Multe al Kitesurf a Latina – Una Situazione…
Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio del personale della Guardia Costiera di Latina alla Marin
1 Agosto 2024
30 Marzo 2023
In questi giorni non ci è mancato di seguire le emozionanti vicende della Wingfoil Racing World Cup che si è svolta ad Abu Dhabi nel corso dello scorso fine settimana e che ha visto vincitori Mathis Ghio e Paula Novotna.
Ecco quindi un focus sui momenti migliori tratto dalla pagina di World Sailing che analizza i momenti salienti dell’evento!
Ad Al Mirfa Beach, una delle migliori località per gli sport acquatici degli Emirati Arabi Uniti, i campioni del mondo in carica Paula Novotná (CZE) e Mathis Ghio (FRA) sono arrivati pronti per iniziare la difesa del titolo femminile e maschile.
Sin dall’evento conclusivo del 2022, i rider professionisti hanno lavorato a stretto contatto con i progettisti di ali e tavole per produrre attrezzature più efficienti per questa stagione. Ad Abu Dhabi è stato il momento della verità per vedere chi ha sfruttato al meglio la breve off-season per migliorare la velocità di decollo e di punta.
E così è stato, visto che sia Novotná che Ghio hanno imposto il ritmo iniziale. Novotná ha vinto 11 delle prime 16 gare, mentre la grande speranza polacca Karolina Kluszczynska ne ha vinte quattro e la francese Orane Ceris ha ottenuto una vittoria interrompendo brevemente la marcia della superstar ceca verso la vittoria.
Nel circuito maschile, Mathis Ghio si è dimostrato in forma, in quanto ha inanellato una serie di sei risultati di fila nei turni di qualificazione, seguiti da altri sei nei primi otto turni. L’italiano Luca Franchi e il francese Mateo Dussarps hanno resistito il più possibile, ma Ghio era in forma più che mai.
Le regate dell’ultima giornata sono state annullate per mancanza di vento, per cui gli onori sono andati ai leader. Paula Novotná si è aggiudicata la vittoria nella gara femminile davanti a Kluszczynska, Ceris e alla spagnola Montse Sole Roses, che erano tutte arrivate in finale.
Ghio ha vinto la gara maschile, mentre Franchi ha concluso l’evento al secondo posto e Mateo Dussarps al terzo.
Quest’anno la Coppa del Mondo in cinque tappe si sposta ora in Europa per le prossime tre tappe. La prossima tappa è quella di Campione, sul Lago di Garda, dal 31 maggio al 4 giugno, che vale anche come qualificazione per gli ANOC Beach Games che si svolgeranno a Bali in agosto.
La Wingfoil Racing World Cup di questa stagione è ricca di talenti e riunisce i protagonisti della stagione 2022 e del circuito olimpico di windsurf sia nelle competizioni maschili che in quelle femminili.
Nella competizione femminile, Paula Novotná sarà quella da battere. La stella ceca è stata il talento di spicco della stagione 2022 in tutte le discipline, dopo essere diventata campionessa del mondo di Freestyle e di Wingfoil Racing. La seconda classificata della scorsa stagione, la francese Orane Ceris, è riuscita a ridurre il divario nella fase finale dell’anno scorso e ora cercherà di avvicinarsi ulteriormente.
Anche un’altra francese, Kylie Belloeuvre (FRA), è stata una delle atlete in rapida ascesa della scorsa stagione, conquistando il terzo posto nell’evento finale del circuito 2022 a Jericoacoara, in Brasile.
La speranza femminile italiana più brillante è Margherita Barro, terza assoluta nel circuito 2022, un talento da tenere d’occhio, così come la polacca Karolina Kluszczynska, che partecipa al suo primo evento di wingfoil dopo essere passata dal circuito olimpico del windsurf.
La scorsa stagione il circuito maschile è stato dominato da corridori francesi e italiani. Il francese Mathis Ghio ha avuto la meglio sull’italiano Francesco Cappuzzo nell’ultima giornata in Brasile a dicembre, conquistando il titolo assoluto davanti al compagno di squadra Bastien Escofet, che si è classificato terzo a Jericoacoara. L’italiano Alessandro Tomasi, terzo classificato nella scorsa stagione e molto veloce negli ultimi giri, sarà una minaccia anche in questa stagione.
Le gare di questa stagione si svolgeranno su una serie di formati di percorso e includeranno partenze di bolina e di sottovento.
Le Medal Series sono state progettate in modo da consentire a chiunque si trovi nei primi 10 posti di vincere la classifica generale, anche se i regatanti che si trovano più in basso nella classifica dovranno disputare una serie finale eccezionale per superare i primi classificati delle qualificazioni.
Nella competizione maschile, dove c’è un maggior numero di regatanti in lizza, i primi due classificati del Gold Flight passano direttamente alla finale, lasciando ai restanti sei più i primi due del Silver Flight la possibilità di disputare una semifinale a gironi. I vincitori di ciascun gruppo accedono alla finale.
La competizione femminile ad Al Mirfa ha visto la partecipazione di sette concorrenti, il che significa che i primi quattro classificati passano alla Medal Series.
Ogni tappa si decide nel corso di sei gare nell’ultimo giorno di gara.
L’attrezzatura utilizzata nel circuito delle regate wingfoil è ancora molto varia e i migliori rider imparano sempre nuove tecniche di partenza in acqua per poter stare su tavole più piccole spinte da foil sempre più piccoli. Più piccolo è l’equipaggiamento, minore è l’idro e la resistenza aerodinamica per una migliore velocità di punta, ma tutto ciò a scapito di tecniche di decollo più difficili.
Alan Fedit ha gareggiato l’anno scorso per la Francia, ma in questa stagione rappresenta la Germania. Utilizzerà una tavola da 52 litri che lo porterà ad affrontare tre diverse discipline del wingfoiling e ha offerto una panoramica sull’aspetto tecnico di questo sport.
“Mi muovo tra il freestyle, il waveriding e le gare, e non è possibile portare in aereo più tavole in giro per il mondo, quindi la mia tavola funziona abbastanza bene per me in tutti i tipi di wingfoiling“, ha detto. “La mia tavola è piuttosto squadrata, il che va bene per il decollo, ma forse nel corso dell’anno passerò a qualcosa di più lungo e sottile, che potrebbe essere migliore per [ridurre] la resistenza aerodinamica“.
La scelta di quale vela e quale foil è sempre molto impegnativa per tutti i rider, e Novotná non è da meno.
“Ho messo il mio foil più piccolo per il pomeriggio perché volevo essere più veloce, ma ho vinto due gare nel pomeriggio e sono caduta nelle altre due. Odio i venti leggeri, ma mi sono resa conto che devo migliorare nei venti leggeri, altrimenti non diventerò mai la numero uno. Dove vivo a Cabarete c’è molto vento leggero, quindi è su questo che devo lavorare“.
Anche le condizioni giocano un ruolo importante nel decidere come regatare.
I venti leggeri sono il lavoro più difficile per un regatante di wingfoil. Quando non c’è molto vento, bisogna continuare a pompare la tavola con le gambe per rimanere in superficie. Si tratta di un enorme allenamento cardiovascolare, come ha spiegato il rider neozelandese Jeremiah McDonald.
“Se vuoi vincere, devi pompare molto forte con le gambe per mantenere la tavola in movimento con venti leggeri. Credo che le persone arrivino a terra esauste perché le loro riserve di energia sono esaurite e non necessariamente ottengono il risultato che vorrebbero.”
“Se si commette un errore, è brutale. Io sono uscito dal foil dopo una bordata e sono rimasto a terra per soli 10 secondi, ma non fai altro che guardare due o tre persone che ti passano davanti“, ha detto McDonald.
Fonte: sailing.org
Foto: IWSA Media, additional content courtesy of Andy Rice/Wingfoilracing.com
In questi giorni non ci è mancato di seguire le emozionanti vicende della Wingfoil Racing World Cup che si è svolta ad Abu Dhabi nel corso dello scorso fine settimana e che ha visto vincitori Mathis Ghio e Paula Novotna.
Ecco quindi un focus sui momenti migliori tratto dalla pagina di World Sailing che analizza i momenti salienti dell’evento!
Ad Al Mirfa Beach, una delle migliori località per gli sport acquatici degli Emirati Arabi Uniti, i campioni del mondo in carica Paula Novotná (CZE) e Mathis Ghio (FRA) sono arrivati pronti per iniziare la difesa del titolo femminile e maschile.
Sin dall’evento conclusivo del 2022, i rider professionisti hanno lavorato a stretto contatto con i progettisti di ali e tavole per produrre attrezzature più efficienti per questa stagione. Ad Abu Dhabi è stato il momento della verità per vedere chi ha sfruttato al meglio la breve off-season per migliorare la velocità di decollo e di punta.
E così è stato, visto che sia Novotná che Ghio hanno imposto il ritmo iniziale. Novotná ha vinto 11 delle prime 16 gare, mentre la grande speranza polacca Karolina Kluszczynska ne ha vinte quattro e la francese Orane Ceris ha ottenuto una vittoria interrompendo brevemente la marcia della superstar ceca verso la vittoria.
Nel circuito maschile, Mathis Ghio si è dimostrato in forma, in quanto ha inanellato una serie di sei risultati di fila nei turni di qualificazione, seguiti da altri sei nei primi otto turni. L’italiano Luca Franchi e il francese Mateo Dussarps hanno resistito il più possibile, ma Ghio era in forma più che mai.
Le regate dell’ultima giornata sono state annullate per mancanza di vento, per cui gli onori sono andati ai leader. Paula Novotná si è aggiudicata la vittoria nella gara femminile davanti a Kluszczynska, Ceris e alla spagnola Montse Sole Roses, che erano tutte arrivate in finale.
Ghio ha vinto la gara maschile, mentre Franchi ha concluso l’evento al secondo posto e Mateo Dussarps al terzo.
Quest’anno la Coppa del Mondo in cinque tappe si sposta ora in Europa per le prossime tre tappe. La prossima tappa è quella di Campione, sul Lago di Garda, dal 31 maggio al 4 giugno, che vale anche come qualificazione per gli ANOC Beach Games che si svolgeranno a Bali in agosto.
La Wingfoil Racing World Cup di questa stagione è ricca di talenti e riunisce i protagonisti della stagione 2022 e del circuito olimpico di windsurf sia nelle competizioni maschili che in quelle femminili.
Nella competizione femminile, Paula Novotná sarà quella da battere. La stella ceca è stata il talento di spicco della stagione 2022 in tutte le discipline, dopo essere diventata campionessa del mondo di Freestyle e di Wingfoil Racing. La seconda classificata della scorsa stagione, la francese Orane Ceris, è riuscita a ridurre il divario nella fase finale dell’anno scorso e ora cercherà di avvicinarsi ulteriormente.
Anche un’altra francese, Kylie Belloeuvre (FRA), è stata una delle atlete in rapida ascesa della scorsa stagione, conquistando il terzo posto nell’evento finale del circuito 2022 a Jericoacoara, in Brasile.
La speranza femminile italiana più brillante è Margherita Barro, terza assoluta nel circuito 2022, un talento da tenere d’occhio, così come la polacca Karolina Kluszczynska, che partecipa al suo primo evento di wingfoil dopo essere passata dal circuito olimpico del windsurf.
La scorsa stagione il circuito maschile è stato dominato da corridori francesi e italiani. Il francese Mathis Ghio ha avuto la meglio sull’italiano Francesco Cappuzzo nell’ultima giornata in Brasile a dicembre, conquistando il titolo assoluto davanti al compagno di squadra Bastien Escofet, che si è classificato terzo a Jericoacoara. L’italiano Alessandro Tomasi, terzo classificato nella scorsa stagione e molto veloce negli ultimi giri, sarà una minaccia anche in questa stagione.
Le gare di questa stagione si svolgeranno su una serie di formati di percorso e includeranno partenze di bolina e di sottovento.
Le Medal Series sono state progettate in modo da consentire a chiunque si trovi nei primi 10 posti di vincere la classifica generale, anche se i regatanti che si trovano più in basso nella classifica dovranno disputare una serie finale eccezionale per superare i primi classificati delle qualificazioni.
Nella competizione maschile, dove c’è un maggior numero di regatanti in lizza, i primi due classificati del Gold Flight passano direttamente alla finale, lasciando ai restanti sei più i primi due del Silver Flight la possibilità di disputare una semifinale a gironi. I vincitori di ciascun gruppo accedono alla finale.
La competizione femminile ad Al Mirfa ha visto la partecipazione di sette concorrenti, il che significa che i primi quattro classificati passano alla Medal Series.
Ogni tappa si decide nel corso di sei gare nell’ultimo giorno di gara.
L’attrezzatura utilizzata nel circuito delle regate wingfoil è ancora molto varia e i migliori rider imparano sempre nuove tecniche di partenza in acqua per poter stare su tavole più piccole spinte da foil sempre più piccoli. Più piccolo è l’equipaggiamento, minore è l’idro e la resistenza aerodinamica per una migliore velocità di punta, ma tutto ciò a scapito di tecniche di decollo più difficili.
Alan Fedit ha gareggiato l’anno scorso per la Francia, ma in questa stagione rappresenta la Germania. Utilizzerà una tavola da 52 litri che lo porterà ad affrontare tre diverse discipline del wingfoiling e ha offerto una panoramica sull’aspetto tecnico di questo sport.
“Mi muovo tra il freestyle, il waveriding e le gare, e non è possibile portare in aereo più tavole in giro per il mondo, quindi la mia tavola funziona abbastanza bene per me in tutti i tipi di wingfoiling“, ha detto. “La mia tavola è piuttosto squadrata, il che va bene per il decollo, ma forse nel corso dell’anno passerò a qualcosa di più lungo e sottile, che potrebbe essere migliore per [ridurre] la resistenza aerodinamica“.
La scelta di quale vela e quale foil è sempre molto impegnativa per tutti i rider, e Novotná non è da meno.
“Ho messo il mio foil più piccolo per il pomeriggio perché volevo essere più veloce, ma ho vinto due gare nel pomeriggio e sono caduta nelle altre due. Odio i venti leggeri, ma mi sono resa conto che devo migliorare nei venti leggeri, altrimenti non diventerò mai la numero uno. Dove vivo a Cabarete c’è molto vento leggero, quindi è su questo che devo lavorare“.
Anche le condizioni giocano un ruolo importante nel decidere come regatare.
I venti leggeri sono il lavoro più difficile per un regatante di wingfoil. Quando non c’è molto vento, bisogna continuare a pompare la tavola con le gambe per rimanere in superficie. Si tratta di un enorme allenamento cardiovascolare, come ha spiegato il rider neozelandese Jeremiah McDonald.
“Se vuoi vincere, devi pompare molto forte con le gambe per mantenere la tavola in movimento con venti leggeri. Credo che le persone arrivino a terra esauste perché le loro riserve di energia sono esaurite e non necessariamente ottengono il risultato che vorrebbero.”
“Se si commette un errore, è brutale. Io sono uscito dal foil dopo una bordata e sono rimasto a terra per soli 10 secondi, ma non fai altro che guardare due o tre persone che ti passano davanti“, ha detto McDonald.
Fonte: sailing.org
Foto: IWSA Media, additional content courtesy of Andy Rice/Wingfoilracing.com
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