Kitelagoon Canoa Quebrada
Kitespot: Fortim
Brasile - Cearà
Indirizzo: Rua Jose nascimento, 32 - Maceió, Fortim - CE, 62815-000, Brazil
Kitespot: Fortim
Brasile - Cearà
Indirizzo: Rua Jose nascimento, 32 - Maceió, Fortim - CE, 62815-000, Brazil
DESCRIZIONE KITESPOT
Ancora poco conosciuta ed esplorata, la città di Fortim, nel Ceará, ha tutto ciò che ci piace: spiagge paradisiache e vuote, sport, ottimi hotel e un’atmosfera giovane e cool. In questo articolo vi racconteremo tutto su Fortim, una delle migliori località per il kitesurf in Brasile!
Non c’è da stupirsi che la città di Fortim sia stata conquistata dai francesi, che hanno invaso la regione alla ricerca di venti eccellenti. Il facile accesso da Fortaleza e la tranquillità della regione hanno incantato i gringos e, più recentemente, i brasiliani.
INFORMAZIONI UTILI
COME ARRIVARE A FORTIM
Il Ceará va ben oltre Jericoacoara! Fortim si trova sul lato opposto di Jeri, sulla costa orientale del Ceará. Partendo da Fortaleza, sono 130 km su strada asfaltata, tutti duplicati. Sono circa 2 ore di viaggio molto tranquillo.
Per arrivare a Fortim ci sono fondamentalmente due opzioni: noleggiare un transfer o noleggiare un’auto.
Per arrivare a Fortim ci sono fondamentalmente due opzioni: noleggiare un transfer o noleggiare un’auto. Noi abbiamo noleggiato un’auto e pensiamo che ne sia valsa la pena. Questo perché l’hotel in cui abbiamo alloggiato, il Jaguaribe Lodge, è un po’ lontano dal centro della città.
Fortim è anche molto vicina a Canoa Quebrada, a 30 minuti di auto. Un viaggio che combini entrambe le destinazioni può essere una buona idea!
IL PERIODO MIGLIORE PER ANDARE A FORTIM
Il Ceará è così, c’è il sole tutto l’anno. A Fortim, fondamentalmente, le stagioni si dividono in due: la stagione del vento, che di solito va da luglio all’inizio di gennaio. È la stagione del kitesurf e per noi è la migliore!
L’altra stagione è quella delle piogge, che va dalla fine di gennaio a giugno. Non è detto che in questo periodo piova sempre, ma c’è una maggiore possibilità di pioggia. Noi siamo stati in Ceará in vari periodi dell’anno e abbiamo sempre trovato il sole, a volte anche un po’ di pioggia.
La pioggia di solito non disturba la giornata di chi va in questa stagione, ma è bene essere consapevoli che questa possibilità esiste. In questo periodo dell’anno c’è anche meno vento.
COSA FARE A FORTIM
Fortim è una destinazione balneare! È un’ottima opzione per chi vuole rilassarsi, riposare e godersi una spiaggia tranquilla e ancora poco conosciuta. Con la bassa marea ci sono delle piccole piscine che piacciono molto a bambini e anziani.
A Fortim ci sono due spiagge principali: Praia do Pontal de Maceió e Praia do Canto da Barra. Sono proposte molto diverse tra loro. La spiaggia di Pontal de Maceió è vicina al centro di Fortim, che si chiama Pontal de Maceió.
Qui si trova la maggior parte delle locande e dei ristoranti della regione. Uno degli hotel più famosi di Fortim, Vila Selvagem, si trova su questa spiaggia. Vi è anche la possibilità di trovare ottime capanne sulla spiaggia, come la Barraca Maresias.
Spiagge di Fortim
La Praia do Pontal do Maceió è una bellissima spiaggia con una striscia di sabbia lunga 10 km. Numerose zattere parcheggiate sulla sabbia o che galleggiano in mare compongono lo scenario con scogliere all’orizzonte.
Praia do Canto da Barra è invece completamente diversa! Su un lato della spiaggia si trova la foce del fiume Jaguaribe, che sfocia in mare. È uno dei fiumi più grandi del Ceará e sfocia a Fortim.
È una spiaggia molto più tranquilla, perché ci sono poche pousadas lungo la sua lunghezza, tutte molto discrete. È una spiaggia eccellente per il kitesurf, con molto vento.
Inoltre, con la bassa marea, oltre alle piscine, si formano bellissimi banchi di sabbia. Alcune gite in barca portano i turisti a fare il bagno in questi banchi di sabbia che si formano davanti al Jaguaribe.
Lo scenario è cinematografico con il parco eolico sullo sfondo, un marchio di fabbrica delle spiagge del Ceará, ideali per il kitesurf. Da un lato della spiaggia di Canto da Barra si trova il fiume Jaguaribe, dall’altro il faro di Barra.
Molto fotogenico, su una scogliera, il faro rosso è la cartolina di Fortim. Nei tour in buggy e quad, è una tappa obbligata. Noi, che alloggiavamo al Jaguaribe Lodge, abbiamo raggiunto il faro a piedi. È una passeggiata tranquilla.
Le escursioni in buggy e quad sono molto famose nella regione, così come le gite in barca sul fiume, con sosta sui banchi di sabbia.
Ma l’attività preferita della regione è il kitesurf!
KITESURF A FORTIM
Fortim respira il kitesurf! I francesi hanno conquistato la regione incantati da un luogo paradisiaco, con venti eccellenti e tanta pace e tranquillità.
Innanzitutto perché, come abbiamo già detto, si trova sulla spiaggia di Canto da Barra. Se soggiornate a Praia do Pontal de Maceió e volete andare in barca a vela, dovrete prendere un’auto e raggiungere Praia do Canto do Barra.
Il Jaguaribe Lodge dispone di un centro di kitesurf certificato a livello internazionale, che comprende una scuola con istruttori qualificati, una guarderia e il noleggio dell’attrezzatura. Ho preso lezioni tutti i giorni e ho apprezzato molto il loro servizio.
Kitesurf a Fortim si fa con la bassa marea – nemmeno gli esperti fanno kite durante l’alta marea, quando la corrente diventa forte e ti trascina verso la foce del fiume. È eccellente fare kitesurf con la bassa marea, perché la spiaggia è poco profonda.
Quindi, anche se si surfa verso l’oceano (lontano dalla spiaggia), ci si trova in una zona relativamente bassa – si può stare in piedi e camminare, per esempio. D’altra parte, non è così bassa da rendere pericoloso cadere in acqua ad alta velocità…
Inoltre, a differenza di altri luoghi molto affollati durante la stagione ventosa (come Cumbuco, ad esempio), Fortim è vuota e si può navigare con più spazio e libertà. D’altra parte, l’affollamento è tale da dipingere il cielo con aquiloni colorati e distrarre chi è tranquillo in spiaggia.
CONSIGLI FINALI SU FORTIM
Quanti giorni soggiornare a Fortim? Dipende dal vostro obiettivo. Se volete solo godervi la spiaggia, da 3 a 6 giorni sono sufficienti. Per il kite almenp 4 giorni. Una buona opzione potrebbe essere quella di fermarsi 3 o 4 giorni a Fortim e poi visitare altre spiagge del Ceara.
Cosa portare a Fortim? Vestiti leggeri e costumi da bagno per la spiaggia, crema solare, cappellino. Se si va in barca a vela, pantaloncini e magliette a maniche lunghe con UV per gli uomini e costumi da bagno o “short John” per le donne.
Uno dei tratti distintivi di Fortim è l’eccellenza degli alberghi. Ci sono solo 5 hotel in Ceará che fanno parte dei Roteiros de Charme. Due di questi si trovano a Fortim: il Jaguaribe e il Vila Selvagem. Come curiosità, gli altri tre sono lo Zorah Beach Hotel (a Trairi), il Carmel Charme Resort (ad Aquiraz) e la Vila Kalango (a Jeri).
Fortim è ancora poco conosciuto in Brasile e persino nel Ceará. È una destinazione tranquilla e silenziosa con un’atmosfera giovane e alla moda. Ci è piaciuto molto conoscere la regione. Nei ristoranti del centro ci sono molti gruppi di marinai felici dopo una giornata in mare!
Vale la pena ricordare che Fortim è un’opzione eccellente anche per chi non fa kite. È una spiaggia tranquilla con un mare piatto e poco profondo e piscine naturali. Ottima per chi vuole riposare e divertirsi con bambini e anziani.
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave
DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est Est Sud-Est
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Ristoro Accomodation
CONSIGLIATO NEI MESI: Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
ATTIVITA': Kitesurf
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave
DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga
TIPO DI SPIAGGIA: Sabbia
DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est Est Sud-Est
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Ristoro Accomodation
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
CONSIGLIATO NEI MESI: Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre