Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Tatajuba

Brasile - Cearà
Indirizzo: Camocim, State of Ceará, 62400-000, Brasile

Kitespot: Tatajuba

Brasile - Cearà
Indirizzo: Camocim, State of Ceará, 62400-000, Brasile

DESCRIZIONE KITESPOT

Tatajuba, un piccolo rifugio ventoso a meno di un’ora a ovest di Jericoacoara. Un piccolo villaggio di pescatori che si trova alla foce del fiume Tucunduba, circondato da un immenso parco di dune. Con uno stile di vita lento e rilassato, è troppo facile dimenticare che ora o giorno della settimana sia qui. È il modo semplice di vivere, la tranquillità della gente e le poche e bellissime posadas che renderanno la vostra visita indimenticabile, tanto che non vorrete più andarvene.


INFORMAZIONI UTILI

Tatajuba (foce del fiume): Lo spot principale di Tatajuba è alle porte delle pousadas. Basta mettere piede sulla sabbia e si può già montare il kite e iniziare a volare. Essendo alla foce del fiume di Tucunduba, con la media e alta marea si trova un’enorme laguna con alcuni tratti choppati e alcuni tratti di acqua piatta.

Con la bassa marea dovrete camminare per circa 100 metri fino al mare aperto, dove troverete un bel wave spot.

Punto d’onda: Questo punto è quello in cui il fiume si incontra con il mare, dove i banchi di sabbia formano un frangiflutti con l’alta marea. Qui le onde possono raggiungere i 2 metri di altezza a seconda della mareggiata. Qui si trovano sempre dei bei kicker, perfetti per i big air.

Guriu: questo piccolo villaggio si trova a circa 30 minuti di buggy da Tatajuba, a est. Qui si trova una laguna di acqua piatta perfetta per i freestyler e i principianti. Per tornare a Tatajuba si può fare un bel downwind lungo circa 8 km.

Downwinds: In questa regione si possono organizzare diversi downwind: da Guriu a Tatajuba o da Tatajuba a Camocim, quest’ultimo lungo 16 km.

Lagoa da Torta: questa enorme laguna si trova a soli 4 km da Tatajuba, nel mezzo del parco di dune che circonda la città. Gli abitanti del luogo tendono ad andarci quando il vento è troppo forte a Tatajuba, anche se qui ci si prepara a trovare un vento più rafficato.

La laguna offre amache brasiliane e piccoli capannoni che vendono rinfreschi e cibo.

 

Vento e Clima

Si tratta di un grande spot dove il vento soffia quasi ininterrottamente da luglio alla fine di febbraio, side on shore, con solo una manciata di eccezioni in cui può scendere a circa 18 nodi. Quest’area è nota per alcuni dei venti più forti dello Stato del Ceara, che garantiscono sessioni di kite infinite, che si interrompono solo al tramonto a causa della mancanza di luce. Tatajuba, come il resto del Ceara, ha acque calde, clima soleggiato e temperature che possono raggiungere i 38˚C e raramente scendere sotto i 25˚C.

 

Che fare in mancanza di vento?

Grazie alla sua posizione (si trova nel mezzo di un parco di dune), è possibile praticare alcune attività molto interessanti se si vuole fare una pausa dal kitesurf! Sono disponibili escursioni nel parco di dune e in diverse lagune di acqua cristallina. Per coloro che desiderano una vita notturna movimentata, Jericaocoara è a circa 45 minuti di distanza in buggy, ma tenete presente che dovrete dormire lì e tornare il giorno successivo.

Come arrivare?

Per arrivare a Tatajuba bisogna volare all’aeroporto internazionale di Fortaleza. Una volta arrivati, si prende un 4×4 per Jericoacoara, dove si risale la costa occidentale fino a raggiungere il villaggio di Tatajuba. Questo viaggio dura circa 8 ore da Fortaleza, ma vale ogni minuto!

Lasciate che ci occupiamo noi di tutto, così non dovrete preoccuparvi di nulla.

 

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta



ATTIVITA':  Kitesurf


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave 


MAREA MIGLIORE:  Bassa


DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est  Est  Sud-Est 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola 


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Luglio  Agosto  Ottobre  Dicembre 


ATTIVITA':  Kitesurf


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola 


MAREA MIGLIORE:  Bassa


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est  Est  Sud-Est 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Luglio  Agosto  Ottobre  Dicembre 




Related Kitespot


Related ScuoleKite


 Tags: 

Share: