Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Geraldton

Australia - Australia Occidentale
Indirizzo: Geraldton WA 6530, Australia

Kitespot: Geraldton

Australia - Australia Occidentale
Indirizzo: Geraldton WA 6530, Australia

DESCRIZIONE KITESPOT

Geraldton è una città portuale a circa 6 ore a nord di Perth; è stata a lungo una delle mete preferite dai windsurfisti grazie alle condizioni di vento costante durante la stagione estiva. Ora i kiter stanno iniziando ad avventurarsi verso nord e a godersi i forti venti e le incredibili onde che caratterizzano questo tratto di costa. Con molti posti dove fare kite nella zona, non vi annoierete mai. Ricordate di portare con voi un kite piccolo, perché a nord la brezza marina è molto più forte che a Perth; portate con voi un kite di 5 o 6 metri se volete sfruttare al meglio le condizioni di questa zona!

 

Point Moore: questo luogo iconico è il punto in cui tutto è iniziato a Geraldton; un tempo era un hot spot per il windsurf e ancora oggi è ottimo per il kiteboarding, anche se gli abitanti del luogo hanno trovato altre spiagge nelle vicinanze che spesso preferiscono. Point Moore è una grande spiaggia sabbiosa che si protende nell’oceano; è molto esposta e riceve i venti più forti. Se le previsioni non prevedono molto vento, recatevi qui per vedere se funziona. Qui è possibile guidare sulla spiaggia con un 4×4, in modo da potersi sistemare proprio accanto alla propria auto. Ci sono due barriere coralline su entrambi i lati della punta, che hanno dato il nome di Hell’s Gates (Porta dell’Inferno); le onde sono forti e dure! All’interno della barriera, l’acqua è più piatta e alcuni istruttori locali insegnano qui.

 

Separation Point è uno spot a sud di Geraldton che può offrire onde fantastiche quando la mareggiata è grande; spesso è un buon posto dove andare quando Point Moore è in secca perché può essere un po’ più riparato. È possibile guidare sulla spiaggia o parcheggiare dietro di essa. L’onda è un po’ più morbida rispetto a Point Moore e anche un po’ più lunga; è un left hander divertente da non perdere!

Questa è la punta di diamante di Geraldton e il motivo per cui la maggior parte delle persone viene a visitarla; troverete Coronation Beach sulla National Route 1 in direzione nord, è segnalata e facile da trovare. Percorrendo la strada che porta al luogo, vedrete un belvedere che mostra la maestosità del posto, ma fate attenzione ai ragni! Qui c’è una piccola area di campeggio, ma i servizi sono molto semplici, quindi la maggior parte delle persone si ferma a Sunset Beach e poi va in auto per la giornata, visto che dista solo 20 minuti di macchina. La baia è riparata da una barriera corallina che offre onde divertenti su cui giocare. Lo considero uno dei posti migliori in cui abbia mai fatto kitesurf in Australia occidentale. Le sinistre corrono e corrono, e si possono fare molti giri sull’onda, cosa piuttosto rara in questa parte del mondo. È anche uno spot sicuro, anche se sta diventando sempre più popolare, rispettate la gente del posto e tenetevi a sinistra dei windsurfisti, se riuscite a strappare un sorriso a qualcuno di loro siete una persona migliore di me!

 


INFORMAZIONI UTILI

Vento e Clima

Dalla fine di novembre all’inizio di marzo, la famosa brezza marina si abbatte sulla costa con implacabile abbandono. La maggior parte dei giorni è caratterizzata da un tempo di 7 metri e il vento diventa più forte man mano che la giornata avanza. Quando si scatena, il vento può raggiungere i 50 nodi e la maggior parte della vegetazione è corta o impegnata a crescere lateralmente! Le temperature sono calde durante i mesi estivi, anche se il vento può farle sembrare molto più fresche. È consigliabile indossare una muta corta o un giubbotto antiproiettile e mettere sempre molta crema, il fattore 50 è il minimo se si prevede di rimanere in acqua per un certo periodo di tempo; vale anche la pena di rientrare e riapplicare la crema solare ogni 90 minuti circa. Il sole è feroce; siete stati avvertiti!

Che fare in mancanza di vento?

Fate un giro in macchina lungo una delle tante spiagge, andate a fare surf o SUP sulle numerose onde della zona, o magari fate un giro al Western Australian Museum o visitate l’HMAS Sydney II Memorial in cima alla collina sopra la città!

 

Come arrivare?

Come per ogni viaggio in Australia, vi consigliamo di prendere un’auto. Se riuscite a comprare un piccolo SUV o un 4×4, non solo potrete esplorare, ma anche guidare sulla spiaggia e fare kitesurf direttamente dal vostro bagagliaio ogni volta che le condizioni sono favorevoli. Non ci sono molti mezzi di trasporto pubblico qui, per cui, quando pianificate il vostro viaggio, mettete in conto un’auto a noleggio. Se uscite la sera, assicuratevi di prendere un taxi se avete intenzione di bere qualcosa: la polizia locale è molto attenta alla guida in stato di ebbrezza.

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta



ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Wave 


DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est  Est  Sud-Est  Sud  Sud-Ovest 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola  Onda Media 




SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Novembre  Dicembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Wave 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola  Onda Media 


DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est  Est  Sud-Est  Sud  Sud-Ovest 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Novembre  Dicembre 




Related Kitespot


 Tags: 

Share: