Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Fortaleza

Brasile - Ceará
Indirizzo: Centro, Fortaleza - State of Ceará, 60050-040, Brasile

Kitespot: Fortaleza

Brasile - Ceará
Indirizzo: Centro, Fortaleza - State of Ceará, 60050-040, Brasile

DESCRIZIONE KITESPOT

Fortaleza è una delle destinazioni più popolari in Brasile per i kiter e gli appassionati di kitesurf. Con venti costanti e una vasta gamma di spot per kitesurf, Fortaleza è una meta ideale per coloro che cercano di trascorrere le loro vacanze sul kiteboard. Sia che siate principianti o esperti, Fortaleza offre condizioni perfette per praticare questo sport adrenalinico. In questa città, potrete trovare anche molti villaggi di pescatori dove il kitesurf è l’attività principale, e quindi potrete godervi ogni giorno di sole, palme e tramonti mozzafiato, magari sorseggiando una rinfrescante caipirinha con persone che condividono la vostra passione per il kitesurf.

 

Kitespot Popolari

 

Uruau

Uruau è un piccolo villaggio nel nord del Brasile. Ci sono due pousadas proprio sulla spiaggia, quindi è facilissimo controllare il vento e andare in acqua velocemente. L’oceano è bello per fare kite e c’è anche una piccolissima laguna per i rider di freestyle. Non c’è molto spazio sul lato destro, ma sul lato sinistro è perfetto per i trick. L’atmosfera è molto piacevole e le persone che soggiornano qui spesso si conoscono tra loro, dato che il posto è piccolo. Il vento è di solito un po’ più leggero qui rispetto ad altri posti perché è più a sud, quindi portate i kite grandi!

Cumbuco

Cumbuco è uno dei luoghi con un po’ più di vita e molti kitesurfer si godono la vita qui. Non solo molti professionisti brasiliani, ma anche molti stranieri. Il luogo più comune per praticare il kitesurf è l’oceano: un mix di chop e onde con uno splendido scenario di spiaggia e palme. Se volete provare qualcosa di diverso dall’oceano, potete visitare una delle due lagune vicino a Cumbucco. Cauipe è la laguna più a nord ed è accessibile sottovento o in auto/buggy. Le dimensioni della laguna variano ogni anno e diminuiscono nel corso della stagione a causa dei cambiamenti nella stagione delle piogge. La laguna offre acqua piatta e burro, ma lo spazio è limitato, quindi non aspettatevi una navigazione infinita in acqua piatta. Molti kiteboarder freestyle si allenano in questa laguna. L’altra laguna, Tabuba, si trova più a sud di Cumbuco, è più spaziosa e accessibile in autobus o in auto/buggy. Troverete uno scenario diverso rispetto alla maggior parte degli altri spot, con edifici e una strada sul retro.

Taiba

Taiba è il mio posto preferito per fare kite. Chilometri e chilometri di costa sabbiosa lasciano senza fiato e con il cuore che batte nel petto. L’oceano è infinito e si può giocare da soli. La laguna è ben dimensionata, il che la rende divertente per molte persone. Nella laguna ci sono alcuni scogli fastidiosi sottovento, quindi fate attenzione. Nel piccolo villaggio di pescatori a pochi chilometri di distanza non troverete solo il pescato fresco del giorno, ma anche un discreto spot per le onde, adatto anche ai paddle surfisti, anche se non è il posto migliore per imparare. Non consiglio di andarci da soli, ma l’atmosfera è molto piacevole e rilassata per un gruppo.

Macapa (Barra Grande)

Macapa si trova nello stato di Piaui, a circa 450 km a nord di Fortaleza. Il luogo è incredibilmente bello. Un’enorme laguna con mangrovie e piccole lagune che si creano a seconda della marea. Il vento soffia in questo spot, quindi assicuratevi di portare con voi dei piccoli kite, il posto ideale se amate la big air e i trick con l’uncino! Le pousadas di Macapa sono molto carine, con piccoli giardini fioriti e piccole piscine pronte per un tuffo dopo una sessione salata. Creano un’atmosfera accogliente, perfetta per riposare e rilassarsi dopo una lunga giornata in acqua. Tutte le posadas di Macapa sono vicine alla spiaggia, quindi è molto bello alloggiare in un posto dove si può andare avanti e indietro con l’attrezzatura per il pranzo e controllare il vento e la marea durante la giornata.


INFORMAZIONI UTILI

Vento e clima:

Fortaleza, situata nella regione del Nordest del Brasile, offre condizioni di vento favorevoli per il kitesurf. Da giugno a fine dicembre, quando inizia la stagione delle piogge, c’è vento quasi tutti i giorni, con una maggiore intensità quanto più ci si sposta verso nord. La temperatura media dell’acqua è di 28 gradi e il sole splende sempre, quindi è consigliabile portare solo pantaloncini, bikini e crema solare.

Come muoversi:

Il modo più divertente e avventuroso per spostarsi dai vari alloggi alle lagune è noleggiare un buggy da spiaggia. Guidare lungo la spiaggia e parcheggiare vicino al luogo scelto per la giornata aggiunge un tocco di divertimento alla sessione di kitesurf. Tuttavia, è importante fare un giro sul buggy prima di noleggiarlo poiché non sempre sono nelle condizioni migliori.

Come arrivare:

Per raggiungere Fortaleza, si può prendere un volo diretto da Lisbona o uno con scalo in un altro aeroporto brasiliano fino all’aeroporto di Fortaleza (FOR). Una volta arrivati, è consigliabile farsi venire a prendere da un taxi dalla propria pousada (bed&breakfast) per evitare che i tassisti dell’aeroporto non conoscano il piccolo villaggio in cui ci si vuole recare. Inoltre, si consiglia di evitare di passare la notte a Fortaleza perché può essere pericolosa.

Cibo e bevande:

Durante una vacanza in Brasile, non si può non provare l’Acai, un frutto originario della giungla di Amazonas che viene servito in molte varianti, tra cui le deliziose “acai-bowls” con sciroppo di guaranà locale, banane fresche e granola. Anche nei villaggi più piccoli si possono trovare piccoli venditori ambulanti che offrono questo superfood nutriente e gustoso, spesso scelto come pranzo dai kiter. La caipirinha, il cocktail nazionale brasiliano, è un altro must da assaggiare, composto da cachaca, zucchero e lime, perfetto per accompagnare una serata di balli al ritmo del Funk-do-brazil.

Vita notturna:

In diverse località della regione di Fortaleza, ci sono molte opzioni di vita notturna. Potrete trovare accoglienti falò sulla spiaggia e simpatici bar in riva al mare dove potrete gustare un caipirinha e godervi il suono delle onde dopo una giornata di kite. Durante il fine settimana, alcune posadas organizzano feste a tema, come quelle per la luna piena, il reggae dal vivo o Halloween. Se volete ballare e fare festa, potete optare per una serata a Fortaleza e poi farvi riportare in sicurezza in taxi. Jericoacoara è conosciuta per le sue vibrazioni da festa e divertimento fino all’alba.

Niente vento?

In Brasile, il vento non può essere controllato e a volte capita di avere uno o due giorni senza vento. Se ciò accade, potrete rilassarvi sulla spiaggia, leggere o mandare messaggi. In alcune località, come Jericoacoara, potrete fare passeggiate a cavallo o ascoltare musica dal vivo la sera. Potete portare con voi dei buoni libri e dei giochi da tavolo per intrattenervi durante le giornate senza vento e la sera dopo il kite. A Taíba, è possibile praticare il paddle surf nel villaggio e noleggiare tavole da surf. Vi consigliamo di chiedere informazioni alle persone del posto sulle maree per andare nel momento migliore. I tramonti in Brasile sono magici e potete guardare il sole tramontare tra le dune per un’esperienza romantica e unica.

Internet:

L’accesso a Internet può variare a seconda della posada o dell’hotel in cui alloggiate. Se volete avere il miglior servizio possibile, potete acquistare una scheda SIM per il vostro telefono. Tuttavia, può essere anche bello non essere sempre connessi con il resto del mondo e godervi il vento, il sole e le persone fantastiche con cui condividere le vostre sessioni di kite.

Sistemazione:

Svegliarsi con il suono delle onde e il sole che ti bacia il viso è un’esperienza straordinaria. Ci sono molte opzioni di sistemazione nella regione di Fortaleza, adatte a tutte le fasce di prezzo e a tutti i livelli di lusso. Gli ostelli sono una buona opzione per chi viaggia con un budget limitato e sono frequentati soprattutto da giovani che si divertono e si spingono a vicenda sull’acqua. Le pousadas, simili ai bed & breakfast, offrono un’atmosfera accogliente dove gli ospiti possono rilassarsi in piscina e fare colazione insieme. Gli appartamenti permettono di cucinare cibo fatto in casa, mentre gli hotel di charme offrono camere spaziose con splendide viste sulla spiaggia.


Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta



ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave  Speed 


TIPO DI ONDA:  Onda Piccola 50cm/1m


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE:  Termico


MAREA MIGLIORE:  Bassa


DIREZIONE DEL VENTO: Est  Sud-Est 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


QUALITA' ACQUA:  Pulita


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola 


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Rimessaggio  Spogliatoi  Recupero  Corridoio di lancio  Ristoro  Stabilimento Balneare  Parcheggio  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Giugno  Luglio  Agosto  Settembre  Ottobre  Novembre  Dicembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave  Speed 


QUALITA' ACQUA:  Pulita


TIPO DI ONDA:  Onda Piccola 50cm/1m


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE:  Termico


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola 


MAREA MIGLIORE:  Bassa


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


DIREZIONE DEL VENTO: Est  Sud-Est 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Rimessaggio  Spogliatoi  Recupero  Corridoio di lancio  Ristoro  Stabilimento Balneare  Parcheggio  Accomodation 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


CONSIGLIATO NEI MESI: Giugno  Luglio  Agosto  Settembre  Ottobre  Novembre  Dicembre 




Related Kitespot


Related ScuoleKite


 Tags: 

Share: