Kitelagoon Canoa Quebrada
Kitespot: Jericoacoara
Brasile - Cearà
Indirizzo: R. do Forró, 889, Jijoca de Jericoacoara - CE, 62598-000, Brasile
Kitespot: Jericoacoara
Brasile - Cearà
Indirizzo: R. do Forró, 889, Jijoca de Jericoacoara - CE, 62598-000, Brasile
DESCRIZIONE KITESPOT
Jericoacoara, meglio conosciuta come “Jeri”, è senza dubbio da aggiungere alla vostra lista di cose da fare. Scoperta negli anni ’80 dai windsurfisti alla ricerca delle condizioni perfette, questa piccola gemma di città nascosta tra infinite dune di sabbia farebbe sentire chiunque come un esploratore che si inoltra nell’ignoto.
La Jeri che vediamo oggi si è trasformata in una destinazione famosa in tutto il mondo non solo per il windsurf e il kitesurf, ma anche per i turisti provenienti da tutto il mondo. Raggiungibile solo in 4×4 a causa della sua posizione isolata, è sorprendente che questo incantevole villaggio offra una tale varietà di pousadas di alta gamma e una tale selezione di superbi ristoranti. La vita del villaggio di Jeri si svolge lentamente durante il giorno, quando tutti si recano in spiaggia o nelle lagune vicine, ma quando arriva la notte tutti escono a giocare. Nel tardo pomeriggio, indipendentemente dal giorno dell’anno, tutti si dirigono verso la spiaggia principale per osservare i talentuosi abitanti del luogo che si esercitano nella bellissima danza della capoeira e per camminare sulla duna vicina per avere la migliore vista del magico tramonto. Al calar della sera, la piazza principale di Jeri si riempie di gente del posto e di turisti, i bar si riempiono per assistere alle esibizioni di musicisti brasiliani e le persone passeggiano per le strade sabbiose sorseggiando le loro caipirinha e facendo shopping nelle numerose bancarelle di artigianato e nelle boutique. Non c’è da stupirsi che i viaggiatori di passaggio la facciano diventare la loro casa, Jeri offre un po’ di tutto per tutti e una volta che vi immergerete nello stile di vita rilassato e a piedi nudi che Jeri ha da offrire, non vorrete più andarvene!
INFORMAZIONI UTILI
Sulla spiaggia principale di Jericoacoara c’è uno spot fantastico per prendere le onde, ma purtroppo è riservato esclusivamente ai windsurfisti. Tuttavia, ci sono molti altri spot che offrono le stesse condizioni, o addirittura migliori, nella periferia di Jeri. Ecco alcuni dei nostri preferiti:
Préa e Barrinha: sono due spiagge che si uniscono per formare un tratto di 15 km dove il vento soffia costantemente tra i 20 e i 35 nodi. Con la bassa marea l’acqua è piatta, mentre quando si alza cominciano ad arrivare onde di circa 1 o 2 metri.
La cosa da fare qui è unirsi a un downwind da Barrinha o Prea a Jericoacoara. Il percorso dura circa 1 ora (a seconda del vostro livello), con una sosta facoltativa poco prima di Jeri. Si scende fino a raggiungere la destinazione finale, subito dopo la “duna del tramonto”, dove un 4×4 o un buggy vi aspetteranno per venirvi a prendere.
Duna por do sol (Duna del tramonto): Dietro questa famigerata duna è possibile fare kitesurf senza bisogno di un buggy o di un 4×4 grazie alla sua vicinanza al villaggio di Jericoacoara. A causa della duna, il vento può essere leggermente rafficato, ma se si va un po’ più a ovest, il vento diventa più costante. I tramonti qui sono spettacolari soprattutto durante l’alta marea, quando le onde si formano dai banchi di sabbia vicino alla riva e una piccola laguna sorge proprio dietro la duna con un piccolo ingresso al mare.
Lagoa de Guriú: a circa mezz’ora sottovento da Jeri si trova Guriú, dove troverete una laguna perfettamente piatta e molto probabilmente qualche professionista che si esercita con i trick in vista della prossima competizione!
Tatajuba: Questo spot è davvero un paradiso per i kitesurfer, ma non è affidabile. È garantito un ottimo kite, ma bisogna essere sicuri di trovare il momento giusto. Con la media marea l’area per il kite è limitata a una dimensione più piccola, ma questo è il momento migliore per le condizioni di acqua piatta. Durante l’alta marea l’area per il kite è enorme, ma la maggior parte di essa è molto increspata, ad eccezione di una laguna che si forma sul lato ovest, dove una manciata di kiter può godere di un’acqua piatta perfetta. Tuttavia, non sarete mai senza kite perché avrete sempre la possibilità di attraversare la spiaggia con la bassa marea e fare kite in mare aperto.
Le condizioni del vento qui tendono a essere abbastanza forti e a essere piuttosto rafficate quanto più ci si avvicina al villaggio.
Vento e Clima
A Jeri il vento soffia da luglio a gennaio, ma dà il meglio di sé tra settembre e novembre. La direzione del vento è sempre laterale rispetto alla costa e anche se il vento può essere rafficato, nelle principali località intorno a Jeri il vento soffia costantemente tra i 18 e i 35 nodi.
Durante il giorno la temperatura in questa regione non scende mai sotto i 28˚C e in alta stagione può raggiungere i 40˚C. Allo stesso modo, la temperatura dell’acqua raramente scende sotto i 28˚C.
Che fare in mancanza di vento?
Jericoacoara è uno degli unici posti remoti in tutto il nord-est del Brasile dove troverete altrettanti non-kiter e kiter! Originariamente rinomata per gli sport acquatici, Jeri offre oggi così tante attività alternative da garantire giornate piene di avventure: ecco alcune delle nostre preferite, solo per citarne alcune:
– Passeggiate a cavallo lungo la spiaggia durante il tramonto
– Giro in buggy o in quad tra le dune del Parco Nazionale di Jericoacoara o nelle vicine Lagoa de Paraíso o Lagoa Azul, simili ai Caraibi.
– Lezioni di Capoeira sulla spiaggia
– Provate il sandboarding sulle dune circostanti
– Fare surf o SUP sulla famosa spiaggia principale di Jeri
– Prendetevi un po’ di tempo in uno dei lussuosi centri benessere
– Partecipare a uno dei numerosi corsi di forro o samba offerti in città o semplicemente osservare un locale e fingere finché non ce la si fa!
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf Surf Sup
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave
TIPO DI ONDA: Onda Piccola 50cm/1m
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Costante
MAREA MIGLIORE: Alta
DIREZIONE DEL VENTO: Sud-Ovest
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Ristoro Stabilimento Balneare Parcheggio Accomodation
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf Surf Sup
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave
QUALITA' ACQUA: Cristallina
TIPO DI ONDA: Onda Piccola 50cm/1m
DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga Stretta
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Costante
TIPO DI ACQUA: Onda Piccola
MAREA MIGLIORE: Alta
TIPO DI SPIAGGIA: Sabbia
DIREZIONE DEL VENTO: Sud-Ovest
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Ristoro Stabilimento Balneare Parcheggio Accomodation
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre