mentre la brezza continuava a crescere.

La scelta del kite di Maeder ha funzionato abbastanza bene per il singaporiano, che è andato a vincere quattro delle sei manche maschili. Qibin Huang ha preso la pistola del vincitore in Gara 6, quando l’alto teenager cinese è stato in grado di passare al monster kite di 23 mq quando la brezza pomeridiana ha iniziato ad affievolirsi.

formula kite kitesurf zhuhai

Mentre Huang ha doppiato la boa di bolina solo al settimo posto, la sua maggiore potenza lo ha spinto alla stessa velocità di chi naviga con il 15 mq, ma molto più in profondità verso la boa di fondo, e alla virata di sottovento era già in prima posizione. Anche se è sceso di nuovo in seconda posizione all’inizio del percorso, il grande kite di Huang lo ha riportato in testa prima del traguardo.

I punteggi di Martin Dolenc sono rimbalzati da una parte all’altra della sessione, prima che il croato riuscisse a spuntarla alla fine del pomeriggio e a vincere la gara davanti al suo compagno di allenamento Maeder. Dolenc sale così al quarto posto in classifica generale, ma resta a 7 punti di distanza da uno dei più costanti interpreti della giornata, il cinese Haoran Zhang, al terzo posto in classifica generale.

formula kite kitesurf zhuhai

Al quinto posto c’è Denis Taradin, che ha ammesso di essere esausto come sembrava. Il rider cipriota è in fase di recupero da poco più di due settimane dopo il brutto infortunio alla parte inferiore della gamba riportato in una caduta durante l’allenamento a Tarifa, in Spagna, all’inizio del mese. “La resistenza non c’è, e quando colpisci un pesce devi tenere la tavola ferma con i piedi altrimenti cadi, e oggi ho avuto un sacco di cadute“, ha sorriso cupo.

A pari punti con il grande cipriota c’è il più giovane e piccolo rider thailandese, Joseph Jonathan Weston, che sta dimostrando di poter stare al passo con i grandi nomi europei. Questa regata è un’eccellente opportunità per i migliori asiatici di confrontare il loro ritmo e le loro abilità con i campioni del circuito internazionale.

Anche per sabato è previsto un buon vento, con altre sei manche in programma per gli uomini e le donne. La gara è aperta per vedere chi accederà alla finale di domenica, la Medal Series a 10 regatanti.

RISULTATI UOMINI

  1. Maximilian Maeder SGP 5,0 punti
  2. Qibin Huang CHN 10,0 punti
  3. Haoran Zhang CHN 15.0 punti

RISULTATI DONNE

  1. Wan Li CHN 8.0 punti
  2. Jingyue Chen CHN 12,0 punti
  3. Julia Damasiewicz POL 15.0 punti
formula kite kitesurf zhuhai

25 Novembre

Il Natale poteva arrivare in anticipo per Jingyue Chen? Tagliando il traguardo al primo posto in sei gare consecutive, è stata Jingyue tutta la strada per il rider cinese nella quarta giornata dei Campionati Formula Kite Asia & Oceania a Shenzhen, in Cina.

formula kite kitesurf zhuhai

Nella Medal Series di domenica, riservata ai primi 10 classificati, Chen ha tolto il pettorale giallo di leader alla compagna di squadra cinese Wan Li, che è scivolata al secondo posto in classifica generale davanti alla polacca Julia Damasiewicz, anche se le successive proteste avrebbero cambiato le cose nel corso della serata.

Anche se si è trattato di un risultato perfetto, Chen è ancora alla ricerca di livelli più alti di perfezione dal suo kitefoiling. Sa che per l’evento della prossima settimana a Zhuhai, a quattro ore di distanza dalla costa, Chen dovrà operare a un livello superiore per quando la campionessa mondiale in carica Lauriane Nolot arriverà in città per la finale delle Kitefoil World Series.

Attenzione! Lauriane arriverà presto…

I miei giri di boa di sottovento devono essere più stretti“, ha detto Chen. “Quando arrivavo sottovento e giravo intorno alla boa di fondo, lasciavo troppo spazio alle ragazze dietro di me. Questo è un grosso problema, perché Lauriane non mi concede né lo spazio né il tempo per errori del genere“.

2-1 per Damasiewicz

formula kite kitesurf zhuhai

La battaglia tra Li e Damasiewicz si è fatta più accesa. Questa sera ci sono state cinque proteste tra i due corridori dopo una serie di incidenti sul percorso di gara. Damasiewicz ha espresso il suo punto di vista in questo modo: “C’è stata una volta in cui ha messo il suo kite tra le mie linee e ho detto che non avrei fatto nulla la prima volta, ma poi è successo di nuovo, quindi ho protestato.

Poi c’è stato un porto/dritta tra di noi, e poi un’altra situazione in seguito. Penso di aver cercato di fare tutto nel modo giusto, rispettando le regole, quindi mi sento abbastanza sicuro quando andremo in sala proteste. Sto pensando in modo positivo“.

Al termine delle udienze per le proteste, Li è stato squalificato due volte e Damasiewicz una, con il risultato che il polacco è stato elevato al secondo posto e il cinese retrocesso al terzo, a un solo punto di distanza. Si tratta di un cambio cruciale, in quanto Damasiewicz guadagna il secondo posto nella finale a quattro insieme a Chen. La retrocessione di Li al terzo posto significa che dovrà lottare per uscire dalle semifinali e avere l’opportunità di lottare per le medaglie.

Maeder in modalità sperimentale

formula kite kitesurf zhuhai

Nel frattempo, nella flotta maschile Max Maeder aveva già fatto abbastanza per assicurarsi il primo posto nella Medal Series alla fine della sessione mattutina, con la sessione pomeridiana a disposizione. Il singaporiano ha deciso di utilizzare le tre manche del pomeriggio per fare qualche esperimento. “Non ricordo di aver mai ricevuto una squalifica sulla linea di partenza, quindi sfrutterò il pomeriggio per spingere al massimo la linea e fare delle belle partenze il più vicino possibile alla linea“, ha detto. “E cercherò di partire da babordo anche se le condizioni non sono ottimali“.

formula kite kitesurf zhuhai

Fedele alla sua parola, Maeder è sceso a terra dopo la regata con il tentativo di partenza da babordo completato, anche se non del tutto riuscito. “Sono arrivato quinto in quella regata, ma non è stata una grande partenza, perché mi sono dovuto fermare per lasciarmi passare davanti i viratori di dritta“, ha detto sorridendo. “Nelle altre due partenze non ho ottenuto un UFD, ma ho fatto due delle migliori partenze della mia regata. Questo è un buon momento per allenarsi e provare alcune cose diverse dal solito, soprattutto per la posizione in cui mi trovo in questo momento della regata“.

C’è spazio per alcuni sconvolgimenti

formula kite kitesurf zhuhai

Nella Medal Series di domani, con il pettorale giallo che gli è ormai familiare, Maeder sarà difficile da scalzare dal primo posto. Anche Qibin Huang si è guadagnato un accesso diretto alla finale a quattro, grazie al netto secondo posto nella serie di qualificazione. Per quanto riguarda Haoran Zhang, terzo classificato, e il resto della top 10, dovranno fare i salti mortali per uscire dalle semifinali se vogliono raggiungere Maeder e Huang nella finale che deciderà le medaglie.

Denis Taradin è uno di quelli che sa che una buona giornata finale può davvero risollevare la classifica e persino il podio. Con un vento più leggero previsto per l’ultimo giorno, questo potrebbe aprire la possibilità di qualche upset.

RISULTATI UOMINI

  1. Maximilian Maeder SGP 11,0 punti
  2. Qibin Huang CHN 18,0 punti
  3. Haoran Zhang CHN 34,0 punti

RISULTATI DONNE

  1. Jingyue Chen CHN 10.0 punti
  2. Julia Damasiewicz POL 21,0 punti
  3. Wan Li CHN 22.0 punti
formula kite kitesurf zhuhai

26 Novembre

Due grandi vittorie per la Cina


Qibin Huang festeggia una storica vittoria in acque nazionali

  • Colpi di scena e un sacchetto di plastica nella finale delle Medal Series
  • Jingue Chen vince la gara femminile
  • Qibin Huang vince il titolo asiatico davanti al campione del mondo maschile Max Maeder
  • Il prossimo evento è a Zhuhai, KiteFoil World Series China.
formula kite kitesurf zhuhai

I rider locali hanno ottenuto due grandi vittorie nelle acque di casa contro una concorrenza internazionale di alto livello, in un’emozionante giornata finale dei Campionati Formula Kite Asia & Oceania a Shenzhen, in Cina.

Gareggiando in venti leggeri che a volte scendevano fino a 6 nodi, Jingyue Chen ha superato alcuni momenti difficili nella finale femminile per vincere l’oro davanti alla compagna di squadra Wan Li, che ha conquistato l’argento davanti alla polacca Julia Damasiewicz.

La finale maschile è stata ricca di colpi di scena, prima che il cinese Qibin Huang prevalesse in rimonta su Max Maeder, il campione del mondo in carica di Singapore, che si è dovuto accontentare dell’argento, mentre il cinese Haoran Zhang ha conquistato il bronzo davanti al croato Martin Dolenc.

SVOLTA PSICOLOGICA

formula kite kitesurf zhuhai

Per Huang è stata un’importante vittoria psicologica aver battuto il suo amico e acerrimo rivale Maeder, che così spesso si è imposto. “È una sorpresa e un onore assoluto vincere nel mio Paese“, ha detto Huang. “E finalmente ho battuto il mio vecchio rivale”. La parola ‘vecchio’ è un termine relativo, visto che Huang e Maeder hanno in comune la matura età di 17 anni.

UN GRANDE È MEGLIO DI UN PICCOLO

Maeder ha vinto quasi tutto nel circuito internazionale quest’anno, quindi è stata una sorpresa vederlo battuto oggi. Nella gara di apertura della finale, Maeder, Huang e Zhang hanno cambiato tardivamente il kite più grande da 23 metri quadrati con uno da 15 metri quadrati. Si aspettavano un aumento della brezza, che però non è arrivato. Dolenc non ha fatto la migliore delle partenze, ma la sua maggiore potenza di cavalli, grazie alla scelta di rimanere con il 23 mq, si è rivelata la scelta giusta.

formula kite kitesurf zhuhai

Alla fine del primo giro, Dolenc ha guadagnato un comodo vantaggio. Nel formato Medal Series, l’unica cosa che conta è vincere le gare. Gli altri tre hanno capito che la gara era praticamente fatta e hanno navigato subito oltre la boa e sono tornati a riva per passare rapidamente ai loro 23 che giacevano sulla sabbia.

Ora che tutti erano sulla stessa misura di kite, Huang è riuscito a vincere una gara, portandosi così a pari merito con Maeder, che aveva già ottenuto due vittorie in bacheca, premio che gli derivava dalla vittoria nella serie di qualifiche dei quattro giorni precedenti.

PLASTICA DRASTICA

formula kite kitesurf zhuhai

Quando i quattro piloti sono usciti per la gara successiva, Maeder ha colpito un sacchetto di plastica che si è avvolto intorno al suo foglio. Quando è riuscito a liberarsi dal sacchetto, la gara era già iniziata e lui era a 30 secondi dall’azione. Questa volta Zhang ha battuto Huang per un pelo sul traguardo, il che ha mantenuto la partita aperta ancora per un po’.

Chi avrebbe vinto la prossima? Sfortunatamente la brezza ha iniziato a scomparire e non siamo riusciti a vederla in acqua. Il proiettile di Huang all’inizio del pomeriggio gli ha dato la vittoria al tie-break con Maeder, che si è mostrato gentile nella sconfitta. “Non ho nulla da rimproverarmi“, ha detto. “Ok, il sacchetto di plastica è stato sfortunato, ma Qibin mi ha battuto lealmente. Questo è l’agonismo e se lo merita”.

Nella finale femminile Wan Li ha vinto la prima prova dopo essere passata dal terzo posto al primo all’ultima boa di bolina, dopo aver agganciato un grande salto di vento a destra prima delle due atlete che la precedevano, Chen e Damasiewicz. Ma la Chen non ha commesso errori nella regata successiva: la portacolori con la pettorina gialla si è assicurata la vittoria di gara che le è servita per conquistare la vittoria assoluta.

LAURIANE IN VOLO PER LA FINALE DELLE WORLD SERIES

formula kite kitesurf zhuhai

Questa sera i medagliati hanno festeggiato il loro successo alla cerimonia di chiusura. Ora la flotta si sposta di quattro ore lungo la costa cinese per prepararsi alle KiteFoil World Series China di Zhuhai, che inizieranno mercoledì. Altri rider si uniranno alla competizione, non da ultimo la dominatrice di quest’anno, la francese Lauriane Nolot, che guida la classifica femminile e vorrà aggiudicarsi la sua parte del montepremi di 50.000 euro a Zhuhai.

formula kite kitesurf zhuhai

RISULTATI UOMINI

  1. Qibin Huang CHN Oro
  2. Maximilian Maeder SGP Argento
  3. Haoran Zhang CHN Bronzo

RISULTATI DONNE

  1. Jingyue Chen CHN Oro
  2. Wan Li CHN Argento
  3. Julia Damasiewicz POL Bronzo
formula kite kitesurf zhuhai

Testo Inglese: Andy Rice
Foto: © IKA media/ Robert Hajduk

Altre News


Share:

Ti potrebbe interessare anche


Stai cercando un KiteCamp?



E' Successo Oggi