Kitelagoon Canoa Quebrada
Kitespot: Ilha do Guajiru
Brasile - Cearà
Indirizzo: Via Costeira - Itarema, CE, 62590-000, Brasile
Kitespot: Ilha do Guajiru
Brasile - Cearà
Indirizzo: Via Costeira - Itarema, CE, 62590-000, Brasile
DESCRIZIONE KITESPOT
Ilha do Guajiru, si trova sulla costa nord-orientale del Brasile, a circa 2 ore di auto da Fortaleza, nel comune di Itarema. È un luogo molto speciale per la sua formazione: un’estesa striscia di sabbia larga 500 metri e lunga 4 km separa l’oceano aperto dalla laguna più grande di tutto il nord-est del Brasile.
La magnifica laguna turchese circondata da palme, le dune di sabbia bianca, l’ampia scelta di posadas proprio alle porte del kite spot e il vento forte e costante per 8 mesi all’anno rendono questo luogo sempre più popolare per l’acqua piatta tra gli amanti del kite.
INFORMAZIONI UTILI
Questo spot principale di Ilha do Guajiru non solo ha un’enorme laguna formata da una striscia di sabbia, ma ci sono anche alcuni spot per praticare il kitesurf che vale la pena visitare.
Praia da Barra: è lo spot principale al centro della laguna, di fronte a tutte le posadas. Qui bisogna prestare particolare attenzione alle maree perché con la bassa marea non c’è abbastanza acqua nella laguna per fare kitesurf. Solo con la media e l’alta marea è possibile praticare il kitesurf con acqua piatta con la media marea e condizioni più mosse con l’alta marea. Ma realisticamente troverete un po’ di tutto dappertutto perché la laguna è così grande.
Spot segreto: Si tratta di uno spot che si trova nella parte sopravvento della laguna e a cui si può accedere chiedendo a un pescatore locale un giro veloce sulla sua barca. Troverete acqua piatta sul lato della laguna e attraversando la striscia di sabbia lungo uno stretto tratto largo 50 m arriverete al mare aperto dove incontrerete tutti i tipi di condizioni a seconda della marea (acqua piatta e onde). Il paesaggio qui è semplicemente spettacolare, completamente selvaggio.
Praia do Guajiru: Situata sul lato sottovento, dove la laguna si incontra con il mare, questa località presenta un’acqua piatta perfetta con la bassa marea, con il vantaggio di poter accedere al mare in qualsiasi momento.
Laguna: Si tratta di un’altra laguna d’acqua piatta che si può raggiungere facendo una discesa da Praia da Barra, passando per il mare aperto e arrivando a un punto in cui si deve attraversare un piccolo tratto di sabbia per entrare nella laguna. Per tornare indietro si deve fare un altro downwind, il che significa che bisogna essere in buona forma per fare questa gita. L’alternativa sarebbe chiedere a un pescatore di fare la traversata con la sua barca. In entrambi i casi è necessario essere ben preparati e portare con sé cibo e bevande, perché questa laguna è completamente isolata.
Vento e Clima
A Ilha do Guajiru i venti oscillano tra i 18 e i 38 nodi e soffiano costantemente da metà giugno a metà febbraio. A volte può essere piuttosto rafficato a causa della striscia di sabbia che protegge la laguna dal mare aperto, ma ci sono molti posti dove troverete il vento perfetto: pulito e costante.
La temperatura varia tra i 26˚C e i 38˚C, con l’acqua calda intorno ai 27˚C tutto l’anno.
Che fare in mancanza di vento?
Ilha do Guajiru è un luogo dove tutto è organizzato e ruota intorno al kitesurf e al relax. Ci sono un gran numero di pousadas di qualità che tendono a organizzare e offrire altre attività durante il giorno e la notte.
Il villaggio di Itarema si trova a soli 10 minuti di auto o a una piacevole passeggiata.
Potreste anche andare a pescare durante il vostro soggiorno con uno dei pescatori locali. Qui è possibile pescare tanto nella laguna quanto nell’oceano: un’esperienza unica.
Come arrivare?
Per raggiungere Ilha do Guajiru è necessario prendere un volo per l’aeroporto internazionale di Fortaleza e da lì viaggiare in auto per circa 3 ore. Le strade sono in buone condizioni e ben segnalate.
Possiamo organizzare l’intero viaggio in modo che non dobbiate preoccuparvi di nulla.
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Costante
MAREA MIGLIORE: Alta
DIREZIONE DEL VENTO: Est Sud-Est
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Rimessaggio Recupero Ristoro Stabilimento Balneare Parcheggio Accomodation
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
ATTIVITA': Kitesurf
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride
QUALITA' ACQUA: Pulita
DIMENSIONI SPIAGGIA: Corta Stretta
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Costante
TIPO DI ACQUA: Piatta
MAREA MIGLIORE: Alta
TIPO DI SPIAGGIA: Strutture Sabbia
DIREZIONE DEL VENTO: Est Sud-Est
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Rimessaggio Recupero Ristoro Stabilimento Balneare Parcheggio Accomodation
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre