20 Novembre 2023

Share:

GKA: l’Italia trionfa con Airton Cozzolino

di: Editore

Campioni a tutto spiano: Cozzolino, Delannoy e Whyte chiudono l’anno in bellezza

I campioni dell’evento e del mondo sollevano i trofei durante una memorabile giornata di gare in Brasile

gka campioni 2023


Copa Kitley GKA Coppa del Mondo di Kite-Surf Cauipe
Cauipe, 14-17 novembre 2023

gka campioni 2023

Quando è arrivato il terzo giorno, sapevamo che sarebbero stati incoronati i campioni dell’evento e del mondo. Con una posta in gioco così alta per i numerosi concorrenti, l’ultima giornata del Qatar Airways GKA Kite World Tour nel calendario del Kite-Surf 2023 era destinata a regalare drammi, tensione ed emozioni sia ai rider che ai fan in spiaggia, ma anche in tutto il mondo.

Negli ultimi due giorni, abbiamo visto i top rider lottare con le condizioni meteo e ribaltare la situazione quando era più importante. Non è stato facile per tutti trovare il proprio ritmo, ma il terzo giorno, fin dalle prime ore, sembrava promettente con vento e onde.

I rider e gli spettatori erano più eccitati che mai per assistere alla grande in questo ultimo giorno di gara.

Campioni incoronati

gka campioni 2023

Sia Airton Cozzolino (ITA) che Moona Whyte (USA) hanno fatto la loro apparizione nel campionato del mondo concretizzando le loro vittorie in semifinale. Con Matchu Lopes (ESP) che ha perso la finale contro Gabriel Benetton (BRA), Cozzolino ha dovuto solo battere il suo compagno di squadra, nonché candidato al titolo mondiale, Pedro Matos (BRA) nella sua semifinale.

Anche se Matos ha avuto la meglio tra le onde, Cozzolino ha lanciato il martello con un enorme 8.60 Shifty Front Side 3 che è stato sufficiente per tagliare il traguardo e conquistare il titolo mondiale. L’italiano, proveniente da Cabo Verde, ha avuto la sua faccia da gioco per tutto il giorno e ha dovuto lavorare perché le onde di Matos hanno ottenuto 7,33 e 6,20, mentre Cozzolino ha ottenuto 6,20 e 6,40. Il grande 8,60 per la manovra di freestyle è stato fondamentale per aggiudicarsi il titolo.

Cozzolino ha poi affrontato Gabriel Benetton (BRA) nella finale assoluta. Benetton, un rider che prospera in questo formato, ha battuto Sebastian Ribeiro (BRA) nei quarti, centrando due trick di freestyle. L’esperto Riberio ha avuto le onde migliori, ma Benneton ha dominato nel freestyle con un 7,47 per un Double Front Roll, sufficiente per andare avanti e battere anche Matchu Lopes.

Airton fa il doppio

gka campioni 2023

Reduce dalla vittoria del Campionato del Mondo, Airton Cozzolino ha affrontato una dura battaglia contro il primo finalista, Gabriel Benneton. I due rider si sono affrontati colpo su colpo, mentre il pendolo oscillava da uno all’altro. Airton ha aperto con un’onda da 5,70 e Gabriel ha risposto con un 5,40. In seguito Airton ha preso un altro buon set ed è riuscito ad avere due punteggi d’onda, con la seconda di 6,57.

Benneton ha avuto altre idee. Un doppio Front Shove di 9,07 ha fatto scatenare le urla della folla. Da questo momento è in testa alla finale e mette pressione all’italiano. L’esperienza di Airton nelle competizioni si è poi fatta sentire, con un mostruoso Shifty Frontside 3 che ha ottenuto un quasi perfetto 9,50. Il secondo punteggio di Gabriel, un Double Frontroll da 6,60, non è bastato a riportarlo in testa e, allo scadere del tempo, il cronometro ha suonato dando ad Airton un’altra vittoria in quella che sarà una giornata memorabile per il campione.

Whyte fa un fuoricampo

gka campioni 2023

Moona Whyte ha dimostrato ancora una volta perché è una pluricampionessa mondiale. Dopo una pausa dalle competizioni, il 2023 l’ha vista tornare al tour con il botto. Le è bastato un terzo posto o un piazzamento migliore per strappare la corona alla campionessa mondiale in carica, Capucine Delannoy (FRA).

Sono felicissima, non riesco a credere a quello che è appena successo. È così difficile là fuori, ma sono così felice di avercela fatta. Sentivo che non stavo andando molto bene, ma ho trovato il meglio di quello che c’era là fuori“.

Sulla strada di Whyte, niente meno che Camille Losserand (SUI). Tuttavia, l’esperienza di Whyte nelle onde ha brillato. Ha collegato due splendide onde che hanno ottenuto entrambe un punteggio superiore a 7.00, lasciando Losserand in difficoltà perché non riusciva a trovare il ritmo durante la sua semifinale.

Losserand ha poi dovuto lottare per il terzo posto contro Kesiane Rodrigues (BRA), che non è riuscita a tenere il passo di Capucine Delannoy nella loro semifinale. Delannoy ha fatto fuoco e fiamme durante quella heat, ottenendo un’onda da 6.90 e un enorme 8.83 per un Double Frontroll. Delannoy è stata poi in grado di schierare una vendetta con Whyte più tardi in finale, ma Rodrigues si è ripresa. Finendo al terzo posto, Rodrigues ha vinto la mini-finale contro Losserand solo per 0,87 punti.

Delannoy ribalta la situazione

gka campioni 2023

Dopo aver perso contro Whyte in tutte le precedenti finali di quest’anno, Delannoy ha finalmente potuto mettere le cose in chiaro. Sapendo che il titolo mondiale non era più alla sua portata, ha disputato la sua migliore manche della competizione battendo Whyte in finale e chiudendo così il suo anno in bellezza.

Ancora una volta, Whyte ha ottenuto un punteggio migliore nelle onde, ma le abilità di Delannoy nel freestyle hanno prevalso. Questo include il miglior punteggio individuale della competizione, un 9.00 per un perfetto Double Frontroll. Si tratta di una mossa che Delannoy ha fatto più e più volte, ma quando era più importante l’ha portata a termine.

La giovane rider francese si è lasciata alle spalle la delusione per la perdita del titolo mondiale. Conclude il suo anno 2023 con la seconda vittoria in un evento.

Risultati della Copa Kitley GKA Kite-Surf World Cup Brasile 2023

Uomini
1 Airton Cozzolino (ITA)
2 Gabriel Benetton (BRA)
3 Matchu Lopes (ESP)
4 Pedro Matos (BRA)

Donne
1 Capucine Delannoy (FRA)
2 Moona Whyte (USA)
3 Kesiane Rodrigues (BRA)
4 Camille Losserand (SUI)

gka campioni 2023
gka campioni 2023

Qatar Airways GKA Kite-Surf World Tour Risultati dei Campioni del Mondo

Uomini
1 Airton Cozzolino (ITA)
2 Matchu Lopes (ESP)
3 Pedro Matos (BRA)

Donne
1 Moona Whyte (USA)
2 Capucine Delannoy (FRA)
3 Camille Losserand (SUI)

Il 2024 è dietro l’angolo

Dopo cinque eventi nel 2023, concludiamo con Airton Cozzolino (ITA) e Moona Whyte (USA) come campioni del mondo. Con l’inizio del tour a Capo Verde, i nostri atleti hanno poi gareggiato a Rio, Sylt e Dakhla e ora hanno concluso nelle calde acque del Brasile.

Quest’anno abbiamo avuto di tutto e, con l’evento finale, non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserverà il calendario del 2024.

Testo inglese: Liam Dredge
Foto: Svetlana Romantsova

Guarda altre News

Red Bull King of the Air: Primo giorno

Il primo giorno è terminato! I rider hanno partecipato ai Round 1 e 2 del Red Bull King of the Air.

KITEFOIL: Il nemico? Io, me e me stesso

Le competizioni iniziano con quattro regate di percorso breve in back-to-back con brezza mutevole. A tre mesi dalle rega

Adeguamenti statutari per lo sport: L’emendamento concede la…

Per conformarsi alla riforma introdotta in estate, le organizzazioni sportive avevano l'obbligo di adeguare i propri sta

Red Bull King of the Air 2023: Kitesurfing’s…

L'attesissimo evento di kitesurf Red Bull King of the Air è pronto a scaldare gli animi in Sudafrica, celebrando l'11º

Mayan Wind Fest 2024: Kitesurfing e Avventure Veliche…

Il Mar dei Caraibi si prepara ad accogliere uno dei festival più entusiasmanti e magnifici del Messico: il Mayan Wind F

Become a Certified IKO Instructor at the Kite…

We are delighted to announce the opening of new courses IN ENGLISH LANGUAGE to become certified IKO instructors at the K

Diventa un istruttore IKO!

Il Centro Kite Lo Stagnone è lieto di annunciare l’apertura dei corsi per diventare un Istruttore Certificato IKO (In

Windsock: come funziona e perché è un prezioso…

Il vento è il vostro migliore alleato, ma anche il vostro peggior nemico. Ecco perché è fondamentale conoscere la dir

Tappa finale del GWA 2023: Qatar

L'ultima tappa del Qatar Airways GKA Kite World Tour si preannuncia emozionante, con le gare per il titolo mondiale dell

KITEFOIL: A caccia di gloria nel Mare delle…

I rider internazionali si sono preparati per il culmine delle KiteFoil World Series 2023 a Zhuhai, in Cina. Le gare dell

Malore in mare, muore tenente colonello della Gdf

Durante una sessione di kitesurf, il tenente colonnello della Guardia di Finanza, Roberto Russo, comandante del Nucleo d

FORMULA KITE: Campionati del mondo in Cina

Nelle ultime due stagioni, Max Maeder è stato una delle forze dominanti della scena olimpica del kitefoiling. Il dicias

WINGFOIL: Francesco Cappuzzo Trionfa come Campione del Mondo…

Nell'emozionante finale della Copa Kitley GWA Wingfoil World Cup Brasile 2023, a Cauipe l'italiano Francesco Cappuzzo ha

WINGFOIL: Cauipe ospita il GWA

L'edizione del GWA Wingfoil World Cup Brasile 2023 si è svolta con emozionanti vittorie e spettacolari scontri sulle on

Intervista alla talentuosa Francesca Bagnoli

Ecco l'intervista a Francesca Bagnoli, la campionessa livornese di 29 anni, ha recentemente affrontato la 4ª tappa del

VIDEO: Liam Whaley ricambia il favore della comunità…

Dopo 15 anni di viaggi in Brasile per allenarsi e lavorare come Kitesurfer professionista, Liam Whaley è tornato quest'

VIDEO: Cozzolino conquista il GKA

Spettacolare videoclip ci mostra le grandiosi manovre kitesurf che hanno portato l'atleta Airton Cozzolino a conquistare

Forio, palcoscenico del kitesurf

Nel pomeriggio di venerdì 17, il Comune di Forio e le sue spiagge hanno catturato l'attenzione degli appassionati di ki

Venerdì 17, drammatica giornata per un kiter a…

Venerdì 17 novembre è stata una giornata intensa e cruciale per i soccorritori di Abbadia Lariana quando, intorno alle

VIDEO: Chi è pronto per la stagione dello…

Lo ski-lift è storia quando hai il vento tra i capelli a guidarti. Si avvicina la stagione dello snow kite, e voi siete

VIDEO: MYSTIC | Right to Roam, NORVEGIA

L'ultimo video dei Mystic, Right to Roam | Norway, è uscito! Ozzy, Camille, Vincent e Jop erano entusiasti di uscire d

VIDEO: come rimuovere e sostituire il “bladder” del…

Unitevi a Grant Clayton in questo intervento tecnico che vi spiegherà come rimuovere e sostituire il vostro fodero del

Svelata la collezione Slingshot 2024!

Il mondo dell'innovazione raggiunge nuove vette con la tanto attesa uscita della Slingshot 2024 Wake Collection.

GKA: Il campionato di Kite-Surf si giocherà sul…

Dopo le difficoltà della giornata di ieri, i contendenti al titolo cambiano marcia con prestazioni solide, lasciando tu

VIDEO: Karolina Winkowska super mamma

Kitesurf, maternità e competizione: Karolina Winkowska fa tutto! Combinare allenamento, gare e maternità non è un com

VIDEO: Liam Whaley nella golden hour a Cumbuco,…

Liam Whaley affronta i cieli con il kitesurf nel cuore di Città del Capo, in Sudafrica nel momento più magico della gi

Aggiornamento di WOO 4.0 per le vacanze

Le ultime sessioni del 2023 stanno spuntando su WOO! Ciao a tutti, Siamo giunti all’ultima sessione del 2023, grat

GKA: c’è del lavoro da fare per il…

Con le iscrizioni completate, 40 dei migliori rider del mondo sono arrivati a Ceara, nel nord del Brasile, per competere

WINGFOIL: Cos’è? Scopriamolo!

Il wingfoil, fondendo con entusiasmo elementi di windsurf, kitesurf e foiling, si è rapidamente imposto come lo sport p

WINGFOIL: Una sessione di Wingfoil con Tom Court

In questo video blog, Tom e suo padre ci conducono attraverso la loro avventurosa impresa di cavalcare il vento da Colwe

Kitesurf e Intervento dei Vigili del Fuoco a…

Nel pomeriggio del 12 novembre 2023, il lago di Lecco è diventato il palcoscenico di un'emozionante storia di kitesurf

GKA: Brodel domina la scena

Tutto si è svolto in un giorno qui in Brasile per la Copa Kitley GKA Hydrofoil-Freestyle Kite World Cup. Con 12 rider i

Pump up the JAM

Le giornate piatte non saranno più un problema con il JAM, il nuovo foil di F-ONE. Il JAM è stato progettato per la pa

Vento, Onde e Emozioni: Il Kitesurf Incanta Forio

Nel pittoresco scenario di Forio, sabato è stata una giornata magica per gli appassionati di kitesurf. Il vento e le on

GKA: l’Italia trionfa con Airton Cozzolino

di: Editore

Campioni a tutto spiano: Cozzolino, Delannoy e Whyte chiudono l’anno in bellezza

I campioni dell’evento e del mondo sollevano i trofei durante una memorabile giornata di gare in Brasile

gka campioni 2023


Copa Kitley GKA Coppa del Mondo di Kite-Surf Cauipe
Cauipe, 14-17 novembre 2023

gka campioni 2023

Quando è arrivato il terzo giorno, sapevamo che sarebbero stati incoronati i campioni dell’evento e del mondo. Con una posta in gioco così alta per i numerosi concorrenti, l’ultima giornata del Qatar Airways GKA Kite World Tour nel calendario del Kite-Surf 2023 era destinata a regalare drammi, tensione ed emozioni sia ai rider che ai fan in spiaggia, ma anche in tutto il mondo.

Negli ultimi due giorni, abbiamo visto i top rider lottare con le condizioni meteo e ribaltare la situazione quando era più importante. Non è stato facile per tutti trovare il proprio ritmo, ma il terzo giorno, fin dalle prime ore, sembrava promettente con vento e onde.

I rider e gli spettatori erano più eccitati che mai per assistere alla grande in questo ultimo giorno di gara.

Campioni incoronati

gka campioni 2023

Sia Airton Cozzolino (ITA) che Moona Whyte (USA) hanno fatto la loro apparizione nel campionato del mondo concretizzando le loro vittorie in semifinale. Con Matchu Lopes (ESP) che ha perso la finale contro Gabriel Benetton (BRA), Cozzolino ha dovuto solo battere il suo compagno di squadra, nonché candidato al titolo mondiale, Pedro Matos (BRA) nella sua semifinale.

Anche se Matos ha avuto la meglio tra le onde, Cozzolino ha lanciato il martello con un enorme 8.60 Shifty Front Side 3 che è stato sufficiente per tagliare il traguardo e conquistare il titolo mondiale. L’italiano, proveniente da Cabo Verde, ha avuto la sua faccia da gioco per tutto il giorno e ha dovuto lavorare perché le onde di Matos hanno ottenuto 7,33 e 6,20, mentre Cozzolino ha ottenuto 6,20 e 6,40. Il grande 8,60 per la manovra di freestyle è stato fondamentale per aggiudicarsi il titolo.

Cozzolino ha poi affrontato Gabriel Benetton (BRA) nella finale assoluta. Benetton, un rider che prospera in questo formato, ha battuto Sebastian Ribeiro (BRA) nei quarti, centrando due trick di freestyle. L’esperto Riberio ha avuto le onde migliori, ma Benneton ha dominato nel freestyle con un 7,47 per un Double Front Roll, sufficiente per andare avanti e battere anche Matchu Lopes.

Airton fa il doppio

gka campioni 2023

Reduce dalla vittoria del Campionato del Mondo, Airton Cozzolino ha affrontato una dura battaglia contro il primo finalista, Gabriel Benneton. I due rider si sono affrontati colpo su colpo, mentre il pendolo oscillava da uno all’altro. Airton ha aperto con un’onda da 5,70 e Gabriel ha risposto con un 5,40. In seguito Airton ha preso un altro buon set ed è riuscito ad avere due punteggi d’onda, con la seconda di 6,57.

Benneton ha avuto altre idee. Un doppio Front Shove di 9,07 ha fatto scatenare le urla della folla. Da questo momento è in testa alla finale e mette pressione all’italiano. L’esperienza di Airton nelle competizioni si è poi fatta sentire, con un mostruoso Shifty Frontside 3 che ha ottenuto un quasi perfetto 9,50. Il secondo punteggio di Gabriel, un Double Frontroll da 6,60, non è bastato a riportarlo in testa e, allo scadere del tempo, il cronometro ha suonato dando ad Airton un’altra vittoria in quella che sarà una giornata memorabile per il campione.

Whyte fa un fuoricampo

gka campioni 2023

Moona Whyte ha dimostrato ancora una volta perché è una pluricampionessa mondiale. Dopo una pausa dalle competizioni, il 2023 l’ha vista tornare al tour con il botto. Le è bastato un terzo posto o un piazzamento migliore per strappare la corona alla campionessa mondiale in carica, Capucine Delannoy (FRA).

Sono felicissima, non riesco a credere a quello che è appena successo. È così difficile là fuori, ma sono così felice di avercela fatta. Sentivo che non stavo andando molto bene, ma ho trovato il meglio di quello che c’era là fuori“.

Sulla strada di Whyte, niente meno che Camille Losserand (SUI). Tuttavia, l’esperienza di Whyte nelle onde ha brillato. Ha collegato due splendide onde che hanno ottenuto entrambe un punteggio superiore a 7.00, lasciando Losserand in difficoltà perché non riusciva a trovare il ritmo durante la sua semifinale.

Losserand ha poi dovuto lottare per il terzo posto contro Kesiane Rodrigues (BRA), che non è riuscita a tenere il passo di Capucine Delannoy nella loro semifinale. Delannoy ha fatto fuoco e fiamme durante quella heat, ottenendo un’onda da 6.90 e un enorme 8.83 per un Double Frontroll. Delannoy è stata poi in grado di schierare una vendetta con Whyte più tardi in finale, ma Rodrigues si è ripresa. Finendo al terzo posto, Rodrigues ha vinto la mini-finale contro Losserand solo per 0,87 punti.

Delannoy ribalta la situazione

gka campioni 2023

Dopo aver perso contro Whyte in tutte le precedenti finali di quest’anno, Delannoy ha finalmente potuto mettere le cose in chiaro. Sapendo che il titolo mondiale non era più alla sua portata, ha disputato la sua migliore manche della competizione battendo Whyte in finale e chiudendo così il suo anno in bellezza.

Ancora una volta, Whyte ha ottenuto un punteggio migliore nelle onde, ma le abilità di Delannoy nel freestyle hanno prevalso. Questo include il miglior punteggio individuale della competizione, un 9.00 per un perfetto Double Frontroll. Si tratta di una mossa che Delannoy ha fatto più e più volte, ma quando era più importante l’ha portata a termine.

La giovane rider francese si è lasciata alle spalle la delusione per la perdita del titolo mondiale. Conclude il suo anno 2023 con la seconda vittoria in un evento.

Risultati della Copa Kitley GKA Kite-Surf World Cup Brasile 2023

Uomini
1 Airton Cozzolino (ITA)
2 Gabriel Benetton (BRA)
3 Matchu Lopes (ESP)
4 Pedro Matos (BRA)

Donne
1 Capucine Delannoy (FRA)
2 Moona Whyte (USA)
3 Kesiane Rodrigues (BRA)
4 Camille Losserand (SUI)

gka campioni 2023
gka campioni 2023

Qatar Airways GKA Kite-Surf World Tour Risultati dei Campioni del Mondo

Uomini
1 Airton Cozzolino (ITA)
2 Matchu Lopes (ESP)
3 Pedro Matos (BRA)

Donne
1 Moona Whyte (USA)
2 Capucine Delannoy (FRA)
3 Camille Losserand (SUI)

Il 2024 è dietro l’angolo

Dopo cinque eventi nel 2023, concludiamo con Airton Cozzolino (ITA) e Moona Whyte (USA) come campioni del mondo. Con l’inizio del tour a Capo Verde, i nostri atleti hanno poi gareggiato a Rio, Sylt e Dakhla e ora hanno concluso nelle calde acque del Brasile.

Quest’anno abbiamo avuto di tutto e, con l’evento finale, non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserverà il calendario del 2024.

Testo inglese: Liam Dredge
Foto: Svetlana Romantsova

Altre News


Share:

Ti potrebbe interessare anche


Stai cercando un KiteCamp?



E' Successo Oggi