Kitespot: Providenciales
Turks e Caicos - Caicos
Indirizzo: 14 Farm, lLane TKCA 1ZZ, Isole Turks e Caicos
Kitespot: Providenciales
Turks e Caicos - Caicos
Indirizzo: 14 Farm, lLane TKCA 1ZZ, Isole Turks e Caicos
DESCRIZIONE KITESPOT
Providenciales, con le sue acque turchesi di infinita bellezza e le splendide spiagge, è una meta poco conosciuta nel mondo del kitesurf. Questo paradiso nascosto permette ai kiters che lo visitano di godere di acque incontaminate con poche persone intorno.
Sull’isola principale di Providenciales, conosciuta anche come Provo, si trova uno spot ideale per imparare questo sport a livello mondiale, insieme a numerose spiagge tranquille e isolate da esplorare. Non è quindi una sorpresa che diversi marchi abbiano scelto queste isole pittoresche come location per i loro video promozionali.
Kitespot Popolari
Long Bay
Long Bay è il principale spot per il kite dell’isola. È caratterizzata da un’enorme distesa di acque calde e poco profonde, dove è possibile camminare nell’acqua profonda fino alla vita per oltre 2 km (1 miglio). Si tratta di un luogo perfetto per i principianti per imparare le basi e per i rider più esperti per lavorare su nuovi trick. Sebbene il movimento delle maree sia solitamente di soli 60-70 cm (2 – 2 ½ piedi), esso gioca un ruolo notevole nelle condizioni. Con l’alta marea, la profondità dell’acqua è solitamente compresa tra le spalle e la testa, consentendo un chop da vento di dimensioni ragionevoli. Con la bassa marea, l’acqua è di solito a metà altezza e l’intera baia diventa relativamente piatta. A causa del basso fondale, non ci sono onde e non ci sono frangenti a riva. Il fondale è di sabbia soffice con occasionali rocce e conchiglie, quindi non è necessario indossare scarpette o scarpe da acqua.
Controllate le tabelle delle maree di WindGURU e aggiungete 45 minuti per avere un orario di marea più preciso per Long Bay.
Tutte le scuole di kite operano da Long Bay e svolgono le loro lezioni intorno alla bassa marea, rendendo questo momento della giornata leggermente più affollato. Poiché le condizioni di apprendimento sono così fantastiche, ci sono molti principianti, quindi siate rispettosi e lasciate loro molto spazio. La bassa marea è un momento ideale per uscire e lavorare su nuovi trick; l’acqua è così bassa che si può tornare a piedi alla tavola dopo una caduta, senza più trascinarsi controvento! Se volete tutta la baia per voi, aspettate che la marea sia un po’ più alta. Tutte le lezioni stanno finendo e molti altri rider arrivano per fare una pausa.
L’alta stagione va da fine novembre ad aprile, anche se questo è uno spot molto tranquillo con spazi quasi illimitati. La direzione principale del vento è onshore (sud-est), ma spesso viene incrociato da sinistra (da est a est-nord-est), soprattutto nei mesi invernali.
Se il vento è al traverso, si può fare una gita verso l’iconico relitto all’orizzonte, ma facendo attenzione all’ombra del vento.
Punta Smeraldo
Per i kiters più abili che si sentono abbastanza a proprio agio da lasciare la sicurezza di Long Bay, Punta Smeraldo offre una varietà di condizioni e merita di essere esplorato. Non è uno spot ideale per i principianti: l’acqua è profonda, spesso è soggetta a forti correnti e in alcune zone può esserci un intenso traffico di barche. Per i rider più esperti, di solito qui c’è un po’ di tutto. Sulla barriera corallina a NW è possibile cavalcare le onde, anche se di solito è piuttosto disordinato. I mesi invernali offrono maggiori possibilità di mareggiate.
Se si cavalca sulla barriera corallina, fare molta attenzione quando la marea scende, la barriera è esposta o molto vicina alla superficie in molti punti.
Con un po’ di lavoro di bolina si possono trovare molti bei punti di acqua piatta. Nella maggior parte delle direzioni del vento, uno spot d’acqua piatta con vento pulito può essere trovato in 15 minuti di esplorazione controvento. Ci sono infiniti spot di burro nascosti, quindi non rimanete in un posto per troppo tempo, non sapete mai cosa c’è dietro l’angolo! Per un allenamento serio delle gambe, risalite il vento da Emerald Point, esplorate alcune delle numerose isole di mangrovie basse e poi avventuratevi verso est e navigate sottovento per finire a Long Bay.
Tenete d’occhio tartarughe, razze e persino piccoli squali: le acque poco profonde sono piene di vita!
Indipendentemente dal momento in cui si naviga a Punta Smeraldo, bisogna fare attenzione alla corrente nel canale, che può spingere verso la barriera corallina o verso il porticciolo, dove l’uscita dall’acqua è molto difficile. La corrente è minore al cambio di marea. Fate attenzione anche al traffico di barche, i canali possono essere molto trafficati e molti operatori non capiscono bene come funziona il kiteboarding. Detto questo, se si presenta una situazione sicura, le barche da turismo spesso apprezzano qualche big air e qualche trick, soprattutto nel tardo pomeriggio, quando i loro ospiti si sono concessi qualche punch al rum dell’isola.
Il parco dell’Ansa
Se il vento è da NW a NE, The Bight Park, sulla spiaggia di Grace Bay, famosa in tutto il mondo, può offrire un divertimento in acque profonde. La maggior parte degli hotel si trova lungo questa spiaggia e spesso ci sono molti turisti interessati. La maggior parte degli hotel ha zone di balneazione o boe davanti a sé, quindi è bene tenersi lontani da queste aree e fare attenzione a evitare che le linee del kite si aggroviglino alle boe e ai segnalatori. Il Bight Parks è anche il luogo in cui si trova il Club della Vela, per cui è bene tenere alla larga i velisti, poiché molti di loro sono principianti. È anche possibile raggiungere con il kite la barriera corallina, ma è piuttosto lontana.
Nelle giornate di vento da nord, è possibile fare down-winder lungo la barriera corallina partendo da Emerald Point e finendo al Bight Park. Assicuratevi di lasciare un veicolo lì per evitare di pagare un sacco di taxi.
INFORMAZIONI UTILI
Vento e clima
La stagione dei venti nel TCI inizia solitamente all’inizio di novembre e spesso si protrae fino a metà/fine agosto. In genere, il vento è molto affidabile da metà dicembre a fine giugno. Da novembre a maggio, la temperatura media dell’aria varia da 27C/80F a 29C/85F, con temperature dell’acqua comprese tra 23C/73F e 26C/79F. Durante i mesi invernali, alcuni kiters preferiscono indossare un sottile top in neoprene o una muta corta, anche se non è una necessità.
Da giugno a ottobre, le temperature dell’aria sono comprese tra 29C/85F e 32C/90F, con temperature dell’acqua tra 28C/82F e 29C/85F. Non c’è bisogno del neoprene in estate, anche se il sole è molto forte, quindi è bene indossare una maglietta a maniche lunghe e una buona protezione solare. Durante l’anno, le temperature rimangono abbastanza costanti tra il giorno e la notte. Una maglietta e un paio di pantaloncini da mare sono il tipico abbigliamento necessario per stare all’aperto la sera. Lasciate a casa i calzini.
Fate attenzione quando controllate le statistiche sul vento online, perché possono essere fuorvianti – la prima stazione meteo sulla spiaggia principale per il kite è stata installata all’inizio del 2016.
Come muoversi
La maggior parte delle persone che visitano le Turks e Caicos preferisce noleggiare un’auto. Se soggiornate a Long Bay o nelle vicinanze, potete anche farne a meno, ma fate attenzione alle tariffe dei taxi: possono essere scioccanti anche quando si percorre una distanza apparentemente breve. Sono disponibili anche scooter a noleggio, ma spesso il loro prezzo è paragonabile a quello di un’auto. Per i kiters esperti che intendono esplorare la varietà di spiagge che Providenciales ha da offrire, noleggiare un’auto è il modo più conveniente per spostarsi. L’esplorazione è incoraggiata, ma fate attenzione: alcune strade sterrate che portano alle aree più remote possono essere estremamente accidentate.
Le Isole Turks e Caicos sono un Territorio Britannico d’Oltremare. Guidare a sinistra!
Come arrivare
Le Isole Turks e Caicos hanno un ponte aereo importante, che rende molto facile l’arrivo in aereo. Ci sono voli diretti giornalieri o più volte alla settimana da molti aeroporti principali, tra cui New York, Boston, Atlanta e Miami, oltre a Toronto, Montreal e Londra. È inoltre possibile volare da altre località dei Caraibi, tra cui la Repubblica Dominicana, Cuba, Porto Rico e le Isole Vergini Britanniche.
Cibo e bevande
Le Isole Turks e Caicos sono note per la loro cucina di alta qualità. A Provo ci sono molti ristoranti eccellenti, dai frutti di mare locali a quelli indiani, thailandesi, turchi e italiani. Sull’isola è presente una piccola fabbrica di birra, che di solito produce due o tre birre diverse. Altre birre tipiche dei Caraibi (Corona, Presidente, Red Stripe, ecc.) sono ampiamente disponibili. I prezzi dei ristoranti sono piuttosto alti, quindi si consiglia di cucinare a casa per ridurre i costi. I negozi di alimentari sono ben forniti e hanno tutto ciò che può servire.
Non ci sono ristoranti nella spiaggia principale per il kite, quindi portate con voi molta acqua e qualche snack da consumare tra una sessione e l’altra.
Vita notturna
La vita notturna di Provo è abbastanza tranquilla. Percorrete il tratto turistico principale di Grace Bay per vedere quali sono i locali più frequentati quella sera. Arrivate verso il tramonto per avere la migliore selezione di cibo. Più tardi, in serata, si svolge la parata Junkanoo, in cui artisti in costume elaborato suonano una forma di musica da ballo percussiva.
Niente vento?
Le isole Turks e Caicos sono tutte all’insegna degli sport acquatici e della vita da spiaggia rilassata. Quando il vento si prende una giornata di riposo, mantenete il sangue freddo con l’eccellente snorkeling e le immersioni subacquee. Preferite rimanere al di sopra della superficie dell’acqua? Nessun problema: andate a cavallo, noleggiate una barca da wakeboard, andate a pagaiare o rilassatevi con una birra o un cocktail sulla spiaggia. Se l’oceano è in vista, vuol dire che state facendo le cose per bene.
Internet
La connettività Internet a Provo è generalmente buona. La maggior parte delle strutture ricettive include il wi-fi gratuito, che di solito arriva a 10mb ed è affidabile. Anche molti ristoranti offrono il wi-fi gratuito, anche se in alcuni casi è necessario chiedere la password. È possibile acquistare pacchetti dati 4G a prezzi ragionevoli.
Sistemazione
Le Isole Turks e Caicos sono una destinazione a 5 stelle e quindi le opzioni di alloggio economico sono molto limitate: la migliore possibilità di trovarne è attraverso siti come Airbnb. La maggior parte degli alloggi si trova in condomini in un resort o in ville private. La maggior parte delle unità dispone di una cucina, che aiuta a risparmiare sui costi del cibo. Per soggiornare vicino alla principale spiaggia di kite, cercate posti nella zona di Long Bay. Le principali aree turistiche di Grace Bay e Leeward si trovano a 5 minuti di auto dalla spiaggia degli aquiloni.
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf Surf Sup
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Frontale Termico Perturbazione
DIREZIONE DEL VENTO: Est
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto Barca
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Rimessaggio Spogliatoi Recupero Corridoio di lancio Ristoro Parcheggio Accomodation
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Giugno Luglio Agosto Novembre Dicembre
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf Surf Sup
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave
QUALITA' ACQUA: Cristallina Pulita
DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga Larga
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Frontale Termico Perturbazione
TIPO DI ACQUA: Piatta Chop
TIPO DI SPIAGGIA: Scogli Coralli Sabbia
DIREZIONE DEL VENTO: Est
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Rimessaggio Spogliatoi Recupero Corridoio di lancio Ristoro Parcheggio Accomodation
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto Barca
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Giugno Luglio Agosto Novembre Dicembre