Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Lancelin

Australia - Australia Occidentale
Indirizzo: Lancelin WA 6044, Australia

Kitespot: Lancelin

Australia - Australia Occidentale
Indirizzo: Lancelin WA 6044, Australia

DESCRIZIONE KITESPOT

A sole 2 ore a nord di Perth si trova uno dei migliori spot per il kitesurf della costa occidentale dell’Australia. Lancelin è un luogo popolare tra i kiter e nei fine settimana molti rider di Perth fanno un viaggio fino a qui e trascorrono un paio di giorni godendo delle perfette condizioni offerte. Con onde e acqua piatta, ce n’è per tutti i gusti e, naturalmente, la brezza marina è sempre presente! La città stessa è stata costruita intorno all’industria della pesca, ma con le nuove quote sui gamberi di fiume si è ridotta di dimensioni. Con appena 5-600 persone che vi abitano, c’è un vero senso di comunità e se non amate le masse tentacolari delle città australiane, Lancelin vi darà un gradito sollievo! L’acqua è di un azzurro cristallino, i delfini possono essere avvistati nella laguna al mattino, la sabbia è di un bianco brillante e la gente del posto è amichevole e accogliente!

L’acqua piatta della laguna di Lancelin è uno dei luoghi preferiti da molti kiters, riparata dalla punta tra la terraferma e Edward Island, dove si possono trovare condizioni ottimali. Attenzione però alla barriera corallina durante la bassa marea, che in alcuni punti può essere poco profonda. Assicuratevi di recarvi al punto per sistemarvi e lanciare. I windsurfisti usano l’area erbosa vicino al parcheggio, mentre i kiters devono dirigersi verso il punto, lontano dalla scuola di windsurf e dalla zona balneare, per sistemare i loro kites e lanciare. Più ci si avvicina alla punta e a Edward Island, più l’acqua sarà piatta!

Main Break: Il primo break per il wave riding si trova appena fuori dalla Lancelin Lagoon; dovrete dirigervi sottovento e uscire attraverso il passaggio e poi risalire leggermente il vento per accedere alle onde. Attenzione però a non risalire troppo il vento, perché rischiate di trovarvi in alto sulla barriera corallina e di pranzare su una lastra rocciosa mentre vi calate! Ci sono alcuni divertenti leftthanders con un po’ di punch solido con cui giocare qui, è meglio uscire presto perché quando il vento aumenta può diventare chopposo sulle facce e a volte diventa troppo gonfio.

Una volta che vi siete guadagnati i vostri gradi a Main Break, o se vi sentite avventurosi scendete a South Passage, questo reef è più sottovento e offre un solido peeling a sinistra che può offrire molteplici curve. È molto frequentato dai windsurfisti, quindi assicuratevi di rispettarli in acqua. A differenza di Geraldton, abbiamo trovato i windsurfisti davvero amichevoli e sempre accoglienti con un sorriso e un saluto quando gli si mostra un po’ di rispetto. Lasciate che si riempiano di onde se c’è molta gente e raccogliete gli avanzi. Quando non è affollato durante i giorni feriali, se amate cavalcare le onde, qui vi divertirete un mondo! È uno spot abbastanza sicuro: il vento vi porta fuori dal canale se qualcosa va storto, ma se finite dall’altra parte del passaggio ci sono alcune rocce e Lancelin Island a cui fare attenzione. Dovreste comunque essere nella laguna prima di arrivarci. È anche possibile lanciarsi dal pontile per navigare in questo punto, in modo da evitare di tornare indietro di bolina alla fine della sessione.

Back Beach è l’area al di là della punta vicino a Edward Island, a cui si può accedere guidando lungo la spiaggia da Lancelin o seguendo le indicazioni in città, parcheggiando in uno dei parcheggi e camminando sulle dune. Qui non c’è la barriera corallina, quindi c’è un po’ di shorebreak, ma ci possono essere anche onde divertenti su cui giocare e spesso non è affollata. La spiaggia è enorme e c’è molto spazio, quindi se state imparando e la laguna è affollata questo è un buon posto dove andare quando non c’è troppa mareggiata!

 


INFORMAZIONI UTILI

Vento e Clima

Dalla fine di novembre all’inizio di marzo la famosa brezza marina soffia praticamente tutti i giorni, di solito al largo al mattino e poi verso mezzogiorno si inverte e si riempie soffiando cross-onshore da sinistra. Qui il vento è più forte che a Perth, quindi nelle giornate migliori è necessario un kite più piccolo; consigliamo di portare con sé alcuni kite per sfruttare al meglio le condizioni. L’acqua è calda nella laguna e, come sempre in Australia, il sole punisce, quindi assicuratevi di avere molta crema addosso.

Che fare in mancanza di vento?

Se la brezza marina non è il massimo, allora perché non andare a vedere le dune di sabbia a bordo di un 4×4 o con uno dei tour; è possibile anche noleggiare sandboard, un passatempo molto popolare. Le dune di sabbia sono una delle cose più famose di Lancelin e venire fin qui senza visitarle sarebbe una farsa! Anche l’osservazione dei delfini, la pesca e lo snorkeling sono a portata di mano. Anche il surf può essere buono quando c’è mareggiata; è meglio andare a Back Beach, perché è una bella nuotata attraverso la laguna fino a Main Break e South Passage. È comunque un luogo perfetto per il SUP!

Come arrivare?

Lancelin è una delle poche località del WA in cui non è necessaria l’auto; è una città così piccola che si può andare a piedi da una parte all’altra in 20 minuti. A seconda del luogo in cui alloggiate, potrete raggiungere la spiaggia a piedi o in bicicletta. C’è un servizio di autobus da Perth, ma è più facile se avete un’auto. I 4×4 sono ammessi sulla spiaggia e si possono guidare anche sulle dune. Assicuratevi di prendere il numero del carro attrezzi che si trova in giro per la città, nel caso in cui rimaniate bloccati nella sabbia!

 

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta



ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Wave 


DIREZIONE DEL VENTO: Sud-Est  Sud  Sud-Ovest  Ovest  Nord-Ovest 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola  Onda Media 



COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Novembre  Dicembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Wave 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola  Onda Media 


DIREZIONE DEL VENTO: Sud-Est  Sud  Sud-Ovest  Ovest  Nord-Ovest 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Accomodation 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Novembre  Dicembre 




Related Kitespot


 Tags: 

Share: