29 Maggio 2023

Share:

Report Torregrande Kitefoil: Epico scontro tra titani

di: Editore

Ecco un report sulle giornate di fuoco che so sono svolte a Torregrande per gli europei giovanili e master di Kitefoil:

Damasiewicz si batte contro i francesi

  • Brezza da 7 a 12 nodi, poi raffiche fino a 20 nodi
  • Tre vittorie su quattro dimostrano che Damasiewicz fa sul serio
  • Ma Héloïse Pégourié è ancora in testa alle ragazze
  • Il cinese Qibin Huang vince la prima giornata di regate della flotta oro maschile
  • Giornata positiva per la Turchia ai Mondiali Master

Julia Damasiewicz si era ripromessa di fare meglio e il quarto giorno a Torregrande, in Sardegna, la polacca ha mantenuto la promessa.

Con tre vittorie su quattro gare, la Damasiewicz sale al secondo posto della classifica generale del Campionato Europeo Giovanile di Formula Kite. Si è portata a breve distanza dalla leader dell’evento, la francese Héloïse Pégourié.

Formula kite torregrande 2023

La campionessa del mondo giovanile in carica si è detta soddisfatta e sollevata per aver ritrovato un po’ della sua forma migliore. “Sono molto contenta“, ha dichiarato la Damasiewicz. “In realtà non mi aspettavo che andasse così bene. Ieri sera ho fatto un bel discorso a me stessa e ora mi sento pronta per conquistare altri proiettili. Oggi ho avuto una grande battaglia con le ragazze francesi in acqua. Quindi un grande ringraziamento a loro. Oggi mi sono divertita in acqua con loro“.

TIRO ALLA FUNE

Lei e le sue compagne polacche si sono anche divertite con le rivali francesi in una battaglia di tiro alla fune sulla spiaggia di Torregrande, di fronte all’Eolo Ristobar beach café. Davanti a una folla di compagni, allenatori e sostenitori, le polacche hanno dato battaglia, ma alla fine ha prevalso il più pesante quartetto francese.

Formula kite torregrande 2023

La giornata è iniziata con tre francesi tra i primi tre, anche se Chloé Revil è scivolata al quarto posto dopo la drammatica ascesa di Damasiewicz. Come la maggior parte dei rider, Revil ha avuto difficoltà nella scelta della misura del kite in una giornata così variabile. “Ho fatto le prime tre gare con il mio 21 [kite da un metro quadro] e l’ultima gara con il 15. È stato sempre difficile fare la scelta giusta. È stato sempre difficile fare la scelta giusta perché il vento era molto rafficato, molto mosso“. Revil ha aggiunto: “Cambiava da 30 a 40 gradi, a volte era di 8 nodi e poi c’erano raffiche fino a 20, quindi è stata una giornata molto complicata“.

TOSTO HUANG

È stato il primo giorno di gara della flotta oro per i ragazzi, un’occasione per vedere chi avrebbe avuto la meglio in un testa a testa tra i due top rider, Riccardo Pianosi e Qibin Huang.

L’italiano ha vinto la prima manche, ma il cinese ha vinto le due successive, posizionando Huang primo in classifica generale per un solo punto. Il terzo posto è occupato da Vojtech Koska della Repubblica Ceca, mentre Paul Labordere ha disputato una sessione davvero solida per salire al quarto posto. “Ci sono dei ragazzoni là fuori, io peso solo 76 kg, quindi non posso commettere troppi errori perché loro hanno la velocità“, ha sorriso il francese. “Le mie partenze e la mia costanza sono state molto migliori, quindi sono davvero orgoglioso di come sono andato oggi“.

EJ SI AVVICINA

Formula kite torregrande 2023

Nel Campionato del Mondo Kitefoil Open Masters, il turco Ejder ‘EJ’ Ginyol continua una forte rimonta e cerca di colmare il divario dal leader della serie, il francese Billy Guy-Maupas. “È stata una giornata difficile“, ha detto Ginyol. “La gara non è iniziata molto bene per me. Il primo giorno la mia mente era un po’ confusa perché la settimana scorsa mi sono slogato il ginocchio ed ero molto nervoso per l’ultima settimana. Sarei stata abbastanza in forma? Ho riposato il più possibile. Non ho camminato, non mi sono allenata, non ho fatto nessun allenamento. Ma il primo giorno ho commesso molti errori. Poi negli ultimi due giorni è andata molto meglio. Ma anche Billy è un ragazzo molto, molto forte. Stiamo dando vita a una bella battaglia. È bello regatare con lui e anche con il danese James Johnsen [ora terzo in classifica generale]“.

Nella flotta Masters femminile, la tailandese Benyapa Jantawan continua a mantenere il primo posto davanti a Monika Zizlavska della Repubblica Ceca.

