
Kitespot: Roatan
Honduras - Islas de la Bahía
Indirizzo: 8FHC+W23, Conch Caye, Honduras
Kitespot: Roatan
Honduras - Islas de la Bahía
Indirizzo: 8FHC+W23, Conch Caye, Honduras
DESCRIZIONE KITESPOT
Roatan, un’isola poco conosciuta dell’Honduras, è un vero gioiello nascosto nel Mar dei Caraibi occidentale. Con le sue colline verdeggianti, le spiagge bianche e le acque cristalline, offre un ambiente paradisiaco per gli amanti del kitesurf e i kiter. L’isola è circondata dal secondo sistema di barriera corallina più grande al mondo, regalando agli appassionati di sport acquatici una varietà di spot unici e incontaminati. Roatan ha conservato il suo fascino autentico e la sua natura incontaminata, offrendo una combinazione affascinante di cultura caraibica e latina.
Kitespot Popolari
Spiaggia di Camp Bay
Camp Bay Beach è la più grande spiaggia naturale e il principale spot per il kite di Roatan e gode di un buon mix di acqua riparata all’interno e di onde sulla barriera corallina. Quando c’è vento, il mare può diventare agitato. Di solito il kite inizia nel pomeriggio o non appena i venti passano da ESE al mattino a ENE verso mezzogiorno. Il vento aumenta di forza dopo le 15:00 fino al tramonto. La scuola di kite ha assistenti di spiaggia e barca di salvataggio in loco. Le acque sono prive di ostacoli ma profonde circa 2-4 metri. C’è molto spazio e raramente è affollato.
Helene
Il porto rivolto a sud è protetto da una barriera corallina e presenta un enorme punto di acqua piatta e poco profonda. Questo spot è ideale per le sessioni mattutine quando il vento è ancora in direzione ESE. La scuola di kite organizza escursioni in barca che includono il pranzo in un ristorante locale e un servizio di setup VIP, dato che non c’è una spiaggia e bisogna stare in piedi nell’acqua profonda fino al ginocchio.
Pigeon Cay
Questo famoso piccolo cay è circondato dalle più belle sfumature di blu ed è molto amato sia dai turisti che dai locali. Lo Spot può essere increspato, ma è una bellezza pura per il kite. Purtroppo, negli ultimi due anni abbiamo assistito a un forte declino della sua vegetazione e delle sue dimensioni.
INFORMAZIONI UTILI
Vento e clima
Il vento soffia costantemente da fine dicembre ad agosto. Tuttavia, gli alisei caraibici sono il periodo più costante e affidabile, da marzo ad agosto. Occasionali fronti meteorologici mescolano i mesi di gennaio e febbraio. La velocità del vento è per lo più compresa tra i 12 e i 25 nodi e occasionalmente supera i 30. La temperatura dell’acqua e quella generale sono gradevoli tutto l’anno e il cielo limpido è la norma. Spesso piove di notte o al mattino presto, e se piove di giorno dura solo pochi minuti. Evitare i mesi di ottobre e novembre, considerati la stagione delle piogge e non adatti al kite.
Come muoversi
Roatan è la più grande delle 3 Bay Islands, lunga e sottile (50 km di lunghezza ma solo 2-4 km di larghezza), ci sono taxi prontamente disponibili al vostro arrivo e un molo per i traghetti o l’aeroporto. Ricordate di concordare sempre la tariffa prima di salire sul taxi per evitare potenziali discussioni!
Cibo e bevande
Sull’isola ci sono molti tipi di ristoranti e altre opzioni per il cibo, e ci sono due grandi supermercati se volete fare la spesa. I piatti tipici includono pesce in padella, riso, platani fritti o bolliti, tortillas e fagioli. L’Honduras offre anche un’abbondanza di frutta e verdura.
Vita notturna
La parte occidentale è nota soprattutto per la sua vita notturna. Gli abitanti della terraferma la chiamano “Zona Viva”, e per i turisti che vogliono trascorrere una notte selvaggia, questo è il posto giusto! La parte occidentale è una piccola città che si trova proprio sull’acqua ed è composta per lo più da bar e ristoranti. Qui si trovano bar piccoli ma molto spaziosi che ospitano band locali.
Nessun vento
L’isola è una vera e propria mecca delle immersioni e dello snorkeling: praticamente l’intera costa è circondata da una barriera corallina incredibilmente varia e ricca di pesci tropicali. Sulla terraferma, squisite spiagge di sabbia bianca come West Bay, un interno montuoso di colline ricoperte di pini e la remota e selvaggia parte orientale dell’isola (un tempo ritrovo dei pirati) implorano di essere esplorate.
Internet
La maggior parte degli hotel e degli affitti dispone di Internet ad alta velocità e la maggior parte dei caffè e dei ristoranti offre il Wifi gratuito.
Alloggio
A Roatan c’è una grande varietà di posti in cui alloggiare, ma solo pochi nella parte orientale meno sviluppata. Sulla spiaggia di Camp Bay, attualmente c’è solo un hotel, il “Camp Bay Lodge”, e diverse case private di lusso in affitto.
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf Surf Sup
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave Speed
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico
DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est Est
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Rimessaggio Spogliatoi Recupero Corridoio di lancio Ristoro Stabilimento Balneare Parcheggio Accomodation
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Dicembre
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf Surf Sup
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave Speed
QUALITA' ACQUA: Cristallina Pulita
DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga Larga
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico
TIPO DI ACQUA: Piatta Chop Onda Piccola
TIPO DI SPIAGGIA: Scogli Coralli Sabbia
DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est Est
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Rimessaggio Spogliatoi Recupero Corridoio di lancio Ristoro Stabilimento Balneare Parcheggio Accomodation
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Dicembre