17 Febbraio 2023

Share:

Tappa a Portsmouth nel 2023 prima delle Olimpiadi

di: Editore

Il Regno Unito è pronto a mettere in scena gare ad alta velocità di kitefoil in attesa delle Olimpiadi di Parigi del 2024 dato che la RYA darà il via al Campionato Europeo di Formula Kite nel 2023.

foto di racer di formula kite
Sarà una sfida accesa tra i migliori racer!

I migliori racer del mondo provenienti dal circuito olimpico si sfideranno nelle acque di Eastney Beach a Portsmouth dal 19 al 24 Settembre per contendersi il titolo di campione europeo (e un posto assicurato per i giochi olimpici).

Il Kite Foil è una disciplina che vede i riders “volare” sulla superficie dell’acqua grazie a degli hydrofoil attaccati al kiteboard che ricevono accellerazione grazie a degli enormi kite e che li portano a grandi velocità fino 45 nodi (51mph).

Sarà la prima volta che nel Regno Unito verranno ospitati gli internazionali di Formula Kite da quando questa elettrizzante nuova disciplina è stata aggiunta alle Olimpiadi.

Il debutto della Formula Kite alle Olimpiadi sarà nel 2024 a Parigi e saranno disponibili medaglie sia per gli atleti maschili che femminili.

La posta in gioco per il Campionato Europeo 2023 non poteva essere più alta insomma. Con meno di un anno alle olimpiadi di Parigi 2024, 150 atleti provenienti da più di 35 nazioni giungeranno a Portsmouth per la competizione.

Mirco Babini, presidente della IKA (International Kiteboarding Association) ha detto: “Non vediamo l’ora di vedere i nostri atleti europei dirigersi alle Olimpiadi di Parigi 2024, organizzate dallo stesso team che organizzò la competizione di sport nautici nelle Olimpiadi di Londra 2012.”

“Oltre a organizzare una competizione superba, puntiamo a promuovere la sostenibilità, l’equalità e l’inclusione in un paese che ha reso questi valori parte della sua identità. Siamo certi che questo sarà un evento davvero memorabile.”

Sara Sutcliffe, CEO della RYA ha aggiunto: “Il kitefoil è la nostra nuova aggiunta alle discipline olimpiche legate alla vela e non possiamo essere più elettrizzati di così al pensiero che alcuni dei migliori atleti del mondo gareggeranno sulle nostre acque in attesa delle Olimpiadi di Parigi 2024.”

Ben pochi sport trasmettono allo spettatore eccitazione e senso di velocità quanto il kite foil. Questo sarà un evento che il pubblico del Regno Unito non avrà mai visto prima nella vita e non vediamo l’ora di dare il benvenuto a gare di livello Olimpico sulle nostre coste ancora una volta.

Gli Europei di Formula Kite segneranno il ritorno del Regno Unito nel circuito internazionale olimpico per la prima volta sin dai tempi del 49er, del 49erFX e del Nacra 17 European Championships tenutisi a Weymouth e Portland nel 2019.

La competizione porterà avanti l’eredità olimpica di Londra 2012 offrendoci competizioni di classe mondiale in uno spot risiedente nel cuore pulsante della città e sotto gli occhi di tutti gli spettatori.

Foto di racers al tramonto
La Formula Kite sarà fonte di grandi emozioni

La UK Sports ha fornito fondi dalla Lotteria Nazionale per la competizione e la RYA ha fatto squadra con il Consiglio Cittadino di Portsmouth per portare avanti l’evento della IKA.

Esther Britten, capo della Major Events alla UK Sport ha detto: “Siamo davvero lieti di aver supportato la fruttuosa scommessa di portare i Campionati Europei di Formula Kite a Portsmouth e siamo felici che il Campionato darà la fantastica opportunità a tutte le persone di divertirsi seguendo dal vivo e gratuitamente una competizione sportiva di livello elitario. Più che mai vogliamo ringraziare la Lotteria Nazionale per il supporto che ci ha dato per questo evento.”

“Lo scorso anno 2,7 milioni di persone hanno partecipato ai più grandi eventi sportivi in 25 differenti località del Regno Unito, dimostrandoci che ospitare questi grandi eventi porta benefici economici e sociali in ogni regione e comunità del paese. Assicurandoci di portare i Campionati Europei di Formula Kite abbiamo dimostrato che il Regno Unito continua ad attirare i migliori e più elettrizzanti eventi sportivi a livello globale portando innumerevoli benefici al paese oltre a raggiungere, ispirare e unire gli abitanti della nazione.”

“Ospitando i Campionati Europei si ha anche la possibilità, di importanza vitale per gli atleti, di assicurarsi un posto all’interno delle qualificazioni olimpiche e prepararsi in anticipo al debutto olimpico a Parigi per il prossimo anno. Siamo davvero impazienti di vedere cosa saranno in grado di fare gli atleti britannici negli europei e a livello mondiale portando la Forula Kite verso una audience sempre più grande.”

La spiaggia di Eastney fornirà la visuale perfetta per seguire la competizione che si terrà a poche centinaia di metri dalla spiaggia.

La gara inizierà il 19 Settembre e arriverà verso un finale a eliminazione diretta il 24 Settembre di fronte a dei commentatori che spiegheranno ogni azione nel dettaglio.

Gli ultimi due giorni della gara verranno inoltre streammati dal vivo per coloro che vorranno seguirla da remoto.

Nel corso dell’evento la RYA lavorerà in partnership con i rifornitori locali dedicati agli sport acquatici in modo da coinvolgere la comunità locale. Bambini e giovani potranno imparare di più riguardo la disponibilità di sport acquatici che si possono praticare nei dintorni di Portsmouth e potranno imparare di più su questi fantastici nuovi sport grazie a delle lezioni specializzate che sono state organizzate sulla spiaggia di Eastney.

 Verranno offerte svariate attività tra cui la possibilità di far volare i kite, mentre degli esperti spiegheranno anche le basi dello sport. Questo evento sarà anche l’occasione perfetta per i giovani di scoprire una varietà di sport acquatici disponibili a pochi passi da casa loro ed essere quindi più in sintonia con le acque di Portsmouth.

Portsmouth detiene un record mondiale di eventi a tema velico avendo ospitato anche l’America’s Cup World Series nel 2015 e nel 2016.

Questo, assieme alla sua ricca storia marittima che include anche l’essere una di tre basi navali ancora operative, rende Portsmouth la località perfetta per ospitare gli Europei di Formula Kite.

Foto di competizione di kitefoil
Alla competizione parteciperanno kiters da tutto il mondo

Il Consigliere della Città di Portsmouth e Membro del Comitato della Cultura, del Tempo Libero e dello Sviluppo Economico Steve Pitt ha detto: “In quanto città di mare, siamo onorati dal fatto che sia stata scelta Portsmouth come località che ospiterà i Campionati di Formula Kite del 2023. Non vediamo l’ora di lavorare come partners con la RYA per portare eventi memorabili sia ai residenti che ai visitatori, soprattutto dato che questo evento sarà una delle poche possibilità per ottenere una qualificazione all’interno delle Olimpiadi del 2024.

Per ulteriori informazioni riguardo i Campionati di Formula Kite potete vederle a questo link.

Fonte: International Kiteboard Association

Banner della Formula Kite di Portsmouth 2023

Guarda altre News

Nia Suardíaz: La Regina del Wingfoil Conquista Tarifa…

Nia Suardíaz, la prodigiosa campionessa mondiale di Wingfoil, ha di nuovo lasciato il segno nelle acque di Valdevaquero

Conto alla rovescia per i Campionati del Mondo…

I Campionati del Mondo di Kitefoil 2024 apriranno sabato 11 maggio a Hyères, sulla spiaggia dei Vieux Salins.

Rodrigues International Kitesurf Festival 2024: Oswald Smith sarà…

Dopo Jalou Langeree (madrina) e Louka Pitot (padrino) dello scorso anno, l'edizione 2024 del Rodrigues International Kit

Focus sull’Engie Youth Academie, con Antoine Weiss e…

Il programma dell'Engie Youth Academie, esistente dal 2023, si propone di trasmettere ai rider le basi fondamentali per

VIDEO: ELEVEIGHT – Poetry in Flight

In una splendida giornata in Francia, tutto sembrava andare al suo posto. Proprio quando il vento di Tramontana ha inizi

La Emozionante Copa Calima Pescao II Regata in…

La Copa Calima Pescao II Regata si è conclusa in Colombia, e i risultati sono impressionanti nelle gare che si sono sv

Ultimi Biglietti per i Giochi Olimpici di Parigi…

Connor Bainbridge della Gran Bretagna e Elena Lengwiler della Svizzera hanno dominato l'Ultima Regata di Qualificazione

DÉFI KITE 2024: oggi un epico evento in…

Il Défi Kite 2024, giunto alla sua 10ª edizione, aprirà i battenti questo venerdì 3 maggio sul mitico spot di Gruiss

WINGFOIL: Annuncio del V Tarifa Wing Pro dal…

I migliori rider del mondo si daranno appuntamento questo fine settimana al V Tarifa Wing Pro.

GR8STONE BIG AIR: Un Weekend di Emozioni Forti

La stagione competitiva di aprile 2024 è iniziata con un titolo adatto: "Il Big Air Comp"

Festival del Viento Nayarit 2024: Il Massimo dell’Emozione…

Il Festival del Viento Nayarit è considerato l'evento più importante del kitesurf in America Latina

Esplorando il Paradiso del Kitesurf: Lo Stagnone di…

Kitesurf Stagnone la miglior località d'Europa per imparare e praticare kitesurf

FLYSURFER Presenta l’INDIE: Il Nuovo Kite a Singola…

FLYSURFER introduce sul mercato il suo nuovissimo kite a singola struttura, offrendo un perfetto equilibrio tra leggerez

Ultima Chiamata per il Kiteboarding a Parigi 2024!

Dal 20 al 27 aprile, Hyères, in Francia, diventa il palcoscenico della Last Chance Regatta, l'ultimo evento di qualific

VIDEO: epico Jamie Overbeek!

Congratulazioni, Jaime Overbeek! Che evento straordinario!

THE WES SIDE: L’Epica Ascesa di Wesley Brito,…

Dai modesti sogni alle vette delle onde, "The Wes Side" ci trasporta nel viaggio ispiratore di Wesley Brito, il ragazzo

Edo Tanas si Unisce alla Squadra F-ONE: Una…

F-ONE dà il benvenuto a Edo Tanas nel loro team, un appassionato del mare il cui viaggio lo ha portato dalle tranquille

GKA Big Air: Dominio Olandese

Nel pittoresco scenario di Barcarès, nel sud della Francia, si è appena conclusa la tappa francese della Lords of Tram

F-One presenta il Nuovo Foil: l’Eagle X!

Preparati a superare i tuoi limiti con il nuovo foil F-One Eagle X 2024. Progettato per una velocità sbalorditiva, ques

Full Power 2024: Il Grande Evento del Kitesurf…

L'emozione è nell'aria mentre ci prepariamo per il Full Power 2024, il prossimo grande evento del kitesurf che si terr

Il Cammino di Breiana e Max verso il…

Breiana Whitehead, la stella del kiteboarding australiano, ha ottenuto una vittoria impressionante nell'evento di Formul

Proteggi il Tuo Equipaggiamento: Consigli per Evitare i…

Il recente furto di materiale Formula Kite del valore di 450.000 euro durante il Campionato Europeo a Murcia ci ha tutti

Big Air: giovani leve sempre più giovani

Il Lords of Tram GKA Big Air Kite World Cup è pronto a iniziare con il line-up più giovane di sempre, riflesso dell'es

Tom Court: Un’Epica Avventura di Kitesurf Britannica

In questa avvincente video, immergetevi nell'entusiasmante mondo del kitesurf con Tom Court in "Hike and Kite' Back Coun

Oswald Smith: Il Nuovo Prodigio del Kitesurf con…

È ufficiale! North Kiteboarding presenta l'ultimo arrivo nella sua squadra internazionale: Oswald Smith, meglio conosci

Tappa a Portsmouth nel 2023 prima delle Olimpiadi

di: Editore

Il Regno Unito è pronto a mettere in scena gare ad alta velocità di kitefoil in attesa delle Olimpiadi di Parigi del 2024 dato che la RYA darà il via al Campionato Europeo di Formula Kite nel 2023.

foto di racer di formula kite
Sarà una sfida accesa tra i migliori racer!

I migliori racer del mondo provenienti dal circuito olimpico si sfideranno nelle acque di Eastney Beach a Portsmouth dal 19 al 24 Settembre per contendersi il titolo di campione europeo (e un posto assicurato per i giochi olimpici).

Il Kite Foil è una disciplina che vede i riders “volare” sulla superficie dell’acqua grazie a degli hydrofoil attaccati al kiteboard che ricevono accellerazione grazie a degli enormi kite e che li portano a grandi velocità fino 45 nodi (51mph).

Sarà la prima volta che nel Regno Unito verranno ospitati gli internazionali di Formula Kite da quando questa elettrizzante nuova disciplina è stata aggiunta alle Olimpiadi.

Il debutto della Formula Kite alle Olimpiadi sarà nel 2024 a Parigi e saranno disponibili medaglie sia per gli atleti maschili che femminili.

La posta in gioco per il Campionato Europeo 2023 non poteva essere più alta insomma. Con meno di un anno alle olimpiadi di Parigi 2024, 150 atleti provenienti da più di 35 nazioni giungeranno a Portsmouth per la competizione.

Mirco Babini, presidente della IKA (International Kiteboarding Association) ha detto: “Non vediamo l’ora di vedere i nostri atleti europei dirigersi alle Olimpiadi di Parigi 2024, organizzate dallo stesso team che organizzò la competizione di sport nautici nelle Olimpiadi di Londra 2012.”

“Oltre a organizzare una competizione superba, puntiamo a promuovere la sostenibilità, l’equalità e l’inclusione in un paese che ha reso questi valori parte della sua identità. Siamo certi che questo sarà un evento davvero memorabile.”

Sara Sutcliffe, CEO della RYA ha aggiunto: “Il kitefoil è la nostra nuova aggiunta alle discipline olimpiche legate alla vela e non possiamo essere più elettrizzati di così al pensiero che alcuni dei migliori atleti del mondo gareggeranno sulle nostre acque in attesa delle Olimpiadi di Parigi 2024.”

Ben pochi sport trasmettono allo spettatore eccitazione e senso di velocità quanto il kite foil. Questo sarà un evento che il pubblico del Regno Unito non avrà mai visto prima nella vita e non vediamo l’ora di dare il benvenuto a gare di livello Olimpico sulle nostre coste ancora una volta.

Gli Europei di Formula Kite segneranno il ritorno del Regno Unito nel circuito internazionale olimpico per la prima volta sin dai tempi del 49er, del 49erFX e del Nacra 17 European Championships tenutisi a Weymouth e Portland nel 2019.

La competizione porterà avanti l’eredità olimpica di Londra 2012 offrendoci competizioni di classe mondiale in uno spot risiedente nel cuore pulsante della città e sotto gli occhi di tutti gli spettatori.

Foto di racers al tramonto
La Formula Kite sarà fonte di grandi emozioni

La UK Sports ha fornito fondi dalla Lotteria Nazionale per la competizione e la RYA ha fatto squadra con il Consiglio Cittadino di Portsmouth per portare avanti l’evento della IKA.

Esther Britten, capo della Major Events alla UK Sport ha detto: “Siamo davvero lieti di aver supportato la fruttuosa scommessa di portare i Campionati Europei di Formula Kite a Portsmouth e siamo felici che il Campionato darà la fantastica opportunità a tutte le persone di divertirsi seguendo dal vivo e gratuitamente una competizione sportiva di livello elitario. Più che mai vogliamo ringraziare la Lotteria Nazionale per il supporto che ci ha dato per questo evento.”

“Lo scorso anno 2,7 milioni di persone hanno partecipato ai più grandi eventi sportivi in 25 differenti località del Regno Unito, dimostrandoci che ospitare questi grandi eventi porta benefici economici e sociali in ogni regione e comunità del paese. Assicurandoci di portare i Campionati Europei di Formula Kite abbiamo dimostrato che il Regno Unito continua ad attirare i migliori e più elettrizzanti eventi sportivi a livello globale portando innumerevoli benefici al paese oltre a raggiungere, ispirare e unire gli abitanti della nazione.”

“Ospitando i Campionati Europei si ha anche la possibilità, di importanza vitale per gli atleti, di assicurarsi un posto all’interno delle qualificazioni olimpiche e prepararsi in anticipo al debutto olimpico a Parigi per il prossimo anno. Siamo davvero impazienti di vedere cosa saranno in grado di fare gli atleti britannici negli europei e a livello mondiale portando la Forula Kite verso una audience sempre più grande.”

La spiaggia di Eastney fornirà la visuale perfetta per seguire la competizione che si terrà a poche centinaia di metri dalla spiaggia.

La gara inizierà il 19 Settembre e arriverà verso un finale a eliminazione diretta il 24 Settembre di fronte a dei commentatori che spiegheranno ogni azione nel dettaglio.

Gli ultimi due giorni della gara verranno inoltre streammati dal vivo per coloro che vorranno seguirla da remoto.

Nel corso dell’evento la RYA lavorerà in partnership con i rifornitori locali dedicati agli sport acquatici in modo da coinvolgere la comunità locale. Bambini e giovani potranno imparare di più riguardo la disponibilità di sport acquatici che si possono praticare nei dintorni di Portsmouth e potranno imparare di più su questi fantastici nuovi sport grazie a delle lezioni specializzate che sono state organizzate sulla spiaggia di Eastney.

 Verranno offerte svariate attività tra cui la possibilità di far volare i kite, mentre degli esperti spiegheranno anche le basi dello sport. Questo evento sarà anche l’occasione perfetta per i giovani di scoprire una varietà di sport acquatici disponibili a pochi passi da casa loro ed essere quindi più in sintonia con le acque di Portsmouth.

Portsmouth detiene un record mondiale di eventi a tema velico avendo ospitato anche l’America’s Cup World Series nel 2015 e nel 2016.

Questo, assieme alla sua ricca storia marittima che include anche l’essere una di tre basi navali ancora operative, rende Portsmouth la località perfetta per ospitare gli Europei di Formula Kite.

Foto di competizione di kitefoil
Alla competizione parteciperanno kiters da tutto il mondo

Il Consigliere della Città di Portsmouth e Membro del Comitato della Cultura, del Tempo Libero e dello Sviluppo Economico Steve Pitt ha detto: “In quanto città di mare, siamo onorati dal fatto che sia stata scelta Portsmouth come località che ospiterà i Campionati di Formula Kite del 2023. Non vediamo l’ora di lavorare come partners con la RYA per portare eventi memorabili sia ai residenti che ai visitatori, soprattutto dato che questo evento sarà una delle poche possibilità per ottenere una qualificazione all’interno delle Olimpiadi del 2024.

Per ulteriori informazioni riguardo i Campionati di Formula Kite potete vederle a questo link.

Fonte: International Kiteboard Association

Banner della Formula Kite di Portsmouth 2023

Altre News


Share:

Ti potrebbe interessare anche


Stai cercando un KiteCamp?



E' Successo Oggi