22 Settembre 2023

Share:

Formula Kite: Gara combattuta davanti allo skyline di Portsmouth

di: Editore
  • Dopo due giorni di ritardo per la tempesta, cinque regate completano la serie di qualificazioni
  • La brezza variabile e le alghe creano condizioni difficili nel Solent
  • Alcuni grandi nomi non entrano nella Gold Fleet
  • Riccardo Pianosi, Italia, in testa agli uomini
  • Ellie Aldridge della Gran Bretagna in testa alle donne

Dopo due giorni di ritardi causati da venti fortissimi lungo la costa meridionale dell’Inghilterra, una frenetica serie di qualifiche ha reso affascinante l’inizio delle competizioni dei Campionati Europei di Formula Kite 2023 a Portsmouth, in Inghilterra.

portsmouth formua kite

Con quattro giorni di gare ancora da disputare, i 112 rider provenienti da 28 Paesi sapevano che oggi sarebbe stato un grande giorno di battaglia per le qualificazioni. Le flotte maschile e femminile sono state divise in due gruppi di qualificazione e il primo ostacolo era assicurarsi di passare alla Gold Fleet, composta da 25 atleti, che inizierà giovedì.

Connor Bainbridge, leader della Gran Bretagna nel kiter maschile, vuole dare spettacolo nelle acque di casa. Ma soprattutto vorrebbe vincere un titolo europeo e, forse ancora più importante, ambisce all’unico posto disponibile per la qualificazione ai Giochi Olimpici del prossimo anno. Dopo le prestazioni insufficienti ai recenti Mondiali, Bainbridge era sotto pressione per riprendersi e salire sul podio.

portsmouth formua kite

Fin qui tutto bene, visto che il britannico ha dominato il suo lato del sorteggio di qualificazione con i punteggi 1,1,3,1,5. Una serie impressionante di punteggi, soprattutto se si considera che il suo obiettivo era quello di essere conservativo. “Sono andato là fuori per avere una giornata un po’ noiosa sui punteggi, con l’obiettivo di non commettere grossi errori e di minimizzare il più possibile i rischi“, ha detto.

Ma questo è diventato più difficile con l’avanzare della giornata. Quando la marea nel Solent si è invertita, la corrente ha portato molte erbacce sul campo di regata. “Le priorità del campo di regata sono cambiate e c’è stata molta gente che è andata a sbattere e ha commesso errori, quindi l’obiettivo è stato quello di essere molto più sicuri, di non spingere troppo e di cambiare il proprio stile in base alle condizioni che cambiavano“.

portsmouth formua kite

L’erba è stata solo uno degli aspetti di una giornata davvero impegnativa, in cui i fattori in gioco erano davvero tanti. La brezza ha oscillato tra alti e bassi, nuvole di pioggia intervallate da periodi di sole, rendendo la giornata davvero difficile per il comitato di regata e per i rider che cercavano di capire quale misura di kite scegliere. Spesso la brezza sembrava abbastanza forte per il 15 metri quadrati quando i rider si trovavano sulla Eastney Beach, ma spesso, quando sono arrivati alla partenza, i kite si stavano ammorbidendo e hanno dovuto correre di nuovo verso la spiaggia per passare all’opzione più potente del 23 metri quadrati.

Dall’altra parte del sorteggio delle qualifiche, l’italiano Riccardo Pianosi e il tedesco Jannis Maus erano in lotta per i primi posti del gruppo giallo. Contrariamente al cosiddetto approccio “noioso” di Bainbridge alla giornata, Maus è stato quello che ha preso il rischio, osando una partenza a sinistra attraverso la parte anteriore della flotta. “Volevo il lato destro del campo di regata e credo che sia valsa la pena rischiare“, ha detto Maus, che ha vinto la regata e nel complesso ha avuto un’ottima giornata in acqua con i punteggi di 3,1,3,2,3. Tuttavia, è stato il ventenne Pianosi a rubare la scena, con punteggi davvero solidi di 1,2,1,1,2, per ritrovarsi in testa alla classifica maschile al termine delle qualifiche.

portsmouth formua kite

Nel frattempo, gli altri protagonisti hanno faticato molto nelle complesse sfide della giornata e i migliori atleti, tra cui il cipriota Denis Taradin e i francesi Benoit Gomez e Nico Parlier, non sono riusciti ad aggiudicarsi la flotta d’oro. Taradin è stato sorprendentemente filosofico nel ritrovarsi in flotta argento. Interrogato sulla sua giornata deludente, ha sorriso: “Sono molto contento di aver qualificato Cipro per le Olimpiadi tre settimane fa ai Mondiali“. Questo certamente alleggerisce la pressione per il quadro generale dei Giochi della prossima estate, ma non è quello che Taradin è venuto a fare a Portsmouth.

Ellie Aldridge ha vinto quattro gare su cinque nel suo gruppo di qualificazione, e alcune di queste gare con un margine enorme. L’atleta britannica è in piena forma e ha chiaramente il desiderio di vincere il suo primo titolo europeo. La francese Poema Newland è stata quasi altrettanto forte nell’altro gruppo di qualificazione, vincendo tre delle sue cinque gare nonostante le condizioni fossero davvero insolite e molto impegnative per le gambe. “C’è molta erba, ma anche l’acqua non è normale”, ha detto la francese. “Andavo molto piano nelle andature di ronda per evitare le cadute e forse andavo 5 nodi più piano del normale. Ma dopo tutta l’attesa degli ultimi due giorni è bello tornare a regatare“.

portsmouth formua kite

Aldridge guida la classifica femminile con un solo punto di vantaggio su Newland, mentre la britannica Lily Young ha vinto l’ultima regata della sessione e si trova al terzo posto in classifica generale.

Venerdì le flotte sono state riorganizzate in Gold e Silver Fleets e sarà la prima occasione per tutti i top rider di confrontarsi sulla stessa linea di partenza. Con la previsione di una brezza leggermente più forte da ovest, l’obiettivo è di completare quattro prove nel pomeriggio.

L’ultimo giorno di gara è domenica 24 settembre, quando i primi 10 classificati lotteranno per un posto sul podio della Medal Series. Le ultime due giornate saranno trasmesse in livestreaming su YouTube e Facebook.

RISULTATI UOMINI

  1. Riccardo Pianosi ITA 5.0p
  2. Connor Bainbridge GBR 6.0p
  3. Jannis Maus GER 9.0p

RISULTATI DONNE

  1. Ellie Aldridge GBR 5.0p
  2. Poema Newland FRA 5.0p
  3. Lily Young GBR 8.0p

Testo inglese: Mark Lloyd
Foto: © IKA media 

Guarda altre News

Red Bull King of the Air 2023: Kitesurfing’s…

L'attesissimo evento di kitesurf Red Bull King of the Air è pronto a scaldare gli animi in Sudafrica, celebrando l'11º

Mayan Wind Fest 2024: Kitesurfing e Avventure Veliche…

Il Mar dei Caraibi si prepara ad accogliere uno dei festival più entusiasmanti e magnifici del Messico: il Mayan Wind F

Become a Certified IKO Instructor at the Kite…

We are delighted to announce the opening of new courses IN ENGLISH LANGUAGE to become certified IKO instructors at the K

Diventa un istruttore IKO!

Il Centro Kite Lo Stagnone è lieto di annunciare l’apertura dei corsi per diventare un Istruttore Certificato IKO (In

Windsock: come funziona e perché è un prezioso…

Il vento è il vostro migliore alleato, ma anche il vostro peggior nemico. Ecco perché è fondamentale conoscere la dir

Tappa finale del GWA 2023: Qatar

L'ultima tappa del Qatar Airways GKA Kite World Tour si preannuncia emozionante, con le gare per il titolo mondiale dell

KITEFOIL: A caccia di gloria nel Mare delle…

I rider internazionali si sono preparati per il culmine delle KiteFoil World Series 2023 a Zhuhai, in Cina. Le gare dell

Malore in mare, muore tenente colonello della Gdf

Durante una sessione di kitesurf, il tenente colonnello della Guardia di Finanza, Roberto Russo, comandante del Nucleo d

FORMULA KITE: Campionati del mondo in Cina

Nelle ultime due stagioni, Max Maeder è stato una delle forze dominanti della scena olimpica del kitefoiling. Il dicias

WINGFOIL: Francesco Cappuzzo Trionfa come Campione del Mondo…

Nell'emozionante finale della Copa Kitley GWA Wingfoil World Cup Brasile 2023, a Cauipe l'italiano Francesco Cappuzzo ha

WINGFOIL: Cauipe ospita il GWA

L'edizione del GWA Wingfoil World Cup Brasile 2023 si è svolta con emozionanti vittorie e spettacolari scontri sulle on

Intervista alla talentuosa Francesca Bagnoli

Ecco l'intervista a Francesca Bagnoli, la campionessa livornese di 29 anni, ha recentemente affrontato la 4ª tappa del

VIDEO: Liam Whaley ricambia il favore della comunità…

Dopo 15 anni di viaggi in Brasile per allenarsi e lavorare come Kitesurfer professionista, Liam Whaley è tornato quest'

VIDEO: Cozzolino conquista il GKA

Spettacolare videoclip ci mostra le grandiosi manovre kitesurf che hanno portato l'atleta Airton Cozzolino a conquistare

Forio, palcoscenico del kitesurf

Nel pomeriggio di venerdì 17, il Comune di Forio e le sue spiagge hanno catturato l'attenzione degli appassionati di ki

Venerdì 17, drammatica giornata per un kiter a…

Venerdì 17 novembre è stata una giornata intensa e cruciale per i soccorritori di Abbadia Lariana quando, intorno alle

GKA: l’Italia trionfa con Airton Cozzolino

Con una posta in gioco così alta per i numerosi concorrenti, l'ultima giornata del Qatar Airways GKA Kite World Tour ne

VIDEO: Chi è pronto per la stagione dello…

Lo ski-lift è storia quando hai il vento tra i capelli a guidarti. Si avvicina la stagione dello snow kite, e voi siete

VIDEO: MYSTIC | Right to Roam, NORVEGIA

L'ultimo video dei Mystic, Right to Roam | Norway, è uscito! Ozzy, Camille, Vincent e Jop erano entusiasti di uscire d

VIDEO: come rimuovere e sostituire il “bladder” del…

Unitevi a Grant Clayton in questo intervento tecnico che vi spiegherà come rimuovere e sostituire il vostro fodero del

Formula Kite: Gara combattuta davanti allo skyline di Portsmouth

di: Editore
  • Dopo due giorni di ritardo per la tempesta, cinque regate completano la serie di qualificazioni
  • La brezza variabile e le alghe creano condizioni difficili nel Solent
  • Alcuni grandi nomi non entrano nella Gold Fleet
  • Riccardo Pianosi, Italia, in testa agli uomini
  • Ellie Aldridge della Gran Bretagna in testa alle donne

Dopo due giorni di ritardi causati da venti fortissimi lungo la costa meridionale dell’Inghilterra, una frenetica serie di qualifiche ha reso affascinante l’inizio delle competizioni dei Campionati Europei di Formula Kite 2023 a Portsmouth, in Inghilterra.

portsmouth formua kite

Con quattro giorni di gare ancora da disputare, i 112 rider provenienti da 28 Paesi sapevano che oggi sarebbe stato un grande giorno di battaglia per le qualificazioni. Le flotte maschile e femminile sono state divise in due gruppi di qualificazione e il primo ostacolo era assicurarsi di passare alla Gold Fleet, composta da 25 atleti, che inizierà giovedì.

Connor Bainbridge, leader della Gran Bretagna nel kiter maschile, vuole dare spettacolo nelle acque di casa. Ma soprattutto vorrebbe vincere un titolo europeo e, forse ancora più importante, ambisce all’unico posto disponibile per la qualificazione ai Giochi Olimpici del prossimo anno. Dopo le prestazioni insufficienti ai recenti Mondiali, Bainbridge era sotto pressione per riprendersi e salire sul podio.

portsmouth formua kite

Fin qui tutto bene, visto che il britannico ha dominato il suo lato del sorteggio di qualificazione con i punteggi 1,1,3,1,5. Una serie impressionante di punteggi, soprattutto se si considera che il suo obiettivo era quello di essere conservativo. “Sono andato là fuori per avere una giornata un po’ noiosa sui punteggi, con l’obiettivo di non commettere grossi errori e di minimizzare il più possibile i rischi“, ha detto.

Ma questo è diventato più difficile con l’avanzare della giornata. Quando la marea nel Solent si è invertita, la corrente ha portato molte erbacce sul campo di regata. “Le priorità del campo di regata sono cambiate e c’è stata molta gente che è andata a sbattere e ha commesso errori, quindi l’obiettivo è stato quello di essere molto più sicuri, di non spingere troppo e di cambiare il proprio stile in base alle condizioni che cambiavano“.

portsmouth formua kite

L’erba è stata solo uno degli aspetti di una giornata davvero impegnativa, in cui i fattori in gioco erano davvero tanti. La brezza ha oscillato tra alti e bassi, nuvole di pioggia intervallate da periodi di sole, rendendo la giornata davvero difficile per il comitato di regata e per i rider che cercavano di capire quale misura di kite scegliere. Spesso la brezza sembrava abbastanza forte per il 15 metri quadrati quando i rider si trovavano sulla Eastney Beach, ma spesso, quando sono arrivati alla partenza, i kite si stavano ammorbidendo e hanno dovuto correre di nuovo verso la spiaggia per passare all’opzione più potente del 23 metri quadrati.

Dall’altra parte del sorteggio delle qualifiche, l’italiano Riccardo Pianosi e il tedesco Jannis Maus erano in lotta per i primi posti del gruppo giallo. Contrariamente al cosiddetto approccio “noioso” di Bainbridge alla giornata, Maus è stato quello che ha preso il rischio, osando una partenza a sinistra attraverso la parte anteriore della flotta. “Volevo il lato destro del campo di regata e credo che sia valsa la pena rischiare“, ha detto Maus, che ha vinto la regata e nel complesso ha avuto un’ottima giornata in acqua con i punteggi di 3,1,3,2,3. Tuttavia, è stato il ventenne Pianosi a rubare la scena, con punteggi davvero solidi di 1,2,1,1,2, per ritrovarsi in testa alla classifica maschile al termine delle qualifiche.

portsmouth formua kite

Nel frattempo, gli altri protagonisti hanno faticato molto nelle complesse sfide della giornata e i migliori atleti, tra cui il cipriota Denis Taradin e i francesi Benoit Gomez e Nico Parlier, non sono riusciti ad aggiudicarsi la flotta d’oro. Taradin è stato sorprendentemente filosofico nel ritrovarsi in flotta argento. Interrogato sulla sua giornata deludente, ha sorriso: “Sono molto contento di aver qualificato Cipro per le Olimpiadi tre settimane fa ai Mondiali“. Questo certamente alleggerisce la pressione per il quadro generale dei Giochi della prossima estate, ma non è quello che Taradin è venuto a fare a Portsmouth.

Ellie Aldridge ha vinto quattro gare su cinque nel suo gruppo di qualificazione, e alcune di queste gare con un margine enorme. L’atleta britannica è in piena forma e ha chiaramente il desiderio di vincere il suo primo titolo europeo. La francese Poema Newland è stata quasi altrettanto forte nell’altro gruppo di qualificazione, vincendo tre delle sue cinque gare nonostante le condizioni fossero davvero insolite e molto impegnative per le gambe. “C’è molta erba, ma anche l’acqua non è normale”, ha detto la francese. “Andavo molto piano nelle andature di ronda per evitare le cadute e forse andavo 5 nodi più piano del normale. Ma dopo tutta l’attesa degli ultimi due giorni è bello tornare a regatare“.

portsmouth formua kite

Aldridge guida la classifica femminile con un solo punto di vantaggio su Newland, mentre la britannica Lily Young ha vinto l’ultima regata della sessione e si trova al terzo posto in classifica generale.

Venerdì le flotte sono state riorganizzate in Gold e Silver Fleets e sarà la prima occasione per tutti i top rider di confrontarsi sulla stessa linea di partenza. Con la previsione di una brezza leggermente più forte da ovest, l’obiettivo è di completare quattro prove nel pomeriggio.

L’ultimo giorno di gara è domenica 24 settembre, quando i primi 10 classificati lotteranno per un posto sul podio della Medal Series. Le ultime due giornate saranno trasmesse in livestreaming su YouTube e Facebook.

RISULTATI UOMINI

  1. Riccardo Pianosi ITA 5.0p
  2. Connor Bainbridge GBR 6.0p
  3. Jannis Maus GER 9.0p

RISULTATI DONNE

  1. Ellie Aldridge GBR 5.0p
  2. Poema Newland FRA 5.0p
  3. Lily Young GBR 8.0p

Testo inglese: Mark Lloyd
Foto: © IKA media 

Altre News


Share:

Stai cercando un KiteCamp?



E' Successo Oggi