3 Aprile 2023

Share:

Report: aggiornamenti sulla sfida femminile Lords Of Tram GKA Big-Air Kite World Cup

di: Editore

È stato un fine settimana infuocato a Barcarès in Francia, dove si sono svolte le prime due giornate della Lords Of Tram GKA Big-Air Kite World Cup. Ecco quindi un fantastico report che ci aggiorna su tutti i momenti salienti che ci sono stati nel 01 aprile con le manche delle donne!

Qatar GKA kite world tour

Aspettative

36 tra i migliori rider di Big Air del mondo si sono iscritti – 12 donne e 24 uomini

Il vento di Tramontana ruggisce e i rider di tutto il mondo sono arrivati a Barcarès per un’epica battaglia di Big Air. Preparatevi a un fine settimana pieno di azione Big Air: il palcoscenico è pronto.

Gli eventi del 01 aprile

Scontro tutto al femminile a Lord of Tram

  • La campionessa mondiale di GKA Big Air Sol si presenta nella giornata di apertura della Coppa del Mondo GKA in Francia.
  • La francese Bouillot rappresenta la minaccia più grande con una serie di trick mozzafiato che hanno fruttato grandi punteggi
Foto evento lords of Tram GKA Big Air Cup
Foto evento lords of Tram GKA Big Air Cup
Mikaili Sol

La campionessa del mondo in carica Mikaili Sol (USA) si è presentata al via della Lords of Tram GKA Big Air World Cup con una prestazione sicura che le ha permesso di avanzare alle semifinali nelle condizioni atmosferiche del sud della Francia.

La 18enne plurititolata non ha lasciato scampo, mettendo in scena enormi mega-loop e back roll mentre il vento si avvicinava a 50 nodi verso la fine della giornata a Barcarès.

Ma a dimostrazione del fatto che l’adolescente prodigio potrebbe non essere in grado di fare tutto a modo suo, anche la francese Angely Bouillot è avanzata fino a raggiungere le semifinali, ottenendo alcuni dei migliori punteggi della giornata.

In diverse occasioni la veterana del Big Air – unica donna a competere nel Red Bull King of the Air – ha effettuato dei board off da kite-loop mostruosi. Uno di questi le è valso un 9.0, il punteggio più alto di una giornata ricca di azioni mozzafiato.

Foto evento lords of Tram GKA Big Air Cup
Nathalie Lambrecht

Anche la svedese Nathalie Lambrecht e l’esordiente Francesca Maini (GBR) sono passate alle semifinali con prestazioni di rilievo che hanno mandato a casa le rivali. La Maini è stata un po’ fortunata ad avere la meglio su Karlie Thoma, atleta delle Hawaii, quando il suo kite si è sganciato a causa delle forti raffiche ed è stata squalificata per aver ricevuto assistenza non autorizzata.

Alla fine, però, la prima semifinale della giornata tra Bouillot e Lambrecht è stata interrotta dopo alcuni minuti perché il vento ha raggiunto i 50 nodi e il direttore di gara ha ritenuto che fosse troppo forte e ha abbandonato la competizione per la giornata.

L’azione riprenderà domenica, con un’altra giornata di venti di Tramontana ancora più forti e la probabilità che i 24 uomini scendano in acqua per la prima volta.

Foto evento lords of Tram GKA Big Air Cup
Francesca Maini

Lords of Tram ha già organizzato quattro edizioni di successo dalla prima del 2019. Ma questo è il primo anno in cui l’evento ha collaborato con il Qatar Airways GKA Kite World Tour. È la prima tappa dei Campionati Mondiali GKA Big Air.

Una seconda tappa si terrà al Qatar Airways GKA Big Air Kite World Championships di Tarifa, in Spagna, dal 26 maggio al 16 giugno, con gare twin-tip, strapless e freestyle. Si spera di aggiungere una terza tappa al tour nel corso dell’anno, dopo la quale verrà incoronato il campione del mondo.

La prima edizione del Qatar Airways Big Air Kite World Championships si è svolta lo scorso anno a Tarifa, in Spagna, dove ha trionfato Sol. L’italiano Andrea Principi, 18 anni, ha vinto la corona maschile e sarà in acqua a Lords of Tram quando i rider maschili inizieranno le loro battaglie.

Il primo giorno della Lords of Tram GKA Big Air World Cup ha avuto un inizio incerto con i duelli femminili. Dopo diverse manche, il vento promettente è cambiato e calato e la gara è stata sospesa per un po’.

Ma i forti venti di Tramontana, per i quali Barcarès è famosa, sono tornati con prepotenza, aumentando quando il nord-ovest ha soffiato sull’acqua piatta della laguna. È stato un palcoscenico perfetto per le migliori rider di Big Air del mondo.

Foto evento lords of Tram GKA Big Air Cup
Nathalie Lambrecht

Nelle manche iniziali, con circa 20-25 nodi, le donne si sono cimentate con kite da 7 e 8 metri quadri. Ma anche nelle manche iniziali ci sono state performance spettacolari e grandi punteggi per le manovre ad alto volo.

Nathalie Lambrecht è uscita velocemente dai blocchi, segnando un grande 7,33 per un kite-loop front roll che le ha permesso di vincere la sua manche. Le olandesi Zara Hoogenraad e Francesca Maini hanno aperto i loro conti con grandi movimenti che le hanno fatte avanzare.

Ma c’è stato anche il primo match-up della giornata, quando Mikaili Sol, Angely Bouillot e Lana Hermann (SLO) si sono trovate l’una contro l’altra. Sol ha aperto le danze con un grande kite-loop back roll che le è valso 8,03 e ha costretto Bouillot a lottare di nuovo nel secondo round.


Uno scalpo più grande per Bouillot

Foto evento lords of Tram GKA Big Air Cup
Jasmine Cho

Nella mia manche c’era sicuramente il vento più forte della giornata“, ha detto Sol, subito dopo la manche. “Una volta che mi sono tolto di mezzo i primi due trick, non è stato così male come pensavo. Volevo davvero un kite da 5m2, ma non ce l’ho“.

La Bouillot non è sembrata scoraggiata dalla sconfitta di Sol e ha aumentato la pressione nelle manche successive, andando sempre più in là con l’età. La statunitense Jasmine Cho è stata la prima delle sue vittime, cadendo con un enorme totale di 22,0.

Zara Hoogenraad è stata uno scalpo ancora più grande per la Bouillot. Entrambe le atlete si sono affrontate a viso aperto, scambiandosi colpi e incrementando i loro punteggi con ognuno dei loro sei tentativi di figure, di cui i migliori tre contavano.

Hoogenraad ha realizzato un enorme kite-loop back roll per 8,43, che ha portato il suo totale di manche a 18,40. Ma il 21,26 di Bouillot – con quel 9,0 per una tavola kite-loop – ha messo fine alla corsa dell’olandese.

Foto evento lords of Tram GKA Big Air Cup
Jasmine Cho

Ho fatto la mia gara

Foto evento lords of Tram GKA Big Air Cup
Francesca Maini

È stato davvero molto bello“, ha detto Bouillot dopo la vittoria. “Abbiamo venti forti e sono decisamente felice di essere tornata a Leucate“.

Nathalie Lambrecht si è guadagnata il diritto di affrontare la Bouillot in semifinale. La Lambrecht ha battuto Johanna Disdier (FRA) anche grazie a un front roll in kite-loop che ha ottenuto uno dei punteggi più alti della giornata (8,37).

Quel ‘boogie loop’ ha fatto la mia manche“, ha detto Lambrecht in seguito. “Altrimenti avrei fatto fatica. Ero un po’ sovrastato dal mio 7m2. Non so come ho fatto ad atterrare con così tanta velocità, ma è stata la mia manche“.

Potete recuperare la livestream guardando il video youtube sottostante

Anteprima Eventi del 02 aprile

Per domenica 2 aprile la riunione dei riders era fissata per le 7:30 (GMT+2) con una possibile prima partenza alle 8:00.

Potete già anticiparvi gli eventi della giornata guardando la livestream sottostante

Oppure leggerli nel seguente articolo

Fonte: Gkakiteworldtour
Testo originale: Ian MacKinnon
Foto: Samuel Cárdenas

logo del gka kite world tour qatar 2023

Social: Instagram / Facebook / TikTok / Youtube

Guarda altre News

Wingfoil: via alla Pascucci Wingfoil Racing!

Scopri l'adrenalina delle gare a Campione Univela sul Lago di Garda! Quattro giorni di competizioni su lunga e corta dis

Scopri il kitesurf e altri sport nautici con…

Se sei un giovane appassionato di sport acquatici o desideri far avvicinare i tuoi figli al mondo del mare, non perdere

Giornata nazionale dello sport sulla litoranea nord di…

Litoranea nord di Brindisi ospita un evento imperdibile per gli amanti degli sport acquatici: la prima edizione della "F

Wingfoil: Secondo storico evento in Spagna!

Scopri l'epico evento di wingfoil in Spagna! Un resort sulla Costa del Sol ospita la battaglia per la Coppa del Mondo GW

Calasetta Water Sports Festival 2023: Il paradiso del…

Il Calasetta Water Sports Festival sta per tornare, portando con sé un'esplosione di mare, sport e adrenalina.

Team Harlem Presents

Ci auguriamo che stiate vivendo una giornata fantastica e piena di avventure nel kitesurf. Volevamo informarvi di un'opp

King of Kite! Tutto ciò che c’è da…

Kahuna Surfhouse è orgogliosa di presentare la decima edizione del King of Kite, il festival annuale e campionato di Ki

Report Torregrande Kitefoil: Epico scontro tra titani

Ecco un report sulle giornate di fuoco che so sono svolte a Torregrande per gli europei giovanili e master di Kitefoil.

Pesca a discapito del kitesurf 

Pesca a discapito del kitesurf: Divieto nella zona della foce del torrente Varrone fino al 31 luglio con multe fino a 50

Il Kitefest si avvicina!

Scopri l'emozione del Marsala Kite Fest a Marsala, Sicilia! Questo evento internazionale unisce sport, natura, cultura e

Contribuiamo al primo imbrago da kitesurf in tandem!

Contribuisci al progetto di design della prima imbracatura per Tandem Kite, dal design ecologico, dedicata al Tandem Kit

INIZIA L’ATTESA A TARIFA

I migliori kiteboarder del pianeta sono pronti all'azione: oggi si apre la finestra di gara per i Campionati Mondiali Qa

Torregrande Kitefoil: ecco cosa è successo durante la…

I tuoni e i lampi nel cielo sardo hanno chiuso anticipatamente la seconda giornata di gare a Torregrande

Torregrande Kitefoil: Aggiornamenti dalla prima giornata di competizione!

Dopo quattro prove disputate con venti caldi tra gli 8 e i 16 nodi, cominciano già a delinearsi alcuni schemi chiari ne

EMJ: Iscrizioni per la Elite Mondiale Junior e…

Dopo aver creato nel 2002 la Junior Kitesurf Freestyle European Cup, l'unico evento dedicato agli juniores, e aver organ

Annuncio collaborazione con EMJ

Il portale Kitesurfing.it è entusiasta di annunciare la sua collaborazione con l'Elite Mondiale Junior (EMJ) per fornir

Kite Park League: aggiornamenti da una calda giornata…

Benvenuti all'aggiornamento in diretta dallo staff e dal capo redattore dell'evento KPL. Come sempre, è per noi un sinc

Allerta meteo 25 Maggio

Ricordiamo che giovedì 25 maggio è prevista un'allerta rossa in Emilia-Romagna, un'allerta arancione in Emilia-Romagna

Nomi importanti e internazionali ai Kitefoil Youth e…

Ormai il Campionato Mondiale Masters di Kitefoil e l’Europeo Giovanile di Formula Kite sono giunti a Oristano, in Sard

Polizia Forestale svela un camping abusivo di appassionati…

Sant’Antioco, un'incursione della Polizia Forestale svela un campeggio abusivo all'interno di un'azienda agricola, uti

Ben’s Kiteboarding Bliss

Aggiornamenti e programma Campionato Mondiale Masters di Kitefoil…

La splendida località di Torregrande, situata nella meravigliosa Sardegna, si prepara ad ospitare una settimana di even

Kite Park League: volti nuovi

Ecco riportata una news da parte di Kite Park League riguardo gli ultimi eventi Kite Park League Tour che si stanno tene

Kitefoil in Sardegna, si avvicina la formula Uno…

Il Kitefoil, una giovane disciplina in rapida crescita e pronta a fare il suo debutto alle Olimpiadi del 2024, fa tappa

Imperia si prepara ad accogliere con entusiasmo il…

L'associazione sportiva Windy Up, presieduta dalla rinomata insegnante di ginnastica e danza Sara Ricca, ha annunciato c

Barletta si prepara a diventare la destinazione ideale…

Barletta, una vivace città costiera della Puglia, si sta preparando per diventare la meta perfetta per gli amanti del k

Kaimar stabilisce un nuovo RECORD MONDIALE: ben 24,3…

Siamo entusiasti di annunciare l'enorme risultato ottenuto dal nostro team rider estone Kaimar Hallist, che ha raggiunto

Rimini: La motovedetta si arena durante le ricerche…

Il 16 maggio, un piccolo gruppo di appassionati ha affrontato il vento e le onde in una tempesta al largo di Rimini. Tut

Wingfoil: Mondiali e Europei a Torregrande

Marina di Torregrande nel Golfo di Oristano si prepara ad ospitare un importante evento di kitefoil.

Europei di Formula Kite e Mondiali Giovanili Formula…

Ecco un comunicato riguardo i nuovi eventi a tema formula kite da parte della International Kiteboarding Association.

Riaperta la stagione balneare a Fiumicino e Fregene,…

La stagione balneare sulla costa di Fiumicino e Fregene è finalmente iniziata, e tra le attività principali spicca anc

Borgo Prino a Imperia: Il Nuovo Corridoio per…

Con l'apertura di un nuovo corridoio per il kitesurf a Borgo Pino, Imperia, Manuel è davvero felice. "Finalmente posso

Senza Paura allo ZLÍN FILM FESTIVAL

"Senza Paura" è il titolo del film documentario che parlerà della vita del kiter Pierfrancesco Rizzello e sarà presen

Kitesurf vietato a Roma

Roma cancella 20 anni di kitesurf L’ordinanza balneare elimina il kite surf dalle spiagge di Roma: Si ritorna a 20

Wingfoil: il resoconto e vincitori dell’europeo in Francia!

cco il resoconto della straordinaria ultima giornata del Campionato Europeo di Surf-freestyle GWA Wingfoil, che ha decre

Marsala Kite Fest, l’evento dal 14 al 23…

Presso le Cantine Birgi è stato presentato il Marsala Kite Fest, evento unico nel suo genere che raccoglie i migliori r

Campionato Italiano Freestyle 2023: Bando di Regata

La CLASSE KITEBOARDING & WINGSPORT ITALIA, Associazione Sportiva Dilettantistica ha da poco rilasciato il Bando di Rega

Il Nuovo WOO 4.0

È stato lanciato sul mercato il nuovo WOO 4.0, prezioso strumento di misurazione dei salti, gioia di molti kiters. Ment

Seconda tappa della Kite Park League in Italia

Dal 20 al 27 maggio si terrà in Sicilia, allo Stagnone, la seconda tappa del Kite Park League (circuito mondiale), la p

Cercasi Istruttori di kitesurf

Vuoi entrare a far parte della Crew di Kitesurfing.it e dell'Associazione Kitesurf Italiana, se vuoi intraprendere l'att

Wingfoil: al via i campionati europei in Francia!

Si è aperta oggi a Brest, in Francia, l'attesissima competizione dei Campionati Europei GWA Wingfoil, che vedrà la par

Wingfoil: Luca Franchi fa parlare di sè agli…

Se sei appassionato di Wingfoil, sicuramente non vorrai perderti i dettagli del Campionato Europeo di Wingfoil Racing e

Votazioni Aperte ai GKA Awards

La prestigiosa serata di gala riconoscerà l'eccellenza degli atleti del kiteboarding per il secondo anno consecutivo

I Fratelli Spanu sul Podio

Scopriamo di più riguardo i fratelli Nicolò e Maddalena Spanu, che hanno raggiunto il podio nel corso degli Europei di

WINGFOIL: Ecco i risultati degli Europei presso Atene!

Ecco i risultati degli europei di Wingfoil che si sono svolti presso Atene! Entra e scopri con noi chi sono i kiters vin

Ci lascia l’istruttrice Antonella Desiree Pelusi

Ci lascia l'istruttrice di kitesurf Antonella Desiree Pelusi. I funerali oggi alla chiesa di Santa Rita.

Report: aggiornamenti sulla sfida femminile Lords Of Tram GKA Big-Air Kite World Cup

di: Editore

È stato un fine settimana infuocato a Barcarès in Francia, dove si sono svolte le prime due giornate della Lords Of Tram GKA Big-Air Kite World Cup. Ecco quindi un fantastico report che ci aggiorna su tutti i momenti salienti che ci sono stati nel 01 aprile con le manche delle donne!

Qatar GKA kite world tour

Aspettative

36 tra i migliori rider di Big Air del mondo si sono iscritti – 12 donne e 24 uomini

Il vento di Tramontana ruggisce e i rider di tutto il mondo sono arrivati a Barcarès per un’epica battaglia di Big Air. Preparatevi a un fine settimana pieno di azione Big Air: il palcoscenico è pronto.

Gli eventi del 01 aprile

Scontro tutto al femminile a Lord of Tram

  • La campionessa mondiale di GKA Big Air Sol si presenta nella giornata di apertura della Coppa del Mondo GKA in Francia.
  • La francese Bouillot rappresenta la minaccia più grande con una serie di trick mozzafiato che hanno fruttato grandi punteggi
Foto evento lords of Tram GKA Big Air Cup
Foto evento lords of Tram GKA Big Air Cup
Mikaili Sol

La campionessa del mondo in carica Mikaili Sol (USA) si è presentata al via della Lords of Tram GKA Big Air World Cup con una prestazione sicura che le ha permesso di avanzare alle semifinali nelle condizioni atmosferiche del sud della Francia.

La 18enne plurititolata non ha lasciato scampo, mettendo in scena enormi mega-loop e back roll mentre il vento si avvicinava a 50 nodi verso la fine della giornata a Barcarès.

Ma a dimostrazione del fatto che l’adolescente prodigio potrebbe non essere in grado di fare tutto a modo suo, anche la francese Angely Bouillot è avanzata fino a raggiungere le semifinali, ottenendo alcuni dei migliori punteggi della giornata.

In diverse occasioni la veterana del Big Air – unica donna a competere nel Red Bull King of the Air – ha effettuato dei board off da kite-loop mostruosi. Uno di questi le è valso un 9.0, il punteggio più alto di una giornata ricca di azioni mozzafiato.

Foto evento lords of Tram GKA Big Air Cup
Nathalie Lambrecht

Anche la svedese Nathalie Lambrecht e l’esordiente Francesca Maini (GBR) sono passate alle semifinali con prestazioni di rilievo che hanno mandato a casa le rivali. La Maini è stata un po’ fortunata ad avere la meglio su Karlie Thoma, atleta delle Hawaii, quando il suo kite si è sganciato a causa delle forti raffiche ed è stata squalificata per aver ricevuto assistenza non autorizzata.

Alla fine, però, la prima semifinale della giornata tra Bouillot e Lambrecht è stata interrotta dopo alcuni minuti perché il vento ha raggiunto i 50 nodi e il direttore di gara ha ritenuto che fosse troppo forte e ha abbandonato la competizione per la giornata.

L’azione riprenderà domenica, con un’altra giornata di venti di Tramontana ancora più forti e la probabilità che i 24 uomini scendano in acqua per la prima volta.

Foto evento lords of Tram GKA Big Air Cup
Francesca Maini

Lords of Tram ha già organizzato quattro edizioni di successo dalla prima del 2019. Ma questo è il primo anno in cui l’evento ha collaborato con il Qatar Airways GKA Kite World Tour. È la prima tappa dei Campionati Mondiali GKA Big Air.

Una seconda tappa si terrà al Qatar Airways GKA Big Air Kite World Championships di Tarifa, in Spagna, dal 26 maggio al 16 giugno, con gare twin-tip, strapless e freestyle. Si spera di aggiungere una terza tappa al tour nel corso dell’anno, dopo la quale verrà incoronato il campione del mondo.

La prima edizione del Qatar Airways Big Air Kite World Championships si è svolta lo scorso anno a Tarifa, in Spagna, dove ha trionfato Sol. L’italiano Andrea Principi, 18 anni, ha vinto la corona maschile e sarà in acqua a Lords of Tram quando i rider maschili inizieranno le loro battaglie.

