Isola di Cuyo

Kitespot: Mindoro
Filippine - Mimaropa
Indirizzo: Bislig Beach, Bulalacao, 5214 Oriental Mindoro, Philippines
Kitespot: Mindoro
Filippine - Mimaropa
Indirizzo: Bislig Beach, Bulalacao, 5214 Oriental Mindoro, Philippines
DESCRIZIONE KITESPOT
Vento costante, acque blu turchese, gente del posto amichevole e tante esperienze autentiche sono alcuni dei motivi per cui Mindoro dovrebbe essere nella vostra lista di vacanze kitesurf. Mindoro è una fetta incontaminata di paradiso del kite, se si prende un sentiero meno battuto. Una delle oltre 7000 isole delle Filippine, la sua vicinanza alla punta settentrionale delle Filippine significa che tra novembre e marzo soffia un forte vento, probabilmente più della famigerata Boracay.
La spiaggia di Bislig è la principale spiaggia attrezzata per il kitesurf. Non è molto grande, ma il resort può ospitare solo un numero limitato di visitatori, quindi non sarà mai sovraffollata. L’acqua è di un blu cristallino penetrante, non è piatta come il burro, ma il suo fascino la compensa. File di palme costeggiano il bordo della spiaggia e costituiscono uno sfondo pittoresco o un mostro divoratore di aquiloni; in ogni caso, dovreste scegliere di guardarle. Fate solo attenzione al momento del lancio. Il punto diventa troppo basso a bassa quota, a meno che non vogliate incontrare i ricci di mare: meglio se a media e alta quota.
Aslom Island è un piccolo banco di sabbia situato a 10 minuti di barca da una cittadina di pescatori. È una delle tante gemme nascoste delle Filippine. Uno sputo di sabbia sporge dalla terraferma ricoperta di palme. La più paradisiaca sfumatura di blu colora l’acqua intorno all’isola – non c’è nemmeno un altro turista in vista. Per ricompensare gli sforzi fatti per arrivare fin qui, dietro lo sperone di sabbia si nasconde un’acqua piatta come il burro, che la rende uno spot per il kite offshore.
INFORMAZIONI UTILI
Vento e Clima
Nelle Filippine ci sono due stagioni ventose: l’Amihan (monsone di nord-est), che va da novembre a marzo, e l’Hagabat (monsone di sud-ovest), che va da maggio a ottobre. Si consiglia di viaggiare con il kitesurf tra novembre e marzo, poiché il primo è noto per la sua incostanza. A Mindoro, si può trovare vento da ottobre a marzo, con una media di 18-20 nodi, con alcuni giorni che arrivano a 25 nodi. Da novembre a marzo è anche la stagione secca nelle Filippine, quindi le giornate calde e soleggiate sono al massimo. Se siete inclini a lamentarvi del caldo, evitate di viaggiare da marzo a maggio, perché le temperature raggiungono i 34 °C.
Che fare in mancanza di vento?
Niente vento, niente preoccupazioni! Mindoro offre una serie di attività per i più avventurosi. Lo snorkeling e le immersioni sono i preferiti per le giornate senza vento. Una varietà di parchi marini circonda Mindoro, rendendo queste attività davvero speciali. Inoltre, ci sono molte cascate affascinanti da inseguire, libere dalla folla. Vi è anche una serie di escursioni in montagna, tra cui il Monte Baco, il Monte Halcon e il Monte Calavite.
Come arrivare?
Mindoro si trova a 40 minuti di volo dalla frenesia di Manila. Dal caratteristico terminal di San Jose, un’ora e 30 minuti di auto vi condurranno al paradiso del kitesurf, Bislig Beach. Ci sono molte spiagge e banchi di sabbia adatti al kitesurf, ma Bislig Beach è un luogo ideale per fare base.
Esiste anche un’opzione di navigazione lenta da Manila; il tempo totale di viaggio può superare le 12 ore. Per questo motivo, non è consigliabile se siete qui per una breve vacanza.
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf
TIPO DI SPOT: Freestyle
DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto Barca
SERVIZI PRESENTI: Kitezone
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Marzo Novembre
ATTIVITA': Kitesurf
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle
TIPO DI ACQUA: Piatta
DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est
SERVIZI PRESENTI: Kitezone
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto Barca
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Marzo Novembre