BOARDER CROSS
Boarder Cross: è una disciplina del kitesurf che trae ispirazione dalle gare di motocross. In questo stile si corre per un percorso con boe e una serie di ostacoli gonfiabili che si superano saltando.
Ha origine in Francia ed è stata parte dei giochi olimpici di Buenos Aires in Argentina nel 2018
Fonte: articolo su Dailynautica
Modalità di kite
Oltre a saltare sugli ostacoli bisogna battere gli avversari giungendo per primi sul traguardo.
La formula di gara è fortemente ispirata allo ski cross e allo snow cross. Nel kitesurf questo spunto si manifesta tramite un campo di gara allestito a posta nelle vicinanze della spiaggia per permettere al pubblico di seguire al meglio la competizione e di girare video e foto.
Il percorso è costituito da una serie di ostacoli gonfiabili che hanno un minimo di 80 cm di dimensioni a un massimo di 1,70 metri di altezza. I kiters si lanciano quindi in questo percorso a ostacoli e ripetono il giro per circa 6-8 volte.
Partono quattro atleti alla volta con l’obbiettivo di tagliare per primi il traguardo senza cadere in acqua.
Chi può partecipare?
Queste competizioni sono aperte a tutti i rider dato che sono alla portata di tutti ma bisogna sapere come si gestisce un salto base su entrambe le mura, avere attrezzatura standard e conoscere le regole della navigazione.
Se sei interessato a iniziare un corso di kite e magari approfondire riguardo il boarder cross sentendo il parere di un esperto, consiglio di compilare il form per chiedere ulteriori informazioni.
In alternativa se il post è stato interessante e vuoi ricevere info più dettagliate puoi inviare una mail a redazione@kitesurifing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.
UTILIZZA IL FORM CONTATTI PER CHIEDERE INFO
Scopri le altre discipline del Kitesurf!