Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: San Carlos

Messico - Bassa California
Indirizzo: San Quintín, Bassa California, Messico

Kitespot: San Carlos

Messico - Bassa California
Indirizzo: San Quintín, Bassa California, Messico

DESCRIZIONE KITESPOT

Punta San Carlos è uno dei luoghi più radicali del pianeta per i kitesurfers e i kiters. Se siete amanti del kitesurf, sicuramente avrete sentito parlare di questo luogo mitico. Frequenta da windsurfisti e surfisti da oltre 40 anni, oggi Punta San Carlos ospita un campo appositamente allestito e gestito da Kevin Trejo, noto come Mr Punta San Carlos. Questa è l’essenza stessa del kitesurf selvaggio, che richiede un vero spirito avventuroso per raggiungerlo. Potrete arrivarci con un fuoristrada serio che richiede da 8 a 10 ore di viaggio a bordo di un 4×4 resistente o con un aereo privato. Una volta arrivati a Punta San Carlos, però, non vorrete andarvene presto, perché vi innamorerete di questo posto unico nel suo genere!

Kitespot Popolari

Il campo

Proprio di fronte al campo si trova l’onda più facile, perfetta per imparare a surfare e generalmente più piccola rispetto agli altri spot. Si tratta di un point break destrorso che si stacca perfettamente e che permette di fare molti giri e di mettere a punto il proprio riding. Con la bassa marea, può essere roccioso quando si arriva al lancio e all’atterraggio, quindi indossate scarpette se avete i piedi delicati.

La Bombora

Più indietro, sulla destra guardando dal campo, si trova la Bombora, un break più grande che si estende intorno alla testa dell’isola e che può essere un ottimo posto per fare un po’ di glory hunter quando la mareggiata è forte. Non otterrete molti risultati, ma vi farà sentire un eroe… Se le onde sono piccole, questo è il posto giusto!

The Point

Più in basso, a sinistra del campo, si trova il break noto come The Point, che raccoglie grosse onde e si spacca perfettamente per un’eternità. Si può prendere l’onda da dietro e poi sfumare a sinistra per andare in profondità prima di scatenarsi mentre rotola oltre la punta rocciosa. Una delle onde più belle che abbia mai cavalcato, sicuramente una delle migliori point break di destra per il kite del pianeta… Non c’è spiaggia qui, solo rocce e una piccola scogliera, quindi è solo per rider sicuri, se va male c’è un punto di uscita roccioso, se lo si perde è una lunga nuotata fino al villaggio di pescatori!

Chilly Bowl

Questa è una sezione dell’onda che continua oltre il punto e si alza offrendo il punto perfetto per spaccare il lip. Qui sono stati fatti molti bei tiri, e una volta che l’avete assaporata potete continuare la discesa fino a dove volete. Quando si scende alla fine si è da soli, si ha la sensazione di essere a chilometri dal campo e a chilometri da qualsiasi luogo! È una lunga faticata controvento, quindi assicuratevi di avere il vento in poppa!


INFORMAZIONI UTILI

Vento e clima

Punta San Carlos gode di un microclima tutto suo, mentre le previsioni per la zona vicina possono sembrare terribili, ma spesso il vento soffia in questo luogo. Il periodo migliore per andare è da febbraio a novembre per il vento, e le onde migliori sono in primavera, anche se naturalmente qualsiasi mareggiata nel Pacifico colpirà la costa qui. Il vento è generalmente leggero al mattino, quindi è perfetto per un’uscita in surf, SUP o MTB, poi si riempie nel pomeriggio e continua a soffiare per tutta la notte, prima di calare di nuovo al mattino.

L’acqua non è caldissima; una muta o uno shorty da 3/4 mm per i più coraggiosi e un 5/4 mm per chi sente il freddo saranno perfetti. La sera la temperatura si abbassa, dopotutto siamo nel deserto, quindi portatevi dei vestiti caldi, un cappello di lana, calzature calde, jeans e un piumino leggero sono il nostro consiglio principale! Durante il giorno l’aria è calda, è tempo di pantaloncini e maglietta, e il sole può essere intenso, quindi usate abbondantemente la crema solare gratuita a vostra disposizione!

