14 Luglio 2023

Share:

A Lesina il kitesurf diventa il mezzo per ridurre i consumi di carburante

di: Editore

Nel cielo sopra il bacino di Arcachon, a 70 metri d’altezza, una grande ala blu da kitesurf sta compiendo degli “otto” orizzontali per spingere, con la forza del vento, un catamarano laboratorio di navigazione senza carbonio. Questo innovativo approccio è sviluppato dalla start-up Beyond The Sea, fondata da Yves Parlier, un velista di successo che vede la propulsione eolica come il futuro del trasporto marittimo globale.

L’idea di utilizzare l’aquilone da kitesurf come sistema di trazione per le imbarcazioni promette di ridurre il consumo di carburante in media del 20%. Sul catamarano SeaKite, l’equipaggio sta testando un sistema di guida automatica per l’aquilone, che combina elettronica, meccanica e intelligenza artificiale. Questo sistema potrebbe essere adattato per l’uso su yacht, pescherecci e navi container, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 nel settore marittimo.

Lesina kite traino

Con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030 e del 70% entro il 2050, l’Organizzazione marittima internazionale ha stabilito nuove regole per la flotta mondiale. Questa sfida offre un’enorme opportunità per l’industria delle energie rinnovabili. Secondo l’associazione Wind Ship, il mercato delle imbarcazioni con propulsione eolica potrebbe raggiungere un valore di 4 miliardi di euro entro il 2030, coinvolgendo circa 1.400 navi.

Oltre a Beyond The Sea, altre aziende stanno sviluppando soluzioni innovative per la propulsione eolica delle imbarcazioni. Airseas, di cui Airbus detiene l’11%, sta testando il Seawing, un enorme aquilone di 500 metri quadrati progettato per navi più grandi. La società ha già stretto accordi con importanti clienti, come la compagnia giapponese K.Line, e sta cercando di espandersi ulteriormente nel settore.

Inoltre, esistono altre soluzioni come la Solid Sail di Chantiers de l’Atlantique, un rig per navi oceaniche che utilizza una vela rigida in pannelli compositi, e le vele semirigide di Ayro, che trasporteranno i componenti del lanciatore Ariane 6. Queste innovazioni tecnologiche dimostrano che il settore della propulsione eolica sta raggiungendo un livello di maturità operativa che consente la commercializzazione dei prodotti.

Lesina kite traino

Nonostante le potenzialità di questo settore, ci sono ancora sfide da affrontare. Il prezzo basso del petrolio combustibile e l’assenza di tasse ambientali rappresentano ostacoli per l’adozione su larga scala delle soluzioni di propulsione eolica. Tuttavia, l’industria sta lavorando a stretto contatto con il governo per ottenere il riconoscimento del vento come fonte di energia per il settore marittimo. Questo potrebbe non solo ridurre le emissioni di CO2, ma anche creare migliaia di posti di lavoro nel settore.

Il futuro della propulsione eolica per le imbarcazioni sembra promettente, ma richiederà ulteriori investimenti per l’industrializzazione del settore. Gli investitori privati sono ancora cauti, ma l’industria è determinata a superare le sfide e a contribuire a un futuro più sostenibile per il trasporto marittimo. La competizione sarà intensa, ma il potenziale di ridurre le emissioni di CO2 e creare nuovi posti di lavoro rende il settore della propulsione eolica un campo di battaglia affascinante per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico.

Guarda altre News

Dove fare kitesurf sul Lago di Garda: 7…

Il kitesurf sul Lago di Garda è un mix esplosivo di vento costante, paesaggi alpini e centri specializzati. S

Kitesurf a Catania: Dove fare lezioni e scoprire…

Dove fare kitesurf a Catania: la guida completa per principianti e rider esperti Se stai cercando dove fare kitesurf a..

 Scopri il Kitesurf allo Stagnone: Il Paradiso Italiano…

Scopri la miglior scuola di kitesurf allo Stagnone: Stagnone Kiteboarding, sede dei Campionati Italiani e punto di rifer

Organizza il tuo Kitecamp allo Stagnone: la tua…

📍 Stagnone Kiteboarding – Marsala (TP)✍️ Redazione Kitesurfing.it Hai una scuola di kitesurf, un

Andrea Principi entra nel Red Bull Team: il…

📅 26 Marzo 2025 ✍️ Redazione Kitesurfing.it Il suo nome risuona sempre più forte nel mondo del kitesurf, e ora..

Lords of Tram 2025: Tutto pronto per il…

🔥 Lords of Tram 2025: Tutto pronto per la seconda tappa del GKA Big Air Kite World Tour a Le Barcarès, in Francia. 2

Stagnone Kitesurf Cup 2025

Stagnone Kitesurf Cup 2025: la Laguna di Marsala pronta ad accogliere la nuova edizione del Campionato Italiano Freestyl

Antonio Gaudini – Coaching Kitesurf Avanzato e Competitivo

🔥 Un’Opportunità Unica per Raggiungere il Livello Pro! 🔥 🌊 Vuoi migliorare le tue abilità nel kitesurf come

Corso Istruttori Kitesurf IKO – Diventa un Professionista!

Diventa un Istruttore di Kitesurf Certificato IKO – Corsi 2025 a Stagnone Kiteboarding 🚀 Hai sempre sognato di tras

GKA Kite-Surf World Cup 2025: Delannoy e Matos…

Il GKA Kite-Surf World Cup 2025 ha recentemente inaugurato la stagione a Ponta Preta, sull’isola di Sal, Capo Verde, o

Carboniq Binding Review

Carboniq Binding: la rivoluzione negli attacchi per il kitesurf Nel mondo del kitesurf, la continua ricerca di innovazio

Storia del Red Bull King of the Air:…

Il Red Bull King of the Air è la competizione di kitesurf Big Air più prestigiosa al mondo, nata nel 2000 e rilanciata

A Lesina il kitesurf diventa il mezzo per ridurre i consumi di carburante

di: Editore

Nel cielo sopra il bacino di Arcachon, a 70 metri d’altezza, una grande ala blu da kitesurf sta compiendo degli “otto” orizzontali per spingere, con la forza del vento, un catamarano laboratorio di navigazione senza carbonio. Questo innovativo approccio è sviluppato dalla start-up Beyond The Sea, fondata da Yves Parlier, un velista di successo che vede la propulsione eolica come il futuro del trasporto marittimo globale.

L’idea di utilizzare l’aquilone da kitesurf come sistema di trazione per le imbarcazioni promette di ridurre il consumo di carburante in media del 20%. Sul catamarano SeaKite, l’equipaggio sta testando un sistema di guida automatica per l’aquilone, che combina elettronica, meccanica e intelligenza artificiale. Questo sistema potrebbe essere adattato per l’uso su yacht, pescherecci e navi container, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 nel settore marittimo.

Lesina kite traino

Con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030 e del 70% entro il 2050, l’Organizzazione marittima internazionale ha stabilito nuove regole per la flotta mondiale. Questa sfida offre un’enorme opportunità per l’industria delle energie rinnovabili. Secondo l’associazione Wind Ship, il mercato delle imbarcazioni con propulsione eolica potrebbe raggiungere un valore di 4 miliardi di euro entro il 2030, coinvolgendo circa 1.400 navi.

Oltre a Beyond The Sea, altre aziende stanno sviluppando soluzioni innovative per la propulsione eolica delle imbarcazioni. Airseas, di cui Airbus detiene l’11%, sta testando il Seawing, un enorme aquilone di 500 metri quadrati progettato per navi più grandi. La società ha già stretto accordi con importanti clienti, come la compagnia giapponese K.Line, e sta cercando di espandersi ulteriormente nel settore.

Inoltre, esistono altre soluzioni come la Solid Sail di Chantiers de l’Atlantique, un rig per navi oceaniche che utilizza una vela rigida in pannelli compositi, e le vele semirigide di Ayro, che trasporteranno i componenti del lanciatore Ariane 6. Queste innovazioni tecnologiche dimostrano che il settore della propulsione eolica sta raggiungendo un livello di maturità operativa che consente la commercializzazione dei prodotti.

Lesina kite traino

Nonostante le potenzialità di questo settore, ci sono ancora sfide da affrontare. Il prezzo basso del petrolio combustibile e l’assenza di tasse ambientali rappresentano ostacoli per l’adozione su larga scala delle soluzioni di propulsione eolica. Tuttavia, l’industria sta lavorando a stretto contatto con il governo per ottenere il riconoscimento del vento come fonte di energia per il settore marittimo. Questo potrebbe non solo ridurre le emissioni di CO2, ma anche creare migliaia di posti di lavoro nel settore.

Il futuro della propulsione eolica per le imbarcazioni sembra promettente, ma richiederà ulteriori investimenti per l’industrializzazione del settore. Gli investitori privati sono ancora cauti, ma l’industria è determinata a superare le sfide e a contribuire a un futuro più sostenibile per il trasporto marittimo. La competizione sarà intensa, ma il potenziale di ridurre le emissioni di CO2 e creare nuovi posti di lavoro rende il settore della propulsione eolica un campo di battaglia affascinante per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico.

Altre News


Share:

Stai cercando un KiteCamp?



E' Successo Oggi