22 Settembre 2023

Share:

Formula Kite: Gara combattuta davanti allo skyline di Portsmouth

di: Editore
  • Dopo due giorni di ritardo per la tempesta, cinque regate completano la serie di qualificazioni
  • La brezza variabile e le alghe creano condizioni difficili nel Solent
  • Alcuni grandi nomi non entrano nella Gold Fleet
  • Riccardo Pianosi, Italia, in testa agli uomini
  • Ellie Aldridge della Gran Bretagna in testa alle donne

Dopo due giorni di ritardi causati da venti fortissimi lungo la costa meridionale dell’Inghilterra, una frenetica serie di qualifiche ha reso affascinante l’inizio delle competizioni dei Campionati Europei di Formula Kite 2023 a Portsmouth, in Inghilterra.

portsmouth formua kite

Con quattro giorni di gare ancora da disputare, i 112 rider provenienti da 28 Paesi sapevano che oggi sarebbe stato un grande giorno di battaglia per le qualificazioni. Le flotte maschile e femminile sono state divise in due gruppi di qualificazione e il primo ostacolo era assicurarsi di passare alla Gold Fleet, composta da 25 atleti, che inizierà giovedì.

Connor Bainbridge, leader della Gran Bretagna nel kiter maschile, vuole dare spettacolo nelle acque di casa. Ma soprattutto vorrebbe vincere un titolo europeo e, forse ancora più importante, ambisce all’unico posto disponibile per la qualificazione ai Giochi Olimpici del prossimo anno. Dopo le prestazioni insufficienti ai recenti Mondiali, Bainbridge era sotto pressione per riprendersi e salire sul podio.

portsmouth formua kite

Fin qui tutto bene, visto che il britannico ha dominato il suo lato del sorteggio di qualificazione con i punteggi 1,1,3,1,5. Una serie impressionante di punteggi, soprattutto se si considera che il suo obiettivo era quello di essere conservativo. “Sono andato là fuori per avere una giornata un po’ noiosa sui punteggi, con l’obiettivo di non commettere grossi errori e di minimizzare il più possibile i rischi“, ha detto.

Ma questo è diventato più difficile con l’avanzare della giornata. Quando la marea nel Solent si è invertita, la corrente ha portato molte erbacce sul campo di regata. “Le priorità del campo di regata sono cambiate e c’è stata molta gente che è andata a sbattere e ha commesso errori, quindi l’obiettivo è stato quello di essere molto più sicuri, di non spingere troppo e di cambiare il proprio stile in base alle condizioni che cambiavano“.

portsmouth formua kite

L’erba è stata solo uno degli aspetti di una giornata davvero impegnativa, in cui i fattori in gioco erano davvero tanti. La brezza ha oscillato tra alti e bassi, nuvole di pioggia intervallate da periodi di sole, rendendo la giornata davvero difficile per il comitato di regata e per i rider che cercavano di capire quale misura di kite scegliere. Spesso la brezza sembrava abbastanza forte per il 15 metri quadrati quando i rider si trovavano sulla Eastney Beach, ma spesso, quando sono arrivati alla partenza, i kite si stavano ammorbidendo e hanno dovuto correre di nuovo verso la spiaggia per passare all’opzione più potente del 23 metri quadrati.

Dall’altra parte del sorteggio delle qualifiche, l’italiano Riccardo Pianosi e il tedesco Jannis Maus erano in lotta per i primi posti del gruppo giallo. Contrariamente al cosiddetto approccio “noioso” di Bainbridge alla giornata, Maus è stato quello che ha preso il rischio, osando una partenza a sinistra attraverso la parte anteriore della flotta. “Volevo il lato destro del campo di regata e credo che sia valsa la pena rischiare“, ha detto Maus, che ha vinto la regata e nel complesso ha avuto un’ottima giornata in acqua con i punteggi di 3,1,3,2,3. Tuttavia, è stato il ventenne Pianosi a rubare la scena, con punteggi davvero solidi di 1,2,1,1,2, per ritrovarsi in testa alla classifica maschile al termine delle qualifiche.

portsmouth formua kite

Nel frattempo, gli altri protagonisti hanno faticato molto nelle complesse sfide della giornata e i migliori atleti, tra cui il cipriota Denis Taradin e i francesi Benoit Gomez e Nico Parlier, non sono riusciti ad aggiudicarsi la flotta d’oro. Taradin è stato sorprendentemente filosofico nel ritrovarsi in flotta argento. Interrogato sulla sua giornata deludente, ha sorriso: “Sono molto contento di aver qualificato Cipro per le Olimpiadi tre settimane fa ai Mondiali“. Questo certamente alleggerisce la pressione per il quadro generale dei Giochi della prossima estate, ma non è quello che Taradin è venuto a fare a Portsmouth.

Ellie Aldridge ha vinto quattro gare su cinque nel suo gruppo di qualificazione, e alcune di queste gare con un margine enorme. L’atleta britannica è in piena forma e ha chiaramente il desiderio di vincere il suo primo titolo europeo. La francese Poema Newland è stata quasi altrettanto forte nell’altro gruppo di qualificazione, vincendo tre delle sue cinque gare nonostante le condizioni fossero davvero insolite e molto impegnative per le gambe. “C’è molta erba, ma anche l’acqua non è normale”, ha detto la francese. “Andavo molto piano nelle andature di ronda per evitare le cadute e forse andavo 5 nodi più piano del normale. Ma dopo tutta l’attesa degli ultimi due giorni è bello tornare a regatare“.

portsmouth formua kite

Aldridge guida la classifica femminile con un solo punto di vantaggio su Newland, mentre la britannica Lily Young ha vinto l’ultima regata della sessione e si trova al terzo posto in classifica generale.

Venerdì le flotte sono state riorganizzate in Gold e Silver Fleets e sarà la prima occasione per tutti i top rider di confrontarsi sulla stessa linea di partenza. Con la previsione di una brezza leggermente più forte da ovest, l’obiettivo è di completare quattro prove nel pomeriggio.

L’ultimo giorno di gara è domenica 24 settembre, quando i primi 10 classificati lotteranno per un posto sul podio della Medal Series. Le ultime due giornate saranno trasmesse in livestreaming su YouTube e Facebook.

RISULTATI UOMINI

  1. Riccardo Pianosi ITA 5.0p
  2. Connor Bainbridge GBR 6.0p
  3. Jannis Maus GER 9.0p

RISULTATI DONNE

  1. Ellie Aldridge GBR 5.0p
  2. Poema Newland FRA 5.0p
  3. Lily Young GBR 8.0p

Testo inglese: Mark Lloyd
Foto: © IKA media 

Guarda altre News

Ultima Chiamata per il Kiteboarding a Parigi 2024!

Dal 20 al 27 aprile, Hyères, in Francia, diventa il palcoscenico della Last Chance Regatta, l'ultimo evento di qualific

VIDEO: epico Jamie Overbeek!

Congratulazioni, Jaime Overbeek! Che evento straordinario!

THE WES SIDE: L’Epica Ascesa di Wesley Brito,…

Dai modesti sogni alle vette delle onde, "The Wes Side" ci trasporta nel viaggio ispiratore di Wesley Brito, il ragazzo

Edo Tanas si Unisce alla Squadra F-ONE: Una…

F-ONE dà il benvenuto a Edo Tanas nel loro team, un appassionato del mare il cui viaggio lo ha portato dalle tranquille

GKA Big Air: Dominio Olandese

Nel pittoresco scenario di Barcarès, nel sud della Francia, si è appena conclusa la tappa francese della Lords of Tram

F-One presenta il Nuovo Foil: l’Eagle X!

Preparati a superare i tuoi limiti con il nuovo foil F-One Eagle X 2024. Progettato per una velocità sbalorditiva, ques

Full Power 2024: Il Grande Evento del Kitesurf…

L'emozione è nell'aria mentre ci prepariamo per il Full Power 2024, il prossimo grande evento del kitesurf che si terrÃ

Il Cammino di Breiana e Max verso il…

Breiana Whitehead, la stella del kiteboarding australiano, ha ottenuto una vittoria impressionante nell'evento di Formul

Proteggi il Tuo Equipaggiamento: Consigli per Evitare i…

Il recente furto di materiale Formula Kite del valore di 450.000 euro durante il Campionato Europeo a Murcia ci ha tutti

Big Air: giovani leve sempre più giovani

Il Lords of Tram GKA Big Air Kite World Cup è pronto a iniziare con il line-up più giovane di sempre, riflesso dell'es

Tom Court: Un’Epica Avventura di Kitesurf Britannica

In questa avvincente video, immergetevi nell'entusiasmante mondo del kitesurf con Tom Court in "Hike and Kite' Back Coun

Oswald Smith: Il Nuovo Prodigio del Kitesurf con…

È ufficiale! North Kiteboarding presenta l'ultimo arrivo nella sua squadra internazionale: Oswald Smith, meglio conosci

Brasile: Intensa Passione per il Foil Trip

Quando si parla del Brasile, la parola "passione" assume tutto il suo significato. Ed è proprio questa passione che ha

British Kitesurfing Association dice la sua sulle olimpiadi

La British Kitesurfing Association (BKSA) ha lavorato a stretto contatto con la Royal Yachting Association (RYA), gli or

La Kite Park League e la sua Missione

Il 2024 si apre con uno spettacolo mozzafiato nel mondo del kitesurf, grazie alla Kite Park League (KPL) che ha dato il

Trionfale Ritorno di Liam Whaley sulle Onde

Dopo una lunga assenza dovuta a un infortunio, Liam Whaley è finalmente tornato al kitesurf, regalando ai suoi fan un m

Nolot & Maeder trionfano agli Europei in crescendo…

Dopo una settimana di intense competizioni, Max Maeder e Lauriane Nolot hanno rispettivamente conquistato i titoli europ

Aperte le iscrizioni per la KPL in Sicilia

Lo sguardo è ora rivolto alla seconda tappa del tour, porterà la Kite Park League nelle acque salate de Lo Stagnone, i

Entusiasmante Prima Tappa del Campionato Italiano di Kite…

Gli amanti del kitesurf si sono ritrovati a Ostia per la prima tappa del Campionato Italiano di Kite Wave 2024, un event

GKA: Premi per onorare i grandi del kitesurf…

Il più grande evento nel kitesurf per riconoscere i traguardi nel mondo dello sport, i Premi Qatar Airways GKA, si appr

Formula Kite: Gara combattuta davanti allo skyline di Portsmouth

di: Editore
  • Dopo due giorni di ritardo per la tempesta, cinque regate completano la serie di qualificazioni
  • La brezza variabile e le alghe creano condizioni difficili nel Solent
  • Alcuni grandi nomi non entrano nella Gold Fleet
  • Riccardo Pianosi, Italia, in testa agli uomini
  • Ellie Aldridge della Gran Bretagna in testa alle donne

Dopo due giorni di ritardi causati da venti fortissimi lungo la costa meridionale dell’Inghilterra, una frenetica serie di qualifiche ha reso affascinante l’inizio delle competizioni dei Campionati Europei di Formula Kite 2023 a Portsmouth, in Inghilterra.

portsmouth formua kite

Con quattro giorni di gare ancora da disputare, i 112 rider provenienti da 28 Paesi sapevano che oggi sarebbe stato un grande giorno di battaglia per le qualificazioni. Le flotte maschile e femminile sono state divise in due gruppi di qualificazione e il primo ostacolo era assicurarsi di passare alla Gold Fleet, composta da 25 atleti, che inizierà giovedì.

Connor Bainbridge, leader della Gran Bretagna nel kiter maschile, vuole dare spettacolo nelle acque di casa. Ma soprattutto vorrebbe vincere un titolo europeo e, forse ancora più importante, ambisce all’unico posto disponibile per la qualificazione ai Giochi Olimpici del prossimo anno. Dopo le prestazioni insufficienti ai recenti Mondiali, Bainbridge era sotto pressione per riprendersi e salire sul podio.

portsmouth formua kite

Fin qui tutto bene, visto che il britannico ha dominato il suo lato del sorteggio di qualificazione con i punteggi 1,1,3,1,5. Una serie impressionante di punteggi, soprattutto se si considera che il suo obiettivo era quello di essere conservativo. “Sono andato là fuori per avere una giornata un po’ noiosa sui punteggi, con l’obiettivo di non commettere grossi errori e di minimizzare il più possibile i rischi“, ha detto.

Ma questo è diventato più difficile con l’avanzare della giornata. Quando la marea nel Solent si è invertita, la corrente ha portato molte erbacce sul campo di regata. “Le priorità del campo di regata sono cambiate e c’è stata molta gente che è andata a sbattere e ha commesso errori, quindi l’obiettivo è stato quello di essere molto più sicuri, di non spingere troppo e di cambiare il proprio stile in base alle condizioni che cambiavano“.

portsmouth formua kite

L’erba è stata solo uno degli aspetti di una giornata davvero impegnativa, in cui i fattori in gioco erano davvero tanti. La brezza ha oscillato tra alti e bassi, nuvole di pioggia intervallate da periodi di sole, rendendo la giornata davvero difficile per il comitato di regata e per i rider che cercavano di capire quale misura di kite scegliere. Spesso la brezza sembrava abbastanza forte per il 15 metri quadrati quando i rider si trovavano sulla Eastney Beach, ma spesso, quando sono arrivati alla partenza, i kite si stavano ammorbidendo e hanno dovuto correre di nuovo verso la spiaggia per passare all’opzione più potente del 23 metri quadrati.

Dall’altra parte del sorteggio delle qualifiche, l’italiano Riccardo Pianosi e il tedesco Jannis Maus erano in lotta per i primi posti del gruppo giallo. Contrariamente al cosiddetto approccio “noioso” di Bainbridge alla giornata, Maus è stato quello che ha preso il rischio, osando una partenza a sinistra attraverso la parte anteriore della flotta. “Volevo il lato destro del campo di regata e credo che sia valsa la pena rischiare“, ha detto Maus, che ha vinto la regata e nel complesso ha avuto un’ottima giornata in acqua con i punteggi di 3,1,3,2,3. Tuttavia, è stato il ventenne Pianosi a rubare la scena, con punteggi davvero solidi di 1,2,1,1,2, per ritrovarsi in testa alla classifica maschile al termine delle qualifiche.

portsmouth formua kite

Nel frattempo, gli altri protagonisti hanno faticato molto nelle complesse sfide della giornata e i migliori atleti, tra cui il cipriota Denis Taradin e i francesi Benoit Gomez e Nico Parlier, non sono riusciti ad aggiudicarsi la flotta d’oro. Taradin è stato sorprendentemente filosofico nel ritrovarsi in flotta argento. Interrogato sulla sua giornata deludente, ha sorriso: “Sono molto contento di aver qualificato Cipro per le Olimpiadi tre settimane fa ai Mondiali“. Questo certamente alleggerisce la pressione per il quadro generale dei Giochi della prossima estate, ma non è quello che Taradin è venuto a fare a Portsmouth.

Ellie Aldridge ha vinto quattro gare su cinque nel suo gruppo di qualificazione, e alcune di queste gare con un margine enorme. L’atleta britannica è in piena forma e ha chiaramente il desiderio di vincere il suo primo titolo europeo. La francese Poema Newland è stata quasi altrettanto forte nell’altro gruppo di qualificazione, vincendo tre delle sue cinque gare nonostante le condizioni fossero davvero insolite e molto impegnative per le gambe. “C’è molta erba, ma anche l’acqua non è normale”, ha detto la francese. “Andavo molto piano nelle andature di ronda per evitare le cadute e forse andavo 5 nodi più piano del normale. Ma dopo tutta l’attesa degli ultimi due giorni è bello tornare a regatare“.

portsmouth formua kite

Aldridge guida la classifica femminile con un solo punto di vantaggio su Newland, mentre la britannica Lily Young ha vinto l’ultima regata della sessione e si trova al terzo posto in classifica generale.

Venerdì le flotte sono state riorganizzate in Gold e Silver Fleets e sarà la prima occasione per tutti i top rider di confrontarsi sulla stessa linea di partenza. Con la previsione di una brezza leggermente più forte da ovest, l’obiettivo è di completare quattro prove nel pomeriggio.

L’ultimo giorno di gara è domenica 24 settembre, quando i primi 10 classificati lotteranno per un posto sul podio della Medal Series. Le ultime due giornate saranno trasmesse in livestreaming su YouTube e Facebook.

RISULTATI UOMINI

  1. Riccardo Pianosi ITA 5.0p
  2. Connor Bainbridge GBR 6.0p
  3. Jannis Maus GER 9.0p

RISULTATI DONNE

  1. Ellie Aldridge GBR 5.0p
  2. Poema Newland FRA 5.0p
  3. Lily Young GBR 8.0p

Testo inglese: Mark Lloyd
Foto: © IKA media 

Altre News


Share:

Stai cercando un KiteCamp?



E' Successo Oggi