Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: St. Petersburg

USA - Florida
Indirizzo: Baia di Tampa, Florida, Stati Uniti

Kitespot: St. Petersburg

USA - Florida
Indirizzo: Baia di Tampa, Florida, Stati Uniti

DESCRIZIONE KITESPOT

St. Petersburg è una destinazione ideale per i kiters e gli amanti del kitesurf. Conosciuta come la “città del sole”, detiene il Guinness World Record per il maggior numero di giorni di sole consecutivi, offrendo condizioni meteo perfette per praticare questo affascinante sport. Le sue spiagge sono celebri in tutto il mondo e vantano chilometri e chilometri di sabbia bianca, considerate tra le migliori al mondo.

Essendo una penisola, St. Petersburg offre una vasta scelta di spot per il kitesurf in tutte le direzioni del vento. I kiter possono godere di condizioni eccellenti non solo per il kitesurf, ma anche per una varietà di altri sport acquatici e per la navigazione.

Il centro di St. Pete è in costante crescita e offre una vivace scena di ristoranti, bar e locali notturni. A pochi passi dalla spiaggia, è possibile trovare una vasta selezione di opzioni per mangiare, bere e divertirsi, che spaziano dall’atmosfera informale a quella più elegante.

Per scoprire tutte le attività disponibili, le idee di viaggio e le informazioni su dove soggiornare, cenare e uscire, si consiglia di consultare i siti web visitstpeteclearwater.com e ilovetheburg.com, che offrono un elenco sempre aggiornato di cose da fare nella zona di St. Petersburg.

Kitespot Popolari

 

Skyway North Fishing Pier Uscita e area di sosta

L’uscita Skyway North è la più popolare e qui si può fare kite praticamente in ogni direzione del vento. Se il vento è da ovest, i kiter si troveranno sul lato ovest dell’uscita e la stessa cosa vale per il vento da est. Si tratta di uno spot con acqua piatta, con piccole onde solo quando si fa kite verso l’acqua più profonda o per le scie delle barche!

Spiaggia est di Fort Desoto

Questo è forse lo spot più panoramico e con la migliore acqua piatta, con lo Skyway Bridge che fa da sfondo e una bella area erbosa per lanciare, atterrare e sistemare l’attrezzatura. È il posto migliore se c’è vento da sud, da est o una via di mezzo!

Spiaggia nord di Fort Desoto

Un altro spot epico! Offre acqua piatta e onde grazie alle enormi barre di sabbia situate appena fuori dalla spiaggia. È il migliore con qualsiasi direzione del vento, purché ci sia un po’ di ovest (sw-nw).

Parco di Lassing

Un altro spot dall’acqua piatta che è il migliore quando il vento è da est.

Parco North Shore

Un altro spot con acqua piatta, anch’esso migliore quando il vento è da est.

Spiaggia di St. Pete

La spiaggia di St. Pete Beach è la migliore quando il vento proviene da ovest. Con un vento molto occidentale si può letteralmente fare kite su e giù per la spiaggia da qui a Clearwater o in qualsiasi punto intermedio.


INFORMAZIONI UTILI

Vento e clima

La nostra stagione più ventosa va dal 1° ottobre a maggio. In questo periodo i fronti freddi sono frequenti con un ciclo di 4-7 giorni e portano venti da 25 a 35 nodi. Tuttavia, durante l’estate e il resto dell’anno, è molto comune vedere brezze marine da 10 a 15 nodi alcuni giorni alla settimana. I mesi più freddi sono in genere gennaio e febbraio, quando una muta intera 3-2 dovrebbe essere sufficiente. Per il vento più forte e il clima più caldo, vi consiglio di venire tra ottobre e dicembre o tra marzo e aprile. Se venite a dicembre, vi consiglio di portare un costume da Babbo Natale per partecipare alla Santa Kite Jam.

St. Pete è probabilmente più famosa per offrire numerosi spot di acqua piatta per il kite. Vicino al ponte Skyway e nel parco Ft Desoto sono i più popolari, ma ce ne sono molti altri. Le onde sono presenti solo in caso di forti mareggiate e sono comuni per i fronti freddi invernali, ma possono anche verificarsi durante il resto dell’anno a causa di tempeste tropicali e depressioni. Quando c’è la direzione del vento appropriata, ovvero qualsiasi cosa che abbia un po’ di ovest, ci sono chilometri e chilometri di spiagge bellissime con sabbia fantastica, bar sulla spiaggia e ristoranti. È facile trovare uno spot a St. Pete per girare con molti altri kiters, ma è anche facile trovare una sessione molto più privata o in solitaria! Anche il foil kite è diventato molto popolare a St. Pete e le condizioni per praticarlo sono presenti tutto l’anno.

Come muoversi

Non potrebbe essere più facile con il sistema di trolley che offriamo. Consultate questo link per vedere le corse dei trolley che vi porteranno ovunque sulle spiagge per un paio di dollari. Sì, potete salire con la vostra attrezzatura da kite e persino con la muta! Ci sono persino trolley che vanno regolarmente dalla spiaggia alla città! Questo non solo facilita gli spostamenti, ma può essere di grande aiuto per i down winders! In alcune zone c’è anche un servizio di trasporto gratuito in spiaggia che richiede solo la mancia all’autista, oltre a numerose compagnie di taxi e, naturalmente, a Uber! Tuttavia, il trolley non raggiunge alcuni dei punti più popolari di acqua piatta e, se questa è una priorità, il noleggio di un’auto dovrebbe offrire la massima comodità e libertà!

Come arrivare

L’aeroporto internazionale di St. Petersburg (PIE) è a 20 minuti di auto dalla maggior parte dei kite spot e degli hotel.
L’aeroporto internazionale di Tampa (TPA) è a 30 minuti di auto dalla maggior parte dei kite spot e degli hotel.

Cibo e bevande

Un’infinità di opzioni nel centro di St. Petersburg e lungo la costa, da St. Pete Beach a Clearwater Beach.

Vita notturna

In genere si finisce in centro a St. Pete o nei bar lungo le spiagge. In entrambi i casi, si può facilmente passare la notte in un solo locale o andare in giro per più di 10 locali! In media, in città c’è più movimento e più gente. La musica dal vivo è ovunque, con il Janus Live come luogo di concerti di grandi nomi, e ci sono numerosi birrifici!  Anche nel centro di Gulfport ci sono numerosi ristoranti e bar raggiungibili a piedi, oltre a campi da beach volley con luci accese fino a tardi!

Niente vento?

L’assenza di vento non è un problema a St. Pete, che è circondata da acqua, spiagge, banchi di sabbia e isole! Se avete bisogno di fare un po’ di movimento, vi consiglio di visitare il parco di cavi più vicino, skimccormick.com. Nel fine settimana vi consiglio di noleggiare una barca e di trovare la strada per Bunces Pass, che è come un’oasi isolana che si trova proprio tra Ft. Desoto North Beach e Shell Island Preserve! Qui troverete centinaia di barche che si godono il tempo e il paesaggio! Potreste anche andare in barca a Egmont Key, dove potrete fare snorkeling intorno a un forte spagnolo affondato o esplorare l’isola lasciata dai suoi resti! St. Pete offre anche un’ottima pesca e immersioni ed è sede di alcuni dei più grandi tornei di pesca e pesca subacquea del mondo! Ci sono numerose barche per la pesca, le immersioni e i charter disponibili per il noleggio tutto l’anno!

Internet

Quasi ovunque è possibile trovare il Wifi gratuito, poiché molte aziende lo offrono e la città stessa offre numerose postazioni!

Alloggi

Ci sono infinite possibilità di alloggio in tutta la città, ma la cosa più comune è alloggiare vicino alla città di St. Pete, se si cerca la migliore vita notturna, oppure svegliarsi sulla spiaggia e fare kite nel giardino di casa in uno dei tanti hotel, resort e motel lungo le spiagge.

 

Vuoi aggiungere qualcosa di utile per migliore il report dello SPOT compila il form indicando tutte le specifiche, la redazione le valuterà al meglio per dare un servizio migliore agli utenti di kitesurfing.it. La redazione di Kitesurfing.it inoltre chiede fin da subito la possibilità di segnalare video e foto con diritto di privacy presenti in questo post inviando una mail a redazione@kitesurfing.it


Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta



ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave  Speed 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Frontale  Termico 


MAREA MIGLIORE:  Indifferente


DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est  Est 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


QUALITA' ACQUA:  Pulita


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola 


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Rimessaggio  Spogliatoi  Recupero  Corridoio di lancio  Ristoro  Stabilimento Balneare  Parcheggio  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Maggio  Ottobre  Novembre  Dicembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave  Speed 


QUALITA' ACQUA:  Pulita


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Frontale  Termico 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola 


MAREA MIGLIORE:  Indifferente


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est  Est 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Rimessaggio  Spogliatoi  Recupero  Corridoio di lancio  Ristoro  Stabilimento Balneare  Parcheggio  Accomodation 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Maggio  Ottobre  Novembre  Dicembre 




Related Kitespot


 Tags: 

Share: