23 Marzo 2023

Share:

Un Report fino al Campione per Ponta Preta

di: Editore

Ecco un articolo che riassume le due giornate del GWA Wingfoil World Cup Capo Verde 2023!

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

Primo Giorno su Onde Epiche!

Giovani e leggende si sfidano per la gloria in una gara innovativa sulla famosa spiaggia di Ponta Preta


GWA Wingfoil World Cup Capo Verde 2023 – Primo giorno

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

I più importanti wingfoilers del mondo hanno aperto i loro conti in una nuova e rivoluzionaria disciplina del surf nei primi turni eliminatori della GWA Wingfoil World Cup sull’isola di Capo Verde, a Sal.

Pochi atleti, entusiasti di partecipare all’innovativo format di onda pura, potevano pensare a uno spot migliore del leggendario Ponte Preta per iniziare il nuovo capitolo dell’evoluzione del wingfoil.

Il break di destra ha rappresentato una sfida per i 31 uomini e le 10 donne, provenienti da 10 nazioni, compreso l’atleta più giovane, il britannico Leon Shiel, di 13 anni. Il punto più roccioso ha fatto la fine di alcuni rider che hanno preso un’onda troppo alta e si sono ritrovati a ruzzolare nella schiuma.

Ma la maggior parte è rimasta piacevolmente sorpresa dal fatto che sia possibile surfare bene il break di Ponta Preta con un wingfoil. Tutti hanno riconosciuto che l’averli spinti fuori dalla loro zona di comfort ha alzato l’asticella del wingfoil e ha aperto nuove possibilità.

Con una disciplina così nuova, il direttore di gara ha optato per una prova di selezione il primo giorno di gara. Era necessario scoprire il livello con così tante facce fresche, sia convertite da altri sport acquatici sia novizi che conoscono solo il wingfoil ma hanno poca esperienza di competizioni.

I turni eliminatori di apertura hanno visto la competizione iniziare a fare sul serio, a partire dalla gara maschile. Le manche a due, della durata di 20 minuti, hanno rischiato l’espulsione per alcuni. Con Ponta Preta che ha regalato un’altra giornata piena di vento e mareggiate in aumento, la competizione maschile, costellata da un’azione surfistica da acquolina in bocca, ha raggiunto la fase dei quarti di finale.

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

Il quindicenne Noe Cuyala (FRA) si è fatto strada in due manche, mettendo da parte il brasiliano Yuri Johannes e poi il suo connazionale Axel Gerard, 14 anni, in una manche molto combattuta con appena mezzo punto di distacco. Cuyala si è detto entusiasta dei suoi progressi nella nuova competizione.

Questo è uno spot incredibile, probabilmente il miglior ‘right’ del mondo“, ha detto Cuyala. “Adoro queste onde. Siamo molto contenti di avere una gara di wave e siamo molto fortunati ad avere la prima qui. È così eccitante perché non sappiamo dove andrà a finire questo sport. Sta avanzando molto, molto velocemente. Abbiamo un potenziale enorme“.

Il francese Julien Bouyer ha sfruttato appieno le condizioni meteo. Ha ottenuto uno dei punteggi d’onda più alti della giornata, 9.50 su un possibile 10. Il suo totale di heat di 17.20 è stato inviato a un’altra gara. Il suo totale di 17,20 ha mandato a casa il suo connazionale Chucho Nonnot.

Bouyer ha anche battuto il tre volte campione del mondo di windsurf Kauli Seadi nel turno successivo, in una manche combattuta. Il francese si è detto entusiasta della possibilità di gareggiare su onde così leggendarie.

Ho fatto una grande heat“, ha detto. “Questo è il posto migliore in assoluto. Siamo così fortunati ad avere questa competizione in questo posto. È davvero fantastico avere una competizione che riguarda esclusivamente il surf”.

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

Anche un altro francese, Clement Roseyro, ha ottenuto ottime prestazioni per avanzare ai quarti di finale, superando Arthur Thebault e l’ex campione del mondo di Surf-Freestyle, Titouan Galea. Il surfista è entusiasta del nuovo tour.

Per me questo tour è la cosa migliore che ci possa essere“, ha detto. “Ho fatto surf negli ultimi 10 anni, quindi avere onde grandi come queste è perfetto. All’inizio avevo paura di portare il wingfoil a Ponta Preta. Pensavo che mi avrebbero distrutto. Invece è abbastanza facile. È davvero emozionante partecipare a questa competizione qui, sulle onde, in uno spot così bello“.

Zane Schweitzer, un rinomato waterman statunitense, ha messo in campo tutta la sua esperienza nelle competizioni per raggiungere facilmente i quarti di finale. Anche lui si sente privilegiato per essere all’inizio di qualcosa di nuovo.

Il mio cuore è nelle onde, qualsiasi evento con le onde“, ha detto Schweitzer. “È incredibile vedere tutti questi giovani emergere. È così emozionante essere in prima linea in questo nuovo sport. Sono molto grato di aver aperto la strada“.

Secondo Giorno sulla via del Campione!

  • Il capoverdiano Wesley Brito vince la prima gara di wave wingfoil dopo intensi duelli a Ponta Preta
  • Moona Whyte torna dopo quattro anni di pausa per conquistare due titoli su onde leggendarie
foto del gwa wingfoil world tour capo verde


GWA Wingfoil World Cup Capo Verde 2023-Secondo Giorno

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

Lo statunitense Moona Whyte ha conquistato la vittoria della prima GWA Wingfoil World Cup dedicata al surf wingfoil puro, in scena a Ponta Preta, spot famoso in tutto il mondo, sull’isola di Sal a Capo Verde.

Per l’americana si tratta della seconda vittoria in tre giorni sulle onde di Ponta Preta, dopo aver conquistato la GKA Kite-Surf World Cup.

È fantastico. Sono davvero felice“, ha detto Whyte, che vive alle Hawaii. “Sono due su due. Il kite e ora la vela. Non potrei essere più felice. È stato molto bello organizzare l’evento qui, con un’onda di livello mondiale. Le onde sono potenti e ripide. Sono contento di averla disputata qui, perché alcune ragazze erano un po’ timorose di uscire con queste onde, ma siamo riusciti a farlo ed è stato divertente“.

Il capoverdiano Wesley Brito è riuscito a vincere davanti a un pubblico di appassionati. Ha ottenuto il miglior punteggio di giornata e il più alto totale di heat nel suo percorso verso la vittoria assoluta in onde epiche.

Sono così felice. Sono entusiasta“, ha detto Brito. “È la mia prima vittoria al primo evento wave della stagione. Rimarrà per sempre nella mia mente. Super-speciale. Il primo giorno è stato un po’ lento e il vento era un po’ difficile. Ma durante la gara le onde sono diventate più grandi e tutto ha cominciato a combaciare. Alla fine è stata davvero una bella gara“.

Questa gara innovativa è stata il primo evento di un tour mondiale di wave wingfoil puro che si svolgerà in Brasile e, si spera, in Marocco.

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

Trentotto atleti provenienti da 10 nazioni erano ansiosi di competere nella nuova disciplina a Ponta Preta. L’atleta più giovane era il britannico Leon Shiel, 13 anni, mentre il tre volte campione del mondo di windsurf, il brasiliano Kauli Seadi, era altrettanto desideroso di gareggiare.

L’ultimo giorno di gara ha visto Ponte Preta scatenarsi, con la sua onda cava e ripida che ha offerto doppie facce alte fino alla testa e che si è infranta sulla punta rocciosa. Numerose vele e foil sono finite sulle rocce mentre gli atleti si spingevano al limite.

Il quarto di finale femminile ha riservato alcune sorprese. La francese Flora Artzner è uscita di scena per mano della nuova arrivata Elena Moreno (ESP). L’olandese Bowien van der Linden è arrivata in semifinale prima di essere espulsa da Moona Whyte.

Il lato maschile del sorteggio, ricco di leggende degli sport acquatici e di giovani rider, è stato ancora più imprevedibile. Il francese Hugo Marin ha spronato Wesley Brito, che ha ottenuto il punteggio più alto della giornata: 17,80 su 20.

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

Zane Schweitzer, di Oahu, ha perso per poco contro il suo compagno di squadra Benoît Carpentier in uno scontro epico. Nessuno dei due atleti ha lasciato nulla sul tavolo, rischiando il tutto per tutto.

La finale maschile è stata uno scontro senza esclusione di colpi. L’eroe locale Brito era in fiamme. Ha imposto la sua autorità sul duello con un grande punteggio d’onda fin dall’inizio. Ha aumentato la pressione con un Air 360. Carpentier ha inseguito il suo rivale ma ne ha pagato le conseguenze, finendo due volte sugli scogli e rompendosi il foil.

Mi sento davvero bene“, ha detto Carpentier. “È la prima gara GWA della mia vita e sono arrivato secondo a Wesley Brito, un atleta locale davvero straordinario. Sono molto contento. Sono riuscito a evitare le rocce per tutta la gara. Ma sapevo che se avessi voluto vincere contro Wesley, avrei dovuto fare le cose in grande e correre qualche rischio. Sono ancora tutto intero“.

La finale femminile è stata una battaglia di gioventù ed esperienza. La sedicenne spagnola Nia Suardiaz ha affrontato la veterana Moona Whyte. Whyte ha sfruttato tutta la sua esperienza di surfista per ottenere un forte vantaggio che le ha garantito la vittoria. Suardiaz è finita in lavatrice sugli scogli di Ponta Preta.

Sono molto felice della mia prestazione“, ha dichiarato Saurdiaz. “Penso di aver fatto davvero bene qui. È il mio primo evento wave. La finale è stata abbastanza buona. Sto pensando di fare tutto il tour. Amo le onde, ne sono dipendente“.

Il tour wave si prenderà una pausa e tornerà per la prossima tappa a Rio de Janeiro, in Brasile, all’inizio di agosto. Nel frattempo, il prossimo evento del GWA Wingfoil World Tour si terrà a Leucate, in Francia, all’inizio del mese prossimo. Restate sintonizzati per gli aggiornamenti.

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

GWA Coppa del Mondo di Wing Foil Capo Verde 2023

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

Risultati maschili

1 Wesley Brito (CPV)
2 Benoît Carpentier (FRA)
3 Zane Schweitzer (USA)
4 Hugo Marin (FRA)

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

Risultati femminili

1 Moona Whyte (USA)
2 Nia Suardiaz (ESP)
3 Bowien van der Linden (NED)
4 Elena Moreno (ESP)

logo di wingfoil world tour

Fonte: wingfoilworldtour.com
Testo dell’articolo originale: Ian MacKinnon
Immagini: Lukas K Stiller

Guarda altre News

Campionato Italiano di Kitesurf: Conclusione esaltante a Lo…

La giornata di domenica 7 luglio ha segnato la conclusione trionfale della seconda tappa del Campionato Italiano di Big

Campionato italiano di kitesurf FREESTYLE e BIG AIR

Il Campionato Italiano di Kitesurf Freestyle e Big Air: Un Weekend di Emozioni e Acrobazie. L'evento è organizzato dal

HELP Scritto sulla Sabbia Salva un Kitesurfista Bloccato…

Un kitesurfista bloccato su una spiaggia remota della California è stato salvato domenica scorsa dopo aver scritto la p

FREESTYLE e BIGAIR: ecco i BANDI per le…

Di seguito è possibile leggere e scaricare i bandi per le prossime gare per il campionato di Freestyle e Bigair...

TMKiteClub e Xunta de Galicia Rinnovano l’Accordo di…

Il TMKiteClub, co-organizzatore dell'evento insieme al Comune di Redondela, e la Xunta de Galicia hanno confermato quest

SWL Oliva 2024: Ancor Sosa Domina le Onde…

Le spiagge di Oliva hanno vissuto un fine settimana all'insegna dell'adrenalina e dell'emozione con la celebrazione del

Omaggio a JJ: Un Giovane Campione del Kitesurf…

Con profondo dolore, la comunità del kitesurf saluta uno dei suoi talenti più brillanti, Jackson James Rice.

Kitesurf a Puerto Plata: Giovani Talenti Brillano nel…

Il DR Open Kiteboarding 2024 ha illuminato le spiagge di Puerto Plata, Repubblica Dominicana, con un successo strepitoso

VIDEO: Il miglior Maestrale in Neretva + Guida…

Immergetevi nelle meraviglie di Nerevta con l'ultima guida di Ben Beholz!

Kite Fest Guajira 2024: Competizioni, Esibizioni, Fiera Commerciale…

Il Kite Fest Guajira 2024 sta per iniziare e promette di essere una settimana piena di emozioni, novità e divertimento

Eleveight – Come installare i cuscinetti e le…

Seago è stato progettato per garantire un comfort superiore, con zero punti duri e una vestibilità ergonomica per assi

VIDEO: Come eseguire un Moon Slide

Steven Akkersdijk condivide preziosi consigli su come realizzare con successo il Moon slide!

Ruben Lenten: Superare il Cancro e Spingere i…

In un recente episodio del podcast WOW, condotto da Liam Whaley, Ruben condivide il suo incredibile viaggio

Il Campionato Kite Park League in Sicilia 2024…

Con grande rammarico, siamo costretti a condividere che l'evento 2024 del Kite Park League in Sicilia è stato rinviato

Hebert Hernández e la Sfida Epica: 120 Km…

Hebert Hernández e la Sua Epica Traversata: 120 Km di Kitesurf da Margarita a Lechería

Viana do Castelo Incoronata con un Epico Campionato…

Lo scorso fine settimana, Viana do Castelo è diventata l'epicentro dell'emozione e dell'adrenalina con la celebrazione

La Corsa ai Titoli Mondiali di Big Air…

I leader nella corsa ai titoli mondiali di Big Air, il duo olandese composto da Jamie Overbeek e Pippa van Iersel, sono

WINGFOIL: Nia Suardiaz e Mathis Ghio Trionfano al…

Nia Suardiaz, a soli 17 anni, ha lasciato tutti a bocca aperta dominando la competizione femminile dall'inizio alla fine

La Storia di Zé Luiz: Dal Kitesurf Casalingo…

José Luis, conosciuto su Instagram come @jluis123jef e noto come Zé Luiz, ci ha sorpreso con un video straordinario in

Il GKA Annuncia un Ambizioso Nuovo Piano per…

Dal 29 agosto al 1 settembre, Dunkerque sarà il teatro di un'iniziativa rivoluzionaria nel mondo del kitesurf, promossa

Jamie Overbeek: La Prima Grande Vittoria di un…

Il kitesurfer olandese Jamie Overbeek ha conquistato la sua prima grande vittoria al GKA Lords of Tram in Francia

Pippa van Iersel: Un Ritorno Vincente nel Mondo…

La kitesurfer olandese Pippa van Iersel ha trionfato nella tappa inaugurale del Qatar Airways GKA Big Air Kite World Cha

VIDEO: Big Air alla Laguna “in una giornata…

Jamie Overbeek è stato attirato da una previsione promettente che è andata completamente storta, ma la laguna ha fatto

Jeremy Burlando Trionfa al Full Power Tarifa 2024

Il Full Power Tarifa 2024, prestigiosa competizione di Big Air organizzata annualmente in Spagna sul rinomato spot di Ba

Cécilia Rastello: Un Talento Emergente nel Circuito Engie…

Cécilia Rastello, partecipante al circuito Engie Kite Tour dalla stagione 2023, è stata recentemente celebrata dalla F

Formula Kite World Championship: Poema Newland Ritrova la…

Dopo un inizio disastroso nella giornata di apertura del Campionato del Mondo Formula Kite a Hyères, Poema Newland

I Migliori Luoghi per il Kitesurf in Colombia

Ciao kiters e wingfoilers! Oggi esploreremo i migliori spot per il kitesurf in Colombia, una terra ricca di bellezze nat

GKA svela un nuovo piano ambizioso per il…

Il GKA sta lanciando una nuova iniziativa importante nel kitesurf, che comprende una gara ProAm e opportunità di test d

Tutto sulla “Ford Kitegirl Day” 2024 a PUPUYA

Incontro femminile di kitesurf: Constanza Ulloa ha vinto la "Ford Kitegirl Day" 2024, che si è svolta per la prima volt

Risultati del FULL POWER Tarifa 2024

Quest'anno, senza cancellazioni, grazie al levante di Tarifa e con un grande spettacolo dei migliori rider del mondo, co

WINGFOIL: Prima Tappa della Spain WingFoil League Chiclana…

La prima tappa della stagione della Spain WingFoil League ci ha regalato giorni epici di sole, vento e competizione.

Nia Suardíaz: La Regina del Wingfoil Conquista Tarifa…

Nia Suardíaz, la prodigiosa campionessa mondiale di Wingfoil, ha di nuovo lasciato il segno nelle acque di Valdevaquero

Conto alla rovescia per i Campionati del Mondo…

I Campionati del Mondo di Kitefoil 2024 apriranno sabato 11 maggio a Hyères, sulla spiaggia dei Vieux Salins.

Rodrigues International Kitesurf Festival 2024: Oswald Smith sarà…

Dopo Jalou Langeree (madrina) e Louka Pitot (padrino) dello scorso anno, l'edizione 2024 del Rodrigues International Kit

Focus sull’Engie Youth Academie, con Antoine Weiss e…

Il programma dell'Engie Youth Academie, esistente dal 2023, si propone di trasmettere ai rider le basi fondamentali per

VIDEO: ELEVEIGHT – Poetry in Flight

In una splendida giornata in Francia, tutto sembrava andare al suo posto. Proprio quando il vento di Tramontana ha inizi

La Emozionante Copa Calima Pescao II Regata in…

La Copa Calima Pescao II Regata si è conclusa in Colombia, e i risultati sono impressionanti nelle gare che si sono sv

Ultimi Biglietti per i Giochi Olimpici di Parigi…

Connor Bainbridge della Gran Bretagna e Elena Lengwiler della Svizzera hanno dominato l'Ultima Regata di Qualificazione

DÉFI KITE 2024: oggi un epico evento in…

Il Défi Kite 2024, giunto alla sua 10ª edizione, aprirà i battenti questo venerdì 3 maggio sul mitico spot di Gruiss

WINGFOIL: Annuncio del V Tarifa Wing Pro dal…

I migliori rider del mondo si daranno appuntamento questo fine settimana al V Tarifa Wing Pro.

GR8STONE BIG AIR: Un Weekend di Emozioni Forti

La stagione competitiva di aprile 2024 è iniziata con un titolo adatto: "Il Big Air Comp"

Festival del Viento Nayarit 2024: Il Massimo dell’Emozione…

Il Festival del Viento Nayarit è considerato l'evento più importante del kitesurf in America Latina

Esplorando il Paradiso del Kitesurf: Lo Stagnone di…

Kitesurf Stagnone la miglior località d'Europa per imparare e praticare kitesurf

FLYSURFER Presenta l’INDIE: Il Nuovo Kite a Singola…

FLYSURFER introduce sul mercato il suo nuovissimo kite a singola struttura, offrendo un perfetto equilibrio tra leggerez

Ultima Chiamata per il Kiteboarding a Parigi 2024!

Dal 20 al 27 aprile, Hyères, in Francia, diventa il palcoscenico della Last Chance Regatta, l'ultimo evento di qualific

VIDEO: epico Jamie Overbeek!

Congratulazioni, Jaime Overbeek! Che evento straordinario!

THE WES SIDE: L’Epica Ascesa di Wesley Brito,…

Dai modesti sogni alle vette delle onde, "The Wes Side" ci trasporta nel viaggio ispiratore di Wesley Brito, il ragazzo

Edo Tanas si Unisce alla Squadra F-ONE: Una…

F-ONE dà il benvenuto a Edo Tanas nel loro team, un appassionato del mare il cui viaggio lo ha portato dalle tranquille

GKA Big Air: Dominio Olandese

Nel pittoresco scenario di Barcarès, nel sud della Francia, si è appena conclusa la tappa francese della Lords of Tram

F-One presenta il Nuovo Foil: l’Eagle X!

Preparati a superare i tuoi limiti con il nuovo foil F-One Eagle X 2024. Progettato per una velocità sbalorditiva, ques

Un Report fino al Campione per Ponta Preta

di: Editore

Ecco un articolo che riassume le due giornate del GWA Wingfoil World Cup Capo Verde 2023!

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

Primo Giorno su Onde Epiche!

Giovani e leggende si sfidano per la gloria in una gara innovativa sulla famosa spiaggia di Ponta Preta


GWA Wingfoil World Cup Capo Verde 2023 – Primo giorno

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

I più importanti wingfoilers del mondo hanno aperto i loro conti in una nuova e rivoluzionaria disciplina del surf nei primi turni eliminatori della GWA Wingfoil World Cup sull’isola di Capo Verde, a Sal.

Pochi atleti, entusiasti di partecipare all’innovativo format di onda pura, potevano pensare a uno spot migliore del leggendario Ponte Preta per iniziare il nuovo capitolo dell’evoluzione del wingfoil.

Il break di destra ha rappresentato una sfida per i 31 uomini e le 10 donne, provenienti da 10 nazioni, compreso l’atleta più giovane, il britannico Leon Shiel, di 13 anni. Il punto più roccioso ha fatto la fine di alcuni rider che hanno preso un’onda troppo alta e si sono ritrovati a ruzzolare nella schiuma.

Ma la maggior parte è rimasta piacevolmente sorpresa dal fatto che sia possibile surfare bene il break di Ponta Preta con un wingfoil. Tutti hanno riconosciuto che l’averli spinti fuori dalla loro zona di comfort ha alzato l’asticella del wingfoil e ha aperto nuove possibilità.

Con una disciplina così nuova, il direttore di gara ha optato per una prova di selezione il primo giorno di gara. Era necessario scoprire il livello con così tante facce fresche, sia convertite da altri sport acquatici sia novizi che conoscono solo il wingfoil ma hanno poca esperienza di competizioni.

I turni eliminatori di apertura hanno visto la competizione iniziare a fare sul serio, a partire dalla gara maschile. Le manche a due, della durata di 20 minuti, hanno rischiato l’espulsione per alcuni. Con Ponta Preta che ha regalato un’altra giornata piena di vento e mareggiate in aumento, la competizione maschile, costellata da un’azione surfistica da acquolina in bocca, ha raggiunto la fase dei quarti di finale.

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

Il quindicenne Noe Cuyala (FRA) si è fatto strada in due manche, mettendo da parte il brasiliano Yuri Johannes e poi il suo connazionale Axel Gerard, 14 anni, in una manche molto combattuta con appena mezzo punto di distacco. Cuyala si è detto entusiasta dei suoi progressi nella nuova competizione.

Questo è uno spot incredibile, probabilmente il miglior ‘right’ del mondo“, ha detto Cuyala. “Adoro queste onde. Siamo molto contenti di avere una gara di wave e siamo molto fortunati ad avere la prima qui. È così eccitante perché non sappiamo dove andrà a finire questo sport. Sta avanzando molto, molto velocemente. Abbiamo un potenziale enorme“.

Il francese Julien Bouyer ha sfruttato appieno le condizioni meteo. Ha ottenuto uno dei punteggi d’onda più alti della giornata, 9.50 su un possibile 10. Il suo totale di heat di 17.20 è stato inviato a un’altra gara. Il suo totale di 17,20 ha mandato a casa il suo connazionale Chucho Nonnot.

Bouyer ha anche battuto il tre volte campione del mondo di windsurf Kauli Seadi nel turno successivo, in una manche combattuta. Il francese si è detto entusiasta della possibilità di gareggiare su onde così leggendarie.

Ho fatto una grande heat“, ha detto. “Questo è il posto migliore in assoluto. Siamo così fortunati ad avere questa competizione in questo posto. È davvero fantastico avere una competizione che riguarda esclusivamente il surf”.

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

Anche un altro francese, Clement Roseyro, ha ottenuto ottime prestazioni per avanzare ai quarti di finale, superando Arthur Thebault e l’ex campione del mondo di Surf-Freestyle, Titouan Galea. Il surfista è entusiasta del nuovo tour.

Per me questo tour è la cosa migliore che ci possa essere“, ha detto. “Ho fatto surf negli ultimi 10 anni, quindi avere onde grandi come queste è perfetto. All’inizio avevo paura di portare il wingfoil a Ponta Preta. Pensavo che mi avrebbero distrutto. Invece è abbastanza facile. È davvero emozionante partecipare a questa competizione qui, sulle onde, in uno spot così bello“.

Zane Schweitzer, un rinomato waterman statunitense, ha messo in campo tutta la sua esperienza nelle competizioni per raggiungere facilmente i quarti di finale. Anche lui si sente privilegiato per essere all’inizio di qualcosa di nuovo.

Il mio cuore è nelle onde, qualsiasi evento con le onde“, ha detto Schweitzer. “È incredibile vedere tutti questi giovani emergere. È così emozionante essere in prima linea in questo nuovo sport. Sono molto grato di aver aperto la strada“.

Secondo Giorno sulla via del Campione!

  • Il capoverdiano Wesley Brito vince la prima gara di wave wingfoil dopo intensi duelli a Ponta Preta
  • Moona Whyte torna dopo quattro anni di pausa per conquistare due titoli su onde leggendarie
foto del gwa wingfoil world tour capo verde


GWA Wingfoil World Cup Capo Verde 2023-Secondo Giorno

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

Lo statunitense Moona Whyte ha conquistato la vittoria della prima GWA Wingfoil World Cup dedicata al surf wingfoil puro, in scena a Ponta Preta, spot famoso in tutto il mondo, sull’isola di Sal a Capo Verde.

Per l’americana si tratta della seconda vittoria in tre giorni sulle onde di Ponta Preta, dopo aver conquistato la GKA Kite-Surf World Cup.

È fantastico. Sono davvero felice“, ha detto Whyte, che vive alle Hawaii. “Sono due su due. Il kite e ora la vela. Non potrei essere più felice. È stato molto bello organizzare l’evento qui, con un’onda di livello mondiale. Le onde sono potenti e ripide. Sono contento di averla disputata qui, perché alcune ragazze erano un po’ timorose di uscire con queste onde, ma siamo riusciti a farlo ed è stato divertente“.

Il capoverdiano Wesley Brito è riuscito a vincere davanti a un pubblico di appassionati. Ha ottenuto il miglior punteggio di giornata e il più alto totale di heat nel suo percorso verso la vittoria assoluta in onde epiche.

Sono così felice. Sono entusiasta“, ha detto Brito. “È la mia prima vittoria al primo evento wave della stagione. Rimarrà per sempre nella mia mente. Super-speciale. Il primo giorno è stato un po’ lento e il vento era un po’ difficile. Ma durante la gara le onde sono diventate più grandi e tutto ha cominciato a combaciare. Alla fine è stata davvero una bella gara“.

Questa gara innovativa è stata il primo evento di un tour mondiale di wave wingfoil puro che si svolgerà in Brasile e, si spera, in Marocco.

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

Trentotto atleti provenienti da 10 nazioni erano ansiosi di competere nella nuova disciplina a Ponta Preta. L’atleta più giovane era il britannico Leon Shiel, 13 anni, mentre il tre volte campione del mondo di windsurf, il brasiliano Kauli Seadi, era altrettanto desideroso di gareggiare.

L’ultimo giorno di gara ha visto Ponte Preta scatenarsi, con la sua onda cava e ripida che ha offerto doppie facce alte fino alla testa e che si è infranta sulla punta rocciosa. Numerose vele e foil sono finite sulle rocce mentre gli atleti si spingevano al limite.

Il quarto di finale femminile ha riservato alcune sorprese. La francese Flora Artzner è uscita di scena per mano della nuova arrivata Elena Moreno (ESP). L’olandese Bowien van der Linden è arrivata in semifinale prima di essere espulsa da Moona Whyte.

Il lato maschile del sorteggio, ricco di leggende degli sport acquatici e di giovani rider, è stato ancora più imprevedibile. Il francese Hugo Marin ha spronato Wesley Brito, che ha ottenuto il punteggio più alto della giornata: 17,80 su 20.

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

Zane Schweitzer, di Oahu, ha perso per poco contro il suo compagno di squadra Benoît Carpentier in uno scontro epico. Nessuno dei due atleti ha lasciato nulla sul tavolo, rischiando il tutto per tutto.

La finale maschile è stata uno scontro senza esclusione di colpi. L’eroe locale Brito era in fiamme. Ha imposto la sua autorità sul duello con un grande punteggio d’onda fin dall’inizio. Ha aumentato la pressione con un Air 360. Carpentier ha inseguito il suo rivale ma ne ha pagato le conseguenze, finendo due volte sugli scogli e rompendosi il foil.

Mi sento davvero bene“, ha detto Carpentier. “È la prima gara GWA della mia vita e sono arrivato secondo a Wesley Brito, un atleta locale davvero straordinario. Sono molto contento. Sono riuscito a evitare le rocce per tutta la gara. Ma sapevo che se avessi voluto vincere contro Wesley, avrei dovuto fare le cose in grande e correre qualche rischio. Sono ancora tutto intero“.

La finale femminile è stata una battaglia di gioventù ed esperienza. La sedicenne spagnola Nia Suardiaz ha affrontato la veterana Moona Whyte. Whyte ha sfruttato tutta la sua esperienza di surfista per ottenere un forte vantaggio che le ha garantito la vittoria. Suardiaz è finita in lavatrice sugli scogli di Ponta Preta.

Sono molto felice della mia prestazione“, ha dichiarato Saurdiaz. “Penso di aver fatto davvero bene qui. È il mio primo evento wave. La finale è stata abbastanza buona. Sto pensando di fare tutto il tour. Amo le onde, ne sono dipendente“.

Il tour wave si prenderà una pausa e tornerà per la prossima tappa a Rio de Janeiro, in Brasile, all’inizio di agosto. Nel frattempo, il prossimo evento del GWA Wingfoil World Tour si terrà a Leucate, in Francia, all’inizio del mese prossimo. Restate sintonizzati per gli aggiornamenti.

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

GWA Coppa del Mondo di Wing Foil Capo Verde 2023

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

Risultati maschili

1 Wesley Brito (CPV)
2 Benoît Carpentier (FRA)
3 Zane Schweitzer (USA)
4 Hugo Marin (FRA)

foto del gwa wingfoil world tour capo verde

Risultati femminili

1 Moona Whyte (USA)
2 Nia Suardiaz (ESP)
3 Bowien van der Linden (NED)
4 Elena Moreno (ESP)

logo di wingfoil world tour

Fonte: wingfoilworldtour.com
Testo dell’articolo originale: Ian MacKinnon
Immagini: Lukas K Stiller

Altre News


Share:

Ti potrebbe interessare anche


Stai cercando un KiteCamp?



E' Successo Oggi