Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Rottnest Island

Australia - Australia Occidentale
Indirizzo: Rottnest Island, WA 6161, Australia

Kitespot: Rottnest Island

Australia - Australia Occidentale
Indirizzo: Rottnest Island, WA 6161, Australia

DESCRIZIONE KITESPOT

Rottnest Island si trova al largo della costa occidentale di Perth, visibile all’orizzonte nella maggior parte dei giorni; dista solo 18 km dalla terraferma. Ricca di storia, è oggi una riserva naturale protetta, raggiungibile con imbarcazioni private o con due compagnie di traghetti che effettuano corse giornaliere per l’isola. L’isola ospita spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e il sempre curioso quokka, un marsupiale nativo che si trova solo su quest’isola, ed è una meta imperdibile per chiunque si rechi in Australia Occidentale.

Con alcune delle spiagge più belle del WA, una fauna selvatica straordinaria, tanto vento e acque turchesi, è il luogo perfetto per vivere un’esperienza diversa dalle spiagge della terraferma. I visitatori possono fare una gita di un giorno o sfruttare al massimo la zona. Perché non soggiornare in uno dei tanti tipi di alloggio dell’isola, che vanno dal campeggio fino ai bungalow di lusso sulla spiaggia. È possibile vivere sull’isola fino a 15 settimane durante l’estate. Le strutture ricettive sono molto affollate, soprattutto nei periodi chiave, quindi prenotate per tempo per approfittare al meglio del vostro viaggio.

La maggior parte delle spiagge settentrionali ospita ormeggi per le barche e non sono adatte per il kite, poiché offrono un riparo dalla brezza marina prevalente da SW, nota come Fremantle Doctor. Le spiagge meridionali, invece, sono diverse; posti come Salmon Bay vi faranno pensare di essere morti e finiti nel paradiso del kite.

 

Il posto migliore per fare kite a Rottnest è Salmon Bay, situata a sud dell’isola. L’estremità occidentale della baia è rivolta a sud-est, il che significa che la brezza prevalente è quella proveniente da destra. All’interno l’acqua è piatta, mentre al centro della baia può diventare mossa a seconda dell’intensità del vento. Anche le barriere coralline nelle vicinanze possono essere soggette a mareggiate, per cui vale la pena di controllare. Potrete godere di una sessione non affollata, poiché a causa dello sforzo per arrivare qui i kitesurfer di Perth vengono raramente per una sessione.

Bickley Bay: È la sede della linea di partenza della famosa Lighthouse to Leighton Race, che ogni anno, all’inizio di dicembre, vede oltre 100 kiters gareggiare da Rottnest alla terraferma. Non è lo spot ideale per la brezza prevalente da SW, ma dato che è il luogo in cui la maggior parte delle persone sperimenta il kite a Rottnest, abbiamo pensato di menzionarlo. È probabile che se state facendo kite qui è per la gara, quindi ecco qualche consiglio per premiare i cacciatori di Google là fuori.

La spiaggia è minuscola, il vento è al largo, trovate uno spot e sistematevi il più velocemente possibile, se c’è la brezza del mare uscite e lasciate la spiaggia presto. In questo modo sarete sistemati in acqua pronti per la partenza. Se il vento è leggero, aspettate fino a circa 15 minuti prima della partenza. C’è una buona probabilità di rinvio e il vento è rafficato, il che significa che potreste finire per far schiantare il kite e perdere la partenza se uscite troppo presto. Il lancio è complicato a causa delle dune, guadate il più in profondità possibile e risalite il vento per fare un lancio il più caldo possibile, soprattutto se il vento è leggero. Cercate anche di non impelagarvi con gli altri rider!

 


INFORMAZIONI UTILI

Vento e Clima

La stagione estiva inizia ufficialmente a Perth il 1° dicembre, ma la famosa Fremantle Doctor Seabreeze può entrare in azione nei mesi precedenti. Il vento è praticamente garantito da metà novembre a fine febbraio. L’estate a Perth è calda e Rottnest Island non è da meno. Aspettatevi di indossare boardies e bikini sulle spiagge. Prima che il vento faccia capolino al mattino, la temperatura può raggiungere i 40 gradi. Assicuratevi di cercare l’ombra e di seguire il codice australiano dello slip slap slop. Indossate molta crema solare fattore 50 sicura per la barriera corallina, un cappello in testa e una maglietta a maniche lunghe.

Non è necessario indossare una muta a Rottnest Island in estate, ma una maglietta a maniche corte può togliere un po’ di freddo nelle giornate ventose. Qualunque cosa indossiate, fate attenzione al sole: qui è brutale. La brezza marina da SW è abbastanza costante e facile da prevedere, quindi programmate il vostro viaggio in base alle previsioni. Il vento è costante e di solito perfetto per i kite da 10 metri, soffiando tra le 20 e le 25 miglia orarie. Alcuni giorni possono essere di più e altri di meno, ma se la giornata è limpida e soleggiata, il Dottore è quasi obbligato a fare il suo dovere.

A Rottnest ci sono alcuni surf breaks fantastici e i surfisti locali vengono spesso con il traghetto; tutto dipende dalle mareggiate, quindi, ancora una volta, controllate le previsioni se potete.

Che fare in mancanza di vento?

C’è ancora molto da fare se non c’è vento, il che è improbabile, soprattutto se si pianifica il viaggio in base alle previsioni. Incontrare un quokka è probabilmente un’attività da non perdere sull’isola, ma assicuratevi di non dargli da mangiare o di non toccarlo. Il cibo umano li fa ammalare e loro sono ben felici di mangiarlo. Toccarli può farvi ammalare, quindi salutateli, fatevi fotografare ma tenetevi a distanza. Vedere qualcuno che dà loro da mangiare o che li tocca non significa che vada bene.

Fate un giro dell’isola in bicicletta, esplorate le splendide spiagge, fermatevi per il pranzo e fate snorkeling sulla barriera corallina. Se vi sentite avventurosi, perché non salire sull’Eco Express, gestito dalla compagnia di traghetti Rottnest Express? Questa imbarcazione appositamente costruita vi porterà a fare il giro dell’isola ad alta velocità in soli 90 minuti. Il personale specializzato cercherà tutti i punti in cui osservare le foche della Nuova Zelanda, la ricca avifauna e, se siete fortunati, anche le megattere che migrano in queste acque da settembre a novembre.

 

Come arrivare?

Sull’isola non ci sono auto e c’è un autobus che vi porta in giro, ma con una superficie totale di soli 19 km, è facile spostarsi a piedi o in bicicletta. È possibile noleggiare biciclette, con rimorchi per l’attrezzatura da kite, sull’isola o al terminal dei traghetti. La bicicletta è l’opzione migliore per spostarsi, e ora è disponibile una gamma di biciclette elettriche che rendono ancora più facile l’esplorazione. Il servizio di autobus funziona bene e può portarvi in alcuni degli spot principali, ma se volete fare kite sul serio, prendete una bicicletta ed esplorate tutte le opzioni lungo la costa meridionale.

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta



ATTIVITA': Kitesurf  Surf 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Wave 


DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est  Est  Sud-Est  Sud  Sud-Ovest  Ovest 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 




SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Novembre  Dicembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Surf 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Wave 


DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est  Est  Sud-Est  Sud  Sud-Ovest  Ovest 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Novembre  Dicembre 




Related Kitespot


 Tags: 

Share: