Kitelagoon Canoa Quebrada
Kitespot: Icaraizinho
Brasile - Cearà
Indirizzo: R. Lagoa Verde, 00031 - icaraizinho, Amontada - CE, 62540-000, Brasile
Kitespot: Icaraizinho
Brasile - Cearà
Indirizzo: R. Lagoa Verde, 00031 - icaraizinho, Amontada - CE, 62540-000, Brasile
DESCRIZIONE KITESPOT
Icarai da Amontada, conosciuto anche come Icaraizinho, è un villaggio che sorge in una splendida baia circondata da centinaia di palme che proteggono il villaggio stesso dal vento e che hanno trasformato questo luogo in una destinazione esotica, rendendolo così popolare tra la comunità dei kitesurfer. Molti dicono che Icaraizinho è ciò che Jericoacoara era 30 anni fa, con i suoi ristoranti alla moda e le pousadas, molte delle quali si trovano a pochi passi dalla spiaggia. Anche se sta lentamente ma inesorabilmente diventando più popolare tra i turisti, Icaraizinho mantiene un’atmosfera autentica grazie alla gente del posto e ai kiters che la attraversano, rendendola un luogo che non vorrete mai lasciare.
Con vari spot che offrono condizioni diverse, acque turchesi e una sensazione cosmopolita, Icaraizinho sarà un luogo in cui vorrete sempre tornare.
Potete spulciare il sito web della scuola Blue Kite Center se volete farvi una ulteriore idea dello spot
INFORMAZIONI UTILI
A Icaraizinho il vento soffia in modo diverso a seconda dello spot in cui ci si reca. Questo è dovuto alla posizione della baia stessa; la punta est protegge il villaggio Icarai da Amontada dal vento, il che significa che per fare kite bisogna andare negli spot che si trovano in entrambe le punte. Sul lato est il vento tende a soffiare al largo e sul lato ovest a riva. A Icaraizinho ci sono 4 diversi spot dove è possibile praticare il kitesurf, che offrono condizioni per tutti i gusti e gli stili:
Da est a ovest:
Completamente a est del villaggio è dove il vento soffia più forte e costante. Anche qui troverete uno spot con onde che variano da 1-2 m, perfette per il kitewave.
Sulla punta orientale della baia di Icaraizinho, all’incirca di fronte al Club dos Ventos, si trova acqua piatta con una profondità di 1 m – 1,5 m durante la bassa marea, perfetta per praticare piccoli trick. Con l’alta marea le condizioni possono diventare un po’ agitate.
A ovest della baia, si trova uno degli spot più popolari di Icaraizinho (di fronte alla Barraca do Kite) che con la bassa marea vanta acque piatte fino a 30 m dalla riva e con l’alta marea onde perfette. È possibile imbattersi in alcuni spot con raffiche, ma più ci si allontana e più il vento è potente e costante.
Completamente a ovest della baia, proprio dietro alcune turbine eoliche, con la bassa marea si forma un perfetto spot con acqua piatta e burro, perfetto per i principianti e i freestyler. Qui il vento è costante e forte.
Vento e Clima
A Icaraizinho il vento è presente per quasi il 100% del tempo tra i mesi di agosto e gennaio, anche se è possibile che il vento sia buono anche a luglio e febbraio. Di solito il vento si aggira tra i 18 e i 28 nodi, con picchi di 30 nodi. I venti sono costanti in tutte le zone, ad eccezione della parte centrale della baia di fronte al villaggio, dove diventano piuttosto rafficati.
La temperatura dell’acqua non scende sotto i 28˚C e quella dell’aria tra i 26˚C e i 32˚C.
Che fare in mancanza di vento?
Per chi ne ha abbastanza del kitesurf, per chi vuole fare una piccola pausa o semplicemente per chi non pratica il kite, Icaraizinho offre molte cose divertenti da fare sulle spiagge e nella natura. Potreste provare lo stand-up paddle, la tavola da surf o anche noleggiare un dune buggy e fare un giro a Moitas, il villaggio vicino, per esplorare le sue bellissime dune.
Le passeggiate lungo la spiaggia durante il tramonto sono impareggiabili e da non perdere durante la bassa marea. Chi ha ancora un po’ di energia alla fine della giornata può sempre partecipare a una delle partite di calcio dei locali, che si svolgono ogni sera fino alla scomparsa del sole.
La vita notturna a Icaraizinho è molto vivace grazie alla varietà di bar e ristoranti che servono alcune delle migliori caipirinha. Non perdetevela!
Come arrivare?
Prendete un volo per l’aeroporto internazionale di Fortaleza e da lì Icaraizinho è a sole 3 ore di macchina. Le strade sono in buone condizioni e ben segnalate.
Possiamo organizzare tutto questo per voi, in modo che non dobbiate preoccuparvi di nulla.
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave
DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est Est Sud-Est
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole
CONSIGLIATO NEI MESI: Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
ATTIVITA': Kitesurf
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave
TIPO DI ACQUA: Piatta Chop Onda Piccola
DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est Est Sud-Est
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
CONSIGLIATO NEI MESI: Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre