Foto di bella fanciulla con il kiteboard

Imparare il kitesurf è l’ispirazione di moltissimi, e dopo aver fatto un giro sul web, per cercare come fare ad intraprendere questa fantastica disciplina ecco le prime domande che uno si pone.

  1. POSSO IMPARARE DA SOLO?
     
  2. POSSO EVITARE DI SPENDERE SOLDI PER UN CORSO?
     

Rispondendo al primo quesito, la risposta è semplice e diretta. NON E’ POSSIBILE INPARARE DA SOLI,  sopratutto se non si ha nessuna nozione meteo marine, o meglio se non si conosce il vento ed il mare.

Vogliamo ricordarvi che il kitesurf si pratica utilizzando un acquilone da trazione che si trova a ven 25 metri in aria agganciata a dei cavi, e visto che il 90% dei casi gli incidenti accadono in spiaggia, e visto che il kitesurf inizialmente si impara sulla spiaggia il rischio di farsi male e di spaccare le proprie attrezzature è altissimo. 

Pertanto la seconda risposta è legata alla prima, NON PUOI EVITARE DI SPENDERE SOLDI PER UN CORSO DI KITESURF, ma nel contempo possiamo dire che se segui le giusti consigli durante un corso, in realtà si va a risparmiare moltissimo denaro.

Questo giro di parole forse poco chiaro, viene da un espereinza sul campo da oltre 20 anni di Kitesurf, dove abbiamo vissuto esperienze non tanto piacevoli.

Ecco i punti di forza sulla quale noi consigliamo quasi obbligatoriamente fare un corso di kitesurf.

Effettuare un pacchetto minimo di lezioni, da la possibilità di imprare questo sport in tutta sicurezza, a patire dal montaggio e smontaggio delle attrezzature, ai primo volo, infatti le scuole hanno con se una serie di materiali dove faranno partire l’allievo con delle vele piccolissime che non hanno trazione ma che volano come delle vele vere, da li aumenterano la grandezza ed il tiro, fino a quando una volta imparato a pilotare la vela, si inizierà ad utilizzare la vela giusta peril vostro peso. 

Il corso ti darà la possibilità di essere totalmente indipendente, a gestire i materiali che servono con tutta la sicurezza possibile, ed imparare a navigare senza che si dipenda da qualcuno.

Fare delle lezioni fai da te oltre ad essere molto più dispendioso di quanto si possa mai pensare, si ha quasi la certezza di rompere la propria attrezzatura oltre al rischio di farsi male.

Effettuando un corso, fin dai primi istanti l’istruttore di darà le giuste nozioni sopratutto tecniche dove, il rapporto tempo risultato è pressocchè immediato.

Per concludere cosa non meno importante, i centri kitesurf professionali ti garantiscono un’assicurazione in caso di qualsiasi disagio, oltre che a rilasciare la tessera che comunque comporta molti vantagi nel mondo kitesurfistico.

Il kitesurf è uno sport assolutamente fantastico dove sfruttiamo la forza della natura per poter vivere l’emozione di uno sport così assolutamete unico.