Mindoro
Kitespot: Isola di Cuyo
Filippine - Mimaropa
Indirizzo: Capusan Beach, Cuyo, Palawan, Philippines
Kitespot: Isola di Cuyo
Filippine - Mimaropa
Indirizzo: Capusan Beach, Cuyo, Palawan, Philippines
DESCRIZIONE KITESPOT
L’isola di Cuyo è considerata uno dei luoghi più ventosi delle Filippine ed è uno di quei posti che bisogna visitare. La piccola isola e la posizione fantastica e privilegiata la rendono un luogo unico al mondo. Se volete allontanarvi da tutto, evitare le solite feste che si trovano in altre parti delle Filippine e desiderare un po’ di tempo per riconnettervi con voi stessi e con il vento, l’isola di Cuyo è il posto giusto!
Spiaggia di Capusan
Questo è il punto da visitare. È separato da una barra di sabbia. Se guardate il mare con l’isola alle spalle, potete trovarlo:
Alla vostra destra: spot che funziona con le maree, l’acqua copre fino all’anca (a seconda del luogo) quindi è perfetto per i principianti e l’acqua è super piatta con un po’ di piccolo chop. Sul fondo si trova un mix tra erba marina e corallo. Non ho mai toccato il corallo, ma meglio prevenire che curare.
Alla vostra sinistra: l’acqua più piatta che abbiate mai visto in vita vostra. Il vento è al largo, quindi probabilmente avrete bisogno di un po’ di abilità per rilanciare il vostro kite prima di finire contro una barca. Il fondo dello spot è di sabbia e diventa subito profondo. Uno spot perfetto per il freestyle.
Spiaggia Victoria
È un po’ complicato raggiungere lo spot, ma se rimanete ad Anino avete lo spot proprio di fronte. Per quanto riguarda i venti da terra, il contro di questo spot è che funziona con le maree.
INFORMAZIONI UTILI
Vento e Clima
La stagione più ventosa e migliore per il kite si chiama Amihan. La stagione dell’Amihan va da novembre ad aprile; ci sono ben sei mesi all’anno in cui lo spot funziona. L’isola di Cuyo ha venti tipicamente molto forti, tra i 20 e i 35 nodi, perfetti per i kite tra i 7 e i 9 metri, ma si può anche andare e trovarsi su un 13 metri. Come ovunque, ci sono anche giorni casuali senza vento, ma su quest’isola è insolito.
Le Filippine sono un luogo caldo, anche se i mesi da novembre ad aprile sono considerati i più “freschi” dell’anno, mentre gennaio è il più fresco, avrete comunque caldo perché il “fresco” è di solito intorno ai 30°. Questi mesi sono anche conosciuti come la stagione secca, anche se non sorprendetevi se all’improvviso si apre il cielo. A Cuyo piove molto meno che in altre isole e il tempo è prevalentemente soleggiato e caldo. Per fortuna c’è quasi sempre una brezza che aiuta a combattere il caldo. A meno che non sentiate il freddo, lasciate a casa i pantaloni lunghi.
L’acqua è anche calda, quindi non dovrebbe essere necessaria una muta. Alcuni indossano la muta per proteggersi dai coralli, soprattutto in altre isole, ma a Cuyo non ci sono troppi coralli di cui preoccuparsi.
Che fare in mancanza di vento?
Se non c’è vento, si può prendere la bicicletta ed esplorare i dintorni, andare in spiaggia a prendere il sole, fare snorkeling o organizzare safari nelle altre isole circostanti.
Come arrivare?
Cuyo è una piccola isola e, sebbene abbia un aeroporto, i voli di linea sono limitati con la compagnia aerea Air Juan. Gli aerei sono piccoli e si può portare solo un bagaglio di 20 kg, quindi se pensate di venire qui con l’attrezzatura da kite prendete un volo per Puerto Princesa o Manila e saltate sul traghetto con la vostra attrezzatura fino all’isola. Il traghetto da Puerto Princesa parte circa quattro volte a settimana, mentre quello da Manila parte solo una volta a settimana e fa scalo a Coron.
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf
TIPO DI SPOT: Freestyle
DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est Sud
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Barca
SERVIZI PRESENTI: Kitezone
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Novembre Dicembre
ATTIVITA': Kitesurf
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle
DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est Sud
SERVIZI PRESENTI: Kitezone
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Barca
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Novembre Dicembre