Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Mui Ne

Vietnam - Bình Thuận
Indirizzo: ĐT706, Thanh pho, Bình Thuận 77118, Vietnam

Kitespot: Mui Ne

Vietnam - Bình Thuận
Indirizzo: ĐT706, Thanh pho, Bình Thuận 77118, Vietnam

DESCRIZIONE KITESPOT

Il Vietnam si trova nel sud-est asiatico e si estende da nord a sud lungo il Mar Cinese Meridionale. Si tratta di un Paese ricco di storia, quindi anche per chi non pratica il kitesurf c’è molto da vedere e da fare.

Mui Ne, che significa “penisola riparata”, si trova a 4-5 ore di auto a nord di Ho Chi Minh City (ex Saigon) ed è benedetta da una lunga spiaggia di sabbia dorata fiancheggiata da palme e da un vento aliseo.

Mui Ne offre un po’ di tutto: potete rilassarvi nel vostro bungalow sulla spiaggia e staccare la spina dal mondo, oppure potete recarvi nei bar popolari e partecipare al divertimento notturno.

Il cibo vietnamita è leggero, fresco e incredibilmente gustoso e se vi piace, ci sono scuole di cucina locali che offrono un fantastico corso di mezza giornata per imparare le basi. Lo yoga è molto popolare a Mui Ne, con un ritrovo dedicato agli yogi, un ristorante vegano e lezioni quotidiane di yoga. Una cosa che non dovete assolutamente perdere a Mui Ne è una coccola; ci sono così tanti saloni di massaggio e di terapia di bellezza tra cui scegliere che c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Da Mui Ne è molto facile raggiungere altre parti del Paese in autobus, treno o aereo da Ho Chi Min City.

Vento e Clima

Il Vietnam ha due stagioni ventose, la stagione dei monsoni del Nord Est e la stagione estiva del Sud Ovest.

La stagione dei monsoni nord-orientali inizia verso novembre e si protrae fino ad aprile. I mesi più ventosi sono quelli che vanno da gennaio a marzo, con venti costanti tra i 20 e i 25 nodi, con alcuni giorni fino a 40 nodi, quindi portate con voi i vostri piccoli aquiloni!

Ciò che distingue Mui Ne è che è circondata da chilometri di dune rosse e dorate. Quando la temperatura aumenta durante il giorno, il vento viene accelerato termicamente dalle dune. Questo significa che al mattino si utilizzano kite di dimensioni leggermente più grandi, 10m e 12m, mentre quando il vento aumenta si può passare a kite di 9m e 7m!

 


INFORMAZIONI UTILI

Mobilità

Mui Ne è una striscia lunga circa 10 km, quindi si può girare facilmente a piedi, dato che la maggior parte della vita è concentrata al centro. I taxi locali sono economici e veloci se dovete andare un po’ oltre la distanza a piedi, ma evitate il fascino dei taxi in moto, sono più costosi!

Cibi e bevande

In Vietnam c’è l’imbarazzo della scelta. In ogni ristorante si trovano frutti di mare locali e un ottimo mix di cucina asiatica e alternative occidentali. Uno dei preferiti è Lam Tong (visitato anche da Gordon Ramsay). Qui troverete i kiters locali che mangiano grandi ciotole di zuppa di noodle per sole 3 sterline o meno, insieme al famigerato rum e limone di Lam Tong – non aspettatevi che il servizio sia veloce, ma vale la pena aspettare perché il cibo è economico e delizioso! Ganesh è un altro ristorante da non perdere!

Dirigetevi a nord, fuori dal caos e dalla confusione, e troverete alcune bancarelle di frutti di mare allestite sul lungomare, che servono il pescato del giorno direttamente dalla griglia. Andate più lontano per un’incredibile esperienza di barbecue di capra!

Che fare in mancanza di vento

Ci sono molte escursioni giornaliere disponibili da Mui, fate un salto da New World Travel che le offre tutte, e molte altre, a prezzi molto competitivi.

A nord di Mui Ne (circa 10 minuti) è possibile fare una pigra passeggiata lungo il Fairy Stream fino alla cascata alla fine, o visitare le famose Dune di Sabbia Rossa. Dirigetevi a sud (circa 15 minuti) e visitate le rovine di Cham o proseguite verso Phan Thiet e gironzolate per il mercato coperto. Se volete spingervi un po’ più in là, vi consigliamo di fare una gita di un giorno alla spettacolare Montagna Takou per ammirare il Budha reclinato, lungo 49 metri.

Internet

L’ADSL è disponibile quasi ovunque. Nei bar e nei ristoranti sono presenti numerosi hotspot Wi-Fi.

Accommodation

L’offerta è molto ampia e, a seconda del budget a disposizione, si può scegliere tra una camera di base e un resort di lusso.

Spot Popolari

Mui Ne – Potete fare kite proprio davanti alla vostra porta di casa! A Mui Ne c’è una grande discarica a riva durante l’alta marea, quindi se state ancora imparando chiedete a uno degli istruttori della vostra scuola di portare il vostro kit oltre la discarica e di consegnarvelo. Se siete avanzati, le vostre abilità saranno messe alla prova. Dal centro di Mui Ne si può fare una discesa, di circa 1 ora, fino alla Barriera del Porto. Anche in questo caso parlate con la vostra scuola per organizzare un taxi che vi venga a prendere.

Harbour Wall – Questo è l’unico punto di acqua piatta di Mui Ne e si trova a circa 20 minuti di macchina verso sud. Il modo migliore per arrivarci è noleggiare uno scooter, poiché è una lunga e calda camminata fino alla strada principale per prendere un taxi. La spiaggia è piccola e spesso sporca, ma se ci si arriva la mattina presto, quando inizia il vento, si può fare un’ottima sessione di freestyle. Intorno alle 13.00 il vento inizia a cambiare leggermente direzione e qui le raffiche si fanno sentire.

Malibu – A quindici minuti a nord di Mui Ne central si trova la meravigliosa spiaggia conosciuta localmente come Malibu. Se vi piacciono le onde, questo è lo spot che fa per voi.

Turtle Island – A quarantacinque minuti a nord di Mui Ne centrale si trova Turtle island. Si tratta di una piccola area in cui il vento si infila tra un isolotto e le dune dorate. Chiedete agli abitanti di Mui Ne quando è meglio visitare questo luogo a causa del vento.

Phan Rang (viaggio di 3 giorni) – Uno dei migliori luoghi segreti di questa costa è senza dubbio Phan Rang. Per arrivarci, è necessario fare un viaggio organizzato. Il viaggio di andata e ritorno dura circa 5 ore e vi darà un vero assaggio del Vietnam lontano dal turismo. Il vento è perfettamente a riva, con una laguna d’acqua piatta e onde sulla barriera corallina. Uscite con il freestyle, scendete lungo la linea e tornate di bolina in acqua piatta!

 

 

 

Fonti: iksurfmag

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta



ATTIVITA':  Kitesurf


TIPO DI SPOT:  Freestyle


DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est  Sud-Ovest 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


DIMENSIONI SPIAGGIA:  Lunga


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo 


ATTIVITA':  Kitesurf


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT:  Freestyle


DIMENSIONI SPIAGGIA:  Lunga


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est  Sud-Ovest 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo 




 Tags: 

Share: