Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Rameswaram

India - Tamil Nadu
Indirizzo: Old, Kochi - Madurai - Dhanushkodi Rd, Rameswaram, Tamil Nadu 623529, India

Kitespot: Rameswaram

India - Tamil Nadu
Indirizzo: Old, Kochi - Madurai - Dhanushkodi Rd, Rameswaram, Tamil Nadu 623529, India

DESCRIZIONE KITESPOT

Rameswaram è un segreto ben custodito oltre a essere uno dei migliori spot per il kitesurf in India. La costa orientale dell’India riceve venti alisei stabili e costanti per quasi nove mesi all’anno, il che ci permette di avere una lunga stagione di kiteboarding. Qui ci si sente dei veri esploratori, con tante cose da offrire. Potete immergervi nella storia antica, con la sua favolosa architettura e i suoi monumenti da ammirare, o semplicemente godervi la costa incontaminata e appartata. Tuttavia, lo spettacolo principale è rappresentato da acque cristalline, lagune piatte, surf fantastico e da godersi in santa pace. Su quest’isola, immersa nella Riserva Marina del Golfo di Mannar, ci sono molti spot per il kite, il che la rende un paradiso per i principianti e i rider professionisti che desiderano esplorare. Detto questo, la località si trova a soli 30 km, dall’altra parte della baia, dai famosi kite spot di Kalpitiya in Sri Lanka, ma è uno spot molto meno affollato, un segreto ben custodito con solo una manciata di kiteboarder. Per praticare il kitesurf nella zona sono necessari dei permessi che possono essere dati dalla scuola di kite locale.

Vento e clima

Rameswaram ha due stagioni del vento, ognuna delle quali dura 4-5 mesi, a volte di più. I venti da sud-ovest iniziano verso aprile e durano fino a settembre, con venti che soffiano tra i 18 e i 25 nodi, mentre il vento da nord soffia tra dicembre e marzo con una velocità di 15-20 nodi. Essere un’isola ha i suoi vantaggi, in quanto si può sfruttare il vento da tutte le direzioni. Da ottobre a metà dicembre piove poco.

Nel complesso, Rameswaram rimane abbastanza asciutta per il resto dell’anno. La temperatura dell’aria rimane calda per tutto il giorno (niente mute!) con pantaloncini e bikini per tutte le sessioni. All’ombra fa freddo, ma il vento mantiene la temperatura gradevole. Le isole vicino ai kite spot creano baie riparate con acqua piatta e uno sfondo scenografico per le sessioni al tramonto. Con una buona mareggiata pre e post-monsonica, ci sono alcuni eccellenti reef break che creano kicker fantastici per mega salti.

 


INFORMAZIONI UTILI

Mobilità

I Tuk-Tuk o le auto, come le chiamano loro, sono prontamente disponibili per spostarsi sull’isola. L’unica scuola di kite è a pochi passi dal kite spot centrale. Per gli altri sport è possibile noleggiare auto o autovetture oppure partecipare a un Kite Safari con un equipaggio di supporto per spostarsi tra le isole. Non è consigliabile avventurarsi senza l’assistenza della scuola di kite che può garantire i permessi per il kitesurf nei vari spot.

Come arrivare

Autobus e treni collegano Rameswaram alle principali città di Chennai e Bangalore. L’aeroporto più vicino è quello di Madurai, che dista 2 ore di auto dal kite spot; la scuola di kite può organizzare dei taxi per un comodo trasferimento dall’aeroporto. Chennai e Bangalore hanno un aeroporto internazionale con voli da tutto il mondo.

Cibi e bevande

Rameswaram è una grande città con il famoso tempio Ramanathaswamy che attira milioni di pellegrini che ignorano completamente le spiagge. In città ci sono infrastrutture per pasti vegetariani fissi e spuntini ad ogni angolo. La scuola di kite offre tutte le delizie culinarie dell’India con abbondanti porzioni di pesce fresco, verdure biologiche e succhi di frutta da mescolare. La birra locale è famosa in tutto il mondo e si può trovare un assortimento di altre bevande nei negozi pubblici nelle vicinanze.

Vita notturna

Quando tutti sono andati a pescare, la vita notturna si svolge con un falò, musica dal vivo e storie mistiche su ciò che rende l’India così affascinante. Non ci sono pub o discoteche nel centro di pellegrinaggio, ma ci sono molte stelle nei cieli limpidi e tramonti straordinari.

Che fare in mancanza di vento

Poiché Rameswaram è un’isola, c’è sempre un lato non ventoso per chi è interessato a wakeboard, stand up paddle, escursioni in kayak, SUP yoga, vela, gite in barca ecc. Si può anche andare alla scoperta dell’architettura e delle meraviglie culturali di questa città santa. È possibile organizzare gite di un giorno alla città fantasma di Dhanushkodi, nota anche come Lands End, a bordo di una jeep fuoristrada 4×4 per un percorso di 8 km sulla spiaggia.

Internet

La scuola di kite dispone di una connessione internet satellitare che offre una connessione affidabile a 5 Mbps, in modo che i kitesurfer possano lavorare e giocare tutto il giorno. Inoltre, sono disponibili a buon mercato dei dongle internet che possono offrire una buona connessione anche quando si viaggia con una scheda sim 3g.

Accommodation

Ci sono due proprietà create appositamente per i kitesurfer, con ampi spazi all’aperto, lavatrici, asciugatrici e magazzini per l’attrezzatura con facile accesso ai kite spot. Kathadi South, sul lato sud, e Kathadi North, sul lato nord.

Kathadi North è un homestay boutique che ospita quattro confortevoli cottage naturali con bagno, situati vicino all’incontaminata Blue Palk Bay, con un’infinita distesa di spiaggia bianca e sabbiosa. È adatto ai viaggiatori che desiderano trascorrere del tempo in riva al mare, praticare il kite e stare a contatto con la natura.

Kathadi South è una struttura economica che ospita tre capanne sulla spiaggia e alcune tende costruite per integrarsi con l’ambiente circostante. Servizi igienici comuni con docce a energia solare. Circondata dalla sabbia, la spiaggia è a pochi metri di distanza. L’oceano, con tutte le sue sfumature di blu, è l’ideale per fare il bagno, nuotare o leggere un buon libro.

Nella città di Rameswaram ci sono molti hotel e alberghi che si rivolgono ai pellegrini che visitano il famoso tempio. Alcuni di essi sono decorosi, ma non si trovano vicino alla spiaggia o ai luoghi dove si pratica il kite; per raggiungere la spiaggia è necessario un mezzo di trasporto.

Spot Popolari

  • Swami’s Bay – Swami’s Bay è lo spot più popolare e gode di un buon mix di acqua piatta e onde sulla barriera corallina vicino alle isole. Anche quando c’è vento, il mare non è molto mosso perché le isole creano un frangiflutti. Il luogo è appartato e raramente pescatori o turisti lo visitano per scattare fotografie.

Fonti: iksurfmag

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta



ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Wave 


DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est  Sud  Sud-Ovest 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


DIMENSIONI SPIAGGIA:  Lunga


TIPO DI SPIAGGIA: Coralli  Sabbia 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Maggio  Giugno  Luglio  Agosto  Settembre  Dicembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Wave 


DIMENSIONI SPIAGGIA:  Lunga


TIPO DI SPIAGGIA: Coralli  Sabbia 


DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est  Sud  Sud-Ovest 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Maggio  Giugno  Luglio  Agosto  Settembre  Dicembre 




 Tags: 

Share: