Dove dormire allo Stagnone: Sunset Wave – Il…
Scopri Sunset Wave, il kitesurfing village ideale Se stai cercando dove dormire allo Stagnone di Marsala, Sunset Wave è
7 Maggio 2025
12 Luglio 2011
Ecco un articolo interessante per noi kiters Viaggiatori
Pensioni “travestite” da hotel a cinque stelle. Bagagli persi e mai più ritrovati. Optional e servizi “virtuali”o pagati il triplo del previsto. Agenti che incassano caparre per poi squagliarsi come neve al sole. E via elencando, in un catalogo di errori e orrori. Tempo di vacanze. Tempo di imprevisti e raggiri, di esposti e denunce. Tempo, anche, di sentenze a favore di turisti maltrattati o vessati. I legali di Federconsumatori hanno incassato dai giudici di pace di Bologna tre decisioni favorevoli a emiliani reduci da viaggi da dimenticare.
Massimo G., patrocinato dagli avvocati Giampiero Falzone e Giuseppe Genna, ha vendicato tutti coloro che si sono ritrovati, all’andata o al ritorno, senza più zaini o valigie e senza alcuna speranza di riavere contenitori e contenuto. Andato in vacanza ad Hurgada, per praticare il kitesurf, dopo lo sbarco all’aeroporto di Bologna ha passato ore davanti al nastro trasportatore.
La sua sacca sportiva non è mai arrivata. Siè smarrita per strada. Non è basato presentare reclami e solleciti, allegando pezze d’appoggio per documentare il danno subito. La compagnia con cui ha volato, la Blue Panorama Airlines spa, ha cercato prima di chiamarsi fuori dalla questione e poi di cavarsela offrendo una cifra inferiore a quella richiesta o una compensazione in biglietti utilizzabili in bassa stagione. Il giudice di pace Florio Roversi ha deciso a favore di Massimo G.: in base alla convenzione di Montreal, è il succo della sentenza, ha attribuito al vettore la responsabilità dello smarrimento del borsone, anche se la movimentazione dei bagagli era stata affidata a non meglio precisati “altri operatori” degli scali di riferimento. Totale? il valore della sacca e degli attrezzi per il kitesurf, più la rivalutazione monetaria e le spese di causa: 1.276 euro di cifra base e 846 di onorari e bolli.
Franco M. e Anna Maria P, invece, hanno maledetto il giorno in cui hanno deciso di andare a riposarsi e a prendere il sole in Puglia, a Ugento, pensando a lunghi bagni e salutari nuotate. Il tratto di mare davanti all’albergo prescelto non era balneabile, come dichiarato dalla capitaneria di porto, e l’aria dell’hotel era ammorbata da puzze e miasmi. Così, a causa della scarsa qualità del soggiorno, non hanno saldato il conto, 600 euro. L’albergatore avrebbe voluto avere i quattrini, comunque, e ha citato in giudizio i clienti. Il giudice di pace Andrea Magagnoli ha dato torto a lui e ragione ai turisti insoddisfatti, stoppati nel tentativo di farsi rifondere pure il “danno esistenziale”. Le spese di causa – una botta da 2.239 euro, al netto di Iva e oneri accessori- le dovrà pagare il titolare dell’hotel.
Un altro socio di Federconsumatori, assistito anche lui dallo studio Genna-Falzone, ha avviato una battaglia legale contro la Ferry Med srl: aveva prenotato un viaggio in cabina sulla nave scelta per raggiungere Tangeri da Genova, è stato costretto a passare la notte su una poltrona e “in cattive condizioni igieniche”. Anche il ritorno non è filato liscio: la traversata è durata tre giorni, sempre in condizioni di pulizia non ottimali, anziché i due previsti. Qui il giudice di pace Stefania Trincato ha ritenuto di applicare il codice della navigazione: “Il vettore è responsabile dei danni derivati al passeggero da ritardo o mancata esecuzione del trasporto, se non prova che l’evento di danno è dovuto a causa a lui non imputabile”. Ferry Med è stata dichiarata inadempiente alle clausole contrattuali e condannata a risarcire il cliente insoddisfatto e farsi carico delle spese. In soldoni, quasi mille euro.
Anche voi siete stati vittime di casi simili? Nello spazio commenti qui sotto potrete raccontare le vostre storie.
Ecco un articolo interessante per noi kiters Viaggiatori
Pensioni “travestite” da hotel a cinque stelle. Bagagli persi e mai più ritrovati. Optional e servizi “virtuali”o pagati il triplo del previsto. Agenti che incassano caparre per poi squagliarsi come neve al sole. E via elencando, in un catalogo di errori e orrori. Tempo di vacanze. Tempo di imprevisti e raggiri, di esposti e denunce. Tempo, anche, di sentenze a favore di turisti maltrattati o vessati. I legali di Federconsumatori hanno incassato dai giudici di pace di Bologna tre decisioni favorevoli a emiliani reduci da viaggi da dimenticare.
Massimo G., patrocinato dagli avvocati Giampiero Falzone e Giuseppe Genna, ha vendicato tutti coloro che si sono ritrovati, all’andata o al ritorno, senza più zaini o valigie e senza alcuna speranza di riavere contenitori e contenuto. Andato in vacanza ad Hurgada, per praticare il kitesurf, dopo lo sbarco all’aeroporto di Bologna ha passato ore davanti al nastro trasportatore.
La sua sacca sportiva non è mai arrivata. Siè smarrita per strada. Non è basato presentare reclami e solleciti, allegando pezze d’appoggio per documentare il danno subito. La compagnia con cui ha volato, la Blue Panorama Airlines spa, ha cercato prima di chiamarsi fuori dalla questione e poi di cavarsela offrendo una cifra inferiore a quella richiesta o una compensazione in biglietti utilizzabili in bassa stagione. Il giudice di pace Florio Roversi ha deciso a favore di Massimo G.: in base alla convenzione di Montreal, è il succo della sentenza, ha attribuito al vettore la responsabilità dello smarrimento del borsone, anche se la movimentazione dei bagagli era stata affidata a non meglio precisati “altri operatori” degli scali di riferimento. Totale? il valore della sacca e degli attrezzi per il kitesurf, più la rivalutazione monetaria e le spese di causa: 1.276 euro di cifra base e 846 di onorari e bolli.
Franco M. e Anna Maria P, invece, hanno maledetto il giorno in cui hanno deciso di andare a riposarsi e a prendere il sole in Puglia, a Ugento, pensando a lunghi bagni e salutari nuotate. Il tratto di mare davanti all’albergo prescelto non era balneabile, come dichiarato dalla capitaneria di porto, e l’aria dell’hotel era ammorbata da puzze e miasmi. Così, a causa della scarsa qualità del soggiorno, non hanno saldato il conto, 600 euro. L’albergatore avrebbe voluto avere i quattrini, comunque, e ha citato in giudizio i clienti. Il giudice di pace Andrea Magagnoli ha dato torto a lui e ragione ai turisti insoddisfatti, stoppati nel tentativo di farsi rifondere pure il “danno esistenziale”. Le spese di causa – una botta da 2.239 euro, al netto di Iva e oneri accessori- le dovrà pagare il titolare dell’hotel.
Un altro socio di Federconsumatori, assistito anche lui dallo studio Genna-Falzone, ha avviato una battaglia legale contro la Ferry Med srl: aveva prenotato un viaggio in cabina sulla nave scelta per raggiungere Tangeri da Genova, è stato costretto a passare la notte su una poltrona e “in cattive condizioni igieniche”. Anche il ritorno non è filato liscio: la traversata è durata tre giorni, sempre in condizioni di pulizia non ottimali, anziché i due previsti. Qui il giudice di pace Stefania Trincato ha ritenuto di applicare il codice della navigazione: “Il vettore è responsabile dei danni derivati al passeggero da ritardo o mancata esecuzione del trasporto, se non prova che l’evento di danno è dovuto a causa a lui non imputabile”. Ferry Med è stata dichiarata inadempiente alle clausole contrattuali e condannata a risarcire il cliente insoddisfatto e farsi carico delle spese. In soldoni, quasi mille euro.
Anche voi siete stati vittime di casi simili? Nello spazio commenti qui sotto potrete raccontare le vostre storie.
7 Maggio 2025
Dove dormire allo Stagnone: Sunset Wave – Il miglior…
23 Aprile 2025
Dove fare kitesurf sul Lago di Garda: 7 località…
23 Aprile 2025
Kitesurf a Catania: Dove fare lezioni e scoprire i…
22 Aprile 2025
Scopri il Kitesurf allo Stagnone: Il Paradiso Italiano per…
28 Marzo 2025
Organizza il tuo Kitecamp allo Stagnone: la tua base…
28 Marzo 2025
Andrea Principi entra nel Red Bull Team: il talento…
Kitecamp Brasile 2025 | Brasile
Kitecamp Stagnone 1-4 Maggio 2025: Vivi un’Esperienza Indimenticabile di… | Italia
Stagnone Marzo 2025 | ITALIA
Kitecamp Watamu 2025 | Kenia
Kitecamp Stagnone Ottobre 2024 | Italia
Kitecamp Stagnone Settembre 2024 | Italia