5 Giugno 2023

Share:

I vincitori dei titoli mondiali di Big Air a Tarifa

di: Editore
  • L’inattaccabile Losserand esce di scena e ottiene una splendida vittoria ai campionati del mondo
  • Brodel dimostra la sua maestria conquistando due volte la corona nella disciplina Hydrofoil in condizioni di vento insidioso
  • Semaforo verde per la gara di Twin-Tip Big Air con la prima partenza possibile lunedì pomeriggio
Qatar GKA kite world tour

Campionati mondiali di Kite Big Air Qatar Airways Tarifa

26 maggio – 16 giugno 2023

La svizzera Camille Losserand è stata l’artefice di uno straordinario upset vincendo il titolo mondiale nella divisione Surfboard ai Campionati Mondiali Qatar Airways GKA Big Air Kite di Tarifa, in Spagna.

Losserand ha superato la campionessa del mondo in carica, la francese Capucine Delannoy, con una performance straordinaria che l’ha lasciata in vantaggio sulle rivali nella finale a quattro, al termine di una giornata dalle condizioni difficili.

All’inizio non c’era molto vento, ma in finale era buono“, ha detto. “Sono riuscita a fare i miei trick, anche un nuovo trick, quindi mi sento super-stoccata. È una sensazione fantastica, non potrei essere più entusiasta. Sono felicissima di essere qui con la mia famiglia. Mi hanno motivato tantissimo. Sono stati fantastici“.

Qatar Airways GKA Big Air Kite World Championships Tarifa

Il francese Charles Brodel ha dimostrato la sua completa padronanza della disciplina dell’Hydrofoil Big Air quando ha conquistato la sua seconda corona consecutiva all’apertura dei campionati mondiali.

Brodel aveva già vinto la gara di Hydrofoil nella prima edizione dei Campionati del Mondo di Kite Big Air Qatar Airways, svoltasi anch’essa sulla spiaggia Balneario di Tarifa. Brodel ha spazzato via tutti i concorrenti con i suoi spettacolari e altissimi loop e boards off. È il suo quarto titolo mondiale di Hydrofoil.

Solo l’adolescente olandese Jamie Overbeek è riuscito a mettere in difficoltà il francese. Overbeek, 17 anni, ha perso nell’emozionante finale a quattro per poco più di un punto ed è salito sul secondo gradino del podio per il secondo anno consecutivo.

Apertura impegnativa

Qatar Airways GKA Big Air Kite World Championships Tarifa

L’apertura del Qatar Airways GKA Big Air Kite World Championships – che vedrà anche la presenza del Twin-Tip – si è rivelata impegnativa per gli organizzatori dell’evento, in quanto i venti di Levante, solitamente costanti, sono stati largamente assenti negli ultimi tempi.

A una settimana dall’inizio delle tre settimane di gare, le previsioni del vento sono apparse finalmente abbastanza buone per dare il via alle gare di Surfboard e Hydrofoil Big Air. I 20 nodi di Levante che hanno accolto i rider per la partenza anticipata del primo giorno sono stati ideali per la flotta di otto uomini in Hydrofoil, che hanno dato il via all’azione.

Sia Brodel che Overbeek sono avanzati senza problemi lungo la scala della competizione, costruendo con cura grandi punteggi di manche in un modo che pochi dei loro rivali sono riusciti a eguagliare.

Overbeek ha fatto un lavoro breve su Hunter Becker (USA), lanciando un enorme contra loop front roll board off che ha fruttato 7,26 da un possibile 10 e si è assicurato la vittoria.

Anche il connazionale Joppe van de Poll non è stato all’altezza di Overbeek che, come la maggior parte degli altri atleti, ha saltato a più di 20 metri di altezza anche con una leggera brezza. Il colpo di grazia dell’adolescente è stato un kite loop front roll board off che ha ottenuto un punteggio di 7,74.

Una storia di stop-start

Qatar Airways GKA Big Air Kite World Championships Tarifa

Brodel è stato altrettanto spietato nel suo percorso verso la finale. Ha fatto un breve lavoro anche su Van de Poll e poi ha spazzato via Becker con un kite loop back roll board off che ha contribuito a sigillare il suo progresso.

Sia Brodel che Overbeek sono stati in grado di affrontare la coppia dominicana composta da Alex Soto e Joselito del Rosario in finale.

Overbeek ha subito diverse cadute iniziali. Ma poi ha trovato il suo ritmo con diversi salti, tra cui un enorme contra loop front roll board off che i giudici hanno premiato con 7,50 e che ha portato il suo totale a 21,12.

Ma il costante e impegnato Brodel ha messo a segno grandi punteggi, con un kite loop backroll board off da 7,62 e un contra loop front roll board off da 7,80 che hanno fatto il resto. Il risultato è stato di 22,80 e la vittoria è andata a lui.

Le donne nella gara di Big Air Surfboard sono state meno fortunate. La gara è stata un po’ un arresto, ma alla fine ha ingranato la marcia più alta quando il sole ha iniziato a calare e il vento si è alzato.

Finale a senso unico

Camille Losserand (SUI) ha brillato nella sua heat contro Sofia Monti (ITA), mentre Zoe Bazile (FRA) e la pluricampionessa mondiale Mikaili Sol (USA) hanno fatto abbastanza per avanzare. La 17enne Capucine Delannoy, campionessa del mondo in carica, ha avuto il lusso di un bye per il turno successivo, dato che le donne in gara erano solo sette.

Qatar Airways GKA Big Air Kite World Championships Tarifa

La finale femminile, quando è arrivata, è stata a senso unico. Losserand ha messo a segno alcuni solidi punteggi prima di scatenarsi. Prima ha ottenuto un 6,58 per un kite loop board off e poi è andata ancora più forte con un contra loop front roll board off che ha ottenuto un incredibile 7,46.

L’adolescente Delannoy, detentrice del titolo, non ha saputo rispondere a questi punteggi enormi e si è dovuta accontentare del secondo posto sul podio, con Mikaili Sol (USA) molto indietro al terzo posto.

Per la flotta maschile del Big Air Surfboard è stata una giornata di osservazione e di attesa. Alla fine la brezza ha permesso di completare il primo round. Ma il secondo giorno il vento non è stato sufficientemente forte e i rider sono stati rilasciati per la giornata appena dopo mezzogiorno.

Il “verde” è stato dato per la gara di Twin-Tip Big Air di lunedì 5 giugno. Le iscrizioni per il Twin-Tip si svolgeranno dalle 10.00 alle 11.00 CET, con il briefing per i rider del Twin-Tip alle 12.00. La prima partenza possibile per tutte le discipline, Surfboard maschile e Twin-Tip maschile e femminile, è alle 13.00 CET. Unitevi a noi per seguire tutta l’azione.

logo del gka kite world tour qatar 2023

Informazioni sull’evento

Luogo: Spiaggia del Balneario, Tarifa, Spagna
Date: 26 maggio – 16 giugno
Il bando di gara ufficiale e il programma dell’evento sono disponibili qui
Tutte le informazioni sull’evento qui

Ecco l’elenco dei piloti

Hydrofoil maschile

Charles Brodel (FRA)
Jamie Overbeek (NED)
Alex Soto (DOM)
Finn Flügel (GER)
Joselito del Rosario (DOM)
Maxime-Luan Desjardins (FRA)
Joppe van de Poll (NED)
Hunter Becker (USA)

Tavola da surf femminile

Capucine Delannoy (FRA)
Camille Losserand (SUI)
Mikaili Sol (USA)
Kesiane Rodrigues (BRA)
Sofia Monti (ITA)
Zoe Bazile (FRA)
Barbara Sgardello (ITA)

Tavola da surf maschile

Airton Cozzolino (ITA)
Lorenzo Casati (ITA)
Camille Delannoy (FRA)
James Carew (AUS)
Keanu Merten (GER)
Kiko Roig (ESP)
Noah Nicolas (FRA)
Javier Lopez (ESP)
Nicola Abadjiev (BUL)
Leonardo Casati (ITA)
Marc Garriga (ESP)
Hendrick Lopes (SUI)

Risultati dei Campionati Mondiali di Big Air Kite Qatar Airways GKA 2023

Hydrofoil Big Air

1 Charles Brodel (FRA)
2 Jamie Overbeek (NED)
3 Joselito del Rosario (DOM)
4 Alex Soto (DOM)

Tavola da surf Big Air femminile

1 Camille Losserand (SUI)
2 Capucine Delannoy (FRA)
3 Mikaili Sol (USA)
4 Barbara Sgardello (ITA)

Qatar Airways GKA Big Air Kite World Championships Tarifa

Fonte: gkakiteworldtour.com
Testo originale: Ian MacKinnon
Foto: Samuel Cárdenas

Guarda altre News

Viana do Castelo Incoronata con un Epico Campionato…

Lo scorso fine settimana, Viana do Castelo è diventata l'epicentro dell'emozione e dell'adrenalina con la celebrazione

La Corsa ai Titoli Mondiali di Big Air…

I leader nella corsa ai titoli mondiali di Big Air, il duo olandese composto da Jamie Overbeek e Pippa van Iersel, sono

WINGFOIL: Nia Suardiaz e Mathis Ghio Trionfano al…

Nia Suardiaz, a soli 17 anni, ha lasciato tutti a bocca aperta dominando la competizione femminile dall'inizio alla fine

Il GKA Annuncia un Ambizioso Nuovo Piano per…

Dal 29 agosto al 1 settembre, Dunkerque sarà il teatro di un'iniziativa rivoluzionaria nel mondo del kitesurf, promossa

Jamie Overbeek: La Prima Grande Vittoria di un…

Il kitesurfer olandese Jamie Overbeek ha conquistato la sua prima grande vittoria al GKA Lords of Tram in Francia

Pippa van Iersel: Un Ritorno Vincente nel Mondo…

La kitesurfer olandese Pippa van Iersel ha trionfato nella tappa inaugurale del Qatar Airways GKA Big Air Kite World Cha

VIDEO: Big Air alla Laguna “in una giornata…

Jamie Overbeek è stato attirato da una previsione promettente che è andata completamente storta, ma la laguna ha fatto

Jeremy Burlando Trionfa al Full Power Tarifa 2024

Il Full Power Tarifa 2024, prestigiosa competizione di Big Air organizzata annualmente in Spagna sul rinomato spot di Ba

Cécilia Rastello: Un Talento Emergente nel Circuito Engie…

Cécilia Rastello, partecipante al circuito Engie Kite Tour dalla stagione 2023, è stata recentemente celebrata dalla F

Formula Kite World Championship: Poema Newland Ritrova la…

Dopo un inizio disastroso nella giornata di apertura del Campionato del Mondo Formula Kite a Hyères, Poema Newland

I Migliori Luoghi per il Kitesurf in Colombia

Ciao kiters e wingfoilers! Oggi esploreremo i migliori spot per il kitesurf in Colombia, una terra ricca di bellezze nat

GKA svela un nuovo piano ambizioso per il…

Il GKA sta lanciando una nuova iniziativa importante nel kitesurf, che comprende una gara ProAm e opportunità di test d

Tutto sulla “Ford Kitegirl Day” 2024 a PUPUYA

Incontro femminile di kitesurf: Constanza Ulloa ha vinto la "Ford Kitegirl Day" 2024, che si è svolta per la prima volt

Risultati del FULL POWER Tarifa 2024

Quest'anno, senza cancellazioni, grazie al levante di Tarifa e con un grande spettacolo dei migliori rider del mondo, co

WINGFOIL: Prima Tappa della Spain WingFoil League Chiclana…

La prima tappa della stagione della Spain WingFoil League ci ha regalato giorni epici di sole, vento e competizione.

Nia Suardíaz: La Regina del Wingfoil Conquista Tarifa…

Nia Suardíaz, la prodigiosa campionessa mondiale di Wingfoil, ha di nuovo lasciato il segno nelle acque di Valdevaquero

Conto alla rovescia per i Campionati del Mondo…

I Campionati del Mondo di Kitefoil 2024 apriranno sabato 11 maggio a Hyères, sulla spiaggia dei Vieux Salins.

Rodrigues International Kitesurf Festival 2024: Oswald Smith sarà…

Dopo Jalou Langeree (madrina) e Louka Pitot (padrino) dello scorso anno, l'edizione 2024 del Rodrigues International Kit

Focus sull’Engie Youth Academie, con Antoine Weiss e…

Il programma dell'Engie Youth Academie, esistente dal 2023, si propone di trasmettere ai rider le basi fondamentali per

VIDEO: ELEVEIGHT – Poetry in Flight

In una splendida giornata in Francia, tutto sembrava andare al suo posto. Proprio quando il vento di Tramontana ha inizi

La Emozionante Copa Calima Pescao II Regata in…

La Copa Calima Pescao II Regata si è conclusa in Colombia, e i risultati sono impressionanti nelle gare che si sono sv

Ultimi Biglietti per i Giochi Olimpici di Parigi…

Connor Bainbridge della Gran Bretagna e Elena Lengwiler della Svizzera hanno dominato l'Ultima Regata di Qualificazione

DÉFI KITE 2024: oggi un epico evento in…

Il Défi Kite 2024, giunto alla sua 10ª edizione, aprirà i battenti questo venerdì 3 maggio sul mitico spot di Gruiss

WINGFOIL: Annuncio del V Tarifa Wing Pro dal…

I migliori rider del mondo si daranno appuntamento questo fine settimana al V Tarifa Wing Pro.

GR8STONE BIG AIR: Un Weekend di Emozioni Forti

La stagione competitiva di aprile 2024 è iniziata con un titolo adatto: "Il Big Air Comp"

Festival del Viento Nayarit 2024: Il Massimo dell’Emozione…

Il Festival del Viento Nayarit è considerato l'evento più importante del kitesurf in America Latina

Esplorando il Paradiso del Kitesurf: Lo Stagnone di…

Kitesurf Stagnone la miglior località d'Europa per imparare e praticare kitesurf

FLYSURFER Presenta l’INDIE: Il Nuovo Kite a Singola…

FLYSURFER introduce sul mercato il suo nuovissimo kite a singola struttura, offrendo un perfetto equilibrio tra leggerez

Ultima Chiamata per il Kiteboarding a Parigi 2024!

Dal 20 al 27 aprile, Hyères, in Francia, diventa il palcoscenico della Last Chance Regatta, l'ultimo evento di qualific

VIDEO: epico Jamie Overbeek!

Congratulazioni, Jaime Overbeek! Che evento straordinario!

THE WES SIDE: L’Epica Ascesa di Wesley Brito,…

Dai modesti sogni alle vette delle onde, "The Wes Side" ci trasporta nel viaggio ispiratore di Wesley Brito, il ragazzo

Edo Tanas si Unisce alla Squadra F-ONE: Una…

F-ONE dà il benvenuto a Edo Tanas nel loro team, un appassionato del mare il cui viaggio lo ha portato dalle tranquille

GKA Big Air: Dominio Olandese

Nel pittoresco scenario di Barcarès, nel sud della Francia, si è appena conclusa la tappa francese della Lords of Tram

F-One presenta il Nuovo Foil: l’Eagle X!

Preparati a superare i tuoi limiti con il nuovo foil F-One Eagle X 2024. Progettato per una velocità sbalorditiva, ques

Full Power 2024: Il Grande Evento del Kitesurf…

L'emozione è nell'aria mentre ci prepariamo per il Full Power 2024, il prossimo grande evento del kitesurf che si terr

Il Cammino di Breiana e Max verso il…

Breiana Whitehead, la stella del kiteboarding australiano, ha ottenuto una vittoria impressionante nell'evento di Formul

Proteggi il Tuo Equipaggiamento: Consigli per Evitare i…

Il recente furto di materiale Formula Kite del valore di 450.000 euro durante il Campionato Europeo a Murcia ci ha tutti

Big Air: giovani leve sempre più giovani

Il Lords of Tram GKA Big Air Kite World Cup è pronto a iniziare con il line-up più giovane di sempre, riflesso dell'es

Tom Court: Un’Epica Avventura di Kitesurf Britannica

In questa avvincente video, immergetevi nell'entusiasmante mondo del kitesurf con Tom Court in "Hike and Kite' Back Coun

Oswald Smith: Il Nuovo Prodigio del Kitesurf con…

È ufficiale! North Kiteboarding presenta l'ultimo arrivo nella sua squadra internazionale: Oswald Smith, meglio conosci

I vincitori dei titoli mondiali di Big Air a Tarifa

di: Editore
  • L’inattaccabile Losserand esce di scena e ottiene una splendida vittoria ai campionati del mondo
  • Brodel dimostra la sua maestria conquistando due volte la corona nella disciplina Hydrofoil in condizioni di vento insidioso
  • Semaforo verde per la gara di Twin-Tip Big Air con la prima partenza possibile lunedì pomeriggio
Qatar GKA kite world tour

Campionati mondiali di Kite Big Air Qatar Airways Tarifa

26 maggio – 16 giugno 2023

La svizzera Camille Losserand è stata l’artefice di uno straordinario upset vincendo il titolo mondiale nella divisione Surfboard ai Campionati Mondiali Qatar Airways GKA Big Air Kite di Tarifa, in Spagna.

Losserand ha superato la campionessa del mondo in carica, la francese Capucine Delannoy, con una performance straordinaria che l’ha lasciata in vantaggio sulle rivali nella finale a quattro, al termine di una giornata dalle condizioni difficili.

All’inizio non c’era molto vento, ma in finale era buono“, ha detto. “Sono riuscita a fare i miei trick, anche un nuovo trick, quindi mi sento super-stoccata. È una sensazione fantastica, non potrei essere più entusiasta. Sono felicissima di essere qui con la mia famiglia. Mi hanno motivato tantissimo. Sono stati fantastici“.

Qatar Airways GKA Big Air Kite World Championships Tarifa

Il francese Charles Brodel ha dimostrato la sua completa padronanza della disciplina dell’Hydrofoil Big Air quando ha conquistato la sua seconda corona consecutiva all’apertura dei campionati mondiali.

Brodel aveva già vinto la gara di Hydrofoil nella prima edizione dei Campionati del Mondo di Kite Big Air Qatar Airways, svoltasi anch’essa sulla spiaggia Balneario di Tarifa. Brodel ha spazzato via tutti i concorrenti con i suoi spettacolari e altissimi loop e boards off. È il suo quarto titolo mondiale di Hydrofoil.

Solo l’adolescente olandese Jamie Overbeek è riuscito a mettere in difficoltà il francese. Overbeek, 17 anni, ha perso nell’emozionante finale a quattro per poco più di un punto ed è salito sul secondo gradino del podio per il secondo anno consecutivo.

Apertura impegnativa

Qatar Airways GKA Big Air Kite World Championships Tarifa

L’apertura del Qatar Airways GKA Big Air Kite World Championships – che vedrà anche la presenza del Twin-Tip – si è rivelata impegnativa per gli organizzatori dell’evento, in quanto i venti di Levante, solitamente costanti, sono stati largamente assenti negli ultimi tempi.

A una settimana dall’inizio delle tre settimane di gare, le previsioni del vento sono apparse finalmente abbastanza buone per dare il via alle gare di Surfboard e Hydrofoil Big Air. I 20 nodi di Levante che hanno accolto i rider per la partenza anticipata del primo giorno sono stati ideali per la flotta di otto uomini in Hydrofoil, che hanno dato il via all’azione.

Sia Brodel che Overbeek sono avanzati senza problemi lungo la scala della competizione, costruendo con cura grandi punteggi di manche in un modo che pochi dei loro rivali sono riusciti a eguagliare.

Overbeek ha fatto un lavoro breve su Hunter Becker (USA), lanciando un enorme contra loop front roll board off che ha fruttato 7,26 da un possibile 10 e si è assicurato la vittoria.

Anche il connazionale Joppe van de Poll non è stato all’altezza di Overbeek che, come la maggior parte degli altri atleti, ha saltato a più di 20 metri di altezza anche con una leggera brezza. Il colpo di grazia dell’adolescente è stato un kite loop front roll board off che ha ottenuto un punteggio di 7,74.

Una storia di stop-start

Qatar Airways GKA Big Air Kite World Championships Tarifa

Brodel è stato altrettanto spietato nel suo percorso verso la finale. Ha fatto un breve lavoro anche su Van de Poll e poi ha spazzato via Becker con un kite loop back roll board off che ha contribuito a sigillare il suo progresso.

Sia Brodel che Overbeek sono stati in grado di affrontare la coppia dominicana composta da Alex Soto e Joselito del Rosario in finale.

Overbeek ha subito diverse cadute iniziali. Ma poi ha trovato il suo ritmo con diversi salti, tra cui un enorme contra loop front roll board off che i giudici hanno premiato con 7,50 e che ha portato il suo totale a 21,12.

Ma il costante e impegnato Brodel ha messo a segno grandi punteggi, con un kite loop backroll board off da 7,62 e un contra loop front roll board off da 7,80 che hanno fatto il resto. Il risultato è stato di 22,80 e la vittoria è andata a lui.

Le donne nella gara di Big Air Surfboard sono state meno fortunate. La gara è stata un po’ un arresto, ma alla fine ha ingranato la marcia più alta quando il sole ha iniziato a calare e il vento si è alzato.

Finale a senso unico

Camille Losserand (SUI) ha brillato nella sua heat contro Sofia Monti (ITA), mentre Zoe Bazile (FRA) e la pluricampionessa mondiale Mikaili Sol (USA) hanno fatto abbastanza per avanzare. La 17enne Capucine Delannoy, campionessa del mondo in carica, ha avuto il lusso di un bye per il turno successivo, dato che le donne in gara erano solo sette.

Qatar Airways GKA Big Air Kite World Championships Tarifa

La finale femminile, quando è arrivata, è stata a senso unico. Losserand ha messo a segno alcuni solidi punteggi prima di scatenarsi. Prima ha ottenuto un 6,58 per un kite loop board off e poi è andata ancora più forte con un contra loop front roll board off che ha ottenuto un incredibile 7,46.

L’adolescente Delannoy, detentrice del titolo, non ha saputo rispondere a questi punteggi enormi e si è dovuta accontentare del secondo posto sul podio, con Mikaili Sol (USA) molto indietro al terzo posto.

Per la flotta maschile del Big Air Surfboard è stata una giornata di osservazione e di attesa. Alla fine la brezza ha permesso di completare il primo round. Ma il secondo giorno il vento non è stato sufficientemente forte e i rider sono stati rilasciati per la giornata appena dopo mezzogiorno.

Il “verde” è stato dato per la gara di Twin-Tip Big Air di lunedì 5 giugno. Le iscrizioni per il Twin-Tip si svolgeranno dalle 10.00 alle 11.00 CET, con il briefing per i rider del Twin-Tip alle 12.00. La prima partenza possibile per tutte le discipline, Surfboard maschile e Twin-Tip maschile e femminile, è alle 13.00 CET. Unitevi a noi per seguire tutta l’azione.

logo del gka kite world tour qatar 2023

Informazioni sull’evento

Luogo: Spiaggia del Balneario, Tarifa, Spagna
Date: 26 maggio – 16 giugno
Il bando di gara ufficiale e il programma dell’evento sono disponibili qui
Tutte le informazioni sull’evento qui

Ecco l’elenco dei piloti

Hydrofoil maschile

Charles Brodel (FRA)
Jamie Overbeek (NED)
Alex Soto (DOM)
Finn Flügel (GER)
Joselito del Rosario (DOM)
Maxime-Luan Desjardins (FRA)
Joppe van de Poll (NED)
Hunter Becker (USA)

Tavola da surf femminile

Capucine Delannoy (FRA)
Camille Losserand (SUI)
Mikaili Sol (USA)
Kesiane Rodrigues (BRA)
Sofia Monti (ITA)
Zoe Bazile (FRA)
Barbara Sgardello (ITA)

Tavola da surf maschile

Airton Cozzolino (ITA)
Lorenzo Casati (ITA)
Camille Delannoy (FRA)
James Carew (AUS)
Keanu Merten (GER)
Kiko Roig (ESP)
Noah Nicolas (FRA)
Javier Lopez (ESP)
Nicola Abadjiev (BUL)
Leonardo Casati (ITA)
Marc Garriga (ESP)
Hendrick Lopes (SUI)

Risultati dei Campionati Mondiali di Big Air Kite Qatar Airways GKA 2023

Hydrofoil Big Air

1 Charles Brodel (FRA)
2 Jamie Overbeek (NED)
3 Joselito del Rosario (DOM)
4 Alex Soto (DOM)

Tavola da surf Big Air femminile

1 Camille Losserand (SUI)
2 Capucine Delannoy (FRA)
3 Mikaili Sol (USA)
4 Barbara Sgardello (ITA)

Qatar Airways GKA Big Air Kite World Championships Tarifa

Fonte: gkakiteworldtour.com
Testo originale: Ian MacKinnon
Foto: Samuel Cárdenas

Altre News


Share:

Ti potrebbe interessare anche


Stai cercando un KiteCamp?



E' Successo Oggi