17 Febbraio 2023

Share:

Tappa a Portsmouth nel 2023 prima delle Olimpiadi

di: Editore

Il Regno Unito è pronto a mettere in scena gare ad alta velocità di kitefoil in attesa delle Olimpiadi di Parigi del 2024 dato che la RYA darà il via al Campionato Europeo di Formula Kite nel 2023.

foto di racer di formula kite
Sarà una sfida accesa tra i migliori racer!

I migliori racer del mondo provenienti dal circuito olimpico si sfideranno nelle acque di Eastney Beach a Portsmouth dal 19 al 24 Settembre per contendersi il titolo di campione europeo (e un posto assicurato per i giochi olimpici).

Il Kite Foil è una disciplina che vede i riders “volare” sulla superficie dell’acqua grazie a degli hydrofoil attaccati al kiteboard che ricevono accellerazione grazie a degli enormi kite e che li portano a grandi velocità fino 45 nodi (51mph).

Sarà la prima volta che nel Regno Unito verranno ospitati gli internazionali di Formula Kite da quando questa elettrizzante nuova disciplina è stata aggiunta alle Olimpiadi.

Il debutto della Formula Kite alle Olimpiadi sarà nel 2024 a Parigi e saranno disponibili medaglie sia per gli atleti maschili che femminili.

La posta in gioco per il Campionato Europeo 2023 non poteva essere più alta insomma. Con meno di un anno alle olimpiadi di Parigi 2024, 150 atleti provenienti da più di 35 nazioni giungeranno a Portsmouth per la competizione.

Mirco Babini, presidente della IKA (International Kiteboarding Association) ha detto: “Non vediamo l’ora di vedere i nostri atleti europei dirigersi alle Olimpiadi di Parigi 2024, organizzate dallo stesso team che organizzò la competizione di sport nautici nelle Olimpiadi di Londra 2012.”

“Oltre a organizzare una competizione superba, puntiamo a promuovere la sostenibilità, l’equalità e l’inclusione in un paese che ha reso questi valori parte della sua identità. Siamo certi che questo sarà un evento davvero memorabile.”

Sara Sutcliffe, CEO della RYA ha aggiunto: “Il kitefoil è la nostra nuova aggiunta alle discipline olimpiche legate alla vela e non possiamo essere più elettrizzati di così al pensiero che alcuni dei migliori atleti del mondo gareggeranno sulle nostre acque in attesa delle Olimpiadi di Parigi 2024.”

Ben pochi sport trasmettono allo spettatore eccitazione e senso di velocità quanto il kite foil. Questo sarà un evento che il pubblico del Regno Unito non avrà mai visto prima nella vita e non vediamo l’ora di dare il benvenuto a gare di livello Olimpico sulle nostre coste ancora una volta.

Gli Europei di Formula Kite segneranno il ritorno del Regno Unito nel circuito internazionale olimpico per la prima volta sin dai tempi del 49er, del 49erFX e del Nacra 17 European Championships tenutisi a Weymouth e Portland nel 2019.

La competizione porterà avanti l’eredità olimpica di Londra 2012 offrendoci competizioni di classe mondiale in uno spot risiedente nel cuore pulsante della città e sotto gli occhi di tutti gli spettatori.

Foto di racers al tramonto
La Formula Kite sarà fonte di grandi emozioni

La UK Sports ha fornito fondi dalla Lotteria Nazionale per la competizione e la RYA ha fatto squadra con il Consiglio Cittadino di Portsmouth per portare avanti l’evento della IKA.

Esther Britten, capo della Major Events alla UK Sport ha detto: “Siamo davvero lieti di aver supportato la fruttuosa scommessa di portare i Campionati Europei di Formula Kite a Portsmouth e siamo felici che il Campionato darà la fantastica opportunità a tutte le persone di divertirsi seguendo dal vivo e gratuitamente una competizione sportiva di livello elitario. Più che mai vogliamo ringraziare la Lotteria Nazionale per il supporto che ci ha dato per questo evento.”

“Lo scorso anno 2,7 milioni di persone hanno partecipato ai più grandi eventi sportivi in 25 differenti località del Regno Unito, dimostrandoci che ospitare questi grandi eventi porta benefici economici e sociali in ogni regione e comunità del paese. Assicurandoci di portare i Campionati Europei di Formula Kite abbiamo dimostrato che il Regno Unito continua ad attirare i migliori e più elettrizzanti eventi sportivi a livello globale portando innumerevoli benefici al paese oltre a raggiungere, ispirare e unire gli abitanti della nazione.”

“Ospitando i Campionati Europei si ha anche la possibilità, di importanza vitale per gli atleti, di assicurarsi un posto all’interno delle qualificazioni olimpiche e prepararsi in anticipo al debutto olimpico a Parigi per il prossimo anno. Siamo davvero impazienti di vedere cosa saranno in grado di fare gli atleti britannici negli europei e a livello mondiale portando la Forula Kite verso una audience sempre più grande.”

La spiaggia di Eastney fornirà la visuale perfetta per seguire la competizione che si terrà a poche centinaia di metri dalla spiaggia.

La gara inizierà il 19 Settembre e arriverà verso un finale a eliminazione diretta il 24 Settembre di fronte a dei commentatori che spiegheranno ogni azione nel dettaglio.

Gli ultimi due giorni della gara verranno inoltre streammati dal vivo per coloro che vorranno seguirla da remoto.

Nel corso dell’evento la RYA lavorerà in partnership con i rifornitori locali dedicati agli sport acquatici in modo da coinvolgere la comunità locale. Bambini e giovani potranno imparare di più riguardo la disponibilità di sport acquatici che si possono praticare nei dintorni di Portsmouth e potranno imparare di più su questi fantastici nuovi sport grazie a delle lezioni specializzate che sono state organizzate sulla spiaggia di Eastney.

 Verranno offerte svariate attività tra cui la possibilità di far volare i kite, mentre degli esperti spiegheranno anche le basi dello sport. Questo evento sarà anche l’occasione perfetta per i giovani di scoprire una varietà di sport acquatici disponibili a pochi passi da casa loro ed essere quindi più in sintonia con le acque di Portsmouth.

Portsmouth detiene un record mondiale di eventi a tema velico avendo ospitato anche l’America’s Cup World Series nel 2015 e nel 2016.

Questo, assieme alla sua ricca storia marittima che include anche l’essere una di tre basi navali ancora operative, rende Portsmouth la località perfetta per ospitare gli Europei di Formula Kite.

Foto di competizione di kitefoil
Alla competizione parteciperanno kiters da tutto il mondo

Il Consigliere della Città di Portsmouth e Membro del Comitato della Cultura, del Tempo Libero e dello Sviluppo Economico Steve Pitt ha detto: “In quanto città di mare, siamo onorati dal fatto che sia stata scelta Portsmouth come località che ospiterà i Campionati di Formula Kite del 2023. Non vediamo l’ora di lavorare come partners con la RYA per portare eventi memorabili sia ai residenti che ai visitatori, soprattutto dato che questo evento sarà una delle poche possibilità per ottenere una qualificazione all’interno delle Olimpiadi del 2024.

Per ulteriori informazioni riguardo i Campionati di Formula Kite potete vederle a questo link.

Fonte: International Kiteboard Association

Banner della Formula Kite di Portsmouth 2023

Guarda altre News

WINGFOIL: Sofia Marchetti si afferma nel World Tour

Sofia Marchetti conclude un'eccezionale stagione nel GWA World Tour di WingFoil con un terzo posto in Brasile, segnando

KITEFOIL: l’Italia porta a casa un argento dalla…

Le condizioni di vento e di raffica hanno portato i migliori kiteboarder del mondo al limite del controllo nel secondo g

Red Bull King of the Air: Primo giorno

Il primo giorno è terminato! I rider hanno partecipato ai Round 1 e 2 del Red Bull King of the Air.

KITEFOIL: Il nemico? Io, me e me stesso

Le competizioni iniziano con quattro regate di percorso breve in back-to-back con brezza mutevole. A tre mesi dalle rega

Adeguamenti statutari per lo sport: L’emendamento concede la…

Per conformarsi alla riforma introdotta in estate, le organizzazioni sportive avevano l'obbligo di adeguare i propri sta

Red Bull King of the Air 2023: Kitesurfing’s…

L'attesissimo evento di kitesurf Red Bull King of the Air è pronto a scaldare gli animi in Sudafrica, celebrando l'11º

Mayan Wind Fest 2024: Kitesurfing e Avventure Veliche…

Il Mar dei Caraibi si prepara ad accogliere uno dei festival più entusiasmanti e magnifici del Messico: il Mayan Wind F

Become a Certified IKO Instructor at the Kite…

We are delighted to announce the opening of new courses IN ENGLISH LANGUAGE to become certified IKO instructors at the K

Diventa un istruttore IKO!

Il Centro Kite Lo Stagnone è lieto di annunciare l’apertura dei corsi per diventare un Istruttore Certificato IKO (In

Windsock: come funziona e perché è un prezioso…

Il vento è il vostro migliore alleato, ma anche il vostro peggior nemico. Ecco perché è fondamentale conoscere la dir

Tappa finale del GWA 2023: Qatar

L'ultima tappa del Qatar Airways GKA Kite World Tour si preannuncia emozionante, con le gare per il titolo mondiale dell

KITEFOIL: A caccia di gloria nel Mare delle…

I rider internazionali si sono preparati per il culmine delle KiteFoil World Series 2023 a Zhuhai, in Cina. Le gare dell

Malore in mare, muore tenente colonello della Gdf

Durante una sessione di kitesurf, il tenente colonnello della Guardia di Finanza, Roberto Russo, comandante del Nucleo d

FORMULA KITE: Campionati del mondo in Cina

Nelle ultime due stagioni, Max Maeder è stato una delle forze dominanti della scena olimpica del kitefoiling. Il dicias

WINGFOIL: Francesco Cappuzzo Trionfa come Campione del Mondo…

Nell'emozionante finale della Copa Kitley GWA Wingfoil World Cup Brasile 2023, a Cauipe l'italiano Francesco Cappuzzo ha

WINGFOIL: Cauipe ospita il GWA

L'edizione del GWA Wingfoil World Cup Brasile 2023 si è svolta con emozionanti vittorie e spettacolari scontri sulle on

Intervista alla talentuosa Francesca Bagnoli

Ecco l'intervista a Francesca Bagnoli, la campionessa livornese di 29 anni, ha recentemente affrontato la 4ª tappa del

VIDEO: Liam Whaley ricambia il favore della comunità…

Dopo 15 anni di viaggi in Brasile per allenarsi e lavorare come Kitesurfer professionista, Liam Whaley è tornato quest'

VIDEO: Cozzolino conquista il GKA

Spettacolare videoclip ci mostra le grandiosi manovre kitesurf che hanno portato l'atleta Airton Cozzolino a conquistare

Forio, palcoscenico del kitesurf

Nel pomeriggio di venerdì 17, il Comune di Forio e le sue spiagge hanno catturato l'attenzione degli appassionati di ki

Venerdì 17, drammatica giornata per un kiter a…

Venerdì 17 novembre è stata una giornata intensa e cruciale per i soccorritori di Abbadia Lariana quando, intorno alle

GKA: l’Italia trionfa con Airton Cozzolino

Con una posta in gioco così alta per i numerosi concorrenti, l'ultima giornata del Qatar Airways GKA Kite World Tour ne

VIDEO: Chi è pronto per la stagione dello…

Lo ski-lift è storia quando hai il vento tra i capelli a guidarti. Si avvicina la stagione dello snow kite, e voi siete

VIDEO: MYSTIC | Right to Roam, NORVEGIA

L'ultimo video dei Mystic, Right to Roam | Norway, è uscito! Ozzy, Camille, Vincent e Jop erano entusiasti di uscire d

VIDEO: come rimuovere e sostituire il “bladder” del…

Unitevi a Grant Clayton in questo intervento tecnico che vi spiegherà come rimuovere e sostituire il vostro fodero del

Tappa a Portsmouth nel 2023 prima delle Olimpiadi

di: Editore

Il Regno Unito è pronto a mettere in scena gare ad alta velocità di kitefoil in attesa delle Olimpiadi di Parigi del 2024 dato che la RYA darà il via al Campionato Europeo di Formula Kite nel 2023.

foto di racer di formula kite
Sarà una sfida accesa tra i migliori racer!

I migliori racer del mondo provenienti dal circuito olimpico si sfideranno nelle acque di Eastney Beach a Portsmouth dal 19 al 24 Settembre per contendersi il titolo di campione europeo (e un posto assicurato per i giochi olimpici).

Il Kite Foil è una disciplina che vede i riders “volare” sulla superficie dell’acqua grazie a degli hydrofoil attaccati al kiteboard che ricevono accellerazione grazie a degli enormi kite e che li portano a grandi velocità fino 45 nodi (51mph).

Sarà la prima volta che nel Regno Unito verranno ospitati gli internazionali di Formula Kite da quando questa elettrizzante nuova disciplina è stata aggiunta alle Olimpiadi.

Il debutto della Formula Kite alle Olimpiadi sarà nel 2024 a Parigi e saranno disponibili medaglie sia per gli atleti maschili che femminili.

La posta in gioco per il Campionato Europeo 2023 non poteva essere più alta insomma. Con meno di un anno alle olimpiadi di Parigi 2024, 150 atleti provenienti da più di 35 nazioni giungeranno a Portsmouth per la competizione.

Mirco Babini, presidente della IKA (International Kiteboarding Association) ha detto: “Non vediamo l’ora di vedere i nostri atleti europei dirigersi alle Olimpiadi di Parigi 2024, organizzate dallo stesso team che organizzò la competizione di sport nautici nelle Olimpiadi di Londra 2012.”

“Oltre a organizzare una competizione superba, puntiamo a promuovere la sostenibilità, l’equalità e l’inclusione in un paese che ha reso questi valori parte della sua identità. Siamo certi che questo sarà un evento davvero memorabile.”

Sara Sutcliffe, CEO della RYA ha aggiunto: “Il kitefoil è la nostra nuova aggiunta alle discipline olimpiche legate alla vela e non possiamo essere più elettrizzati di così al pensiero che alcuni dei migliori atleti del mondo gareggeranno sulle nostre acque in attesa delle Olimpiadi di Parigi 2024.”

Ben pochi sport trasmettono allo spettatore eccitazione e senso di velocità quanto il kite foil. Questo sarà un evento che il pubblico del Regno Unito non avrà mai visto prima nella vita e non vediamo l’ora di dare il benvenuto a gare di livello Olimpico sulle nostre coste ancora una volta.

Gli Europei di Formula Kite segneranno il ritorno del Regno Unito nel circuito internazionale olimpico per la prima volta sin dai tempi del 49er, del 49erFX e del Nacra 17 European Championships tenutisi a Weymouth e Portland nel 2019.

La competizione porterà avanti l’eredità olimpica di Londra 2012 offrendoci competizioni di classe mondiale in uno spot risiedente nel cuore pulsante della città e sotto gli occhi di tutti gli spettatori.

Foto di racers al tramonto
La Formula Kite sarà fonte di grandi emozioni

La UK Sports ha fornito fondi dalla Lotteria Nazionale per la competizione e la RYA ha fatto squadra con il Consiglio Cittadino di Portsmouth per portare avanti l’evento della IKA.

Esther Britten, capo della Major Events alla UK Sport ha detto: “Siamo davvero lieti di aver supportato la fruttuosa scommessa di portare i Campionati Europei di Formula Kite a Portsmouth e siamo felici che il Campionato darà la fantastica opportunità a tutte le persone di divertirsi seguendo dal vivo e gratuitamente una competizione sportiva di livello elitario. Più che mai vogliamo ringraziare la Lotteria Nazionale per il supporto che ci ha dato per questo evento.”

“Lo scorso anno 2,7 milioni di persone hanno partecipato ai più grandi eventi sportivi in 25 differenti località del Regno Unito, dimostrandoci che ospitare questi grandi eventi porta benefici economici e sociali in ogni regione e comunità del paese. Assicurandoci di portare i Campionati Europei di Formula Kite abbiamo dimostrato che il Regno Unito continua ad attirare i migliori e più elettrizzanti eventi sportivi a livello globale portando innumerevoli benefici al paese oltre a raggiungere, ispirare e unire gli abitanti della nazione.”

“Ospitando i Campionati Europei si ha anche la possibilità, di importanza vitale per gli atleti, di assicurarsi un posto all’interno delle qualificazioni olimpiche e prepararsi in anticipo al debutto olimpico a Parigi per il prossimo anno. Siamo davvero impazienti di vedere cosa saranno in grado di fare gli atleti britannici negli europei e a livello mondiale portando la Forula Kite verso una audience sempre più grande.”

La spiaggia di Eastney fornirà la visuale perfetta per seguire la competizione che si terrà a poche centinaia di metri dalla spiaggia.

La gara inizierà il 19 Settembre e arriverà verso un finale a eliminazione diretta il 24 Settembre di fronte a dei commentatori che spiegheranno ogni azione nel dettaglio.

Gli ultimi due giorni della gara verranno inoltre streammati dal vivo per coloro che vorranno seguirla da remoto.

Nel corso dell’evento la RYA lavorerà in partnership con i rifornitori locali dedicati agli sport acquatici in modo da coinvolgere la comunità locale. Bambini e giovani potranno imparare di più riguardo la disponibilità di sport acquatici che si possono praticare nei dintorni di Portsmouth e potranno imparare di più su questi fantastici nuovi sport grazie a delle lezioni specializzate che sono state organizzate sulla spiaggia di Eastney.

 Verranno offerte svariate attività tra cui la possibilità di far volare i kite, mentre degli esperti spiegheranno anche le basi dello sport. Questo evento sarà anche l’occasione perfetta per i giovani di scoprire una varietà di sport acquatici disponibili a pochi passi da casa loro ed essere quindi più in sintonia con le acque di Portsmouth.

Portsmouth detiene un record mondiale di eventi a tema velico avendo ospitato anche l’America’s Cup World Series nel 2015 e nel 2016.

Questo, assieme alla sua ricca storia marittima che include anche l’essere una di tre basi navali ancora operative, rende Portsmouth la località perfetta per ospitare gli Europei di Formula Kite.

Foto di competizione di kitefoil
Alla competizione parteciperanno kiters da tutto il mondo

Il Consigliere della Città di Portsmouth e Membro del Comitato della Cultura, del Tempo Libero e dello Sviluppo Economico Steve Pitt ha detto: “In quanto città di mare, siamo onorati dal fatto che sia stata scelta Portsmouth come località che ospiterà i Campionati di Formula Kite del 2023. Non vediamo l’ora di lavorare come partners con la RYA per portare eventi memorabili sia ai residenti che ai visitatori, soprattutto dato che questo evento sarà una delle poche possibilità per ottenere una qualificazione all’interno delle Olimpiadi del 2024.

Per ulteriori informazioni riguardo i Campionati di Formula Kite potete vederle a questo link.

Fonte: International Kiteboard Association

Banner della Formula Kite di Portsmouth 2023

Altre News


Share:

Ti potrebbe interessare anche


Stai cercando un KiteCamp?



E' Successo Oggi