Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Lagoinha

Brasile - Cearà
Indirizzo: Av. Beira Mar - Praia da Lagoinha, Paraipaba - CE, 62685-000, Brazil

Kitespot: Lagoinha

Brasile - Cearà
Indirizzo: Av. Beira Mar - Praia da Lagoinha, Paraipaba - CE, 62685-000, Brazil

DESCRIZIONE KITESPOT

Le famose dune rosse di Lagoinha caratterizzano il paesaggio di questa zona. Purtroppo, lo stesso è attualmente ancora deturpato da un enorme hotel mai terminato di fronte alla baia. Dopo oltre 10 anni di stasi, la rovina edilizia sarà finalmente completata nei prossimi anni. Hard Rock International  lo rende possibile.

Non è consigliabile fare kite direttamente nella baia. Da un lato, ci sono parecchi bagnanti quasi esclusivamente brasiliani e, dall’altro, le condizioni del vento non sono particolarmente buone. Se il vento proviene dalla direzione principale (side-onshore da destra), il vento nella baia è rafficato a causa della duna di sabbia rossa. Tuttavia, se si fa kite a qualche centinaio di metri sottovento, le condizioni sono molto migliori.

 

Potete dare un’occhiata al sito della scuole Kite-On Kiteschool per farvi un’ulteriore idea della location.


INFORMAZIONI UTILI

La duna rossa di Lagoinha
Sulla spiaggia c’è una manciata di alloggi, quasi sempre occupati dai bagnanti già citati. La maggior parte dei kitesurfer alloggia in una pousada in città, a 10 minuti a piedi. Tra il mare e il centro della città ci sono 40-50 metri di altitudine.

I kitesurfer che si stabiliscono a Lagoinha trascorrono la maggior parte del tempo alla Lagoa dos Jegues, a 1,9 miglia sottovento, o meglio conosciuta come Laguna dell’Asino. Questa laguna poco profonda è ideale per i principianti e per gli amanti dell’acqua piatta. Per tornare indietro, è necessario un passaggio. Sia con la propria auto a noleggio che con un buggy della pousada.

L’ampia spiaggia di Lagoinha
Gli amanti del wave kiting saranno felici a Praia de Capim Açú, che si trova 4,3 miglia sopravento. Qui si creano onde lunghe, che possono raggiungere un’altezza di quasi 6,5 piedi. Le onde scorrono dolcemente sulla spiaggia sabbiosa priva di rocce, senza un grande shore break.

Le condizioni di vento costante non fanno eccezione a Lagoinha e possono essere riassunte come segue. Il vento è principalmente leggermente side-onshore da destra. Soffia quasi quotidianamente dalla fine di luglio alla fine di dicembre. I mesi con il vento più forte vanno da settembre a novembre. Le onde sono più alte nel periodo da ottobre a dicembre.

Laguna degli Asinelli
La Donkey Kite Lagoon è una laguna d’acqua piatta indipendente dalle maree nelle immediate vicinanze di Lagoinha. Attira sia i principianti che i freestyler. Con i salti alti non si deve sbagliare l’atterraggio, perché la laguna non è molto profonda. Solo in alcuni punti l’acqua arriva alla vita. La profondità media dell’acqua è appena al ginocchio.

La piccola laguna si trova a soli 1,9 km sottovento da Lagoinha ed è facilmente accessibile con un veicolo attraverso la spiaggia con la bassa marea. Con l’alta marea è necessario seguire un percorso alternativo nell’entroterra per raggiungere o lasciare la Donkey Kite Lagoon. Si consiglia di utilizzare un veicolo a quattro ruote motrici, un buggy o un quad.
La discesa verso la laguna è facile e sicura. Il mare è abbastanza calmo e non ci sono rocce o scogli lungo tutto il percorso.

La Donkey Kite Lagoon è profonda fino alla vita e quindi è uno spot ideale per i principianti del kitesurf.
La laguna non è molto grande. Poiché i principianti e gli appassionati dell’acqua piatta si incontrano qui, capita più spesso che la laguna sia affollata nei momenti di punta della stagione principale. Un’accogliente baracca in loco offre ombra, cibo e bevande durante la meritata pausa.

Praia de Lagoinha
Il mare di Lagoinha offre solo onde medio-piccole, a seconda della marea. In compenso, si è in gran parte risparmiati dalle acque agitate. Con la bassa marea la spiaggia può raggiungere i 100 metri di larghezza. Sottovento, il fondale è costituito da sabbia fine e priva di rocce.
Un po’ più a monte della duna rossa si trova il piccolo tratto di spiaggia Praia do porto velho. Con l’alta marea questo punto è consigliato solo ai kitesurfer esperti. Perché in quel momento la spiaggia è larga solo pochi metri e con la direzione prevalente del vento principale questa spiaggia è anche un po’ in scia. In queste circostanze, lanciare e far atterrare un kite può essere un po’ complicato.

Kitesurf a Lagoinha
A 4,3 miglia di distanza da Lagoinha si trova un tratto di spiaggia chiamato Praia de Capim Açú. Su questa spiaggia si trova l’onda migliore delle vicinanze. L’unico problema è che non esiste una strada ufficiale che porti qui direttamente da Lagoinha. Il proprietario del vostro alloggio sarà sicuramente disposto a farvi da autista per una piccola somma. Per lo più questo tour piuttosto breve ma piacevole sottovento inizia dalla spiaggia Praia Barra do Rio Curu, che si trova a ovest di Paracuru. Il viaggio su strada asfaltata dura meno di 30 minuti in una direzione. Con l’alta marea, è possibile sfogarsi subito dopo la partenza nella foce del Rio Curu, prima di dirigersi verso il vero e proprio punto culminante del tour, lo spot delle onde.

Come arrivare

La distanza dall’aeroporto internazionale Pinto Martins di Fortaleza è di soli 68 km. Con poco traffico nella capitale dello stato di Ceara, questa distanza può essere coperta in 90 minuti con un’auto a noleggio attraverso la strada principale CE-085. Dopo circa 57 km, alla fine del villaggio di Embrapa, seguire le indicazioni per Lagoinha / Paraipaba e prendere la prima uscita a destra alla rotonda. La strada è interamente asfaltata.

 



ATTIVITA':  Kitesurf


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE:  Termico


DIREZIONE DEL VENTO:  Est

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola 



COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Spogliatoi  Ristoro  Parcheggio  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Luglio  Agosto  Settembre  Ottobre  Novembre  Dicembre 


ATTIVITA':  Kitesurf


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE:  Termico


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola 


DIREZIONE DEL VENTO:  Est


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Spogliatoi  Ristoro  Parcheggio  Accomodation 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


CONSIGLIATO NEI MESI: Luglio  Agosto  Settembre  Ottobre  Novembre  Dicembre 




Related Kitespot


Related ScuoleKite


 Tags: 

Share: