
Kitespot: Westward Ho!
Regno Unito - Inghilterra
Indirizzo: Latitude 51, Westward Ho!, Bideford EX39 1GW, Regno Unito
Kitespot: Westward Ho!
Regno Unito - Inghilterra
Indirizzo: Latitude 51, Westward Ho!, Bideford EX39 1GW, Regno Unito
DESCRIZIONE KITESPOT
Westward Ho! è un pittoresco villaggio marittimo presso Bideford sulla costa britannica vicino a North Devon. Il nome deriva dal famoso romanzo vittoriano di Charles Kingsley ed è l’unica località nel Regno Unito a possedere un punto esclamativo nel nome.
È un ambito spot per gli sport acquatici per le sue spiagge dalle sabbie dorate contornate da ciottoli.
Westward Ho! è una località turistica in costante sviluppo e il kitesurf è in forte crescita sulle sue spiagge. Non mancano mai i kite nel corso dell’anno nei suoi mari grazie alla nutrita communità di kiters locali ed è anche meta annuale della BKSA Freestyle Championships.
INFORMAZIONI UTILI
Vento e Clima
Westward Ho! possiede spiagge sabbiose dalle acque poco profonde e si affaccia a Nord Ovest nella Baia di Bideford estendendosi per più di 3 km a nord del villaggio. Durante la stagione estiva (da maggio a settembre) la spiaggia è sorvegliata dalla RNLI e vi è una apposita kitezone a 200m a nord presso il capanno della guardia costiera di Sandymere.
Per chiarire ogni dubbio controllare sempre il meteo e chiedere alla guardia costiera consigli prima di lanciare il kite.
È una delle spiagge più esposte quindi quando il vento soffia da ovest le onde si ingrossano e diventa uno spot molto popolare per kiters e surfers. Il vento proveniente da sud solitamente porta con se raffiche e quando soffia da sud ovest il tempo può diventare piovoso.
La spiaggia è fortemente influenzata dalle maree e rischia di spingere il kiter sopra il ciottolato durante il cambio della marea, quindi non è permesso praticare kitesurf durante l’alta marea dato che la spiaggia diventa troppo stretta. Durante la bassa marea l’acqua può essere molto distante quindi bisogna fare attenzione a non infiammare i muscoli delle gambe durante le giornate più ventose.
Le onde possono variare ed essere molto larghe, perfette per il surf. Con la bassa marea si possono anche trovare laghetti di acque piatte formatisi nelle secche, perfetti per il freestyle e l’air.
A nord, presso l’estuario, vi sono acque molto agitate, quindi è sconsigliabile se non ai più esperti recarvisi lì e solo se si è assolutamente certi delle condizioni climatiche e della marea.
Nel corso dei mesi estivi la temperatura dell’acqua si aggira sui 18-19°C e la temperatura dell’aria sui 20°C quindi è consigliabile una muta 4/3 o addirittua a lunghezza di ginocchio.
La mattina il vento solitamente soffia da est quindi è più adatto per chi fa surf, ma appena entra la brezza marina e il vento inizia a soffiare dalla costa arriva il momento di gloria dei kiters.
L’autunno può essere abbastanza mite, una muta 4/3 va bene o se sei un tipo freddoloso anche 5/4.
Ci sta pure la possibilità di controllare la situazione meteo e marea generale grazie a una webcam collegata a Surfline.
Mobilità
Il villaggio di Westward Ho! non è molto distante dall’autostrada della Costa Atlantica A39. Di conseguenza il modo più semplice per arrivare nei vari spot presso Westward Ho! è con l’auto. È possibile accedere alla spiaggia sia uscendo dal villaggio sia dal villaggio adiacente di Northam. Entrambi gli ingressi alla spiaggia sono collegati a un parcheggio per le auto, tuttavia durante la stagione estiva è a pagamento ma il costo non è elevato.
Se state giungendo nella località via aereo, Bristol è l’aeroporto internazionale più vicino ed è collegato anche con le città di Exeter e Mewquay, ma a quel punto è consigliabile invece noleggiare un’auto per poter arrivare più facilmente a Westward Ho! Altrimenti la stazione ferroviaria più vicina è a Barnstaple, dall’altra parte dell’estuario. Il trasporto pubblico non manca ma non posso non continuare a sottolineare quanto il noleggio di un’auto sia più vantaggioso, soprattutto se si ha parecchio equipaggiamento. In ogni caso i bus da Barnstaple a Westward Ho! sono molto frequenti e non manca un National Express.
Vita Notturna
Westward Ho! non è molto movimentata.
Cibi e Bevande
Il villaggio è sede di numerosi ristoranti, pub, cafè e locali con cibo da asporto fantastici e direttamente affacciati sulla spiaggia: un posto ottimo per prendere un caffè mentre si aspetta l’abbassamento della marea o per mangiare qualcosa dopo una fantastica sessione di kite. Non mancano nemmeno negozietti alimentari e supermercati sparsi per il villaggio.
Nel corso dei mesi estivi la comunità locale prende vita e non mancano negozi stagionali, svaghi e i famosi furgoni del gelato.
Accomodation
A Westward Ho! non mancano hotel, BnB, appartamenti, chalet e caravan statici, ma non è esattamente il luogo più adatto per il campeggio, quindi se si intende piantare le tende conviene cercare in altre zone vicino.
Che fare in mancanza di vento
Le attività da fare in mancanza di vento non mancano: presso l’area di parcheggio si trova il Northam Burrows Country Park una zona con una specifica area di interesse dal punto di vista scientifico, ricca di flora e fauna autoctone oltre a paludi saline e dune di sabbia presso l’estuario di Torridge.
Un altro luogo che vale davvero la pena di visitare è Lundy Island anche se è accessibile solo via traghetto.
In alternativa è possibile praticare paddleboard o SUP. Non manca una scuola di surf nel villaggio ed è possibile passeggiare lungo la spiaggia e cercare di intravedere delfini e focene o visitare lo stesso villaggio con la sua atmosfera unica.
Internet
La connessione non manca nella stragrande maggioranza dei pub e ristoranti.
Kitespot popolari
- Westward Ho! – Localizzata sulla costa del North Devon, si affaccia a venti da nord ovest. È una delle spiagge più esposte nel sud ovest e per questo è colpita tutto l’anno da onde e venti dell’Atlantico. Grazie sue sabbie dorate è una grande attrazione per i kiter tutto l’anno e ogni sessione di kite non delude mai. È necessario un piccolo pagamento per poter accedere a una qualsiasi entrata della spiaggia e durante la stagione balneare la spiaggia è sorvegliata dalla RNLI. Ci sta pure l’ufficio informazione kitesurf presso il capanno della guardia costiera vicino al parcheggio di Sandymere. La spiaggia è poco profonda ed è circondata da un ciottolato. La marea è molto forte quindi bisogna sempre informarsi prima sugli orari.
- Saunton Sands – Situata a nord di Westward Ho! dal lato opposto del suo estuario, è dotata di servizi a pagamento quali parcheggio, cafè e bagni pubblici. Altra spiaggia dalle sabbie dorate molto popolare tra i kiters. Bisogna fare attenzione a lanciare e atterrare il kite lontano dall’area di surf.
- Instow – si trova presso l’estuario. Piccola spiaggia piatta e sabbiosa, adatta al kite durante l’alta marea, ma bisogna fare attenzione ai passanti sulla spiaggia.
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf Surf Sup
TIPO DI SPOT: Freestyle
MAREA MIGLIORE: Bassa Alta
DIREZIONE DEL VENTO: Nord Sud-Ovest Ovest Nord-Ovest
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto Bus Treno
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Ristoro Parcheggio Accomodation
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Ottobre Novembre Dicembre
ATTIVITA': Kitesurf Surf Sup
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle
DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga
TIPO DI ACQUA: Piatta Chop Onda Piccola Onda Media
MAREA MIGLIORE: Bassa Alta
TIPO DI SPIAGGIA: Sabbia Ciottoli
DIREZIONE DEL VENTO: Nord Sud-Ovest Ovest Nord-Ovest
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Ristoro Parcheggio Accomodation
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto Bus Treno
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Ottobre Novembre Dicembre