Il vento può soffiare da 12 metri di altezza fino a 6 metri di altezza; soffia al largo da destra. C’è un “sistema” sfuggente che funziona in base alle alte pressioni nel Pacifico; se non funziona, c’è anche un vento termico. Non c’è una vera e propria magia nel prevedere il vento qui, ma c’è così tanto da fare ed è costantemente ventoso, quindi è molto raro che qualcuno rimanga deluso!

Come arrivare

Kevin e l’equipaggio di Solo Sports offrono un pacchetto che include il volo da San Diego con un piccolo aereo. A Punta San Carlos non c’è nulla per miglia e miglia; è quanto di più remoto si possa trovare. Il viaggio in auto da San Diego dura tra le 8 e le 10 ore, di cui una buona parte su pista sterrata. Per arrivare qui è necessario un 4×4 decente o un aereo.

L’esperienza del “fly-in” è piuttosto speciale: si tratta di aerei da 6-10 posti che volano a bassa quota sopra la costa e poi atterrano su una pista sterrata proprio sul retro del Solo Sports Camp, a 30 secondi di cammino dall’aereo al bar!

Punta San Carlos è tutta una questione di onde, questo posto ospita uno dei migliori point break destrorsi. Con i venti offshore incrociati, è perfetto per il wave riding, e ci sono onde più piccole nella parte anteriore del campo, più grandi in quella posteriore e si può anche essere travolti sul punto.

Come muoversi

Usate le vostre gambe, non ci sono strade e l’unica vita è al campo. Tutto l’equipaggiamento è lì pronto all’uso e il massimo che dovrete fare a piedi è raggiungere la toilette dall’altra parte della pista di atterraggio. Non c’è bisogno di mezzi di trasporto!

Cibo e bevande

Il cibo qui è fantastico. Se vi piace la tequila, siete fortunati: il Messico ne è pieno.

Niente vento?

Le onde qui sono incredibili, per cui la maggior parte delle mattine si surfa e si cavalca il SUP; l’attrezzatura è di alto livello, e ce n’è in abbondanza; C’è una rete di sentieri appena fuori dal campo e alcuni dei migliori rider professionisti del mondo vengono qui a girare film. Se il vento non soffia, non ci si annoia.

Internet

Ecco il bello: non c’è rete di telefonia mobile, non c’è WiFi e ci sono solo un paio di computer che hanno connessioni lente con il mondo esterno.

Sistemazione

Ci sono un paio di opzioni: potete optare per un viaggio all-inclusive completo tramite Solo Sports, che include il volo su un aereo privato fino a qui (altamente raccomandato).

In alternativa, ci sono le opzioni essenziali “pitch up and stay in your motorhome” che si possono concordare con lo staff locale. Oltre al campo Solo Sports non c’è nient’altro qui, quindi vi consigliamo di vivere un’esperienza completa e di goderne appieno!


Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta



ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave  Speed 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico  Costante 


MAREA MIGLIORE: Bassa  Alta 


DIREZIONE DEL VENTO: Sud-Est  Sud-Ovest  Nord-Ovest 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


QUALITA' ACQUA:  Pulita


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola  Onda Media 


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Rimessaggio  Spogliatoi  Recupero  Corridoio di lancio  Ristoro  Stabilimento Balneare  Parcheggio  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Febbraio  Marzo  Aprile  Maggio  Giugno  Luglio  Agosto 


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave  Speed 


QUALITA' ACQUA:  Pulita


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico  Costante 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola  Onda Media 


MAREA MIGLIORE: Bassa  Alta 


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


DIREZIONE DEL VENTO: Sud-Est  Sud-Ovest  Nord-Ovest 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Rimessaggio  Spogliatoi  Recupero  Corridoio di lancio  Ristoro  Stabilimento Balneare  Parcheggio  Accomodation 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


CONSIGLIATO NEI MESI: Febbraio  Marzo  Aprile  Maggio  Giugno  Luglio  Agosto 




 Tags: 

Share: