Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Punta Chame

Panamà - Istmo di Panama
Indirizzo: Hacia Punta Chame 1-136, Punta Chame, Panamá

Kitespot: Punta Chame

Panamà - Istmo di Panama
Indirizzo: Hacia Punta Chame 1-136, Punta Chame, Panamá

DESCRIZIONE KITESPOT

PanamàQui i principianti e gli avanzati troveranno molto spazio per progredire e godere della loro attività preferita. Inoltre, durante la visita a Panama, i kitesurfer potranno scoprire anche altri fantastici spot per il loro sport.

 

Kitespot Popolari

 

Spiaggia principale per il kitesurf

Spiaggia di sabbia gigante con direzione prevalente del vento al traverso, ma vale la pena notare che c’è un movimento di marea piuttosto significativo durante il giorno, il che la rende migliore per i principianti quando la marea è più bassa. I kiters più esperti possono uscire in qualsiasi momento della giornata. Se si cercano condizioni più piatte, è meglio uscire con la bassa marea o al mattino, quando il vento tende a essere più dolce.

Sebbene la spiaggia non sia mai affollata (date le dimensioni), le mattine sono anche più tranquille, quindi spesso è possibile avere il posto tutto per sé o almeno molto spazio. Questo è il momento perfetto per esercitarsi a cavalcare sganciati o per lavorare su variazioni di trick con loop come il Darkslides.

L’alta marea o il pomeriggio tendono a offrire le rampe migliori e il vento più forte, che io apprezzo per il boost o per imparare le variazioni di board off in cui è necessario più tempo in aria. Lo shuffling è sempre una buona idea, perché avrete sicuramente sentito parlare del curioso Stingray, che risiede qui.

Per i kiters esperti, è sufficiente uscire dalle secche per non avere problemi. Nel complesso, uno spot eccellente con un’ampia varietà di condizioni e un’acqua calda, che rappresenta un piacevole cambiamento rispetto a molte altre parti del mondo.

Punta Chame Sandbar

C’è solo una parola per descrivere questo posto… burro! L’acqua più piatta in cui abbia mai fatto kite, il banco di sabbia è accessibile solo in barca o a circa 20 minuti di kite dalla spiaggia principale per coloro che possono dirigersi direttamente controvento, limitarsi a fare kite fino alla punta e poi fare la traversata. Un’altra cosa che rende questo punto un po’ più speciale è il fatto che funziona solo durante le maree primaverili del ciclo lunare, quando le maree sono al loro punto più basso.

Potete pianificare il vostro soggiorno consultando le tabelle delle maree di Punta Chame per assicurarvi di essere qui quando è completamente fuori. Arrivare qui è un po’ un’avventura, dato che richiede un po’ di impegno per essere raggiunto e vale la pena di andarci con un compagno per sicurezza. Lo sforzo vale però la pena di essere ricompensato, una volta raggiunti chilometri di acqua simile al vetro.

La mini laguna

Entrambe le zone della laguna di Punta Chame funzionano meglio a metà marea, poiché con la bassa marea sono poco profonde e vuote, mentre con l’alta marea possono diventare più agitate. In questo modo, però, si hanno a disposizione 2-3 ore durante ogni ciclo per andare a giocare.

La ‘Mini Lagoon’ si trova a 5-10 minuti di distanza dalla spiaggia principale ed è un buon punto di partenza se siete da soli o non siete sicuri di poter tornare a casa. Se vedete la villa sottovento, allora siete nel posto giusto.

È meglio recarsi qui al mattino, quando la spiaggia è meno affollata, se possibile, ed è un’ottima opzione se si cerca un po’ di acqua piatta, ma il banco di sabbia non è un’opzione. La sera può essere più affollata, data la sua accessibilità.

La Laguna Grande

Come descritto nel capitolo 3 di Hidden Lines con Youri, Kevin e Nick, la “Large Lagoon” è il luogo ideale per chiunque voglia fare una sessione di freestyle. A circa 20 minuti sottovento rispetto alla spiaggia principale (oltrepassando la “Mini Lagoon”) si trova questo posto. Si tratta di uno spazio enorme, quindi c’è molto spazio per voi e i vostri amici.

Se riuscite a organizzare un autista, c’è anche la possibilità di trovare qualcuno che vi prenda dal ciglio della strada per riportarvi in città. Questo posto è adatto ai kiters più esperti ed è meglio avere molto spazio a disposizione perché ci sono alcuni ostacoli sottovento.


INFORMAZIONI UTILI

Vento e clima

Panama ha un vento costante da dicembre ad aprile, e questa è anche la stagione secca, quindi i giorni di pioggia sono rari. La gamma di kite è principalmente tra i 9 e i 12 metri, ma occasionalmente si usano anche i 7 e i 14 metri. Le temperature sono calde tutto l’anno, con possibilità di pioggia per circa la metà dell’anno. I periodi più caldi dell’anno sono febbraio, marzo e aprile con massime di 34°C.

Se vi capita una giornata in cui sembra che il vento non voglia fare la siesta di mezzogiorno, allora vale la pena di assicurarsi di essere amico di almeno uno dei pescatori locali! Potete noleggiarne una per circa 150 dollari con i vostri amici e poi dirigervi verso Panama City per un’ora o due in barca.

In mare aperto c’è una miriade di isolette, relitti e altre cose da vedere. Scegliete un’isola in cui fermarvi, fate il pieno di carburante e partite. Troverete tratti di acqua piatta e potrete controllare le parti migliori che avete visto all’andata e al ritorno con il kite. Assicuratevi di visitare anche il banco di sabbia, se non c’è, o di andare verso le lagune: qui potete scegliere la vostra avventura. A volte è possibile fare una sessione di kite di 4 ore, quindi senza dubbio avrete la vostra dose di energia per la giornata!

Come muoversi

Si può facilmente noleggiare un’auto o prendere gli autobus locali della zona.

Cibo e bevande

A Punta Chame ci sono alcuni ristoranti locali dove si può mangiare pesce locale a un ottimo prezzo. Non mancano locali che offrono pasti europei e dispone di un bellissimo bar sulla spiaggia per cocktail e bevande la sera.

Vita notturna

Il villaggio di pescatori è relativamente tranquillo, ma si anima con feste locali in occasione del carnevale e di altre festività panamensi.

Non c’è vento?

C’è uno spot per il surf a 20 minuti da Punta Chame che offre surf abbastanza costante da dicembre ad aprile. Circa il 40% dei giorni è surfabile, e questo spesso coincide con l’assenza di vento.

L’isola abbandonata di John Wayne si trova a 15 minuti di barca ed è un’ottima escursione per le giornate senza vento. Passeggiate per la città abbandonata, scoprendo i resti del selvaggio west e tenendo gli occhi aperti per le scimmie e altri animali selvatici!

Avete voglia di nuotare e saltare a Canyon? È possibile a soli 40 minuti di auto dal kite spot.

Internet

Internet è molto veloce nella zona.

Alloggi

Ci sono alcune opzioni nella zona, tra cui una guesthouse  situata direttamente sulla spiaggia kite.


Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave  Speed 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE:  Termico


DIREZIONE DEL VENTO: Nord  Nord-Ovest 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


QUALITA' ACQUA:  Pulita


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop 


TIPO DI SPIAGGIA: Scogli  Sabbia 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Rimessaggio  Corridoio di lancio  Ristoro  Parcheggio 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Dicembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave  Speed 


QUALITA' ACQUA:  Pulita


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE:  Termico


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop 


TIPO DI SPIAGGIA: Scogli  Sabbia 


DIREZIONE DEL VENTO: Nord  Nord-Ovest 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Rimessaggio  Corridoio di lancio  Ristoro  Parcheggio 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Dicembre 




 Tags: 

Share: