Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Tel Aviv

Israele - Gush Dan
Indirizzo: Beit Yanai Beach, Israele, Tel Aviv

Kitespot: Tel Aviv

Israele - Gush Dan
Indirizzo: Beit Yanai Beach, Israele, Tel Aviv

DESCRIZIONE KITESPOT

Tel Aviv è una bellissima città israeliana situata lungo la costa del Mar Mediterraneo. È famosa per le sue strutture Bauhaus e per la vibrante vita notturna. La città non è solo interessante per la sua ricchezza culturale e storica, ma presenta anche dei buoni spot per il kitesurf.

A Tel Aviv è permesso fare kitesurf direttamente sulla spiaggia della città. Durante l’inverno ci sono forti venti che arrivano fino a 30 nodi con onde che arrivano dai due ai tre metri. Durante la primavera e l’autunno Tel Aviv cambia completamente offrendo deliziose acque piatte e venti di 15 o 20 nodi. In estate non è permesso fare kitesurf e comunque il vento non è abbastanza consistente.

Tel Aviv possiede una comunità di kitesurf molto unita e la maggior parte dei kiters si conosce tra loro. Inoltre sono sempre lieti di dare il benvenuto ai nuovi arrivati e venire in aiuto di chiunque ne senta il bisogno.

Vento e Clima

Le estati sono calde a Tel Aviv, ma anche in inverno fa bel tempo con giornate di sole di 20°C. Qualche volta può farsi piovoso è un po’ freddino. Durante l’inverno serve una muta. In primavera, autunno ed estate invece si può stare in costume da bagno.

In inverno il vento viene da sud o da ovest portandoci onde che arrivano fino ai due o tre metri. Le onde sono solitamente buone, il che spiega perché ci sono anche numerosi surfisti a Tel Aviv. Le onde si ingrossano man mano che si risale la costa di Israele, specialmente a Beit Yanai e Haifa.

Durante la primavera e l’autunno il vento viene dal nord e l’acqua diventa piatta, perfetta per chi è alle prime armi, i freestylers e chi pratica il wakestyle.

Nei mesi estivi, da luglio ad agosto, è proibito fare kitesurf a Tel Aviv, quindi la maggior parte dei kiters si dirigono a Eilat o nel Mar Galilee. Il vento non è molto consistente a Tel Aviv durante l’estate.

Da aprile a giugno, e anche da settembre a ottobre, non è permesso fare kite a Tel Aviv nei venerdì, sabati e nei giorni di festa. A luglio e agosto è assolutamente proibito. Invece da novembre a marzo non ci sono restrizioni.

Sulla spiaggia di Beit Yanai non ci sono limiti per fare kite per tutto l’anno.

 


INFORMAZIONI UTILI

Mobilità

Si può tranquillamente raggiungere la spiaggia della città di Tel Aviv con il bus o addirittura a piedi a seconda di dove si pernotta. Non serve necessariamente noleggiare un’auto e il trasporto pubblico è alquanto economico e pure ben collegato. Se si decide di lasciare la città per andare a 40 km alla spiaggia di Beit Yanai, ci si può arrivare tranquillamente con il bus a patto che si avverta l’autista dove vuoi scendere o rischierebbe di andare oltre.

Cibi e Bevande

Il cibo israelita è fantastico. Da provare assolutamente è la colazione tipica Shakshuka con verdure, uova, pane fresco e salse. Israele è famosa pure per il suo hummus e falafel.

Ci sono numerosi bar e ristoranti da scoprire per le strade di Tel Aviv.

Vita notturna

La vita notturna a Tel Aviv è molto vivace. Si può fare festa qualsiasi giorno della settimana e non mancano fantastici bar, pub, nightclub e tanto altro nei pressi di Rothschild Boulevard o di Neve Tzedek. Si può già raggiungere i bar verso sera ma la festa vera e propria inizia da mezzanotte o addirittura all’una di notte. Assicurarsi di avere qualcosa di denaro con sè dato che molti di questi locali sono con ingresso a pagamento e gli alcolici non sono manco economici!

Che fare in mancanza di vento

A Tel Aviv non ci si annoia mai. Si può visitare la Vecchia Jaffa, uno dei quartieri più antichi del mondo. Si può visitare l’affollata Shuk Ha’Camel e il suo mercato o, se è troppo affollata, quello di Shuk Levinsky e provare qualche specialità locale.

Rothschild è pure famosa per la sua architettura, a Tel Aviv si trovano ben 4000 Bauhaus che danno la nomea di Città Bianca alla località. Ci sono anche numerosi musei interessanti come quello Palmach, Diaspora o il museo di belle arti di Tel Aviv.

Gli amanti della street art possono divertirsi con i graffiti interattivi conosciuti come le “ali degli angeli”.

Se si è interessati a praticare attività sportiva anche in mancanza di vento è possibile fare SUP o surfare sulle onde locali. Si può anche praticare il ciclismo o lo skateboard.

Internet

Tel Aviv è una città molto tecnologica, crogiolo di innovazione e creatività, quindi il Wi-Fi gratis non manca nemmeno sulla spiaggia.

Accommodation

Le località dove pernottare a Tel Aviv sono innumerevoli. Se si vuole andare al risparmio non mancano gli ostelli dove è possibile incontrarsi con altri appassionati.

Ci sono anche hotel vicinissimi allo spot.

Airbnb può suggerire l’opzione più conveniente alle proprie necessità e gli host sono molto gentili e accoglienti.

Spot Popolari

  • Kite Beach Tel Aviv – Si può trovare la kite beach di Tel Aviv nell’area degli sport acquatici proprio tra la Opera Tower e l’Israel Surf Club. In inverno è ondosa ma in estate e primavera le acque sono piatte. Le onde non superano i due o tre metri. Si ha molto spazio per lanciare il kite.
  • Kite Beach Beit Yanai – Le condizioni del mare e meteo sono le stesse di Tel Aviv con la sola differenza che in inverno le onde si ingrossano ulteriormente.

 

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta

ght=”163″ />



ATTIVITA': Kitesurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT:  Freestyle


TIPO DI ONDA:  Onda Media 1,5m/3m


MAREA MIGLIORE:  Indifferente


DIREZIONE DEL VENTO: Nord  Sud  Ovest 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


QUALITA' ACQUA:  Media


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola 


TIPO DI SPIAGGIA: Scogliera  Strutture  Sabbia 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Ristoro  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Novembre  Dicembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT:  Freestyle


QUALITA' ACQUA:  Media


TIPO DI ONDA:  Onda Media 1,5m/3m


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola 


MAREA MIGLIORE:  Indifferente


TIPO DI SPIAGGIA: Scogliera  Strutture  Sabbia 


DIREZIONE DEL VENTO: Nord  Sud  Ovest 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Ristoro  Accomodation 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Novembre  Dicembre 




 Tags: 

Share: