Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Quebramar

Brasile - Cearà
Indirizzo: H2X5+9R - Paracuru, CE, 62680-000, Brasile

Kitespot: Quebramar

Brasile - Cearà
Indirizzo: H2X5+9R - Paracuru, CE, 62680-000, Brasile

DESCRIZIONE KITESPOT

Paracuru, a nord-est di Fortaleza, offre uno dei migliori spot di kite wave del Brasile. Le condizioni di vento, le onde e l’acqua piatta sono davvero imbattibili ed è per questo che oggi Paracuru è una tappa obbligata nel giro del mondo dei kitesurfer.

Il villaggio, che esiste da tempo, è pieno di gente del posto e di passanti ed è completamente attrezzato con tutto il necessario per un’esperienza confortevole e indimenticabile.

 

Questi sono gli spot dove è possibile praticare il kitesurf a Paracuru:

Quebramar: Quebramar si trova a est di Paracuru, a circa 5-10 minuti di auto. In questo punto c’è un bar/ristorante sulla spiaggia chiamato Quebramar, un luogo perfetto per riposare e guardare tutta l’azione del kite proprio di fronte a voi.

Questo specifico spot attira ogni anno moltissimi kitesurfer. Sia a destra che a sinistra di questo spot si trovano diversi reef che affiorano durante la bassa marea e, a soli 100 metri dalla riva, un altro reef alto circa 1 metro che, allo stesso modo, appare durante la bassa marea.

È grazie a questi reef che questo spot vanta una delle migliori combinazioni di acqua piatta e onde di tutto il Brasile. Tra questi reef si forma un’incredibile laguna con la bassa e media marea, perfettamente piatta e ideale per i freestyler e anche per i principianti che vogliono prendere confidenza. Per gli amanti delle onde c’è un reef break che crea onde di circa 1 – 1,5 metri.

Con l’alta marea, la laguna può diventare piuttosto increspata e la barriera corallina forma un piccolo beach break a 200 metri dalla riva che crea onde di 2 o 3 metri, eventualmente anche più grandi a seconda della mareggiata. Questo spot è davvero fantastico per i kiters che amano cavalcare le onde.

Foce del fiume Curu: È un ottimo spot per l’acqua piatta quando c’è l’alta marea e il vento pompa costantemente in mare aperto, ma appena si entra nel fiume il vento diventa rafficato. Lo spot è circondato da una lunga spiaggia di sabbia bianca senza alcuna roccia o scogliera in vista. La pratica del kitesurf qui è limitata a determinate ore del giorno, quindi è sempre meglio chiedere consiglio a un locale.

Downwind a Lagoinha: questo bellissimo downwind inizia sul lato sottovento di Paracuru e vi porterà lungo alcune delle spiagge più ampie e blu circondate da dune. All’arrivo a Lagoinha, troverete una zona rocciosa intorno alla punta della baia che dovrete aggirare per poter arrivare al punto finale della spiaggia principale di Lagoinha.


INFORMAZIONI UTILI

Vento e Clima

Il vento a Paracuru pompa tra agosto e l’inizio di febbraio, con il 100% di vento garantito da metà settembre a metà dicembre. La direzione del vento è quasi sempre laterale rispetto alla costa.

Dal punto di vista meteorologico, le temperature oscillano tra i 25ËšC e i 35ËšC. La temperatura dell’acqua è sempre calda e compresa tra 26ËšC e 28ËšC.

Che fare in mancanza di vento?

Paracuru è un villaggio considerevolmente più grande rispetto ad altri luoghi che si trovano lungo il nord-est del Brasile, con un gran numero di attività durante il giorno e la notte. Ci sono molti ristoranti tra cui scegliere, sia internazionali che locali. Vi consigliamo di fare come la gente del posto: prendete una birra e ordinate il pesce fresco del giorno in uno dei tanti ristoranti intorno alla piazza principale, dove tutti si riuniscono la sera presto.

Oltre al kitesurf, Paracuru offre anche alcuni spot per il surf, visto che è stata visitata da molte competizioni di surf locali e nazionali. Quindi, se mai il vento dovesse calare (cosa molto improbabile!) prendete una tavola e andate a cavalcare qualche onda!

Come arrivare?

Per arrivare a Paracuru bisogna volare all’aeroporto internazionale di Fortaleza e da lì il viaggio è molto semplice e veloce. Da Fortaleza ci vuole circa 1 ora di auto su una strada nazionale in buone condizioni e ben segnalata.

Possiamo organizzare l’intero viaggio in modo che non dobbiate preoccuparvi di nulla.

 

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta



ATTIVITA':  Kitesurf


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop 





CONSIGLIATO NEI MESI: Luglio  Agosto  Settembre  Ottobre  Novembre  Dicembre 


ATTIVITA':  Kitesurf


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop 


CONSIGLIATO NEI MESI: Luglio  Agosto  Settembre  Ottobre  Novembre  Dicembre 




Related Kitespot


Related ScuoleKite


 Tags: 

Share: