10 Agosto 2023

Share:

Finale a Saquarema: resoconto e live!

di: Editore

Una finale stellare, un testa a testa tra i due capoverdiani nell’epica Saquarema in Brasile

Gka Rio Giorno 10


Copa Kitley GKA Coppa del Mondo di Kite-Surf Brasile 2023
Saquarema, Rio de Janeiro
Spiaggia di Itaúna 31 luglio-11 agosto

Gka Rio Giorno 10

Il Capoverdiano Matchu Lopes ha conquistato una doppia corona vincendo la Copa Kitley GKA Kite-Surf World Cup di Rio de Janeiro, in Brasile, in uno stile spettacolare, chiudendo la heat con un barrel che ha rivendicato con gioia.

Il capoverdiano aveva vinto la prima tappa del Qatar Airways GKA Kite World Tour nelle acque di casa a Ponta Preta, Sal, a marzo, con una prestazione stellare e ora ha una mano sul titolo mondiale.

Lopes ha battuto il suo connazionale capoverdiano, Airton Cozzolino (ITA), in un duello epico. È stata una battaglia epica, in cui i due si sono scambiati i colpi nelle onde mostruose che Saquarema ha servito come palcoscenico per il dramma.

Non posso dire che non me l’aspettavo, queste sono le mie condizioni preferite”, ha detto Lopes. “Le condizioni sono pazzesche. Lì dentro è più grande di quanto sembri all’esterno. È perfetto. È molto difficile. Ma sono felicissimo di essere in finale con il mio compagno di casa, Airton. Siamo cresciuti insieme, abbiamo fatto surf tutto il tempo insieme. Non può essere meglio di così. Sono entusiasta. Molto, molto eccitato. Non può andare meglio di così“.

Sulla spiaggia, quando i due sono scesi a terra dopo i 16 minuti di heat, Lopes si è subito precipitato ad abbracciare l’amico, ed ex campione del mondo, Cozzolino.

Oggi è stato un giorno davvero speciale“, ha detto Cozzolino. “È come un sogno che si avvera. Essere qui a Rio, a Saquarema, è un grande sogno. Ho sempre guardato la World Surf League e i ragazzi nei video, ed essere qui ed esibirmi è un sogno. È ancora più speciale essere qui con Matchu“.

Uscite shock

Gka Rio Giorno 10

Il decimo giorno della Coppa del Mondo di Kite-Surf, che si sta svolgendo in concomitanza con la Copa Kitley Wingfoil World Cup Rio, ha finalmente offerto le condizioni che Saquarema aveva accennato. La giornata di apertura ha visto l’incoronazione della campionessa femminile, Moona Whyte (USA). Ma i progressi nella classifica maschile sono stati incerti a causa della mancanza di vento.

Tuttavia, il decimo giorno della finestra di gara di 12 giorni, il vento cross-shore che soffiava a 15-20 nodi si è combinato con alcune delle più grandi mareggiate che abbiano colpito Saquarema negli ultimi anni, regalando onde alte due e tre volte la testa che hanno rappresentato una sfida anche per i migliori atleti di kite-surf del mondo.

Le grandi condizioni hanno regalato alcune grandi prestazioni e alcune uscite di scena scioccanti nel corso del quinto round della competizione. Il canadese Reece Myerscough non ha avuto risposte alla potenza di Sebastian Ribeiro (BRA). Il più grande sconvolgimento è stato l’abbattimento di uno dei favoriti, Pedro Matos (BRA), da parte del suo connazionale Igor Pestana.

Un altro brasiliano emergente, Gabriel Benetton, ha sconfitto facilmente il bulgaro Nicola Abadjiev. Charly Martin, di Reunion Island, ha fatto un passo avanti nella competizione, dimostrando di essere un uomo d’azione.

I quarti di finale hanno generato polemiche quando Ribeiro si è scontrato con il connazionale Felippe Ferreira, al suo ritorno nel tour dopo diversi anni di assenza. In questa manche tiratissima, il sistema di livescore ha inizialmente dato la vittoria a Ferreira per 0,06, anche se non è stato convalidato.

Era così vicino che i giudici hanno voluto rivedere il video della manche prima di convalidare il risultato, per assicurarsi di non aver tralasciato nulla. Alla fine hanno deciso di assegnare la manche e un posto in semifinale a Ribeiro, che ha ottenuto la vittoria per meno di mezzo punto.

Vendicare la sconfitta

Gka Rio Giorno 10

In semifinale Ribeiro si è scontrato con un Cozzolino in carica. Entrambi montavano kite da 10 m2, ma Cozzolino ha ottenuto quasi subito uno dei punteggi d’onda più alti della giornata, 7.53, e ha costruito la sua heat per aggiudicarsi la vittoria.

Nell’altra semifinale, Martin di Reunion ha finalmente messo in difficoltà Matchu Lopes. Lopes ha disputato una heat costante ma non spettacolare nelle onde “one-hit-wonder” che sono esplose sul sandbar al momento della chiusura. Tuttavia, è stato sufficiente per guadagnarsi un posto in finale e una sfida con Cozzolino.

Cozzolino, che rappresenta l’Italia, era concentrato sulla vittoria, ma voleva anche vendicare la sconfitta subita da Lopes nel loro ultimo incontro a Capo Verde. Lopes, però, non ci sta e si presenta al via con un punteggio di 7,20 per la sua prima onda.

Cozzolino ha risposto con alcune buone onde, in una giornata in cui la selezione delle onde è stata fondamentale, dato che c’erano molti close-out difficili. Ma Lopes, che rappresenta la Spagna, ha appena trovato il suo passo e ha ottenuto 8,07 per un’onda, con due enormi hack verticali quando ha rotto le pinne della sua tavola fuori dal lip.

Cozzolino ha risposto ancora una volta, prima con un’onda da 7,10 e poi con 7,83 per dei grandi carves a faccia aperta. Ma Lopes ha lasciato il meglio per ultimo e ha ottenuto l’onda più grande della gara, 8,66, che ha portato il suo totale di heat a 16,74 e gli ha dato la vittoria.

La prossima tappa sarà la GKA Kite-Surf World Cup Sylt, in Germania, nel mese di agosto. Seguiteci allora per altre emozionanti azioni.

Risultati della Copa Kitley GKA Kite-Surf World Cup Rio 2023

1 Matchu Lopes (ESP)
2 Airton Cozzolino (ITA)
3 Sebastian Ribeiro (BRA)
4 Charly Martin (FRA)

Gka Rio Giorno 10

LIVE!

Ecco lo streaming live da gustare nel caso lo si sia perso nel corso di questa giornata!

Testo in inglese: Ian MacKinnon
Foto: Svetlana Romantsova

Guarda altre News

L’affascinante mondo degli hydrofoil e la loro applicazione…

Oggi vengono condivisi affascinanti approfondimenti esplorando il mondo dell'hydrofoiling attraverso gli occhi di Luigi

Una comunicazione dalla BKSA per tutti i kiters

Se siete appassionati di kitesurf, questa è un'opportunità entusiasmante per partecipare a uno studio di ricerca unico

RED BULL: è semaforo verde

SEMAFORO VERDE! Il Red Bull King of the Air si svolgerà entro 24 ore. Restate sintonizzati nei canali ufficiali di Red

WINGFOIL: Sofia Marchetti si afferma nel World Tour

Sofia Marchetti conclude un'eccezionale stagione nel GWA World Tour di WingFoil con un terzo posto in Brasile, segnando

KITEFOIL: l’Italia porta a casa un argento dalla…

Le condizioni di vento e di raffica hanno portato i migliori kiteboarder del mondo al limite del controllo nel secondo g

Red Bull King of the Air: Primo giorno

Il primo giorno è terminato! I rider hanno partecipato ai Round 1 e 2 del Red Bull King of the Air.

KITEFOIL: Il nemico? Io, me e me stesso

Le competizioni iniziano con quattro regate di percorso breve in back-to-back con brezza mutevole. A tre mesi dalle rega

Adeguamenti statutari per lo sport: L’emendamento concede la…

Per conformarsi alla riforma introdotta in estate, le organizzazioni sportive avevano l'obbligo di adeguare i propri sta

Red Bull King of the Air 2023: Kitesurfing’s…

L'attesissimo evento di kitesurf Red Bull King of the Air è pronto a scaldare gli animi in Sudafrica, celebrando l'11º

Mayan Wind Fest 2024: Kitesurfing e Avventure Veliche…

Il Mar dei Caraibi si prepara ad accogliere uno dei festival più entusiasmanti e magnifici del Messico: il Mayan Wind F

Become a Certified IKO Instructor at the Kite…

We are delighted to announce the opening of new courses IN ENGLISH LANGUAGE to become certified IKO instructors at the K

Diventa un istruttore IKO!

Il Centro Kite Lo Stagnone è lieto di annunciare l’apertura dei corsi per diventare un Istruttore Certificato IKO (In

Windsock: come funziona e perché è un prezioso…

Il vento è il vostro migliore alleato, ma anche il vostro peggior nemico. Ecco perché è fondamentale conoscere la dir

Tappa finale del GWA 2023: Qatar

L'ultima tappa del Qatar Airways GKA Kite World Tour si preannuncia emozionante, con le gare per il titolo mondiale dell

KITEFOIL: A caccia di gloria nel Mare delle…

I rider internazionali si sono preparati per il culmine delle KiteFoil World Series 2023 a Zhuhai, in Cina. Le gare dell

Malore in mare, muore tenente colonello della Gdf

Durante una sessione di kitesurf, il tenente colonnello della Guardia di Finanza, Roberto Russo, comandante del Nucleo d

FORMULA KITE: Campionati del mondo in Cina

Nelle ultime due stagioni, Max Maeder è stato una delle forze dominanti della scena olimpica del kitefoiling. Il dicias

WINGFOIL: Francesco Cappuzzo Trionfa come Campione del Mondo…

Nell'emozionante finale della Copa Kitley GWA Wingfoil World Cup Brasile 2023, a Cauipe l'italiano Francesco Cappuzzo ha

WINGFOIL: Cauipe ospita il GWA

L'edizione del GWA Wingfoil World Cup Brasile 2023 si è svolta con emozionanti vittorie e spettacolari scontri sulle on

Intervista alla talentuosa Francesca Bagnoli

Ecco l'intervista a Francesca Bagnoli, la campionessa livornese di 29 anni, ha recentemente affrontato la 4ª tappa del

VIDEO: Liam Whaley ricambia il favore della comunità…

Dopo 15 anni di viaggi in Brasile per allenarsi e lavorare come Kitesurfer professionista, Liam Whaley è tornato quest'

VIDEO: Cozzolino conquista il GKA

Spettacolare videoclip ci mostra le grandiosi manovre kitesurf che hanno portato l'atleta Airton Cozzolino a conquistare

Forio, palcoscenico del kitesurf

Nel pomeriggio di venerdì 17, il Comune di Forio e le sue spiagge hanno catturato l'attenzione degli appassionati di ki

Venerdì 17, drammatica giornata per un kiter a…

Venerdì 17 novembre è stata una giornata intensa e cruciale per i soccorritori di Abbadia Lariana quando, intorno alle

GKA: l’Italia trionfa con Airton Cozzolino

Con una posta in gioco così alta per i numerosi concorrenti, l'ultima giornata del Qatar Airways GKA Kite World Tour ne

VIDEO: Chi è pronto per la stagione dello…

Lo ski-lift è storia quando hai il vento tra i capelli a guidarti. Si avvicina la stagione dello snow kite, e voi siete

VIDEO: MYSTIC | Right to Roam, NORVEGIA

L'ultimo video dei Mystic, Right to Roam | Norway, è uscito! Ozzy, Camille, Vincent e Jop erano entusiasti di uscire d

VIDEO: come rimuovere e sostituire il “bladder” del…

Unitevi a Grant Clayton in questo intervento tecnico che vi spiegherà come rimuovere e sostituire il vostro fodero del

Svelata la collezione Slingshot 2024!

Il mondo dell'innovazione raggiunge nuove vette con la tanto attesa uscita della Slingshot 2024 Wake Collection.

GKA: Il campionato di Kite-Surf si giocherà sul…

Dopo le difficoltà della giornata di ieri, i contendenti al titolo cambiano marcia con prestazioni solide, lasciando tu

Finale a Saquarema: resoconto e live!

di: Editore

Una finale stellare, un testa a testa tra i due capoverdiani nell’epica Saquarema in Brasile

Gka Rio Giorno 10


Copa Kitley GKA Coppa del Mondo di Kite-Surf Brasile 2023
Saquarema, Rio de Janeiro
Spiaggia di Itaúna 31 luglio-11 agosto

Gka Rio Giorno 10

Il Capoverdiano Matchu Lopes ha conquistato una doppia corona vincendo la Copa Kitley GKA Kite-Surf World Cup di Rio de Janeiro, in Brasile, in uno stile spettacolare, chiudendo la heat con un barrel che ha rivendicato con gioia.

Il capoverdiano aveva vinto la prima tappa del Qatar Airways GKA Kite World Tour nelle acque di casa a Ponta Preta, Sal, a marzo, con una prestazione stellare e ora ha una mano sul titolo mondiale.

Lopes ha battuto il suo connazionale capoverdiano, Airton Cozzolino (ITA), in un duello epico. È stata una battaglia epica, in cui i due si sono scambiati i colpi nelle onde mostruose che Saquarema ha servito come palcoscenico per il dramma.

Non posso dire che non me l’aspettavo, queste sono le mie condizioni preferite”, ha detto Lopes. “Le condizioni sono pazzesche. Lì dentro è più grande di quanto sembri all’esterno. È perfetto. È molto difficile. Ma sono felicissimo di essere in finale con il mio compagno di casa, Airton. Siamo cresciuti insieme, abbiamo fatto surf tutto il tempo insieme. Non può essere meglio di così. Sono entusiasta. Molto, molto eccitato. Non può andare meglio di così“.

Sulla spiaggia, quando i due sono scesi a terra dopo i 16 minuti di heat, Lopes si è subito precipitato ad abbracciare l’amico, ed ex campione del mondo, Cozzolino.

Oggi è stato un giorno davvero speciale“, ha detto Cozzolino. “È come un sogno che si avvera. Essere qui a Rio, a Saquarema, è un grande sogno. Ho sempre guardato la World Surf League e i ragazzi nei video, ed essere qui ed esibirmi è un sogno. È ancora più speciale essere qui con Matchu“.

Uscite shock

Gka Rio Giorno 10

Il decimo giorno della Coppa del Mondo di Kite-Surf, che si sta svolgendo in concomitanza con la Copa Kitley Wingfoil World Cup Rio, ha finalmente offerto le condizioni che Saquarema aveva accennato. La giornata di apertura ha visto l’incoronazione della campionessa femminile, Moona Whyte (USA). Ma i progressi nella classifica maschile sono stati incerti a causa della mancanza di vento.

Tuttavia, il decimo giorno della finestra di gara di 12 giorni, il vento cross-shore che soffiava a 15-20 nodi si è combinato con alcune delle più grandi mareggiate che abbiano colpito Saquarema negli ultimi anni, regalando onde alte due e tre volte la testa che hanno rappresentato una sfida anche per i migliori atleti di kite-surf del mondo.

Le grandi condizioni hanno regalato alcune grandi prestazioni e alcune uscite di scena scioccanti nel corso del quinto round della competizione. Il canadese Reece Myerscough non ha avuto risposte alla potenza di Sebastian Ribeiro (BRA). Il più grande sconvolgimento è stato l’abbattimento di uno dei favoriti, Pedro Matos (BRA), da parte del suo connazionale Igor Pestana.

Un altro brasiliano emergente, Gabriel Benetton, ha sconfitto facilmente il bulgaro Nicola Abadjiev. Charly Martin, di Reunion Island, ha fatto un passo avanti nella competizione, dimostrando di essere un uomo d’azione.

I quarti di finale hanno generato polemiche quando Ribeiro si è scontrato con il connazionale Felippe Ferreira, al suo ritorno nel tour dopo diversi anni di assenza. In questa manche tiratissima, il sistema di livescore ha inizialmente dato la vittoria a Ferreira per 0,06, anche se non è stato convalidato.

Era così vicino che i giudici hanno voluto rivedere il video della manche prima di convalidare il risultato, per assicurarsi di non aver tralasciato nulla. Alla fine hanno deciso di assegnare la manche e un posto in semifinale a Ribeiro, che ha ottenuto la vittoria per meno di mezzo punto.

Vendicare la sconfitta

Gka Rio Giorno 10

In semifinale Ribeiro si è scontrato con un Cozzolino in carica. Entrambi montavano kite da 10 m2, ma Cozzolino ha ottenuto quasi subito uno dei punteggi d’onda più alti della giornata, 7.53, e ha costruito la sua heat per aggiudicarsi la vittoria.

Nell’altra semifinale, Martin di Reunion ha finalmente messo in difficoltà Matchu Lopes. Lopes ha disputato una heat costante ma non spettacolare nelle onde “one-hit-wonder” che sono esplose sul sandbar al momento della chiusura. Tuttavia, è stato sufficiente per guadagnarsi un posto in finale e una sfida con Cozzolino.

Cozzolino, che rappresenta l’Italia, era concentrato sulla vittoria, ma voleva anche vendicare la sconfitta subita da Lopes nel loro ultimo incontro a Capo Verde. Lopes, però, non ci sta e si presenta al via con un punteggio di 7,20 per la sua prima onda.

Cozzolino ha risposto con alcune buone onde, in una giornata in cui la selezione delle onde è stata fondamentale, dato che c’erano molti close-out difficili. Ma Lopes, che rappresenta la Spagna, ha appena trovato il suo passo e ha ottenuto 8,07 per un’onda, con due enormi hack verticali quando ha rotto le pinne della sua tavola fuori dal lip.

Cozzolino ha risposto ancora una volta, prima con un’onda da 7,10 e poi con 7,83 per dei grandi carves a faccia aperta. Ma Lopes ha lasciato il meglio per ultimo e ha ottenuto l’onda più grande della gara, 8,66, che ha portato il suo totale di heat a 16,74 e gli ha dato la vittoria.

La prossima tappa sarà la GKA Kite-Surf World Cup Sylt, in Germania, nel mese di agosto. Seguiteci allora per altre emozionanti azioni.

Risultati della Copa Kitley GKA Kite-Surf World Cup Rio 2023

1 Matchu Lopes (ESP)
2 Airton Cozzolino (ITA)
3 Sebastian Ribeiro (BRA)
4 Charly Martin (FRA)

Gka Rio Giorno 10

LIVE!

Ecco lo streaming live da gustare nel caso lo si sia perso nel corso di questa giornata!

Testo in inglese: Ian MacKinnon
Foto: Svetlana Romantsova

Altre News


Share:

Stai cercando un KiteCamp?



E' Successo Oggi