RISULTATI (primi 3 classificati dopo tre giorni)

Ragazzi Junior
1 CHN Qibin Huang 8p
2 ITA Riccardo Pianosi 9p
3 CZE Vojtech Koska 18p


Ragazze Junior
1 FRA Heloise Pegourie 10p
2 POL Julia Damasiewicz 17p
3 FRA Lysa Caval 21p


Uomini Master
1 FRA Billy Guy-Maupas 12p
2 TUR Ejder Ginyol 15p
3 DEN James Johnsen 32p


Donne Master
1 THA Benyapa Jantawan 141p
2 CZE Monika Zizlavska 161p
3 FRA Claire Morel 172p

Scontro tra titani e un presagio

  • Brezza da 8 a 10 nodi, poi rinforzata a 14-18 nodi.
  • Un disastroso scontro di aquiloni per due grandi rivali
  • Quattro vittorie su cinque per Qibin Huang tra i ragazzi
  • Una grande giornata per Damasiewicz, quattro vittorie su cinque nelle ragazze
  • Héloïse Pégourié conserva la pettorina gialla di leader
  • Punti sempre più stretti nei Mondiali Master


Quattro vittorie su cinque gare della sessione di sabato hanno dato a Qibin Huang molta fiducia in vista delle Medal Series di domenica nel Campionato Europeo Giovanile di Formula Kite. La brezza di Torregrande e il sole della Sardegna hanno offerto condizioni perfette per il foiling ad alta velocità e Huang è sembrato molto a suo agio in tutta la gamma di vento.

Formula kite torregrande 2023

L’unica heat che il cinese non ha vinto è stata la gara 5 della flotta oro, quando è rimasto coinvolto in un groviglio in finale con il favorito italiano Riccardo Pianosi.

Sebbene lo scontro tra kite abbia visto i due primi classificati non concludere quella particolare gara, alla fine non ha fatto molta differenza. Huang e Pianosi sembrano una classe a parte e hanno comodamente prenotato il loro posto nella finale a quattro.

SENTIRSI D’ORO

Che gara oggi, vincere quattro manche su cinque”, ha detto Huang, leggermente incredulo per la sua performance. “È la prima volta che indosso la giacca d’oro [pettorale giallo]. È una sensazione assolutamente diversa sapere di essere in testa a tutto il gruppo“.

Huang e Pianosi hanno impiegato un bel po’ di tempo per staccare i loro aquiloni. Fortunatamente per loro, la brezza si era alzata al punto che probabilmente era il caso di scartare gli aquiloni fradici da 23 metri quadrati a favore dell’opzione più piccola da 15 metri quadrati per i venti più forti. Huang ha commentato con filosofia lo scontro tra kite. “Mi sono scontrato con Pianosi poco prima dell’arrivo, abbiamo avuto una lotta molto serrata. Spero che questo non accada più, ma è una cosa che bisogna sperimentare per diventare un rider di alto livello. In generale, gareggiare così ravvicinate può essere divertente, ma anche un disastro“.

PRESTAZIONI BRILLANTI DI DAMASIEWICZ

Formula kite torregrande 2023

Anche nella flotta femminile si assiste a una storia simile di dominio incontrastato da parte delle due atlete di testa. La francese Héloïse Pégourié ha indossato la pettorina gialla fin dal primo giorno, anche se la polacca Julia Damasiewicz è diventata più forte negli ultimi due giorni e porta con sé lo slancio di aver vinto sei delle ultime sette gare di qualificazione.

Sono felicissima“, ha sorriso la ciclista polacca. “Sono davvero orgogliosa di me stessa per la prestazione di oggi. Ho conquistato quattro bullet e stavo per conquistare il quinto, ma ho fatto cadere il kite in acqua. È stata una mossa stupida, ma a parte questo, sì, sono molto contento di oggi. Sono molto motivato per domani e penso di potercela fare“.

Mentre il francese e il polacco sono confermati per la finale a quattro, spetta agli altri otto atleti della top 10 vedere chi si farà strada dalle semifinali di domenica. Questa è la natura delle Medal Series, progettate con cura per mantenere la competizione aperta fino all’ultimo giorno, fornendo al contempo una ricompensa ai risultati più costanti nell’arco dell’intera regata.

IL PRESAGIO

Esattamente un anno fa, su queste stesse acque, Nina Arcisz è uscita dal sesto posto nell’ultima giornata, ha regatato alla grande e ha vinto il titolo mondiale giovanile. Dove si è classificata la polacca quando è scesa a terra sulla spiaggia di Torregrande? Al sesto posto, poi risalito al quinto dopo le proteste. Un buon auspicio, forse?

RISULTATI (primi 3 classificati dopo quattro giorni)

Ragazzi Junior
1 CHN Qibin Huang 12p
2 ITA Riccardo Pianosi 19p
3 CZE Vojtech Koska 35p


Ragazze Junior
1 FRA Heloise Pegourie 20p
2 POL Julia Damasiewicz 26p
3 FRA Lysa Caval 40p


Uomini Master
1 FRA Billy Guy-Maupas 18p
2 TUR Ejder Ginyol 21p
3 DEN James Johnsen 45p


Donne Master
1 THA Benyapa Jantawan 199p
2 CZE Monika Zizlavska 235p
3 FRA Claire Morel 251p

Riccardo Pianosi conquista l’Oro nella Formula Kite Youth European Championship 2023 a Torregrande


L’Italia ha celebrato una straordinaria vittoria nella Formula Kite Youth European Championship 2023 a Torregrande, con Riccardo Pianosi che ha conquistato l’oro in una finale entusiasmante. Nella competizione femminile, la francese Heloise Pegourie ha dimostrato la sua superiorità, portando a casa il titolo. L’evento è stato caratterizzato da emozionanti gare ad alta velocità e ha offerto un grande spettacolo agli spettatori che hanno affollato le rive di Torregrande.

Formula kite torregrande 2023

Riccardo Pianosi ha lasciato il segno nella Formula Kite Youth European Championship 2023, portando a casa la medaglia d’oro. In una finale serrata, Pianosi è riuscito a superare il cinese Qbin Huang, nonostante quest’ultimo non fosse in lizza per il titolo europeo, ma per la competizione open. Le due regate che hanno caratterizzato la finale sono state combattute ad altissima velocità, lasciando gli spettatori senza fiato. Sul secondo gradino del podio si è piazzato il ceco Vojtech Koska, mentre il portabandiera svizzero Gian Andrea Stragiotti ha raggiunto la terza posizione.


Nella Formula Kite Youth European Championship femminile, la francese Heloise Pegourie ha dimostrato di essere la migliore, mantenendo il primato conquistato nei giorni precedenti sulle acque del Golfo di Oristano. Ha dovuto difendere il suo primo posto dall’agguerrita polacca Julia Damasiewicz e dalla connazionale Magdalena Woyciechowska. Al quarto posto si è piazzata un’altra talentuosa atleta francese, Chloe Revil.

Le gare si sono svolte nelle acque di Torregrande, con il leggero vento di maestrale che ha consentito agli organizzatori di portare il campo di regata a pochi metri dalla riva. Gli spettatori hanno avuto l’opportunità di ammirare da vicino lo spettacolo mozzafiato delle alte velocità raggiunte dai partecipanti alla Formula Kite. Nel Kitefoil Open Masters World Championship, il titolo mondiale è andato al turco Ejder Ginyol, seguito dall’argento di Billy Guy-Maupas e dal bronzo del danese James Johnsen. La campionessa del mondo è stata la thailandese Benyapa Jantawan, seguita dalla ceca Monika Zizlavska e dalla francese Claire Elise Morel. Sono stati premiati anche gli atleti over 45, i Grand Masters, con James Johnsen e gli svizzeri Mike Martin e Andrea Messerli sul podio.

L’Italia ha avuto una buona rappresentanza nella competizione, con Flavio Marx che si è qualificato per la fase Gold, chiudendo al tredicesimo posto. Nella categoria U19, Angelo Soli ha vinto la medaglia d’argento, mentre Giuseppe Paolillo si è classificato quarto, Julio Houze ottavo e Felice Saturnino De Nicolò quindicesimo.

La Formula Kite Youth European Championship 2023 a Torregrande è stata un successo straordinario per l’Italia, con Riccardo Pianosi che ha conquistato l’oro in una finale spettacolare. L’evento ha offerto emozionanti gare ad alta velocità e ha evidenziato il talento e la determinazione dei partecipanti. Oltre alla vittoria di Pianosi, Heloise Pegourie ha dimostrato la sua superiorità nella competizione femminile. Questo campionato ha rappresentato un’opportunità di crescita per gli atleti italiani e ha lasciato tutti gli spettatori incantati dallo spettacolo offerto dalle vele colorate che solcavano le acque di Torregrande.

Formula kite torregrande 2023

Restate sintonizzati per un prossimo articolo che racconti nel dettaglio della giornata finale e dei suoi vincitori!

Fonti: federvela.itkiteclasses.org
Testo originale: Andy Rice
Foto: IKA media / Robert Hajduk

Guarda altre News

Nia Suardíaz: La Regina del Wingfoil Conquista Tarifa…

Nia Suardíaz, la prodigiosa campionessa mondiale di Wingfoil, ha di nuovo lasciato il segno nelle acque di Valdevaquero

Conto alla rovescia per i Campionati del Mondo…

I Campionati del Mondo di Kitefoil 2024 apriranno sabato 11 maggio a Hyères, sulla spiaggia dei Vieux Salins.

Rodrigues International Kitesurf Festival 2024: Oswald Smith sarà…

Dopo Jalou Langeree (madrina) e Louka Pitot (padrino) dello scorso anno, l'edizione 2024 del Rodrigues International Kit

Focus sull’Engie Youth Academie, con Antoine Weiss e…

Il programma dell'Engie Youth Academie, esistente dal 2023, si propone di trasmettere ai rider le basi fondamentali per

VIDEO: ELEVEIGHT – Poetry in Flight

In una splendida giornata in Francia, tutto sembrava andare al suo posto. Proprio quando il vento di Tramontana ha inizi

La Emozionante Copa Calima Pescao II Regata in…

La Copa Calima Pescao II Regata si è conclusa in Colombia, e i risultati sono impressionanti nelle gare che si sono sv

Ultimi Biglietti per i Giochi Olimpici di Parigi…

Connor Bainbridge della Gran Bretagna e Elena Lengwiler della Svizzera hanno dominato l'Ultima Regata di Qualificazione

DÉFI KITE 2024: oggi un epico evento in…

Il Défi Kite 2024, giunto alla sua 10ª edizione, aprirà i battenti questo venerdì 3 maggio sul mitico spot di Gruiss

WINGFOIL: Annuncio del V Tarifa Wing Pro dal…

I migliori rider del mondo si daranno appuntamento questo fine settimana al V Tarifa Wing Pro.

GR8STONE BIG AIR: Un Weekend di Emozioni Forti

La stagione competitiva di aprile 2024 è iniziata con un titolo adatto: "Il Big Air Comp"

Festival del Viento Nayarit 2024: Il Massimo dell’Emozione…

Il Festival del Viento Nayarit è considerato l'evento più importante del kitesurf in America Latina

Esplorando il Paradiso del Kitesurf: Lo Stagnone di…

Kitesurf Stagnone la miglior località d'Europa per imparare e praticare kitesurf

FLYSURFER Presenta l’INDIE: Il Nuovo Kite a Singola…

FLYSURFER introduce sul mercato il suo nuovissimo kite a singola struttura, offrendo un perfetto equilibrio tra leggerez

Ultima Chiamata per il Kiteboarding a Parigi 2024!

Dal 20 al 27 aprile, Hyères, in Francia, diventa il palcoscenico della Last Chance Regatta, l'ultimo evento di qualific

VIDEO: epico Jamie Overbeek!

Congratulazioni, Jaime Overbeek! Che evento straordinario!

THE WES SIDE: L’Epica Ascesa di Wesley Brito,…

Dai modesti sogni alle vette delle onde, "The Wes Side" ci trasporta nel viaggio ispiratore di Wesley Brito, il ragazzo

Edo Tanas si Unisce alla Squadra F-ONE: Una…

F-ONE dà il benvenuto a Edo Tanas nel loro team, un appassionato del mare il cui viaggio lo ha portato dalle tranquille

GKA Big Air: Dominio Olandese

Nel pittoresco scenario di Barcarès, nel sud della Francia, si è appena conclusa la tappa francese della Lords of Tram

F-One presenta il Nuovo Foil: l’Eagle X!

Preparati a superare i tuoi limiti con il nuovo foil F-One Eagle X 2024. Progettato per una velocità sbalorditiva, ques

Full Power 2024: Il Grande Evento del Kitesurf…

L'emozione è nell'aria mentre ci prepariamo per il Full Power 2024, il prossimo grande evento del kitesurf che si terr

Il Cammino di Breiana e Max verso il…

Breiana Whitehead, la stella del kiteboarding australiano, ha ottenuto una vittoria impressionante nell'evento di Formul

Proteggi il Tuo Equipaggiamento: Consigli per Evitare i…

Il recente furto di materiale Formula Kite del valore di 450.000 euro durante il Campionato Europeo a Murcia ci ha tutti

Big Air: giovani leve sempre più giovani

Il Lords of Tram GKA Big Air Kite World Cup è pronto a iniziare con il line-up più giovane di sempre, riflesso dell'es

Tom Court: Un’Epica Avventura di Kitesurf Britannica

In questa avvincente video, immergetevi nell'entusiasmante mondo del kitesurf con Tom Court in "Hike and Kite' Back Coun

Oswald Smith: Il Nuovo Prodigio del Kitesurf con…

È ufficiale! North Kiteboarding presenta l'ultimo arrivo nella sua squadra internazionale: Oswald Smith, meglio conosci

Brasile: Intensa Passione per il Foil Trip

Quando si parla del Brasile, la parola "passione" assume tutto il suo significato. Ed è proprio questa passione che ha

British Kitesurfing Association dice la sua sulle olimpiadi

La British Kitesurfing Association (BKSA) ha lavorato a stretto contatto con la Royal Yachting Association (RYA), gli or

La Kite Park League e la sua Missione

Il 2024 si apre con uno spettacolo mozzafiato nel mondo del kitesurf, grazie alla Kite Park League (KPL) che ha dato il

Trionfale Ritorno di Liam Whaley sulle Onde

Dopo una lunga assenza dovuta a un infortunio, Liam Whaley è finalmente tornato al kitesurf, regalando ai suoi fan un m

Nolot & Maeder trionfano agli Europei in crescendo…

Dopo una settimana di intense competizioni, Max Maeder e Lauriane Nolot hanno rispettivamente conquistato i titoli europ

Aperte le iscrizioni per la KPL in Sicilia

Lo sguardo è ora rivolto alla seconda tappa del tour, porterà la Kite Park League nelle acque salate de Lo Stagnone, i

Entusiasmante Prima Tappa del Campionato Italiano di Kite…

Gli amanti del kitesurf si sono ritrovati a Ostia per la prima tappa del Campionato Italiano di Kite Wave 2024, un event

GKA: Premi per onorare i grandi del kitesurf…

Il più grande evento nel kitesurf per riconoscere i traguardi nel mondo dello sport, i Premi Qatar Airways GKA, si appr

Rilasciato il calendario della British Kitesports Association

Per chi pratica il kitesurf nel Regno Unito, potrebbe interessare il nuovo calendario della BKSA (British Kitesports Ass

Il KPL PATAGONIA 2024: Un Successo Impareggiabile

Spesso, il KPL (Kite Park League) riceve ammirazione da varie organizzazioni e aziende che cercano di apprendere di più

I migliori eventi di kitesurf a Tarifa che…

In questo articolo voglio darvi un riassunto degli eventi di kitesurf più popolari che si tengono a Tarifa, e che proba

FORMULA KITE: una settimana di lotte per le…

Il Mar Menor, in Spagna, è pronto ad ospitare il primo grande evento della stagione di kitesurf, con 137 partecipanti p

Volkswagen Amplia il Suo Impegno nel Mondo degli…

Grandi notizie per la scena dei sports acquatici! Volkswagen Nutzfahrzeuge estende la sua collaborazione con l'agenzia d

VIDEO: Tuffatevi nel mondo di Bonaire

Tuffatevi nel mondo di Bonaire con il nuovo video di Charlotte Consorti! in partnership con la F-One!

NORTH DÀ IL BENVENUTO A FRANCESCA MAINI

Francesca Maini è una giovane donna con una passione per il kitesurf che la sta portando a nuove altezze - letteralment

North Kiteboarding: Alla Caccia dell’Oro Olimpico

North Kiteboarding, un marchio leader nel mondo del kitesurf, si prepara a entrare nella corsa per l'oro olimpico nella

Il Fuerteventura KiteFoil International Open Cup: Una Tappa…

Un fine settimana di pura adrenalina e competizione ha scaldato le acque di Corralejo dal 15 al 18 febbraio con il Fuert

Windspot Cartagena Open 2024: Kite Foil, Kite Twintip…

Il mondo del kitesurf è stato di nuovo al centro dell'attenzione con l'epico svolgimento del Windspot Cartagena Open 20

Guida alle tavole da kiteboard TWINTIP

Il kitesurf è uno sport emozionante che combina elementi di surf, parapendio e wakeboard. Una parte essenziale dell'att

Intervista a Jendric Burkhardt – Freestyle

Sono Jendric Burkhardt e vengo da Barßel, una piccola città tra Oldenburg e Leer in Bassa Sassonia. Pratico il kitesur

Svelata la line-up di Big Air per Lords…

I più grandi nomi del kite si daranno battaglia per i titoli mondiali di Big Air: per il secondo anno GKA collabora con

Selezione Istruttori stagione 2024

Cercasi Istrutttori di Kitesurf VUOI ENTRARE A FAR PARTE DELLO STAFF KITESURFING.IT? L’Associazione Kitesurf Itali

REWaterSport: Economia circolare per l’ecosostenibilità

ReWaterSport è pronta a introdurvi in un mondo all'insegna dello sport e soprattutto dell'ecosostenibilità all'inter

Un augurio di natale dal team HARLEM KITESURFING

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, vogliamo prenderci un momento per esprimere la nostra più sentita gratitu

Quest’anno a Natale REGALA IL KITESURF

Esplora il Regalo Perfetto Quest'Anno: Corsi di Kitesurfing per un Natale Indimenticabile!

Report Torregrande Kitefoil: Epico scontro tra titani

di: Editore

Ecco un report sulle giornate di fuoco che so sono svolte a Torregrande per gli europei giovanili e master di Kitefoil:

Damasiewicz si batte contro i francesi

  • Brezza da 7 a 12 nodi, poi raffiche fino a 20 nodi
  • Tre vittorie su quattro dimostrano che Damasiewicz fa sul serio
  • Ma Héloïse Pégourié è ancora in testa alle ragazze
  • Il cinese Qibin Huang vince la prima giornata di regate della flotta oro maschile
  • Giornata positiva per la Turchia ai Mondiali Master

Julia Damasiewicz si era ripromessa di fare meglio e il quarto giorno a Torregrande, in Sardegna, la polacca ha mantenuto la promessa.

Con tre vittorie su quattro gare, la Damasiewicz sale al secondo posto della classifica generale del Campionato Europeo Giovanile di Formula Kite. Si è portata a breve distanza dalla leader dell’evento, la francese Héloïse Pégourié.

Formula kite torregrande 2023

La campionessa del mondo giovanile in carica si è detta soddisfatta e sollevata per aver ritrovato un po’ della sua forma migliore. “Sono molto contenta“, ha dichiarato la Damasiewicz. “In realtà non mi aspettavo che andasse così bene. Ieri sera ho fatto un bel discorso a me stessa e ora mi sento pronta per conquistare altri proiettili. Oggi ho avuto una grande battaglia con le ragazze francesi in acqua. Quindi un grande ringraziamento a loro. Oggi mi sono divertita in acqua con loro“.

TIRO ALLA FUNE

Lei e le sue compagne polacche si sono anche divertite con le rivali francesi in una battaglia di tiro alla fune sulla spiaggia di Torregrande, di fronte all’Eolo Ristobar beach café. Davanti a una folla di compagni, allenatori e sostenitori, le polacche hanno dato battaglia, ma alla fine ha prevalso il più pesante quartetto francese.

Formula kite torregrande 2023

La giornata è iniziata con tre francesi tra i primi tre, anche se Chloé Revil è scivolata al quarto posto dopo la drammatica ascesa di Damasiewicz. Come la maggior parte dei rider, Revil ha avuto difficoltà nella scelta della misura del kite in una giornata così variabile. “Ho fatto le prime tre gare con il mio 21 [kite da un metro quadro] e l’ultima gara con il 15. È stato sempre difficile fare la scelta giusta. È stato sempre difficile fare la scelta giusta perché il vento era molto rafficato, molto mosso“. Revil ha aggiunto: “Cambiava da 30 a 40 gradi, a volte era di 8 nodi e poi c’erano raffiche fino a 20, quindi è stata una giornata molto complicata“.

TOSTO HUANG

È stato il primo giorno di gara della flotta oro per i ragazzi, un’occasione per vedere chi avrebbe avuto la meglio in un testa a testa tra i due top rider, Riccardo Pianosi e Qibin Huang.

L’italiano ha vinto la prima manche, ma il cinese ha vinto le due successive, posizionando Huang primo in classifica generale per un solo punto. Il terzo posto è occupato da Vojtech Koska della Repubblica Ceca, mentre Paul Labordere ha disputato una sessione davvero solida per salire al quarto posto. “Ci sono dei ragazzoni là fuori, io peso solo 76 kg, quindi non posso commettere troppi errori perché loro hanno la velocità“, ha sorriso il francese. “Le mie partenze e la mia costanza sono state molto migliori, quindi sono davvero orgoglioso di come sono andato oggi“.

EJ SI AVVICINA

Formula kite torregrande 2023

Nel Campionato del Mondo Kitefoil Open Masters, il turco Ejder ‘EJ’ Ginyol continua una forte rimonta e cerca di colmare il divario dal leader della serie, il francese Billy Guy-Maupas. “È stata una giornata difficile“, ha detto Ginyol. “La gara non è iniziata molto bene per me. Il primo giorno la mia mente era un po’ confusa perché la settimana scorsa mi sono slogato il ginocchio ed ero molto nervoso per l’ultima settimana. Sarei stata abbastanza in forma? Ho riposato il più possibile. Non ho camminato, non mi sono allenata, non ho fatto nessun allenamento. Ma il primo giorno ho commesso molti errori. Poi negli ultimi due giorni è andata molto meglio. Ma anche Billy è un ragazzo molto, molto forte. Stiamo dando vita a una bella battaglia. È bello regatare con lui e anche con il danese James Johnsen [ora terzo in classifica generale]“.

Nella flotta Masters femminile, la tailandese Benyapa Jantawan continua a mantenere il primo posto davanti a Monika Zizlavska della Repubblica Ceca.

RISULTATI (primi 3 classificati dopo tre giorni)

Ragazzi Junior
1 CHN Qibin Huang 8p
2 ITA Riccardo Pianosi 9p
3 CZE Vojtech Koska 18p


Ragazze Junior
1 FRA Heloise Pegourie 10p
2 POL Julia Damasiewicz 17p
3 FRA Lysa Caval 21p


Uomini Master
1 FRA Billy Guy-Maupas 12p
2 TUR Ejder Ginyol 15p
3 DEN James Johnsen 32p


Donne Master
1 THA Benyapa Jantawan 141p
2 CZE Monika Zizlavska 161p
3 FRA Claire Morel 172p

Scontro tra titani e un presagio

  • Brezza da 8 a 10 nodi, poi rinforzata a 14-18 nodi.
  • Un disastroso scontro di aquiloni per due grandi rivali
  • Quattro vittorie su cinque per Qibin Huang tra i ragazzi
  • Una grande giornata per Damasiewicz, quattro vittorie su cinque nelle ragazze
  • Héloïse Pégourié conserva la pettorina gialla di leader
  • Punti sempre più stretti nei Mondiali Master


Quattro vittorie su cinque gare della sessione di sabato hanno dato a Qibin Huang molta fiducia in vista delle Medal Series di domenica nel Campionato Europeo Giovanile di Formula Kite. La brezza di Torregrande e il sole della Sardegna hanno offerto condizioni perfette per il foiling ad alta velocità e Huang è sembrato molto a suo agio in tutta la gamma di vento.

Formula kite torregrande 2023

L’unica heat che il cinese non ha vinto è stata la gara 5 della flotta oro, quando è rimasto coinvolto in un groviglio in finale con il favorito italiano Riccardo Pianosi.

Sebbene lo scontro tra kite abbia visto i due primi classificati non concludere quella particolare gara, alla fine non ha fatto molta differenza. Huang e Pianosi sembrano una classe a parte e hanno comodamente prenotato il loro posto nella finale a quattro.

SENTIRSI D’ORO

Che gara oggi, vincere quattro manche su cinque”, ha detto Huang, leggermente incredulo per la sua performance. “È la prima volta che indosso la giacca d’oro [pettorale giallo]. È una sensazione assolutamente diversa sapere di essere in testa a tutto il gruppo“.

Huang e Pianosi hanno impiegato un bel po’ di tempo per staccare i loro aquiloni. Fortunatamente per loro, la brezza si era alzata al punto che probabilmente era il caso di scartare gli aquiloni fradici da 23 metri quadrati a favore dell’opzione più piccola da 15 metri quadrati per i venti più forti. Huang ha commentato con filosofia lo scontro tra kite. “Mi sono scontrato con Pianosi poco prima dell’arrivo, abbiamo avuto una lotta molto serrata. Spero che questo non accada più, ma è una cosa che bisogna sperimentare per diventare un rider di alto livello. In generale, gareggiare così ravvicinate può essere divertente, ma anche un disastro“.

PRESTAZIONI BRILLANTI DI DAMASIEWICZ

Formula kite torregrande 2023

Anche nella flotta femminile si assiste a una storia simile di dominio incontrastato da parte delle due atlete di testa. La francese Héloïse Pégourié ha indossato la pettorina gialla fin dal primo giorno, anche se la polacca Julia Damasiewicz è diventata più forte negli ultimi due giorni e porta con sé lo slancio di aver vinto sei delle ultime sette gare di qualificazione.

Sono felicissima“, ha sorriso la ciclista polacca. “Sono davvero orgogliosa di me stessa per la prestazione di oggi. Ho conquistato quattro bullet e stavo per conquistare il quinto, ma ho fatto cadere il kite in acqua. È stata una mossa stupida, ma a parte questo, sì, sono molto contento di oggi. Sono molto motivato per domani e penso di potercela fare“.

Mentre il francese e il polacco sono confermati per la finale a quattro, spetta agli altri otto atleti della top 10 vedere chi si farà strada dalle semifinali di domenica. Questa è la natura delle Medal Series, progettate con cura per mantenere la competizione aperta fino all’ultimo giorno, fornendo al contempo una ricompensa ai risultati più costanti nell’arco dell’intera regata.

IL PRESAGIO

Esattamente un anno fa, su queste stesse acque, Nina Arcisz è uscita dal sesto posto nell’ultima giornata, ha regatato alla grande e ha vinto il titolo mondiale giovanile. Dove si è classificata la polacca quando è scesa a terra sulla spiaggia di Torregrande? Al sesto posto, poi risalito al quinto dopo le proteste. Un buon auspicio, forse?

RISULTATI (primi 3 classificati dopo quattro giorni)

Ragazzi Junior
1 CHN Qibin Huang 12p
2 ITA Riccardo Pianosi 19p
3 CZE Vojtech Koska 35p


Ragazze Junior
1 FRA Heloise Pegourie 20p
2 POL Julia Damasiewicz 26p
3 FRA Lysa Caval 40p


Uomini Master
1 FRA Billy Guy-Maupas 18p
2 TUR Ejder Ginyol 21p
3 DEN James Johnsen 45p


Donne Master
1 THA Benyapa Jantawan 199p
2 CZE Monika Zizlavska 235p
3 FRA Claire Morel 251p

Riccardo Pianosi conquista l’Oro nella Formula Kite Youth European Championship 2023 a Torregrande


L’Italia ha celebrato una straordinaria vittoria nella Formula Kite Youth European Championship 2023 a Torregrande, con Riccardo Pianosi che ha conquistato l’oro in una finale entusiasmante. Nella competizione femminile, la francese Heloise Pegourie ha dimostrato la sua superiorità, portando a casa il titolo. L’evento è stato caratterizzato da emozionanti gare ad alta velocità e ha offerto un grande spettacolo agli spettatori che hanno affollato le rive di Torregrande.

Formula kite torregrande 2023

Riccardo Pianosi ha lasciato il segno nella Formula Kite Youth European Championship 2023, portando a casa la medaglia d’oro. In una finale serrata, Pianosi è riuscito a superare il cinese Qbin Huang, nonostante quest’ultimo non fosse in lizza per il titolo europeo, ma per la competizione open. Le due regate che hanno caratterizzato la finale sono state combattute ad altissima velocità, lasciando gli spettatori senza fiato. Sul secondo gradino del podio si è piazzato il ceco Vojtech Koska, mentre il portabandiera svizzero Gian Andrea Stragiotti ha raggiunto la terza posizione.


Nella Formula Kite Youth European Championship femminile, la francese Heloise Pegourie ha dimostrato di essere la migliore, mantenendo il primato conquistato nei giorni precedenti sulle acque del Golfo di Oristano. Ha dovuto difendere il suo primo posto dall’agguerrita polacca Julia Damasiewicz e dalla connazionale Magdalena Woyciechowska. Al quarto posto si è piazzata un’altra talentuosa atleta francese, Chloe Revil.

Le gare si sono svolte nelle acque di Torregrande, con il leggero vento di maestrale che ha consentito agli organizzatori di portare il campo di regata a pochi metri dalla riva. Gli spettatori hanno avuto l’opportunità di ammirare da vicino lo spettacolo mozzafiato delle alte velocità raggiunte dai partecipanti alla Formula Kite. Nel Kitefoil Open Masters World Championship, il titolo mondiale è andato al turco Ejder Ginyol, seguito dall’argento di Billy Guy-Maupas e dal bronzo del danese James Johnsen. La campionessa del mondo è stata la thailandese Benyapa Jantawan, seguita dalla ceca Monika Zizlavska e dalla francese Claire Elise Morel. Sono stati premiati anche gli atleti over 45, i Grand Masters, con James Johnsen e gli svizzeri Mike Martin e Andrea Messerli sul podio.

L’Italia ha avuto una buona rappresentanza nella competizione, con Flavio Marx che si è qualificato per la fase Gold, chiudendo al tredicesimo posto. Nella categoria U19, Angelo Soli ha vinto la medaglia d’argento, mentre Giuseppe Paolillo si è classificato quarto, Julio Houze ottavo e Felice Saturnino De Nicolò quindicesimo.

La Formula Kite Youth European Championship 2023 a Torregrande è stata un successo straordinario per l’Italia, con Riccardo Pianosi che ha conquistato l’oro in una finale spettacolare. L’evento ha offerto emozionanti gare ad alta velocità e ha evidenziato il talento e la determinazione dei partecipanti. Oltre alla vittoria di Pianosi, Heloise Pegourie ha dimostrato la sua superiorità nella competizione femminile. Questo campionato ha rappresentato un’opportunità di crescita per gli atleti italiani e ha lasciato tutti gli spettatori incantati dallo spettacolo offerto dalle vele colorate che solcavano le acque di Torregrande.

Formula kite torregrande 2023

Restate sintonizzati per un prossimo articolo che racconti nel dettaglio della giornata finale e dei suoi vincitori!

Fonti: federvela.itkiteclasses.org
Testo originale: Andy Rice
Foto: IKA media / Robert Hajduk

Altre News


Share:

Ti potrebbe interessare anche


Stai cercando un KiteCamp?



E' Successo Oggi