21 Settembre 2023

Share:

Formula Kite: a volte meno è meglio

di: Editore

Dopo due giorni in cui i Campionati Europei di Formula Kite sono saltati a causa di venti che soffiavano regolarmente oltre i 40 nodi, i rider che hanno scelto di non partecipare all’evento potrebbero pensare di aver preso la decisione giusta. Non che il meteo sia stato il motivo per cui hanno deciso di saltare Portsmouth.

formula kite portsmouth

La stagione è stata lunga e alcuni dei protagonisti della flotta sentono il bisogno di una pausa. A meno di un anno dai Giochi di Parigi 2024, le opportunità di prendersi una pausa sono limitate nella spinta finale verso la regata olimpica di Marsiglia della prossima estate.

I rappresentanti maschili e femminili della Francia alla regata olimpica di prova di Marsiglia, svoltasi a luglio, sono stati entrambi premiati con l’oro. Un risultato perfetto per Lauriane Nolot e Axel Mazella. Nolot ha coronato una straordinaria estate di successi conquistando il suo primo titolo mondiale di Formula Kite ai Campionati Mondiali di Vela Allianz dell’Aia alla fine di agosto.

formula kite portsmouth

Mazella è salito sul podio anche nei Paesi Bassi: il francese ha conquistato il bronzo dietro al sedicenne di Singapore Max Maeder e al campione del mondo 2022 della Slovenia, che quest’anno ha conquistato l’argento, Toni Vodisek. La stella di Mazella è stata in ascesa nel 2023, ma ora è in partenza per Mauritius per un po’ di relax, anche se continuerà a praticare il kiteboarding in paradiso. “Non vedo l’ora di partire. È stata una stagione molto intensa e sappiamo che anche il prossimo anno sarà molto intenso, con molti eventi che si susseguiranno e poi i Giochi Olimpici. Quindi Mauritius è il mio momento di relax e di ricarica“.

formula kite portsmouth

Nolot ha deciso tardivamente di ritirarsi dagli Europei, essendo arrivata seconda ai Mediterranean Beach Games di Creta pochi giorni prima e non sentendosi al meglio. “Penso che stiamo iniziando a capire che non possiamo esibirci in ogni singolo evento durante l’anno“, dice la francese. “Non mi sento al 100%. È stata una stagione lunga e ho vinto una serie di grandi eventi quest’anno – la Principessa Sofia, la Regata Olimpica di Prova e il Campionato del Mondo – e penso che sia giunto il momento di riposare un po’ prima dei Giochi Olimpici del prossimo anno“.

formula kite portsmouth

Dopo aver vinto sei titoli mondiali di fila ed essere rimasta imbattuta in tutte le competizioni più importanti per un periodo di sei anni, l’americana Daniela Moroz ha iniziato a essere raggiunta dai primi classificati di altre nazioni, in particolare Francia e Gran Bretagna. I velisti statunitensi hanno lottato per molti anni con la mancanza di fondi rispetto a molte altre grandi nazioni veliche. Moroz ha iniziato a lavorare con il suo allenatore solo poco più di un anno fa ed è il manager della sua campagna. Si tratta di una responsabilità e di un’autogestione notevoli per chiunque, figuriamoci per una ventiduenne giramondo senza fissa dimora. E spetta soprattutto a Moroz capire se ha bisogno di riposo. Dopo un recente esame di coscienza, ha deciso che per il momento è meglio così.

formula kite portsmouth

È stata una stagione estenuante dal punto di vista fisico ed emotivo per l’atleta americana, che ha dichiarato di volersi ritirare dalle competizioni per il resto dell’anno. Sebbene abbia qualificato la nazione per un posto ai Giochi di Parigi 2024, il quinto posto ai Mondiali 2023 è stato un risultato deludente per l’atleta che per tanto tempo ha stabilito il punto di riferimento nelle competizioni di kitefoil femminile. “È stato un anno difficile, perché di solito la Test Regatta e i ‘Super Worlds’ [il Campionato del Mondo di Vela Allianz] non si svolgono nello stesso anno, ma è andata così dopo i ritardi del COVID. Non sono sicuro che sarei riuscito a partecipare a un altro evento competitivo di altissimo livello come gli Europei. Si tratta di gestire le aspettative e i livelli di energia. Quindi mi sto prendendo del tempo per rilassarmi e per impormi dei giorni di riposo dalle gare e persino dagli allenamenti.

formula kite portsmouth

Nella maggior parte degli altri sport c’è una bassa stagione, ma nella vela ci si aspetta che ci si alleni per tutto l’anno. E possiamo regatare sia in inverno che in estate. Quindi penso che il nostro sport sia davvero interessante in questo senso“.

Quando Moroz dice “interessante” probabilmente intende “travolgente”. È talmente dedita al processo di miglioramento continuo che trova difficile allontanarsi dalla tavola senza provare un senso di colpa. “C’è sempre quella voce in fondo alla testa che ti dice che gli altri si stanno ancora allenando, e vedi i loro social media e quello che stanno facendo“. È allora che si insinua la sensazione di dover fare di più, anche se Moroz sa che di più non sempre significa meglio. “In queste situazioni, credo sia importante avere fiducia in se stessi e ricordare che si sta lavorando. Bisogna attenersi al proprio programma, ma è molto difficile perché si entra nel circolo vizioso di voler continuare ad allenarsi e gareggiare durante tutto l’anno. È davvero difficile programmare il tempo libero, il che porta al sovrallenamento, che porta all’esaurimento mentale e fisico, che porta al burnout“.

formula kite portsmouth

Si dice che sia più difficile rimanere in cima che arrivare in cima, e questa è una frase che certamente si adatta a Moroz. Quando la curva di apprendimento si appiattisce e ci si ritrova a lavorare sui piccoli dettagli, per ottenere quell’1% finale di prestazioni, le ricompense dell’allenamento non arrivano più in modo così rapido. Ecco perché le piace molto imparare a navigare su un International Moth. “Quando si inizia a praticare questo sport, che si tratti di kite o di altre classi veliche, all’inizio la curva di apprendimento è molto ripida. Io ho iniziato a navigare con i Moth all’inizio di quest’anno e mi sto divertendo un mondo. Mi sento così gratificato da ogni sessione, perché ogni sessione è così innovativa“.

formula kite portsmouth

Provare diverse attività e prendersi del tempo per sé è una parte vitale del processo, dice Moroz. “Onestamente, ho avuto alcune delle mie più grandi epifanie sul kite quando ho avuto del tempo libero e quando sono stato esposto a diversi ambienti. Di recente ho trascorso molto tempo a Miami e a Newport, Rhode Island, soprattutto perché il mio ragazzo è un professionista della vela. Così, ogni volta che ho del tempo libero, vado a trovarlo. Essere in quella cultura è davvero interessante, perché si finisce sempre per avere conversazioni interessanti con persone diverse. Anche se non hanno a che fare con il kite, penso che si possa imparare qualcosa da tutti“.

Testo in inglese: Andy Rice
Foto: © IKA media

Guarda altre News

Campionato Italiano di Kitesurf: Conclusione esaltante a Lo…

La giornata di domenica 7 luglio ha segnato la conclusione trionfale della seconda tappa del Campionato Italiano di Big

Campionato italiano di kitesurf FREESTYLE e BIG AIR

Il Campionato Italiano di Kitesurf Freestyle e Big Air: Un Weekend di Emozioni e Acrobazie. L'evento è organizzato dal

HELP Scritto sulla Sabbia Salva un Kitesurfista Bloccato…

Un kitesurfista bloccato su una spiaggia remota della California è stato salvato domenica scorsa dopo aver scritto la p

FREESTYLE e BIGAIR: ecco i BANDI per le…

Di seguito è possibile leggere e scaricare i bandi per le prossime gare per il campionato di Freestyle e Bigair...

TMKiteClub e Xunta de Galicia Rinnovano l’Accordo di…

Il TMKiteClub, co-organizzatore dell'evento insieme al Comune di Redondela, e la Xunta de Galicia hanno confermato quest

SWL Oliva 2024: Ancor Sosa Domina le Onde…

Le spiagge di Oliva hanno vissuto un fine settimana all'insegna dell'adrenalina e dell'emozione con la celebrazione del

Omaggio a JJ: Un Giovane Campione del Kitesurf…

Con profondo dolore, la comunità del kitesurf saluta uno dei suoi talenti più brillanti, Jackson James Rice.

Kitesurf a Puerto Plata: Giovani Talenti Brillano nel…

Il DR Open Kiteboarding 2024 ha illuminato le spiagge di Puerto Plata, Repubblica Dominicana, con un successo strepitoso

VIDEO: Il miglior Maestrale in Neretva + Guida…

Immergetevi nelle meraviglie di Nerevta con l'ultima guida di Ben Beholz!

Kite Fest Guajira 2024: Competizioni, Esibizioni, Fiera Commerciale…

Il Kite Fest Guajira 2024 sta per iniziare e promette di essere una settimana piena di emozioni, novità e divertimento

Eleveight – Come installare i cuscinetti e le…

Seago è stato progettato per garantire un comfort superiore, con zero punti duri e una vestibilità ergonomica per assi

VIDEO: Come eseguire un Moon Slide

Steven Akkersdijk condivide preziosi consigli su come realizzare con successo il Moon slide!

Ruben Lenten: Superare il Cancro e Spingere i…

In un recente episodio del podcast WOW, condotto da Liam Whaley, Ruben condivide il suo incredibile viaggio

Il Campionato Kite Park League in Sicilia 2024…

Con grande rammarico, siamo costretti a condividere che l'evento 2024 del Kite Park League in Sicilia è stato rinviato

Hebert Hernández e la Sfida Epica: 120 Km…

Hebert Hernández e la Sua Epica Traversata: 120 Km di Kitesurf da Margarita a Lechería

Viana do Castelo Incoronata con un Epico Campionato…

Lo scorso fine settimana, Viana do Castelo è diventata l'epicentro dell'emozione e dell'adrenalina con la celebrazione

La Corsa ai Titoli Mondiali di Big Air…

I leader nella corsa ai titoli mondiali di Big Air, il duo olandese composto da Jamie Overbeek e Pippa van Iersel, sono

WINGFOIL: Nia Suardiaz e Mathis Ghio Trionfano al…

Nia Suardiaz, a soli 17 anni, ha lasciato tutti a bocca aperta dominando la competizione femminile dall'inizio alla fine

La Storia di Zé Luiz: Dal Kitesurf Casalingo…

José Luis, conosciuto su Instagram come @jluis123jef e noto come Zé Luiz, ci ha sorpreso con un video straordinario in

Il GKA Annuncia un Ambizioso Nuovo Piano per…

Dal 29 agosto al 1 settembre, Dunkerque sarà il teatro di un'iniziativa rivoluzionaria nel mondo del kitesurf, promossa

Jamie Overbeek: La Prima Grande Vittoria di un…

Il kitesurfer olandese Jamie Overbeek ha conquistato la sua prima grande vittoria al GKA Lords of Tram in Francia

Pippa van Iersel: Un Ritorno Vincente nel Mondo…

La kitesurfer olandese Pippa van Iersel ha trionfato nella tappa inaugurale del Qatar Airways GKA Big Air Kite World Cha

VIDEO: Big Air alla Laguna “in una giornata…

Jamie Overbeek è stato attirato da una previsione promettente che è andata completamente storta, ma la laguna ha fatto

Formula Kite: a volte meno è meglio

di: Editore

Dopo due giorni in cui i Campionati Europei di Formula Kite sono saltati a causa di venti che soffiavano regolarmente oltre i 40 nodi, i rider che hanno scelto di non partecipare all’evento potrebbero pensare di aver preso la decisione giusta. Non che il meteo sia stato il motivo per cui hanno deciso di saltare Portsmouth.

formula kite portsmouth

La stagione è stata lunga e alcuni dei protagonisti della flotta sentono il bisogno di una pausa. A meno di un anno dai Giochi di Parigi 2024, le opportunità di prendersi una pausa sono limitate nella spinta finale verso la regata olimpica di Marsiglia della prossima estate.

I rappresentanti maschili e femminili della Francia alla regata olimpica di prova di Marsiglia, svoltasi a luglio, sono stati entrambi premiati con l’oro. Un risultato perfetto per Lauriane Nolot e Axel Mazella. Nolot ha coronato una straordinaria estate di successi conquistando il suo primo titolo mondiale di Formula Kite ai Campionati Mondiali di Vela Allianz dell’Aia alla fine di agosto.

formula kite portsmouth

Mazella è salito sul podio anche nei Paesi Bassi: il francese ha conquistato il bronzo dietro al sedicenne di Singapore Max Maeder e al campione del mondo 2022 della Slovenia, che quest’anno ha conquistato l’argento, Toni Vodisek. La stella di Mazella è stata in ascesa nel 2023, ma ora è in partenza per Mauritius per un po’ di relax, anche se continuerà a praticare il kiteboarding in paradiso. “Non vedo l’ora di partire. È stata una stagione molto intensa e sappiamo che anche il prossimo anno sarà molto intenso, con molti eventi che si susseguiranno e poi i Giochi Olimpici. Quindi Mauritius è il mio momento di relax e di ricarica“.

formula kite portsmouth

Nolot ha deciso tardivamente di ritirarsi dagli Europei, essendo arrivata seconda ai Mediterranean Beach Games di Creta pochi giorni prima e non sentendosi al meglio. “Penso che stiamo iniziando a capire che non possiamo esibirci in ogni singolo evento durante l’anno“, dice la francese. “Non mi sento al 100%. È stata una stagione lunga e ho vinto una serie di grandi eventi quest’anno – la Principessa Sofia, la Regata Olimpica di Prova e il Campionato del Mondo – e penso che sia giunto il momento di riposare un po’ prima dei Giochi Olimpici del prossimo anno“.

formula kite portsmouth

Dopo aver vinto sei titoli mondiali di fila ed essere rimasta imbattuta in tutte le competizioni più importanti per un periodo di sei anni, l’americana Daniela Moroz ha iniziato a essere raggiunta dai primi classificati di altre nazioni, in particolare Francia e Gran Bretagna. I velisti statunitensi hanno lottato per molti anni con la mancanza di fondi rispetto a molte altre grandi nazioni veliche. Moroz ha iniziato a lavorare con il suo allenatore solo poco più di un anno fa ed è il manager della sua campagna. Si tratta di una responsabilità e di un’autogestione notevoli per chiunque, figuriamoci per una ventiduenne giramondo senza fissa dimora. E spetta soprattutto a Moroz capire se ha bisogno di riposo. Dopo un recente esame di coscienza, ha deciso che per il momento è meglio così.

formula kite portsmouth

È stata una stagione estenuante dal punto di vista fisico ed emotivo per l’atleta americana, che ha dichiarato di volersi ritirare dalle competizioni per il resto dell’anno. Sebbene abbia qualificato la nazione per un posto ai Giochi di Parigi 2024, il quinto posto ai Mondiali 2023 è stato un risultato deludente per l’atleta che per tanto tempo ha stabilito il punto di riferimento nelle competizioni di kitefoil femminile. “È stato un anno difficile, perché di solito la Test Regatta e i ‘Super Worlds’ [il Campionato del Mondo di Vela Allianz] non si svolgono nello stesso anno, ma è andata così dopo i ritardi del COVID. Non sono sicuro che sarei riuscito a partecipare a un altro evento competitivo di altissimo livello come gli Europei. Si tratta di gestire le aspettative e i livelli di energia. Quindi mi sto prendendo del tempo per rilassarmi e per impormi dei giorni di riposo dalle gare e persino dagli allenamenti.

formula kite portsmouth

Nella maggior parte degli altri sport c’è una bassa stagione, ma nella vela ci si aspetta che ci si alleni per tutto l’anno. E possiamo regatare sia in inverno che in estate. Quindi penso che il nostro sport sia davvero interessante in questo senso“.

Quando Moroz dice “interessante” probabilmente intende “travolgente”. È talmente dedita al processo di miglioramento continuo che trova difficile allontanarsi dalla tavola senza provare un senso di colpa. “C’è sempre quella voce in fondo alla testa che ti dice che gli altri si stanno ancora allenando, e vedi i loro social media e quello che stanno facendo“. È allora che si insinua la sensazione di dover fare di più, anche se Moroz sa che di più non sempre significa meglio. “In queste situazioni, credo sia importante avere fiducia in se stessi e ricordare che si sta lavorando. Bisogna attenersi al proprio programma, ma è molto difficile perché si entra nel circolo vizioso di voler continuare ad allenarsi e gareggiare durante tutto l’anno. È davvero difficile programmare il tempo libero, il che porta al sovrallenamento, che porta all’esaurimento mentale e fisico, che porta al burnout“.

formula kite portsmouth

Si dice che sia più difficile rimanere in cima che arrivare in cima, e questa è una frase che certamente si adatta a Moroz. Quando la curva di apprendimento si appiattisce e ci si ritrova a lavorare sui piccoli dettagli, per ottenere quell’1% finale di prestazioni, le ricompense dell’allenamento non arrivano più in modo così rapido. Ecco perché le piace molto imparare a navigare su un International Moth. “Quando si inizia a praticare questo sport, che si tratti di kite o di altre classi veliche, all’inizio la curva di apprendimento è molto ripida. Io ho iniziato a navigare con i Moth all’inizio di quest’anno e mi sto divertendo un mondo. Mi sento così gratificato da ogni sessione, perché ogni sessione è così innovativa“.

formula kite portsmouth

Provare diverse attività e prendersi del tempo per sé è una parte vitale del processo, dice Moroz. “Onestamente, ho avuto alcune delle mie più grandi epifanie sul kite quando ho avuto del tempo libero e quando sono stato esposto a diversi ambienti. Di recente ho trascorso molto tempo a Miami e a Newport, Rhode Island, soprattutto perché il mio ragazzo è un professionista della vela. Così, ogni volta che ho del tempo libero, vado a trovarlo. Essere in quella cultura è davvero interessante, perché si finisce sempre per avere conversazioni interessanti con persone diverse. Anche se non hanno a che fare con il kite, penso che si possa imparare qualcosa da tutti“.

Testo in inglese: Andy Rice
Foto: © IKA media

Altre News


Share:

Stai cercando un KiteCamp?



E' Successo Oggi