Il primo giorno della Lords of Tram GKA Big Air World Cup ha avuto un inizio incerto con i duelli femminili. Dopo diverse manche, il vento promettente è cambiato e calato e la gara è stata sospesa per un po’.

Ma i forti venti di Tramontana, per i quali Barcarès è famosa, sono tornati con prepotenza, aumentando quando il nord-ovest ha soffiato sull’acqua piatta della laguna. È stato un palcoscenico perfetto per le migliori rider di Big Air del mondo.

Foto evento lords of Tram GKA Big Air Cup
Nathalie Lambrecht

Nelle manche iniziali, con circa 20-25 nodi, le donne si sono cimentate con kite da 7 e 8 metri quadri. Ma anche nelle manche iniziali ci sono state performance spettacolari e grandi punteggi per le manovre ad alto volo.

Nathalie Lambrecht è uscita velocemente dai blocchi, segnando un grande 7,33 per un kite-loop front roll che le ha permesso di vincere la sua manche. Le olandesi Zara Hoogenraad e Francesca Maini hanno aperto i loro conti con grandi movimenti che le hanno fatte avanzare.

Ma c’è stato anche il primo match-up della giornata, quando Mikaili Sol, Angely Bouillot e Lana Hermann (SLO) si sono trovate l’una contro l’altra. Sol ha aperto le danze con un grande kite-loop back roll che le è valso 8,03 e ha costretto Bouillot a lottare di nuovo nel secondo round.


Uno scalpo più grande per Bouillot

Foto evento lords of Tram GKA Big Air Cup
Jasmine Cho

Nella mia manche c’era sicuramente il vento più forte della giornata“, ha detto Sol, subito dopo la manche. “Una volta che mi sono tolto di mezzo i primi due trick, non è stato così male come pensavo. Volevo davvero un kite da 5m2, ma non ce l’ho“.

La Bouillot non è sembrata scoraggiata dalla sconfitta di Sol e ha aumentato la pressione nelle manche successive, andando sempre più in là con l’età. La statunitense Jasmine Cho è stata la prima delle sue vittime, cadendo con un enorme totale di 22,0.

Zara Hoogenraad è stata uno scalpo ancora più grande per la Bouillot. Entrambe le atlete si sono affrontate a viso aperto, scambiandosi colpi e incrementando i loro punteggi con ognuno dei loro sei tentativi di figure, di cui i migliori tre contavano.

Hoogenraad ha realizzato un enorme kite-loop back roll per 8,43, che ha portato il suo totale di manche a 18,40. Ma il 21,26 di Bouillot – con quel 9,0 per una tavola kite-loop – ha messo fine alla corsa dell’olandese.

Foto evento lords of Tram GKA Big Air Cup
Jasmine Cho

Ho fatto la mia gara

Foto evento lords of Tram GKA Big Air Cup
Francesca Maini

È stato davvero molto bello“, ha detto Bouillot dopo la vittoria. “Abbiamo venti forti e sono decisamente felice di essere tornata a Leucate“.

Nathalie Lambrecht si è guadagnata il diritto di affrontare la Bouillot in semifinale. La Lambrecht ha battuto Johanna Disdier (FRA) anche grazie a un front roll in kite-loop che ha ottenuto uno dei punteggi più alti della giornata (8,37).

Quel ‘boogie loop’ ha fatto la mia manche“, ha detto Lambrecht in seguito. “Altrimenti avrei fatto fatica. Ero un po’ sovrastato dal mio 7m2. Non so come ho fatto ad atterrare con così tanta velocità, ma è stata la mia manche“.

Potete recuperare la livestream guardando il video youtube sottostante

Anteprima Eventi del 02 aprile

Per domenica 2 aprile la riunione dei riders era fissata per le 7:30 (GMT+2) con una possibile prima partenza alle 8:00.

Potete già anticiparvi gli eventi della giornata guardando la livestream sottostante

Oppure leggerli nel seguente articolo

Fonte: Gkakiteworldtour
Testo originale: Ian MacKinnon
Foto: Samuel Cárdenas

logo del gka kite world tour qatar 2023

Social: Instagram / Facebook / TikTok / Youtube

Altre News


Share:

Stai cercando un KiteCamp?



E' Successo Oggi